[Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4915
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 11:25
Contatti:

[Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da Volans »

Ho creato una nuova estensione per Firefox, che crea un Menu di link raggruppati per categoria, che permette una rapida navigazione in tutto il mondo Ubuntu-it e non solo.

Per avere tutti i dettagli e gli screenshot potete consultare la relativa pagina wiki:
Ubuntu-itMenuEstensioneFirefox

Immagine

Per il momento chi volesse provarla deve essere registrato sul sito degli Addons di Firefox, appena verrà approvata sarà pubblica per tutti. Se avete un account su quel sito e la installate, scrivete una Review o votatela, così il processo di approvazione sarà più rapido.

Per qualsiasi domanda, suggerimento, problema o altro fatemi sapere! :)

EDIT 29/12/2007
-------------------------

È un grande onore per me potervi annunciare che l'estensione è stata accettata e pubblicata negli scorsi giorni sia nella parte pubblica del sito Mozilla Addons che sul sito italiano eXtenZilla, ecco i link:
[b]-------------------[/b] [b]EDIT 22 ... tu-it-menu
-------------------
Ultima modifica di Volans il sabato 2 maggio 2009, 18:09, modificato 1 volta in totale.
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Avatar utente
squ@ll
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1182
Iscrizione: venerdì 13 ottobre 2006, 10:32
Desktop: Unity 7.4.0
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS per ora!
Sesso: Maschile
Località: Berghèm

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da squ@ll »

Grandiosa azione!! (yes)
Ma è già disponibile, perchè io non trovo la sendbox per poterla installare...
Linux User N° 447614
  Fervent Rotae....Fervent Animi.....
Avatar utente
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4915
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 11:25
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da Volans »

Trovi tutti i dettagli per installarla nella pagina wiki. Per attivare la visualizzazione della Sandbox devi essere registrato sul sito addons di mozilla firefox e dal profilo abilitare la visualizzazione della Sandbox, poi la trovi cercandola lì dentro.
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da Janvitus »

+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da mefisto »

Janvitus ha scritto: Se proprio vuoi.... http://www.gnome.org/projects/epiphany/ ... xtensions/

;)
+1  ;D
Avatar utente
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4915
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 11:25
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da Volans »

Grazie del suggerimento.., vedremo cosa posso fare, anche se da una prima occhiata non sembra facilissimo farne una versione per Epiphany, lì sono scritte in C o Python e serve conoscere le GTK e Glib... praticamente da rifare da zero... ;)
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Avatar utente
cramerx
Prode Principiante
Messaggi: 149
Iscrizione: mercoledì 11 ottobre 2006, 12:15

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da cramerx »

la sto provando, la prima cosa che ho notato è che cliccando su una voce qualsiasi del menu questo poi si richiude automaticamente mentre prima restava aperto e si potevano scegliere immediatamente altre schede da aprire, dato che ora il menù è ancora più articolato secondo me è meglio che resti aperto perchè ripetere i percorsi 2 o 3 volte di seguito per aprire nuove schede è un po' lungo e noioso

ciao
Avatar utente
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4915
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 11:25
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da Volans »

Grazie del suggerimento, lo terrò in considerazione... :)
Considera però che è brutto che un menu dopo aver cliccato rimanga aperto... sembra un sintomo di malfunzionamento...

Sto pensando magari di fare così:
- click tasto sinistro apre il link e chiude il menu
- click col tasto centrale apre il link in un nuovo tab e lascia aperto il menu
Pensate che possa soddisfare tutti?
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Avatar utente
andy60
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 877
Iscrizione: sabato 24 febbraio 2007, 16:37
Desktop: Ubuntu
Località: Roma

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da andy60 »

Volans ha scritto: Ho creato una nuova estensione per Firefox, che crea un Menu di link raggruppati per categoria, che permette una rapida navigazione in tutto il mondo Ubuntu-it e non solo.

Per avere tutti i dettagli e gli screenshot potete consultare la relativa pagina wiki:
Ubuntu-itMenuEstensioneFirefox

Immagine

Per il momento chi volesse provarla deve essere registrato sul sito degli Addons di Firefox, appena verrà approvata sarà pubblica per tutti. Se avete un account su quel sito e la installate, scrivete una Review o votatela, così il processo di approvazione sarà più rapido.

Per qualsiasi domanda, suggerimento, problema o altro fatemi sapere! :)

complimenti!!! quando penso a Firefox penso a xul ... penso che mi mettero' a studiare x tirare fuori qualcosa
andy60
Linuxforce
Avatar utente
cramerx
Prode Principiante
Messaggi: 149
Iscrizione: mercoledì 11 ottobre 2006, 12:15

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da cramerx »

Volans ha scritto: Grazie del suggerimento, lo terrò in considerazione... :)
Considera però che è brutto che un menu dopo aver cliccato rimanga aperto... sembra un sintomo di malfunzionamento...

Sto pensando magari di fare così:
- click tasto sinistro apre il link e chiude il menu
- click col tasto centrale apre il link in un nuovo tab e lascia aperto il menu
Pensate che possa soddisfare tutti?
mi sembra una buona soluzione
Avatar utente
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4915
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 11:25
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da Volans »

Ho aggiornato alla versione 1.0.1 oggi con queste modifiche:
- Aggiunta la nuova sezione per Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon Unstable
- Aggiunto "(closed)" alla sezione Ubuntu 7.04 Feisty Fawn Unstable
- Modificato 'Derivatives' e 'Derivati' con 'Related projects' e 'Progetti derivati' nei menu

Purtroppo non ho avuto tempo di fare la modifica richiesta da cramerx, spero di farla a breve.

Tra l'altro sto riscontrando un po' di problemi con i server di mozilla che non mi fanno caricare correttamente la descrizione dell'estensione quindi se la vedete un po' carente di informazioni è per questo motivo, spero di risolvere al più presto.
Altra cosa curiosa è che le review che vengono fatte dopo un po' scompaiono... non ne conosco il motivo però...
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Avatar utente
brus46
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1714
Iscrizione: martedì 13 giugno 2006, 22:31
Località: Palazzolo Milanese (MI)
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da brus46 »

Wow!! Davvero ottimo progetto  :)
E nel vedere quest'uomo che muore, madre io provo dolore,
Nella pietà che non cede al rancore, madre ho imparato l'amore
Sciallo, il sito web del vero ubuntista Scialloso Usa la ricerca
Avatar utente
DktrKranz
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5071
Iscrizione: giovedì 2 novembre 2006, 11:24
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Debian GNU/Linux sid - x86_64
Località: Guastalla (RE)
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da DktrKranz »

In allegato potete trovare il pacchetto compilato e quello sorgente.
Allegati
firefox-ubuntu-it-menu_1.0.1-0ubuntu1.tar.bz2
(184.02 KiB) Scaricato 230 volte
Avatar utente
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4915
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 11:25
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da Volans »

I problemi sui server di Mozilla sembrano risolti, ho potuto caricare tutta la descrizione completa sia in italiano che in inglese.

Ringrazio tantissimo DktrKrantz per l'idea e l'aiuto a crearne un pacchetto. Quello allegato ha ancora un piccolo problema da risolvere ma ci stiamo lavorando. :)
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Avatar utente
templarios
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 523
Iscrizione: sabato 21 aprile 2007, 9:27
Località: bellinzona.

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da templarios »

ciao a tutti
ho fatto il login per i sito delle estensioni di firefox ma non trovo Ubuntu-it Menu... dove abilito la visualizzazione della Sandbox?
Il wiki dice in alto, ma io non vedo niente del genere  ???
Ho risolto, mancava la spunta sanbox nel profilo ;)
Ultima modifica di templarios il martedì 8 maggio 2007, 12:34, modificato 1 volta in totale.
Nulla si crea, Nulla si distrugge, Tutto si trasforma.
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
CARVASIN
Prode Principiante
Messaggi: 82
Iscrizione: venerdì 15 dicembre 2006, 11:40
Località: Roma

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da CARVASIN »

templarios ha scritto: ciao a tutti
ho fatto il login per i sito delle estensioni di firefox ma non trovo Ubuntu-it Menu... dove abilito la visualizzazione della Sandbox?
Il wiki dice in alto, ma io non vedo niente del genere  ???
Immagine

Ciao!
Avatar utente
templarios
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 523
Iscrizione: sabato 21 aprile 2007, 9:27
Località: bellinzona.

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da templarios »

grazie mille.
cmq prima si dive mettere la spunta su sandbox nelle configurazioni utente.
ciaoo
Nulla si crea, Nulla si distrugge, Tutto si trasforma.
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
CARVASIN
Prode Principiante
Messaggi: 82
Iscrizione: venerdì 15 dicembre 2006, 11:40
Località: Roma

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da CARVASIN »

templarios ha scritto: grazie mille.
cmq prima si dive mettere la spunta su sandbox nelle configurazioni utente.
ciaoo
Prego :)

Beh...quello c'è scritto nel wiki!  :)

Ciao!
guglielf
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 610
Iscrizione: venerdì 8 dicembre 2006, 23:41
Località: Torino

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da guglielf »

Volans ha scritto: Purtroppo non ho avuto tempo di fare la modifica richiesta da cramerx, spero di farla a breve.
Mi aggiungo pure io tra i richiedenti :)
Grazie del bel lavoro!
CARVASIN
Prode Principiante
Messaggi: 82
Iscrizione: venerdì 15 dicembre 2006, 11:40
Località: Roma

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da CARVASIN »

guglielf ha scritto:
Volans ha scritto: Purtroppo non ho avuto tempo di fare la modifica richiesta da cramerx, spero di farla a breve.
Mi aggiungo pure io tra i richiedenti :)
Grazie del bel lavoro!
Anche io :)

Grazie!
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti