Pagina 1 di 1

Applicazione per disegnare alberi e persone

Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 13:32
da gliobrand
Mi scuso per aver violato la netiquette. Rescrivo questo messaggio.

Il seguente é un appello aperto per cercare collaboratori riguardo ad un progetto di applicazione open source.

Sono un giovane architetto con la passione per Linux, lavoro in uno studio, e mi sono reso conto quanto tempo si perde in fase finale della impaginazione a copiare-incollare alberi, silhouettes di persone ecc.
Sono fermamente convinto del fatto che un'applicazione specifica potrebbe migliorare e velocizzare questo processo.

Le mie competenze informatiche non mi permettono di programmare, per cui sto cercando persone con conoscenze di programmazione che siano interessate all'idea.

La forma migliore di sviluppo di tale progetto sarebbe un software autonomo, ma potrebbe anche essere pensato come plug-in per Gimp o Inkscape.

Si potrebbe creare un team su launchpad, e incontrarci in seguito per meglio discutere. Vivo a Barcellona ma posso spostarmi, e sono spesso in Italia. Il lavoro é su base volontaria, non sto cercando qualcuno che mi aiuti a realizzare la MIA applicazione, bensi qualcuno che, a partire da questa idea, voglia sviluppare un progetto comune.

Gli spunti di partenza che ho in mente sono:

-Alkemy (in particolare il sistema di librerie vettoriali utilizzato per lo strumento PULL),
-Patch (o in generale Imagemagick),

Scrivete se interessati a collaborare

Liviux

Re: Applicazione per disegnare alberi e persone

Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 14:07
da marcoscarpetta
Potresti spiegarmi cosa intendi con disegnare alberi e persone? Cioè si tratta di disegnare oggetti persanalizzati e salvarli in formato vettoriale?

Re: Applicazione per disegnare alberi e persone

Inviato: venerdì 11 maggio 2012, 12:13
da gliobrand
No. "Disegnare" gli alberi (come le persone) significa accedere ad una libreria che si ha da qualche parte con degli alberi (in bitmap), e poterli piazzare con un click, senza dover fare copia-incolla dai file di origine.

Alkemy lo fa bene con immagini vettoriali. Ossia, a partire da un pdf nel quale si hanno le silhouettes di alberi in vettoriale, si possono piazzare alberi senza ricorrere al copia-incolla, come se si stesse disegnando con un "pennello" a forma di albero, ma con il notevole vantaggio di avere parametri di modifica di taglia, trasparenza ecc.

Photoshop e Gimp fanno più o meno la stessa cosa con i pennelli animati. Il problema é che si disegnano delle silhouettes(sicuramente per questioni di memoria), ossia delle forme vettoriali monocromatiche, il che a volte non é un grado di dettaglio sufficiente per dei progetti di architettura. L'ideale sarebbe fare la stessa cosa con degli alberi in bitmap (nei quali quindi si veda anche all'interno del contorno).

I parametri, potrebbero essere dimensione, rotazione, trasparenza, spaziatura. E le librerie create in relazione al clima e il tipo di essenza arborea.

Credo che architetti e paesaggisti velocizzerebbero molto il processo di "post-produzione" delle tavole attraverso una applicazione specifica.