Pagina 1 di 1

Totem aperto al pubblico

Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 13:25
da Dreikan
Salve,

chiedo a tutti se esiste un qualche progetto già attivo su questa problematica.
Sono un dipendente di un ente pubblico e, controllando in magazzino, ho rinvenuto una vecchia postazione totem con tanto di schermo touch-screen. Il computer interno non è nuovissimo e mi trovo di fronte al bivio se tentare di rifarlo partire o di sostituirlo; in entrambi i casi rimane la questione del sistema operativo con cui farlo funzionare.
La postazione in oggetto sarebbe aperta al pubblico e dovrebbe permettere solo alcune limitate azioni (preferibilmente la semplice navigazione nel sito ufficiale) e qui mi sorge il dubbio maggiore: esiste una distribuzione apposta per questo utilizzo? Oppure sapete se qualcuno ha già provato ad adattare una distribuzione "classica"? Oppure avete qualche consiglio da darmi?
Siamo ancora alla fase di progetto ma la possibilità di riutilizzare a costo zero una vecchia apparecchiatura, con i bilanci che si riducono, non la voglio scartare a priori.

PS: mal che vada la usiamo come postazione-video su cui far girare una presentazione con le news visto che è comunque integrata in un tavolino.

PPS: Se ho postato nella sezione sbagliata me ne scuso.

Re: Totem aperto al pubblico

Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 15:21
da Man from Mars
Quello che ti serve è la cosiddetta modalità "kiosk". Cercando "kiosk mode" su Google vengono fuori vari risultati su come far funzionare un browser in questa modalità. Per esempio questo: http://kiosk.mozdev.org/
Potresti partire da qui.
Per la presentazione la situazione è decisamente più semplice, visto che nessuna interazione sarebbe consentita via touch screen (che devi riuscire a far funzionare, però!).