[PROGETTO] Raspberry Pi: img Ubuntu in Italiano

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Scrivi risposta
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

[PROGETTO] Raspberry Pi: img Ubuntu in Italiano

Messaggio da xavier77 »

Come da titolo, ho fatto una cosa abbastanza semplice.
Ho preso questa immagine di Ubuntu per Raspberry Pi, un progetto della comunità per il quale è quasi pronta la guida su wiki italiano: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/RaspberryPi

Quello che ho fatto è stato solo aggiornare i pacchetti e localizzarla per l'Italia. In particolare:
- Tastiera localizzata in italiano
- Ora locale italiana
- Lingua italiana impostata come predefinita
- Aggiornati tutti i pacchetti
- fbturbo e videocore già abilitati

In pratica chi copia il file immagine si trova un sistema minimale già localizzato pronto all'uso.
Volendo possiamo considerarla una versione "in piccolo" per Raspberry Pi di quella che è la .iso Italiana della Comunità.

NOTE:
Al momento, almeno dalle prime ricerche che ho fatto, non mi risulta ci siano già progetti simili. In caso contrario avvisatemi.

Adesso è nella fase di progettino personale. Nello spirito dell'open source, ovviamente, è possibile (anzi c'è bisogno) di suggerimenti, idee e soprattutto correzioni e modifiche da parte di tutti.
Sto caricando proprio ora il file .img su Drive. Chi fosse interessato può mandarmi un MP o rispondere qui per il link di download.
Dopo la correzione di eventuali errori si potrebbe mettere un link pubblico.

Spero sia di interesse per qualcuno e per la Comunità!
:ciao:
ubuntu452
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 382
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 9:36
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.04
Sesso: Maschile

Re: [PROGETTO] Raspberry Pi: img Ubuntu in Italiano

Messaggio da ubuntu452 »

Potresti caricarlo su github, comunque hanno fatto ubuntu snappy per Iot(internet delle cose)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [PROGETTO] Raspberry Pi: img Ubuntu in Italiano

Messaggio da xavier77 »

ubuntu452 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4752720#p4752720][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Potresti caricarlo su github, comunque hanno fatto ubuntu snappy per Iot(internet delle cose)
Perchè no. Ma mi pare un po' presto per github.

Giusto per chiarire, Ubuntu Snappy è un'altro progetto.
Sebbene Snappy goda di una maggiore ufficialità (è di Canonical, la si può installare con Noobs, scaricabile dal sito ufficiale del Raspberry PI), questa .img ti permette di avere una Ubuntu quasi identica a quella che troveresti installando la tua .iso su pc (adopera ancora pacchetti apt, come le normali armhf).
Snappy è per gli sviluppatori, per IoT ecc. Questa .img, invece, è per l'utente desktop "normale".

La versione italiana è caricata su Drive. Chi la vuole provare deve solo richiedermela.
Se ad essere interessati sono più persone, rendo pubblico il link.
:ciao:
ubuntu452
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 382
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 9:36
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.04
Sesso: Maschile

Re: [PROGETTO] Raspberry Pi: img Ubuntu in Italiano

Messaggio da ubuntu452 »

Spero non con unity, vero?
Sarebbe troppo pesante...
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [PROGETTO] Raspberry Pi: img Ubuntu in Italiano

Messaggio da xavier77 »

Se leggi la guida (link sopra) è a riga di comando.
Dopo puoi installare il desktop leggero che preferisci.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [PROGETTO] Raspberry Pi: img Ubuntu in Italiano

Messaggio da xavier77 »

Disponibile al download file .img con Xfce.
Per info e download vedere il link in firma (l'ultimo a destra).
ubuntu452
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 382
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 9:36
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.04
Sesso: Maschile

Re: [PROGETTO] Raspberry Pi: img Ubuntu in Italiano

Messaggio da ubuntu452 »

Perché non crei una iso con lxqt?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [PROGETTO] Raspberry Pi: img Ubuntu in Italiano

Messaggio da xavier77 »

Ho scelto xfce perché:
1) Per fare qualcosa di diverso (Lxde c'era già in Raspbian, Ubuntu MATE per Rasp Pi cè già...)
2) È leggero, stabile, completo, già rodato.
3) Per praticità (lo conosco meglio di tanti altri DE).

Se ti piace LxQT puoi scairicare la iso a riga di comando ed installarlo facilmente con le istruzioni che trovi qui nelle faq:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... sktop#LXDE
Avatar utente
Mystriven
Prode Principiante
Messaggi: 157
Iscrizione: domenica 25 marzo 2007, 19:37

Re: [PROGETTO] Raspberry Pi: img Ubuntu in Italiano

Messaggio da Mystriven »

Ottimo progetto, complimenti!

Ho acquistato da poco Raspberry Pi 2 e sono molto abituato all'interfaccia di Ubuntu pertanto il S.O. più somiglia alla versione per desktop, più mi piace.

Quali sono le differenze gli altri sistemi operativi derivati da Ubuntu o Debian, tipo Raspbian, Ubuntu MATE, Snappy Ubuntu Core, insomma cosa può influenzare la scelta di uno piuttosto che l'altro?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [PROGETTO] Raspberry Pi: img Ubuntu in Italiano

Messaggio da xavier77 »

Per la tua domanda:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione ... -_download
Per Raspbian vedi il loro sito (detto in due parole è Debian, adattato per Raspberry, con desktop Lxde).
Quella che ho fatto io è una "italianizzazione" di Ubuntu 14.04. per RaspPi.
Avatar utente
Mystriven
Prode Principiante
Messaggi: 157
Iscrizione: domenica 25 marzo 2007, 19:37

Re: [PROGETTO] Raspberry Pi: img Ubuntu in Italiano

Messaggio da Mystriven »

Per quale motivo in questa pagina la tastiera italiana non è configurata se al primo tread di questo post c'è scritto che la tastiera è localizzata in italiano.

Ci sarà anche un aggiornamento alla versione 15?

Non l'ho ancora provata per mancanza di tempo, ma grazie per l'ottimo progetto che mi sarà molto utile. :birra:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [PROGETTO] Raspberry Pi: img Ubuntu in Italiano

Messaggio da xavier77 »

Perché quella del link è la versione"normale" che ha la tastiera in inglese.
Mentre, come ho già detto, quella che puoi scaricare dal Google drive del mio blog è italianizzata.
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti