Totem aperto al pubblico

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.

Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.

Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.

Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.

Totem aperto al pubblico

Messaggioda Dreikan » giovedì 10 maggio 2012, 12:25

Salve,

chiedo a tutti se esiste un qualche progetto già attivo su questa problematica.
Sono un dipendente di un ente pubblico e, controllando in magazzino, ho rinvenuto una vecchia postazione totem con tanto di schermo touch-screen. Il computer interno non è nuovissimo e mi trovo di fronte al bivio se tentare di rifarlo partire o di sostituirlo; in entrambi i casi rimane la questione del sistema operativo con cui farlo funzionare.
La postazione in oggetto sarebbe aperta al pubblico e dovrebbe permettere solo alcune limitate azioni (preferibilmente la semplice navigazione nel sito ufficiale) e qui mi sorge il dubbio maggiore: esiste una distribuzione apposta per questo utilizzo? Oppure sapete se qualcuno ha già provato ad adattare una distribuzione "classica"? Oppure avete qualche consiglio da darmi?
Siamo ancora alla fase di progetto ma la possibilità di riutilizzare a costo zero una vecchia apparecchiatura, con i bilanci che si riducono, non la voglio scartare a priori.

PS: mal che vada la usiamo come postazione-video su cui far girare una presentazione con le news visto che è comunque integrata in un tavolino.

PPS: Se ho postato nella sezione sbagliata me ne scuso.
Dreikan Non specificato
Prode Principiante
 
Messaggi: 1
Iscrizione: maggio 2012

Re: Totem aperto al pubblico

Messaggioda Man from Mars » giovedì 10 maggio 2012, 14:21

Quello che ti serve è la cosiddetta modalità "kiosk". Cercando "kiosk mode" su Google vengono fuori vari risultati su come far funzionare un browser in questa modalità. Per esempio questo: http://kiosk.mozdev.org/
Potresti partire da qui.
Per la presentazione la situazione è decisamente più semplice, visto che nessuna interazione sarebbe consentita via touch screen (che devi riuscire a far funzionare, però!).
1) Scrivere "Premetto che..." in fondo al post NON HA SENSO! Le premesse vanno all'inizio!
2) La palla di vetro non è in nessun repository: dite COSA avete fatto, COME l'avete fatto, DOVE l'avete fatto.
3) Lunga vita e prosperità :-D
Avatar utente
Man from Mars Non specificato
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
 
Messaggi: 720
Iscrizione: novembre 2010
Distribuzione: Kubuntu Lucid ad oltranza
Desktop: KDE


Torna a Progetti della Comunità

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti registrati e 1 ospite