[Progetto] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
brus46
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1714
Iscrizione: martedì 13 giugno 2006, 22:31
Località: Palazzolo Milanese (MI)
Contatti:

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da brus46 »

Pixel ha scritto: Questa è la struttura che avevo impostato:

1) Caricamento cataloghi fornitori: impostazione sconto base diviso per categorie merceologiche
2) Caricamento archivio tempi mano d'opera (MdO): questo varia da azienda ad azienda. Ogni ditta avrà il suo archivio, io avevo impostato una mia parametrizzazione base.
MdO era sul singolo componente ed ogni articolo del catalogo aveva un suo riscontro di categoria (esempio: se per montare una caldaietta autonoma sono necessarie 12 ore, che la caldaia sia marca Tizio, Caio, Sempronio +o- il tempo sarà quello, ovviamente a pari caratteristiche di prodotto)
3) Caricamento schede maestranze: nome, cognome, qualifica, costo orario, settori di impiego
4) Caricamento archivio costi aziendali: mutui, affitti ecc.. e relativa percentuale di incidenza sul preventivo
5) Caricamento descrizioni di preventivo: Fornitura e posa in opera di caldaia murale di tipo a camera stagna ecc..ecc..
6) Stampe: Ad uso interno (tutti i dati visualizzati), A corpo (tutte le descrizioni ma solo il totale di preventivo), A Prezzi unitari (ogni voce aveva il suo prezzo), Senza Prezzi (solo descrizioni).
Nella maschera di stampa si potevano anche caricare le Esclusioni (funzione importante in quanto permette di non dimenticarsi nulla).
Tutto l'ambaradan veniva visualizzato all'interno di un foglio elettronico dove l'intestazione era osì composta:
Voce Progressiva - Descrizione - Codice Articolo (sotto alla descrizione) - Unità di misura - Quantità - Costo unitario - MdO Unitaria - Costo MdO - % ricarica materiale - % ricarica MdO - Costo Totale Materiale - Costo Totale MdO - Prezzo Totale Materiale - Prezzo Totale MdO
Questa è lo scheletro di base, poi ovviamente c'erano una serie di funzioni di contorno:
visualizzazione mediante grafico a torta delle varie macro voci componenti il preventivo, diagramma di Gant per la gestione del Programma lavori, impostazione delle stampe (logo aziendale, ringraziamenti ecc..) ecc..ecc..

Grosso modo è tutto... ;D

La parola agli esperti...
ciao
io di ste cose non ci capisco un gran che purtroppo...  :-[

va bhè è la volta buona che imparo... nel week-end butto giù una bozza...

linguaggio gambas2 va bene a tutti?
E nel vedere quest'uomo che muore, madre io provo dolore,
Nella pietà che non cede al rancore, madre ho imparato l'amore
Sciallo, il sito web del vero ubuntista Scialloso Usa la ricerca
Avatar utente
Pixel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2719
Iscrizione: lunedì 29 maggio 2006, 14:24
Sesso: Maschile
Località: Forlimpopoli

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da Pixel »

Beh... Il mio modesto contributo lo posso apportare solo ed esclusivamente con Gambas  :-[
Ovviamente se si potesse usare C o altro linguaggio ne gioverebbe l'intero progetto, però credo che si possa sviluppare più rapidamente con Gambas.
Ciao
Ubuntu User 4683 Comunità Italiana Gambas  
Non chiedetevi cosa Ubuntu-it può fare per voi ma chiedetevi cosa potete fare voi per Ubuntu-it
Avatar utente
brus46
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1714
Iscrizione: martedì 13 giugno 2006, 22:31
Località: Palazzolo Milanese (MI)
Contatti:

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da brus46 »

Pixel ha scritto: Beh... Il mio modesto contributo lo posso apportare solo ed esclusivamente con Gambas  :-[
Ovviamente se si potesse usare C o altro linguaggio ne gioverebbe l'intero progetto, però credo che si possa sviluppare più rapidamente con Gambas.
Ciao
:-\ questo non mi sembra il genere di progetto che trae giovamento da linguaggi basilari come il c... voglio dire non deve fare operazioni complesse...
quindi il mio parere è gambas... poi al massimo se c'è qualche operazione particolare scriviamo un mini-programma d'appoggio in c...
E nel vedere quest'uomo che muore, madre io provo dolore,
Nella pietà che non cede al rancore, madre ho imparato l'amore
Sciallo, il sito web del vero ubuntista Scialloso Usa la ricerca
Avatar utente
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 739
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 8:57
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Provincia di Torino

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da Bergoglio »

@pixel : potresti rendere visibile per una prova il tuo vecchio programma cosicchè lo si testa per andare avanti con le idee? Purtroppo sono una persona molto visiva per cui se non tocco direttamente con mano non riesco a dare un parere esauriente. In linea teorica comunque mi sembra ottimo. Vorrei solo provare come gestisce le forniture "a corpo", cosa che succede quando terzializzi alcuni lavori; ad es. l'impresa edile costruisce una casa e l'impianto termico lo fa realizzare da un idraulico che non rientra nelle maestranze dipendenti ma è un esterno : al computo dell'impresa edile interessa la fornitura a corpo ( fornitura comprensiva di manodopera, materiale etc. ovvero dell'impianto termico chiavi in mano) mentre all'artigiano idraulico serve internamente fare il computo come dici tu pixel.
Subito mi era venuta l'idea di creare 2 moduli computo ( uno più semplice per forniture a corpo ed uno più complesso come quello tuo) ma poi pensandoci su mi sono accorto che era una ca***ta. Però ho letto che il tuo programma implementa già degli step ulteriori (Gantt etc.) necessari, la mia idea sarebbe quella di generare un pannello di controllo da cui accedere ai vari moduli (computo, gestione cantiere, amministrazione, etc.) che generano dei loro singoli files utilizzati in interscambi (es. il modulo computo genera un file che viene anche usato dal modulo Direzione acquisti per generare un suo specifico file etc.).
Mi sta venendo la voglia di imparare a programmare.......
Avatar utente
Pixel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2719
Iscrizione: lunedì 29 maggio 2006, 14:24
Sesso: Maschile
Località: Forlimpopoli

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da Pixel »

Bergoglio ha scritto: @pixel : potresti rendere visibile per una prova il tuo vecchio programma cosicchè lo si testa per andare avanti con le idee?
Ok.. farò degli screenshot (era scritto in VB e non gira molto bene su Linux (rotfl))
Mi sta venendo la voglia di imparare a programmare.......
Questo è un bene ;D
Ciao
Ubuntu User 4683 Comunità Italiana Gambas  
Non chiedetevi cosa Ubuntu-it può fare per voi ma chiedetevi cosa potete fare voi per Ubuntu-it
Avatar utente
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 739
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 8:57
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Provincia di Torino

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da Bergoglio »

Appena ho un po' di tempo provo a buttare giù qualche disegno di cosa ho in mente.
Per le icone va bene il formato PNG?
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da pierba »

Al progetto esposto da Pixel aggiungerei una parte relativa ai costi di gestione del cantiere, che non sempre sono riconducibili alle spese di impresa.
Un esempio pratico, il noleggio ponteggi, elevatori, ... (il cui costo, comprendendo anche la fornitura, trasporto, messa in opera, percentualmente incide in maniera diversa in funzione della durata del cantiere) che spessissimo conviene fare in loco, se sei fuori regione possono variare i prezziari; se lavori in centro a Bologna, devi mettere in conto i costi di parcheggio che non sempre sono quantificabili (una giornata sulle strisce blu, con la tariffa applicata agli installatori va dai 10-15 €; nei parcheggi gestiti, raddoppia; se il cantiere si protrae, i costi non sono indifferenti).
Il preventivo costi per l'allestimento del cantiere, non è a mio avviso standardizzabile.

Oppure si potrebbe integrare una parte da compilare al momento, che tenga conto dei costi non quantificabili sulla base di prezziari e tabelle.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Avatar utente
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1587
Iscrizione: martedì 20 marzo 2007, 12:33
Località: Roma

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da sensoK37 »

Scrivo soprattutto per solidarietà alla Vostra causa.
L'unica cosa che posso dirvi è...mi date speranza nell'abbandonare windows definitivamente.
Se può servire a qualcosa, anche se ne dubito, metto a disposizione la mia esperienza nell'uso di alcuni software per la contabilità dei lavori, ma di programmazione neanche un pò...
Ad esempio per la redazione dei computi metrici, contabilità dei lavori, sicurezza, capitolati, ecc.. utilizzo da qualche anno un programma di uso molto semplice ed efficace a parer mio, dopo averne visti parecchi, si chiama Quanto 9001.
Rispetto al Primus è di una semplicità unica ad esempio.
Il discorso principale che volevo fare è che entrato nel programma e dando Nuovo... si accede ad un menù nel quale si può scegliere quello che si vuole fare: tariffario, computo, contabilità, piano di sicurezza, capitolato.
Se si sceglie computo ad esempio si va a caricare un tariffario dall'archivio (in formato mdb)
Se si sceglie nuovo piano di sicurezza, si apre la scelta dell'archivio delle schede relative alle lavorazioni da eseguire
ecc..
Forse è il discorso che faceva Bergoglio...una serie di "pacchetti" collegabili tra loro anche se separati.
Quindi con questo discorso c'è la piattaforma base a cui si possono aggiungere una miriade di applicazioni specifiche che si realizzano man mano.
Dico anche banalità e scusate se mi esprimo in termini generici ma parlo come utilizzatore finale e forse tra le mie righe potreste attingere per l'organizzazione del software.
Comunque vi seguirò con estremo interesse  (good)
CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
Avatar utente
Pixel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2719
Iscrizione: lunedì 29 maggio 2006, 14:24
Sesso: Maschile
Località: Forlimpopoli

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da Pixel »

Questo è quello che avevo fatto nel lontano 1998 ;D
Immagine

Ed è l'impostazione che pensavo per un software di questo tipo.
Ovviamente, questa è la parte relativa alla preventivazione, di conseguenza se si vuole fare il "grande passo" e sviluppare una vera e propria suite concordo con un modulo di base che raccolga l'elenco di tutti i sotto-applicativi:
-Preventivazione
-Gestione cantiere
-Analisi andamento aziendale
-Piano Operativo della Sicurezza
-Programma lavori aziendale
-Cronoprogramma di cantiere
-Ordine materiale e gestione arrivi
-Tabelle di calcolo rapido (es. tubazione al kg-->tubazione al ml.)
-varie e variegate
Ciao

P.S.
Uhm..sta a vedere che mi devo portare il lavoro a casa  (rotfl)
Ubuntu User 4683 Comunità Italiana Gambas  
Non chiedetevi cosa Ubuntu-it può fare per voi ma chiedetevi cosa potete fare voi per Ubuntu-it
Avatar utente
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 739
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 8:57
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Provincia di Torino

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da Bergoglio »

@senso36 : grazie per l'intervento. Per quanto riguarda il discorso organizzazione della suite "edilizia" hai centrato perfettamente cosa intendo. Ti segnalo che anche io sono a zero nella programmazione, per adesso posso solo segnalare idee (come hai fatto tu), fare da tester in stile utente finale (come potresti fare anche tu, magari con più cognizione di causa rispetto a me) e qualcos'altro (ad es. io fino ad adesso ho cercato delle risorse prezziari e sto cercando delle icone) se te la senti; in poche parole sto cercando di coinvolgerti nel progetto! Qui il lavoro da eseguire è vasto e più risorse siamo meno rischiamo di naufragare (Linux stesso insegna); qualche post più in su in questo topic ho lanciato un'idea di organizzazione, cosa ne pensi?

@Pixel : sopra ho esposto un discorso più da messaggio privato solo perchè vorrei che questo fosse lo spirito comune al nostro gruppo ed ho pensato che rendere pubblico un invito a partecipare è un piccolo abbellimento (non vorrei dare l'impressione di una loggia masso..... ehm ..... Linuxiana deviata  (rotfl)).

@pierba : hai ragione, io proverei a creare 2 moduli : uno di computo metrico puro da far gestire alla Direzione tecnica e l'altro di costi complessivi (computo + parcheggi, etc.) da far gestire alla Direzione commerciale perchè è questa che poi formula l'offerta da consegnare al potenziale committente (come forma mentis vale anche nel caso molto diffuso di impresa che realizza case da vendere in proprio una volta terminate : in questo contesto il sig. Pinco Pallo, titolare della Pallo Costruzioni S.r.l., è come un immobiliarista esterno che realizza un'operazione e si fa formulare un'offerta per costruire dalla Pallo Costruzioni S.r.l.)

@tutti : cosa ne pensate della mia idea di organizzazione del gruppo?

@programmatori : per me Gambas, Gambas 2 e compagnia a briscole vogliono dire poco. Sta a voi decidere quale, dico solo che dovrebbe offrire la più alta compatibilità possibile (KDE o Gnome) e non appesantire troppo il computer per non perdere in velocità o richiedere risorse di sistema da Shuttle.
Avatar utente
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 739
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 8:57
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Provincia di Torino

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da Bergoglio »

Questo è quello che avevo fatto nel lontano 1998 ;D

Bello e dall'aspetto molto professionale. Mi piace in particolare la visualizzazione stile foglio di calcolo!
Avatar utente
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 739
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 8:57
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Provincia di Torino

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da Bergoglio »

Scusate, ma devo ancora imparare a fare le citazioni (scusa Pixel)  >:(
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da pierba »

Pixel ha scritto: Uhm..sta a vedere che mi devo portare il lavoro a casa  (rotfl)
Perchè, cosa ci sarebbe di strano?  (rotfl)

Più o meno è quello che pensavo (che al momento ho organizzato con OO.ocalc), una serie di tabelle dove inserire i dati ed estrapolarne i risultati, da un'interfaccia grafica.
Non conosco gambas, né il C, quindi più che il tester al momento non riesco a fare.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Avatar utente
Pixel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2719
Iscrizione: lunedì 29 maggio 2006, 14:24
Sesso: Maschile
Località: Forlimpopoli

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da Pixel »

Cominciamo a tirare le fila:
brus46: Sviluppo codice
Bergoglio-pierba-senso36: Richieste sul tipo di componenti / beta tester
Pixel: supporto morale (rotfl)

Scherzi a parte... direi di passare la palla a brus46 in modo che butti giù una traccia su cui iniziare ad applicare i moduli.
Direi che è condivisa da tutti la soluzione a "margherita": nucleo centrale e moduli esterni.
Come condivisa l'idea stile foglio di calcolo.
Se va bene direi di procedere...
ciao
Ubuntu User 4683 Comunità Italiana Gambas  
Non chiedetevi cosa Ubuntu-it può fare per voi ma chiedetevi cosa potete fare voi per Ubuntu-it
Avatar utente
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 739
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 8:57
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Provincia di Torino

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da Bergoglio »

Bene!

Domanda : chi fa da coordinatore globale? Io no (non sono in grado)
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da pierba »

I tempi, per forza di cose vengono scanditi da chi scrive il codice, quindi in ultima analisi qualsiasi coordinazione deve prescindere da lì.

Come coordinatore progetto, passo la mano, attualmente il tempo a disposizione è limitato, se qualcun altro può assumersi tale compito, è accettato.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Avatar utente
Pixel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2719
Iscrizione: lunedì 29 maggio 2006, 14:24
Sesso: Maschile
Località: Forlimpopoli

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da Pixel »

uhm... concordo con il venerabile e saggio Pierba ;D
Brus46 e Pixel iniziano a scrivere qualche cosa, si sottopone e si inizia... vediamo che succede...
Ciao
Ubuntu User 4683 Comunità Italiana Gambas  
Non chiedetevi cosa Ubuntu-it può fare per voi ma chiedetevi cosa potete fare voi per Ubuntu-it
Avatar utente
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1587
Iscrizione: martedì 20 marzo 2007, 12:33
Località: Roma

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da sensoK37 »

Si si come beta tester mi ci vedo bene...sarò un grande rompiballe ve lo dico in tempi non sospetti... ;D

Comunque sempre tanto per cercare di entrare nell'argomento:
quello che uso io ha lo schermo diviso in due parti ben distinte, a sinistra gli archivi caricabili (tipo un tariffario ad esempio) e a destra il computo, piano sicurezza,elenco prezzi o qualsiasi cosa si deve creare dall'utente in quel momento. Le varie voci vengono prelevate trascinandole col mouse da sinistra a destra  ;), molto semplice..ma funzionale e velocissimo.
Il primus mi sembra che abbia le finestre affiancabili sopra e sotto invece ma è abbastanza inutile aprire, spostare e chiudere le varie finestre e alla fine ci si incasina o ci si deve organizzare in base all'esperienza il lavoro, all'inizio è spiazzante...
Boh io butto lì idee è...
CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
Avatar utente
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 739
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 8:57
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Provincia di Torino

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da Bergoglio »

L'idea delle finestre affiancate mi piace ed anche quella dl trascinamento.
Ricapitoliamo : un pulsante della suite apre l'editor dei prezziari (1° modulo)[importazione,creazione,modifica etc.]
                    un secondo pulsante della suite apre il creatore di computi (2° modulo).
Per la gestione delle finestre nel 2° modulo si può creare un bottone che permette di aprire o chiudere a necessità la finestra di visualizzazione e scelta voci dai prezziari? Dico questo perchè quando voglio solo leggere un computo non mi serve vedere la finestra voci possibili, specialmente se lavoro su uno schermo piccolo (pensate al Flybook  (rotfl) (rotfl) (rotfl))
Avatar utente
brus46
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1714
Iscrizione: martedì 13 giugno 2006, 22:31
Località: Palazzolo Milanese (MI)
Contatti:

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da brus46 »

bene pixel cosa scegli: prezziari o computi??

A me non cambia molto... non avendo mai lavorato a cose come questa... avrò bisogno del vostro aiuto (in quanto a conoscenza del mestiere) euguale...
E nel vedere quest'uomo che muore, madre io provo dolore,
Nella pietà che non cede al rancore, madre ho imparato l'amore
Sciallo, il sito web del vero ubuntista Scialloso Usa la ricerca
Chiusa

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti