EsLAT: eserciziario multimediale di latino

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: EsLAT: eserciziario multimediale di latino

Messaggio da cristian_c »

reckair95 ha scritto: Grazie mille streetcross per il DEB, grazie anche agli altri per le segnalazioni dei vari difetti. Ho risolto l'errore di filia e dea, e per risolvere al problema della teoria, ho fatto una ricerca su internet e ho sostituito il comando gnome-open con xdg-open che ho letto dovrebbe funzionare su Gnome, KDE, xfce, LXDE.
http://esercizi-latino.blogspot.com/

Ora come vi sembra?  :-)

P.S Grazie mille a tutti per l'aiuto, questo progetto non lo toccavo da mesi e solo ora mi sto rendendo conto dei vari errori come filia e dea, ora capisco la bellezza dell'open source  ( good )
Ok, ora il pdf si apre facendo clic sul pulsante della teoria, ma ho notato alcuni difetti nel programma che riguardano la gestione delle finestre (yes)

- una volta aperto il pdf della teoria, se lo ingrandisco a pieno schermo, la finestra di eslat diventa grigia come in allegato, e rimane così anche se demassimizzo la finestra del pdf. Come visualizzatore di pdf il sistema utilizza Evince, che è di default anche su gnome. La finestra ritorna ad essere correttamente visibile soltanto se chiudo il pdf della teoria. Ho eseguito più volte i test e il problema viene sempre riprodotto nel modo che ho descritto (yes)

- dovresti aggiungere un controllo sull'apertura delle finestre. Infatti è possibile aprire finestre multiple degli esercizi facendo clic ripetutamente sul pulsante degli esercizi. Dovresti fare in modo che non ne vengano aperte altre identiche se ce n'è già una aperta ;)

- nel caso della teoria invece questo non accade, nel senso che se il pdf è già aperto, premendo ripetutamente il pulsante della teoria, non ne vengono aperti altri identici. Purtroppo però succede che se il pdf viene chiuso rimangono in coda tutte le richieste pregresse di apertura della teoria. Quindi se ad esempio ho fatto clic 15 volte su quel pulsante, ogni volta che chiuderò la finestra del pdf se ne aprirà automaticamente un'altra e questa cosa andrà avanti per un numero di volte pari ai clic eseguiti sul pulsante precedentemente. Quindi devi aggiungere un controllo analogo a quello suggerito per il bottone degli esercizi ;D

- aspetto secondario, ma non trascurabile: l'icona del programma presente nel pacchetto non viene visualizzata sulla barra del titolo di tutte le finestre del programma. Come gestore di finestre LXDE utilizza Openbox, ma non so se il problema si verifica anche per gli utenti di gnome, kde e xfce. Servono feedback. In ogni caso dovresti controllare che l'icona sia effettivamente utilizzata dal programma ;)
Allegati
eslat.png
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
reckair95
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: domenica 22 novembre 2009, 21:59

Re: EsLAT: eserciziario multimediale di latino

Messaggio da reckair95 »

Siete proprio esperti, io i test sulle finestre non li ho mai nemmeno pensati  :-[ Per l'icona, l'ho inserita per il collegamento, ma non sono riuscito a trovare un modo per visualizzarla nel programma con le tkinter, su windows bastava usare iconbitmap("nomeicona.ico") su ubuntu non funziona questo sistema. Per il pdf che ti diventa grigia la finestra di eslat non so come risolvere, perchè a me funziona bene ( uso gnome, se può centrar qualcosa ) e anche quando clicco due volte teoria, se chiudo la finestra non si riapre ( ma posso risolverlo lo stesso anche se non mi da questo problema ). Per le varie finestre, c'è da lavorare un po', perchè tutte le finestre dei verbi si chiamano "coniuga i verbi" e quindi non saprei come identificarle, penso che devo cambiare i vari nome delle finestre con "coniuga i verbi al presente" e così via...grazie mille delle segnalazioni  :)
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: EsLAT: eserciziario multimediale di latino

Messaggio da streetcross »

cristian_c ha scritto: @streetcross,
Ehm, il pacchetto deb che hai caricato lo puoi installare soltanto su macchine a 64 bit. Infatti ricevo con gdebi:

Codice: Seleziona tutto

Errore: Architettura «amd64» errata
P.S. Anch'io utilizzavo mediafire per uploadare il codice. Attenzione, può essere il prossimo sito di hosting a finire nel mirino dell'FBI ;D
Strano, ho sempre fatto da ubuntu 64 entrambe le architetture, ci deve essere qualche baco, no problem, appena ho un secondo riuppo un .deb più collaudato, tanto l'ho fatto prima che correggesse gli errori di declinazone quindi va rifatto lo stesso  (good)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
reckair95
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: domenica 22 novembre 2009, 21:59

Re: EsLAT: eserciziario multimediale di latino

Messaggio da reckair95 »

street, non farlo, sto cercando di risolvere le altre segnalazioni, non voglio darti troppo fastidio, fallo direttamente quando rilascio la versione senza i problemi di finestra e di icone  ;)
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: EsLAT: eserciziario multimediale di latino

Messaggio da cristian_c »

reckair95 ha scritto: Siete proprio esperti, io i test sulle finestre non li ho mai nemmeno pensati  : - [ Per l'icona, l'ho inserita per il collegamento, ma non sono riuscito a trovare un modo per visualizzarla nel programma con le tkinter, su windows bastava usare iconbitmap("nomeicona.ico") su ubuntu non funziona questo sistema. Per il pdf che ti diventa grigia la finestra di eslat non so come risolvere, perchè a me funziona bene ( uso gnome, se può centrar qualcosa ) e anche quando clicco due volte teoria, se chiudo la finestra non si riapre ( ma posso risolverlo lo stesso anche se non mi da questo problema ). Per le varie finestre, c'è da lavorare un po', perchè tutte le finestre dei verbi si chiamano "coniuga i verbi" e quindi non saprei come identificarle, penso che devo cambiare i vari nome delle finestre con "coniuga i verbi al presente" e così via...grazie mille delle segnalazioni  :-)
1) per l'icona ho trovato questo: http://www.jamesstroud.com/jamess-misce ... e-bar-icon ;)
2) consiglio di guardare anche l'output del terminale quando esegui il programma, in modo da rilevare eventuali anomalie (potrebbe essere utile per il problema della finestra grigia) ;)
3) per quanto riguarda le finestre multiple per tutti e due i bottoni, un'idea potrebbe essere quella di controllare a monte: cioè fai il controllo direttamente sul clic dei bottoni. Quindi se ad esempio il tuo codice prevede che al verificarsi dell'evento clic su un determinato widget viene eseguita una funzione apriFinestra (è un esempio), la funzione dovrebbe semplicemente eseguire un controllo 'if' per vedere quante finestre 'figlio' ha la finestra principale. Tipo:
if finestra_principale ha 0 finestre figlio, allora apri_finestra
quindi non utilizzando alcun 'else', cioè se la finestra principale ha almeno una finestra figlio il clic su uno dei due bottoni semplicemente non farà niente. Se invece è presente soltanto la finestra principale del programma, allora viene aperta la finestra pdf della teoria o quella degli esercizi a seconda del bottone cliccato ;D

Osservazione finale: ho dato una veloce occhiata al codice: prima di effettuare una modifica pesante, tipo l'inserimento di nuove caratteristiche, suggerisco di riorganizzare il codice, perché al momento è illeggibile. È costituito sopratutto da una lista infinita di istruzioni. Python ti permette di scrivere il codice in modo più compatto e funzionale. Non è soltanto una questione di estetica, ma è fondamentale quando devi mettere mano al codice per modificarlo 8)
Ultima modifica di cristian_c il domenica 29 gennaio 2012, 14:22, modificato 1 volta in totale.
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
reckair95
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: domenica 22 novembre 2009, 21:59

Re: EsLAT: eserciziario multimediale di latino

Messaggio da reckair95 »

Il metodo per l'icona che mi hai postato è per windows...ho trovato io un sistema ma ci vuole per forza l'icona in xbm e non riesco a convertirla mantenendo i colori, gimp me la converte in bianco e nero...il metodo che ho trovato è:

Codice: Seleziona tutto

from Tkinter import *
root=Tk()
iconbitmapLocation = "@icona.xbm"
iconmaskLocation = "@iconamask.xbm"
root.iconbitmap(iconbitmapLocation)
root.iconmask(iconmaskLocation)
root.mainloop()
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: EsLAT: eserciziario multimediale di latino

Messaggio da cristian_c »

reckair95 ha scritto: Il metodo per l'icona che mi hai postato è per windows...ho trovato io un sistema ma ci vuole per forza l'icona in xbm e non riesco a convertirla mantenendo i colori, gimp me la converte in bianco e nero...il metodo che ho trovato è:

Codice: Seleziona tutto

from Tkinter import *
root=Tk()
iconbitmapLocation = "@icona.xbm"
iconmaskLocation = "@iconamask.xbm"
root.iconbitmap(iconbitmapLocation)
root.iconmask(iconmaskLocation)
root.mainloop()
È vero, il link che avevo postato si riferiva a 'Windows' sistema operativo e non alle 'windows' :-[
Le immagini .xbm sono immagini monocromatiche (in bianco e nero): http://it.wikipedia.org/wiki/X_BitMap ;)
Quello che a te serve è il formato .xpm, un'estensione di .xbm: http://en.wikipedia.org/wiki/XPM_(image_format) ;D
Prova a convertire con Gimp e semmai con ImageMagick (yes)
Ultima modifica di cristian_c il domenica 29 gennaio 2012, 18:37, modificato 1 volta in totale.
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: EsLAT: eserciziario multimediale di latino

Messaggio da streetcross »

reckair95 ha scritto: street, non farlo, sto cercando di risolvere le altre segnalazioni, non voglio darti troppo fastidio, fallo direttamente quando rilascio la versione senza i problemi di finestra e di icone  ;)
Come vuoi, facciamo così, quando sei a posto ed hai aggiustato tutto mandami un p.m. così se non seguo la discussione puoi comunque contare sul mio aiuto  ;)
Tra l'altro ho trovato l'errore che fa installare solo su 64 nell'altro pacchetto, ho sbagliato una riga nel file di configurazione  ;D quindi perla prossima volta è tutto risolto

EDIT: ad ogni modo se non risolvi per domani io ti offro la mia disponibilità da venerdì prossimo perchè sarò poco on-line questi giorni, a presto
Ultima modifica di streetcross il domenica 29 gennaio 2012, 20:14, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
reckair95
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: domenica 22 novembre 2009, 21:59

Re: EsLAT: eserciziario multimediale di latino

Messaggio da reckair95 »

Niente, non riesco a trovar modo di mettere l'icona a colori, col sistema che ho scritto prima vanno bene solo le xbm, con le xpm da errore...mi sembra un po' assurdo che con le Tkinter non ci sia modo per inserire un'icona a colori nelle finestre  >:(
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: EsLAT: eserciziario multimediale di latino

Messaggio da cristian_c »

reckair95 ha scritto: Niente, non riesco a trovar modo di mettere l'icona a colori, col sistema che ho scritto prima vanno bene solo le xbm, con le xpm da errore...mi sembra un po' assurdo che con le Tkinter non ci sia modo per inserire un'icona a colori nelle finestre  >:(
che errore ti da? Postalo ;D
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
reckair95
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: domenica 22 novembre 2009, 21:59

Re: EsLAT: eserciziario multimediale di latino

Messaggio da reckair95 »

Codice: Seleziona tutto

Traceback (most recent call last):
  File "prova.py", line 5, in <module>
    root.iconbitmap(iconbitmapLocation)
  File "/usr/lib/python2.6/lib-tk/Tkinter.py", line 1525, in wm_iconbitmap
    return self.tk.call('wm', 'iconbitmap', self._w, bitmap)
_tkinter.TclError: error reading bitmap file "icona.xpm"
invece utilizzando un file xbm funziona...
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: EsLAT: eserciziario multimediale di latino

Messaggio da cristian_c »

reckair95 ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

Traceback (most recent call last):
  File "prova.py", line 5, in <module>
    root.iconbitmap(iconbitmapLocation)
  File "/usr/lib/python2.6/lib-tk/Tkinter.py", line 1525, in wm_iconbitmap
    return self.tk.call('wm', 'iconbitmap', self._w, bitmap)
_tkinter.TclError: error reading bitmap file "icona.xpm"
invece utilizzando un file xbm funziona...
prova ad installare i pacchetti python-imaging-tk e libtk-img ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: EsLAT: eserciziario multimediale di latino

Messaggio da streetcross »

Se hai bisogno di supporto c'è anche la sezione "programmazione" in cui puoi chiedere aiuto
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
reckair95
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: domenica 22 novembre 2009, 21:59

Re: EsLAT: eserciziario multimediale di latino

Messaggio da reckair95 »

Niente, non sono riuscito a risolvere e mi manca il tempo, inoltre vedo che i download sono mooolto bassi, nemmeno 10 da quando è stato pubblicato :o  Un'ultima cosa, lo sposto di sito, lo vorrei spostare su un sito dove avevo messo un programma di matematica che ha una decina di download al giorno, penso che lì ha più visibilità...modfico i sorgenti ( perchè cambia il sito a cui rimanda il pulsante "sito web" e mi servirebbe un pacchetto deb per ubuntu, sei ancora disponibile?  :)
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: EsLAT: eserciziario multimediale di latino

Messaggio da streetcross »

Tranquillo, al massimo ti risponderò con un po' di ritardo perchè in questi giorni sono febbricitante ma quando sei pronto linkami il donwload della versione da debianizzare e io te lo faccio  ;)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: EsLAT: eserciziario multimediale di latino

Messaggio da cristian_c »

Niente, non sono riuscito a risolvere
prova a digitare:

Codice: Seleziona tutto

dpkg -l | grep tk
e posta qui il risultato ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti