Incontri divulgativi e corsi.

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
dogubuntu
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: mercoledì 5 novembre 2008, 17:07
Desktop: Xfce
Distribuzione: ubuntu studio 15.04

Incontri divulgativi e corsi.

Messaggio da dogubuntu »

Buon giorno,

Da anni uso Ubuntu come unico so, nel tempo, iniziando a giocare con la 8.04, ho imparato un sacco di cose, ho provato distro software ecc. Nel corso degli anni ho "convertito" alcuni all'uso di Linux e fatto conoscere il mondo open-source. Ho installato e fatto installare molti sistemi operativi. Assieme ad un amico abbiamo recuperato una dozzina di vecchie macchine e abbiamo creato un'aula computer per una scuola primaria della nostra città, Genova, ovviamente con le varie versioni di Ubuntu in base alla potenza dei computer.
Ora che ho meno tempo vorrei poterlo spendere tenendo una o due volte l'anno dei corsi per principianti che sono curiosi e/o che vogliono aumentare le loro conoscenze, e/o che vogliono semplicemente essere autonomi con questo so.
Pensando di non essere l'unico a porsi questo problema mi e vi chiedo se potrebbe essere utile e come potrei iniziar tale attività.

Le idee di ognuno, ogni suggerimento da chi già lo fa e/o è sul territorio sono ben accette.

Grazie.
m.
Avatar utente
Pier_Giuseppe_Moscardi
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: venerdì 12 giugno 2015, 19:44
Desktop: Debian kde
Distribuzione: 10.2
Sesso: Maschile
Località: Darfo Boario Terme
Contatti:

Re: Incontri divulgativi e corsi.

Messaggio da Pier_Giuseppe_Moscardi »

Complimenti per il recupero dei vecchi pc, altri docenti hanno seguito la stessa strada con notevole risparmio di danaro. I corsi sono sempre positivi, cosa ne pensi di registrare dei videocorsi su un canale youtube che poi diffonderemmo nel web? Ciao.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Incontri divulgativi e corsi.

Messaggio da jackynet92 »

Sposto in progetti per la comunità
Avatar utente
dogubuntu
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: mercoledì 5 novembre 2008, 17:07
Desktop: Xfce
Distribuzione: ubuntu studio 15.04

Re: Incontri divulgativi e corsi.

Messaggio da dogubuntu »

Non ho mai preso l'idea di "divulgare" informazioni su yotube e su internet in generale perché mi sembra ce ne siano più che a sufficienza. Forse.. con una ricerca in rete mirata potresti comandare anche una navetta spaziale...

Sono intenzionato a qualcosa vis-a-vis perché dà maggiore sicurezza a chi deve fare il salto, è un metodo molto più flessibile e dinamico rispetto ad un video che per quanto dettagliato resta un video, ed in più se vuoi provare a metterci le mani non sei solo in casa alle prese con un video che magari dovresti vedere sullo stesso pc che vuoi andare a smanettare.

Cmq Grazie!

alla prossima

:ciao:
m.
Avatar utente
Pier_Giuseppe_Moscardi
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: venerdì 12 giugno 2015, 19:44
Desktop: Debian kde
Distribuzione: 10.2
Sesso: Maschile
Località: Darfo Boario Terme
Contatti:

Re: Incontri divulgativi e corsi.

Messaggio da Pier_Giuseppe_Moscardi »

Ciao, buona continuazione.
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti