cerca immagini e visualizza anteprima e info nel browser

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Scrivi risposta
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

cerca immagini e visualizza anteprima e info nel browser

Messaggio da UbuNuovo »

Buon anno a tutti!
Ho fatto uno script bash per cercare le immagini presenti sull'hard disk e visualizzare i risultati nel browser: anteprima, nome, dimensioni del file e risoluzione delle immagini e percorso completo, le miniature ed il nome dei file sono cliccabili per aprire l'immagine originale.
I risultati delle ricerche possono essere filtrati per directory genitore, nome o parte del nome del file, estensione (zero, una o più), dimensioni minime e massime del file in byte, megabyte e gigabyte.
Tutti i parametri di ricerca sono configurabili interattivamente.
Altri parametri come salvataggio delle ricerche ed altro sono configurabili impostando manualmente alcune variabili nello script.
Gli script in realtà sono due uno che fa uso di Zenity ed uno no.

5 febbraio 2014 - Nuova versione _xcf! Più veloce, elimina i problemi di rallentamento del browser
consente la visualizzazione di tutti i tipi di file immagine,"xcf"e "psd" inclusi.


Istruzioni e download da questa pagina.

Spero faccia comodo a qualcuno!
Comunque se qualcuno ne ha voglia mi farebbe un favore se gli potesse dare un'occhiata per individuare eventuali errori.

Domanda: Esiste qualche visualizzatore che permette di mostrare un elenco di immagini passato da script?
Ho provato: display, gthumb, eog, ristretto ed altri; in tutti casi viene aperta una sola immagine per volta e fino a quando non si chiude la finestra non si può vedere l'immagine successiva.

Grazie per l'attenzione e l'eventuale aiuto.
Ultima modifica di UbuNuovo il martedì 11 febbraio 2014, 18:27, modificato 2 volte in totale.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: cerca immagini e visualizza risultati nel browser

Messaggio da UbuNuovo »

Nemo?
La mia idea sarebbe quella di utilizzare uno strumento che possa sostituire il browser (magari utilizzando un'opzione), e che sia in grado di visualizzare l'elenco delle miniature anche di altri tipi di immagini oltre a quelle supportate dai browser (solitamente: jpg, gif, png, svg).
Solo che ho cercato ma non ho trovato niente del genere.
Qualsiasi dritta sarebbe apprezzata.
Grazie
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
crap0101
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8242
Iscrizione: martedì 30 ottobre 2007, 6:33
Desktop: LXDE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: TO
Contatti:

Re: cerca immagini e visualizza risultati nel browser

Messaggio da crap0101 »

con display puoi visualizzare più immagini, usando ad esempio

Codice: Seleziona tutto

display vid:/percoso/*.ext
anche se non mi pare sia possibile indicarne in percorsi diversi (cioè l'unico modo è usare globbing vari), che è un pò limitante.
Puoi però ottenere un risultato simile usando montage

Codice: Seleziona tutto

montage -label '%f'  img img img x:
anche se poi è un pò più complicato interagire, non so... magari c'è un modo per emulare display in quel senso.

EDIT: basta usare show: al posto di x:
http://www.gnu.org/ http://boinc.berkeley.edu/ http://www.python-it.org/
- Ricorda le ultime parole di suo padre: «Sta' alla larga dalle chiese, figlio. La sola cosa per cui hanno la chiave è il merdaio. E giurami che non porterai mai un distintivo della legge» - W.S. Burroughs
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: cerca immagini e visualizza risultati nel browser

Messaggio da UbuNuovo »

Grazie per la risposta, conosco montage ma non è adatto, perché non si possono rintracciare i percorsi e altri dati delle foto.
Display l'avevo provato perché offre la possibilità di accedere alle informazioni dell'immagine ma non è il massimo della praticità.
Show non lo conosco, ora cerco di documentarmi.
Non avevo visto la ' x' in montage, faccio qualche prova.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: cerca immagini e visualizza risultati nel browser

Messaggio da UbuNuovo »

Show: potrebbe essere una buona idea, permette di aprire la stessa interfaccia di display e dal menù si possono aprire le immagini originali.
ImageMagick è veramente incredibile! E anche te (crap0101) sei altrettanto icredibile! Grazie domani sperimento; ho visto anche altre opzioni che potrebbero essere utili.
Ciao
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: cerca immagini e visualizza risultati nel browser

Messaggio da UbuNuovo »

Purtroppo ci ho rimesso le mani solo oggi.
Ho visto che con "imageMagick" si possono creare direttamante le pagine html con le miniature e link (su mappa immagine), in "label" ci posso mettere quello che mi serve e funzionerebbe bene solo che ho problemi con i file ".xcf" creati da Gimp.
Ho scoperto che "gmic" si può utilizzare anche da linea di comando, si possono fare cose meravigliose come anteprime a schermo con possibilità di selezionare una zona da zoomare...purtroppo si presenta lo stesso problema di imageMagick.
Le immagini con più livelli e canale alfa non vengono visualizzate e/o convertite correttamente!
Porka vakka, i file psd non creano problemi mentre quelli del nostro amato Gimp si!
Intanto cerco in giro, se qualcuno conoscesse qualche strumento che visualizzi correttamente le immagini di Gimp mi faccia un fischio.
Grazie.
Ultima modifica di UbuNuovo il domenica 19 gennaio 2014, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
crap0101
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8242
Iscrizione: martedì 30 ottobre 2007, 6:33
Desktop: LXDE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: TO
Contatti:

Re: cerca immagini e visualizza risultati nel browser

Messaggio da crap0101 »

quei file sono in un formato "interno" di Gimp su cui non si può fare eccessivo affidamento (anche se altri programmi, bene o male riescono ad aprirli), e se con imagemagick non va credo che l'unica cosa che da fare è convertirli al volo... vedo che nei repo c'è xcftools, magari dagli uno sguardo.
http://www.gnu.org/ http://boinc.berkeley.edu/ http://www.python-it.org/
- Ricorda le ultime parole di suo padre: «Sta' alla larga dalle chiese, figlio. La sola cosa per cui hanno la chiave è il merdaio. E giurami che non porterai mai un distintivo della legge» - W.S. Burroughs
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: cerca immagini e visualizza risultati nel browser

Messaggio da UbuNuovo »

Grazie Crap, xcftools non sapevo neanche di averlo installato, credo venga installato insieme a Gimp.
xcfview visualizza le immagini problematiche in modo corretto ma non ha opzioni utili per il mio caso.
xcf2png funziona bene per le conversioni in png però ha solo l'opzione di crop ma non di resize.
Potrei usare xcf2png e creare l'immagine png "grande" da questa potrei creare la miniatura con imageMagick.
altrimenti la stessa cosa la potrei fare creando miniatura e immagine grande con imageMagic utilizzando però il formato "jpg" (perdendo però l'eventuale sfondo trasparente.
Appena posso faccio qualche esperimento più approfondito, devo anche mettere da parte i percorsi delle immagini create e quelli delle immagini originali da utilizzare nel tag src e nei link, non dovrebbe essere un problema.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: cerca immagini e visualizza risultati nel browser

Messaggio da UbuNuovo »

Ora ci siamo!
Nuova versione _xcf! Più veloce, elimina i problemi di rallentamento del browser
consente la visualizzazione di tutti i tipi di file immagine,"xcf"e "psd" inclusi.



05 febbraio 2014 - La nuova versione era pronta da tre settimane mi rimaneva solo da aggiornare l'help, finalmente l'ho fatto!

Nelle vecchie versioni avevo evitato di usare "convert" perché credevo che avrebbe rallentato troppo l'esecuzione dello script, a prove fatte, invece, il collo di bottiglia è risultato essere identify -verbose, ora sostituito da identify -format %wx%h , l'ho sostituito anche nelle vecchie versioni (non "_xcf").
Oltre a questo la novità più importante è che adesso creo le miniature in modo da non avere rallentamenti nel browser; in più creo una versione uno a uno in png per le immagini non supportate dai browser.
Le "gif" sono le sole immagini non convertite, nemmeno per creare le miniature, in modo da non perdere le eventuali animazioni.

Per le conversioni utilizzo:
"convert", per le sole miniature, dei formati: png, jpg e svg (anche le svg perchè mal supportate da browser diversi da Firefox e Amaya)
per le "xcf" uso "xcf2png" per la conversione 1:1 e "convert" per la creazione della miniatura da "png";
(utilizzo "xcf2png" perché "convert" non gestisce bene i file multi-livello con trasparenze, nel caso di"xcf" -> "png")

per le "psd" utilizzo "convert -flatten" e "convert" classico per le miniature

per tutti gli altri tipi di file eccetto le "gif", uso sempre "convert" classico.

Altri cambiamenti sono: l'eliminazione del pipe nel comando di ricerca principale, l'inserimento del contatore e la stampa del numero e nome file elaborato.

Per l'utilizzo non ci sono particolari differenze: ora, nel caso di immagini convertite, si può scaricare l'originale oppure, se si apre l'immagine in un tab, si può salvare la versione convertita in "png".

Consiglio a tutti le versioni "_xcf", l'unico modo per visualizzare correttamente le immagini "xcf" di Gimp; ricordarsi che devono essere installati "xcftools" e "ImageMagick"
(in Ubuntu sudo apt-get install imagemagick xcftools).
Consiglio anche, a chi vuole utilizzare la versione non "_xcf", di scaricare i nuovi script, sicuramente più efficienti.

Qualsiai commento/suggerimento è gradito.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: cerca immagini e visualizza risultati nel browser

Messaggio da Janvitus »

UbuNuovo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4510137#p4510137][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Buon anno a tutti!
Ho fatto uno script bash per cercare le immagini presenti sull'hard disk e visualizzare i risultati nel browser: anteprima, nome, dimensioni del file e risoluzione delle immagini e percorso completo, le miniature ed il nome dei file sono cliccabili per aprire l'immagine originale.
I risultati delle ricerche possono essere filtrati per directory genitore, nome o parte del nome del file, estensione (zero, una o più), dimensioni minime e massime del file in byte, megabyte e gigabyte.
Tutti i parametri di ricerca sono configurabili interattivamente.
Altri parametri come salvataggio delle ricerche ed altro sono configurabili impostando manualmente alcune variabili nello script.
Gli script in realtà sono due uno che fa uso di Zenity ed uno no.

5 febbraio 2014 - Nuova versione _xcf! Più veloce, elimina i problemi di rallentamento del browser
consente la visualizzazione di tutti i tipi di file immagine,"xcf"e "psd" inclusi.


Istruzioni e download da questa pagina.

Spero faccia comodo a qualcuno!
Comunque se qualcuno ne ha voglia mi farebbe un favore se gli potesse dare un'occhiata per individuare eventuali errori.

Domanda: Esiste qualche visualizzatore che permette di mostrare un elenco di immagini passato da script?
Ho provato: display, gthumb, eog, ristretto ed altri; in tutti casi viene aperta una sola immagine per volta e fino a quando non si chiude la finestra non si può vedere l'immagine successiva.

Grazie per l'attenzione e l'eventuale aiuto.
Non vedo nessuna licenza allegata al programma o segnalata da qualche parte all'interno dello script. Dovresti porre rimedio come scritto nelle regole di questa sezione.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: cerca immagini e visualizza risultati nel browser

Messaggio da UbuNuovo »

È vero, purtroppo non ne capisco molto di licenze. Ho provato a documentarmi ma alla fine: ho poche idee ma ben confuse, sulla questione.
Vorrei che rientrasse nell'open source con il minimo possibile di restrizioni; potrebbe interessarmi l'essere indicato come autore dello script.
Janvitus puoi aiutarmi?

edit: Non mi ero accorto che sei amministratore, probabilmente avrai altre mansioni da svolgere.

Qualcuno può indirizzarmi per la scelta della licenza?
Intanto provo a cercare.
Grazie

edit: ok trovate pagine abbastanza chiare, più tardi leggo meglio e poi inserisco la licenza.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
crap0101
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8242
Iscrizione: martedì 30 ottobre 2007, 6:33
Desktop: LXDE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: TO
Contatti:

Re: cerca immagini e visualizza risultati nel browser

Messaggio da crap0101 »

potresti optare per una bsd... in ogni caso una lista di licenze (con info aggiuntive) è qui: http://www.gnu.org/licenses/license-list.html
http://www.gnu.org/ http://boinc.berkeley.edu/ http://www.python-it.org/
- Ricorda le ultime parole di suo padre: «Sta' alla larga dalle chiese, figlio. La sola cosa per cui hanno la chiave è il merdaio. E giurami che non porterai mai un distintivo della legge» - W.S. Burroughs
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: cerca immagini e visualizza risultati nel browser

Messaggio da UbuNuovo »

grazie crap0101, ora non posso ma più tardi leggo tutto.
Mi sono segnato anche altri link, c'è un bel po di materiale.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: cerca immagini e visualizza risultati nel browser

Messaggio da UbuNuovo »

Dopo essermi documentato, ho inserito una licenza più restrittiva di quella che avevo in mente: la GNU GPL.
D'altra parte mi sembra giusto che lo script rimanga con la stessa licenza, sempre!
In pratica, lo script, può essere: utilizzato, modificato e distribuito da chiunque ma in caso di distribuzione, la licenza deve rimanere la stessa.

Modifiche al codice: ho fatto in modo che il browser non si apra in caso di mancanza di risultati da mostrare (avevo inserito il contatore proprio per questo motivo ma si vede che la mia memoria non funge troppo bene 8-/ ).

Il ilink alla pagina di documentazione/download è sempre nel primo post di questa discussione.

edit: ho modificato il titolo... ora mi sembra che descriva meglio parte di quel che fa lo script.
Ultima modifica di UbuNuovo il martedì 11 febbraio 2014, 18:29, modificato 1 volta in totale.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
Vincenzo1968
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 450
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2013, 14:21
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Località: Villabate(PA)
Contatti:

Re: cerca immagini e visualizza risultati nel browser

Messaggio da Vincenzo1968 »

C'è la GNU LGPL che è meno restrittiva(la L sta per "Lesser") rispetto alla GPL:

https://www.gnu.org/licenses/lgpl.html

http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_Lesser ... ic_License
È ormai difficile incontrare un cretino che non sia intelligente e un intelligente che non sia un cretino. [...] Oh i bei cretini di una volta! Genuini, integrali. Come il pane di casa. Come l'olio e il vino dei contadini. (da "Nero su nero" di Leonardo Sciascia)
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: cerca immagini e visualizza anteprima e info nel browser

Messaggio da UbuNuovo »

Si ho letto... ma credo che questo script non sia adatto ad essere incorporato in altri progetti.
La LGPL la vedo più adatta per la distribuzione di librerie.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
crap0101
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8242
Iscrizione: martedì 30 ottobre 2007, 6:33
Desktop: LXDE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: TO
Contatti:

Re: cerca immagini e visualizza anteprima e info nel browser

Messaggio da crap0101 »

non ricordo se te l'avevo già detto in passato... ma per 'ste cose un repo su github e simili sarebbe molto più comodo da gestire, sia per te che per chi vuole utilizzarlo ed eventualmente contribuire.
http://www.gnu.org/ http://boinc.berkeley.edu/ http://www.python-it.org/
- Ricorda le ultime parole di suo padre: «Sta' alla larga dalle chiese, figlio. La sola cosa per cui hanno la chiave è il merdaio. E giurami che non porterai mai un distintivo della legge» - W.S. Burroughs
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: cerca immagini e visualizza anteprima e info nel browser

Messaggio da UbuNuovo »

Si, mi avevi già consigliato di utilizzare qualcosa del genere.
Mi informo e appena posso creo un account, anche perché ho in mente di fare qualche altra modifica.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 30 ospiti