[Progetto] - Adtrap, filtrare advertising

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.

Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.

Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.

Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.

[Progetto] - Adtrap, filtrare advertising

Messaggioda |gonzo| » venerdì 11 novembre 2016, 1:49

Ispirato da alcuni progetti già in giro come pihole e avendo in mano un Raspberry PI 3 (ma funziona su qualsiasi linux box) ho deciso di (ri)fare una soluzione ex-novo secondo alcune specifiche che avevo in mente:

- (ovviamente) filtrare advertising con dnsmasq
- usare la stessa box come DHCP server della rete casalinga
- raccogliere statistiche di utilizzo, filtraggio, etc
- avere un rest backend da consultare a piacere

Con i computer e adblock, ghostery, ublock origin e simili ci si può difendere dalla pubblicità ma da telefoni, tablet, smart tv etc sono dolori.

Il principio è noto da anni, si utilizza dnsmasq per ridirezionare domini conosciuti ad un webserver locale che ritornerà una gif di 1x1 pixel.
Con l'utilizzo di liste già disponibili in rete si fa un parsing di tutto e si aggiunge alla lista di blacklist di dnsmasq.

Il repo su github con le istruzioni è qui: https://github.com/lcappuccio/filtering-ads-with-linux

C'è ancora un sacco di lavoro da fare, specialmente nel fronte installazione e frontend per cui, chiunque abbia voglia giocarci e (si spera) contribuire è benvenuto. :ciao:
|gonzo|
Prode Principiante
 
Messaggi: 103
Iscrizione: febbraio 2009

Re: [Progetto] - Adtrap, filtrare advertising

Messaggioda maidasette » venerdì 11 novembre 2016, 7:34

Bella iniziativa, ormai sono molti i siti che usano sistemi anti adblock e quando compare l'invito a rimuoverlo cambio sito, forse pensano di guadagnarci...
Par le petit garçon qui meurt près de sa mère
Tandis que des enfants s'amusent au parterre; ...
Par les gosses battus par l'ivrogne qui rentre,...
Avatar utente
maidasette
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
 
Messaggi: 3012
Iscrizione: giugno 2006
Località: Trieste


Torna a Progetti della Comunità

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti registrati e 4 ospiti