[Progetto] Collezione di tutti i nostri script.

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Lorenzo1818
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: sabato 23 novembre 2013, 17:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 13.04 64bit

[Progetto] Collezione di tutti i nostri script.

Messaggio da Lorenzo1818 »

Salve,
Pensavo a questa cosa... Tutti noi, o forse è meglio dire tutti quelli di noi che sanno programmare hanno certamente risolto qualche loro problema giornaliero con un piccolo script.
La mia idea sarebbe questa: creare un software, che sia in grado di fungere sia da server che da client.
Questo software dovrebbe da lato client permetterci di ricercare uno script tra tutti quelli che verranno caricati (sempre tramite client) e di scaricarlo.
Dal lato server invece esso dovrà inviare agli altri client i risultati delle ricerche nella descrizione e nel titolo degli script e lo script che verrà selezionato. Non sono certo della possibilità di realizzare una cosa del genere ma se qualcuno sapesse qualcosa in più sarei felice di ascoltarlo.

Vi allego uno script che ho sviluppato ieri sera. Sappiate che è completamente privo di debugging quindi probabilmente incontrerete errori e altre cose fastidiose ma era così per farvi un esempio.
Questo script (scritto in python), data una sottodirectory "dotPDF" è in grado (se il nome dello spartito ha la sintassi "NomeAutore_CognomeAutore:Titolo_Titolo_Titolo.pdf") di organizzarli per autore e una volta scelto l'autore visualizzare i vari titoli degli spartiti di quell'autore e dopo successiva selezopme copiarlo nella directory principale.
Avevo una valanga di spartiti in disordine e allora ho pensato di fare questo. Se tutti hanno un problema minuscolo e caricano il proprio script, nessuno avrà più problemi. :D
requestSheetMusic.txt
(1.79 KiB) Scaricato 189 volte
L'estensione è .txt perchè il forum non consente estensioni .py. Basta cambiare l'estensione in py e una volta che siamo nella directory di questo file dare il comando "python3 requestSheetMusic.py" o "python requestSheetMusic.py".

Chiedo perdono per eventuali errori di battitura o sintassi Italiana non correttissima.

Cosa ne pensate? :ciao:
Avatar utente
arwen
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: venerdì 30 novembre 2007, 14:53
Desktop: KDE
Distribuzione: KUBUNTU 2020
Sesso: Maschile
Località: Bra
Contatti:

Re: [Progetto] Collezione di tutti i nostri script.

Messaggio da arwen »

E una cosa tipo ACIRE ? http://www.jonobacon.org/2010/01/08/aci ... -snippets/
Molto meno ambiziosa ma più facile da fare no .
====================================
http://www.flussiliberi.it/
====================================
Lorenzo1818
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: sabato 23 novembre 2013, 17:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 13.04 64bit

Re: [Progetto] Collezione di tutti i nostri script.

Messaggio da Lorenzo1818 »

Si, direi di si. Differenze a livello di progettazione non te le saprei dire (considerando che non è ancora stata nemmeno progettata la mia idea), una cosa che a me piacerebbe è quella di inserire nella descrizione dello script il nome utente corrispondente a quello su ubuntu.it dell'autore. Così facendo tutti potremmo conoscere meglio il lavoro dei nostri compatrioti e nell'eventualità chiedere informazioni riguardante il perchè di scelte varie all'interno del codice (o altro insomma).
melfnt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: sabato 15 ottobre 2011, 22:25

Re: [Progetto] Collezione di tutti i nostri script.

Messaggio da melfnt »

Io ci sto.

Al massimo facciamo un fork di ACIRE
Lorenzo1818
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: sabato 23 novembre 2013, 17:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 13.04 64bit

Re: [Progetto] Collezione di tutti i nostri script.

Messaggio da Lorenzo1818 »

Potrebbe venire fuori una cosa carina secondo me. :D

La cosa che mi piace di più è che non solo avremmo a portata tanti script, ma soprattutto saranno i NOSTRI script.
Se per esempio io trovassi uno script scritto da qualcuno e magari con qualche bug o fatto in modo scorretto potrei dirglelo, contattarlo...
Sarebbe interessante anche l'idea di una chat tra i vari client per scambiarsi informazioni istantanee.

Melfnt, ti ringrazio per la partecipazione, se hai qualche idea o qualcosa da dire fallo!

Magari riusciamo a dare una forma al progetto e forse poi aderirà qualcun'altro.

Saluti, Lorenzo1818. :ciao:
melfnt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: sabato 15 ottobre 2011, 22:25

Re: [Progetto] Collezione di tutti i nostri script.

Messaggio da melfnt »

Intanto vediamo di raccogliere un po' di script da usare come base

Poi ci servirà uno spazio web o qualcosa del genere, dove poterli mettere.

Io farei un pacchetto con tutti gli script da distribuire sia in formato .tar.gz che in .deb
e un altro con il client che li scarica, ma a questo pensiamo dopo.
Lorenzo1818
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: sabato 23 novembre 2013, 17:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 13.04 64bit

Re: [Progetto] Collezione di tutti i nostri script.

Messaggio da Lorenzo1818 »

Io posso contribuire con una 20 di script almeno che potrebbero servire in generale, poi ne ho altri più specifici e non so quanto senso abbia caricarli...

Beh, sarebbe meglio una pacchettizzazione automatica (secondo me). Ogni volta che viene aggiunto uno script da un client, lo stesso ripacchettizza il tutto e lo rimette a disposizione.

Per quanto riguarda lo spazio web, bisognerebbe decidere se utilizzare un server o un hosting peer to peer, che dici?
melfnt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: sabato 15 ottobre 2011, 22:25

Re: [Progetto] Collezione di tutti i nostri script.

Messaggio da melfnt »

Quanto alla ripacchettizzazione, potremo anche far rifare al client il .tar.gz, ma il .deb è meglio se lo facciamo noi manualmente una volta ogni tanto, perché è più difficile.

Con un server la gestione del client sarebbe molto più semplice, però se lo vuoi fare p2p va bene lo stesso.
Hai qualche idea su dove poter mettere gli script?

Comunque io per un paio di settimane avrei altre cose/programmi/esami a cui pensare, quindi se ne riparla fra un po'.
Se vuoi tu intanto incomincia.

;)
Lorenzo1818
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: sabato 23 novembre 2013, 17:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 13.04 64bit

Re: [Progetto] Collezione di tutti i nostri script.

Messaggio da Lorenzo1818 »

Non ti preoccupare e tanti auguri per tutto, è già tanto aver trovato qualcuno che ci sta.

Allora, il .deb lo facciamo noi manualmente, per quanto riguarda il fatto del server per semplificare la gestione del client... Si, è vero però non saprei proprio dove hostarli i file.

Un modo volendo si trova!

Facciamo una cosa, io intando vedo se riesco a "reclutare" qualcun'altro e quando tu sei un po' più libero scrivi qua che diamo il via allo sviluppo e la progettazione più dettagliata (se ti garba l'idea)!
melfnt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: sabato 15 ottobre 2011, 22:25

Re: [Progetto] Collezione di tutti i nostri script.

Messaggio da melfnt »

Chat powered by forum ubuntu.

Certo, l'idea mi garba.
Allora ci riaggiorniamo fra qualche giorno, per quella data vedo di trovare un posto dove poter mettere gli script senza troppi casini.

;)
Lorenzo1818
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: sabato 23 novembre 2013, 17:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 13.04 64bit

Re: [Progetto] Collezione di tutti i nostri script.

Messaggio da Lorenzo1818 »

Perfetto, ti ringrazio :ciao:
melfnt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: sabato 15 ottobre 2011, 22:25

Re: [Progetto] Collezione di tutti i nostri script.

Messaggio da melfnt »

Rieccomi qua.
Direi di iniziare a lavorare, se a te va bene.

1.
Per quanto riguarcda il "problema" dello spazio web direi di fare un file di testo con una lista di script da scaricare.
In questo modo, dopo aver aggiunto uno script ci basterà metterlo nel file per farlo scaricare a tutti i client.
In più hosterei tutto su github (soluzione provvisoria, poi chissà).

Per esempio, il client sa che la lista di script si trova all'indirizzo "https://github.com/melfnt/collezionescript/lista".
scarica il file e ne legge il contenuto:

Codice: Seleziona tutto

https://github.com/melfnt/collezionescript/script1
https://github.com/melfnt/collezionescript/script2
https://github.com/melfnt/collezionescript/script3
Che sono cartelle.
In ogni cartella ci sono due file: uno contenente le informazioni riguardanti l'autore, le funzioni e l'utilizzo, e l'altro con lo script vero e proprio.
Se ti viene in mente un metodo migliore dimmi pure.

2. Bisogna trovare un nome al progetto.

3. Io inizierei con un programma a linea di comando, alla grafica pensiamo dopo.

Esprimiti.

;)
Lorenzo1818
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: sabato 23 novembre 2013, 17:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 13.04 64bit

Re: [Progetto] Collezione di tutti i nostri script.

Messaggio da Lorenzo1818 »

Ma... Ma... Ma... Ero convinto di aver inviato una risposta, c'ho messo anche tempo a scriverla ma evidentemente ha buggato qualcosa!!

Allora, per quanto riguarda il punto uno... Me gusta da morì!

Per la grafica, mi sta benissimo di partire senza, unica cosa che vorrei precisarti, facciamo comunque un modulo view, anche se si limiterà ad istruzioni quali print, di modo che per collegare la grafica in futuro basterà cambiare tale modulo!

Il nome boh, questa è la parte più difficile!! :muro:

Ti ringrazio della partecipazione, io ne verrò un po' a meno in questi giorni perchè sono via, da Lunedì si corre come treni (sempre se ti va, senno possiamo anche andare con calma :D Ahahah)!

:ciao:
melfnt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: sabato 15 ottobre 2011, 22:25

Re: [Progetto] Collezione di tutti i nostri script.

Messaggio da melfnt »

La calma è la virtù dei forti!

Passami i tuoi script (se non sbaglio ne avevi qualcuno da usare come prova) che apro un progetto su github e inizio a scrivere qualcosa.

Per quanto riguarda il nome, direi di trovare un acronimo carino.

;)
Lorenzo1818
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: sabato 23 novembre 2013, 17:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 13.04 64bit

Re: [Progetto] Collezione di tutti i nostri script.

Messaggio da Lorenzo1818 »

L'idea mi piace! Gli script te li passo sta sera una volta arrivato a casetta!

Ti ringrazio nuovamente per l'interessamento! Inizierò a lavorare anche io da domani! :D
Lorenzo1818
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: sabato 23 novembre 2013, 17:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 13.04 64bit

Re: [Progetto] Collezione di tutti i nostri script.

Messaggio da Lorenzo1818 »

Sono pronto! :D Dimmi come procediamo! Come linguaggio di sviluppo pensavo a python!
melfnt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: sabato 15 ottobre 2011, 22:25

Re: [Progetto] Collezione di tutti i nostri script.

Messaggio da melfnt »

Sì, d'accordo.

Passami gli script, che li metto su github e scrivo un pezzo di codice che li scarica e li elenca.

;)

Nel frattempo pensiamo al nome del progetto e a disegnare l'interfaccia grafica.
Lorenzo1818
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: sabato 23 novembre 2013, 17:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 13.04 64bit

Re: [Progetto] Collezione di tutti i nostri script.

Messaggio da Lorenzo1818 »

Dove te li mando? Li allego qua? :D
Mi dai il link github? :ciao:
Grazie!
melfnt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: sabato 15 ottobre 2011, 22:25

Re: [Progetto] Collezione di tutti i nostri script.

Messaggio da melfnt »

Io sono melfnt anche su github.

Se puoi allegarli qui meglio, perché ancora non puoi aggiungere roba ai miei programmi su github.
Dimmi qual'è il tuo account e ti autorizzo.

;)
Lorenzo1818
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: sabato 23 novembre 2013, 17:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 13.04 64bit

Re: [Progetto] Collezione di tutti i nostri script.

Messaggio da Lorenzo1818 »

Anche io sono Lorenzo1818 anche su github! Tra una mezz'oretta li carico!
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti