[Progetto] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1587
Iscrizione: martedì 20 marzo 2007, 12:33
Località: Roma

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da sensoK37 »

brus scusa l'ignoranza...ho scompattato il file tar ma non so come far partire il file  :-[

Ariscusa...ho capito che devo installare i pacchetti gambas...piano piano ci arrivo è


Dopo aver installato gambas ed aperto Computo metrico mi dice che mancano alcuni componenti: gb.db.form e gb.form....dove li prendo?!

Ho capito che per visualizzare qualcosa devo attendere tempi migliori... (mad)
Ultima modifica di sensoK37 il lunedì 7 maggio 2007, 11:42, modificato 1 volta in totale.
CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
Avatar utente
brus46
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1714
Iscrizione: martedì 13 giugno 2006, 22:31
Località: Palazzolo Milanese (MI)
Contatti:

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da brus46 »

1- hai installato gambas 1.5 o gambas 2??
      devi installare gambas2: segui questa guida: http://www.sciallo.net/modules.php?name ... =0&thold=0

2- don't worry.

ps. quando apri il progetto (con gambas2) non dovrebbe darti problemi, ne farti vedere nulla... pigia semplicemente F5 e dovrebbe partire.. (il condizionale è d'obbligo)
E nel vedere quest'uomo che muore, madre io provo dolore,
Nella pietà che non cede al rancore, madre ho imparato l'amore
Sciallo, il sito web del vero ubuntista Scialloso Usa la ricerca
Avatar utente
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1587
Iscrizione: martedì 20 marzo 2007, 12:33
Località: Roma

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da sensoK37 »

brus non so che riga inserire nel source.list. Quale link per kubuntu 7.04?

Errata corrige...forse ce l'ho fatta, abbiate pazienza  ;)

Fatto ma mi dice che mancano alcuni componenti...gb.db.form  ::)

Ce l'ho fatta...e finalmente...da adept ho installato anche quel pacchetto... (good)
Che fatica...
Ultima modifica di sensoK37 il lunedì 7 maggio 2007, 12:17, modificato 1 volta in totale.
CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
Avatar utente
brus46
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1714
Iscrizione: martedì 13 giugno 2006, 22:31
Località: Palazzolo Milanese (MI)
Contatti:

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da brus46 »

Appena ci aggiorneranno gambas2 e potremo fare direttamente i pacchetti .deb non dovrai + faticare così tanto... comunque tutta esperienza guadagnata ;-)

Ps. torniamo al topic, ora che finalmente ce l'hai fatta fammi sapere se va bene o come muovermi.
E nel vedere quest'uomo che muore, madre io provo dolore,
Nella pietà che non cede al rancore, madre ho imparato l'amore
Sciallo, il sito web del vero ubuntista Scialloso Usa la ricerca
Avatar utente
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1587
Iscrizione: martedì 20 marzo 2007, 12:33
Località: Roma

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da sensoK37 »

Buonissimo Brus...praticamente la parte destra ora equivale ad un elenco (prezzi) prelevato dal tariffario selezionato a sinistra...ora cliccando sulle singole voci (magari con il doppio click) si dovrebbe aprire un'altra maschera in cui si inseriscono le quantità su più righe (le singole quantità ottenute in automatico dando lunghezza x larghezza x altezza x peso...)
Quindi quantità x prezzo già caricato = totale parziale

La sinistra la lascerei fissa per non perdere di vista il tariffario caricato (oppure mettere in bella evidenza di che tariffario si tratta) e più che aprirsi un'altra maschera relativa al computo si dovrebbe a mio avviso switchare la parte destra su quella realitiva al computo...senza maschere ballerine che messe in esecuzione incasinano solamente tutto. Anche perchè come già detto l'elenco è la prima cosa da fare e solo successivamente serve il computo...
Ultima modifica di sensoK37 il lunedì 7 maggio 2007, 12:32, modificato 1 volta in totale.
CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
Avatar utente
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1587
Iscrizione: martedì 20 marzo 2007, 12:33
Località: Roma

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da sensoK37 »

Aggiungerei anche due totali invece che uno, ti spiego perchè:

Totale categoria: è il totale della categoria specifica in quanto le lavorazioni o come vuoi chiamarle devono essere raggruppate per gruppi omogenei (demolizioni e rimozioni, opere fognarie, ecc) che è poi normalmente la classificazione dei prezziari regionali.

Totale generale: è il totale del computo

Quindi il totale generale è sempre visualizzato, quello relativo alla categoria solo quando si filtra la categoria che interessa tra le varie create (si crea la prima nel momento in cui inserisco un movimento...)
CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
Avatar utente
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1587
Iscrizione: martedì 20 marzo 2007, 12:33
Località: Roma

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da sensoK37 »

Comunque sei un grande...penso che si tirerà fuori qualcosa di davvero serio. Compatibilmente con altri impegni io non mollo te lo dico  ;)

Ora riavvio sotto windows per lavoro...e vi seguo da là  :'(...vedi la mancanza di questi software che comporta?!  grrrr :(
Ultima modifica di sensoK37 il lunedì 7 maggio 2007, 12:37, modificato 1 volta in totale.
CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
Avatar utente
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1587
Iscrizione: martedì 20 marzo 2007, 12:33
Località: Roma

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da sensoK37 »

Ecco 3 immagini in sequenza del progr di contabilità che uso io...(che ci serve come guida solo per capire i meccanismi ma che poi miglioreremo di moltissimo  ;))

1= appena aperto il software
2= dopo aver cliccato su "nuovo"
3= dopo aver cliccato "nuovo computo" (la parte destra in basso con i dati generali la toglierei in quanto non serve a niente là...forse la metterei come schermata iniziale indipendente in cui inserire tutti i dati del progetto)
Ultima modifica di sensoK37 il martedì 8 maggio 2007, 9:43, modificato 1 volta in totale.
CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
Avatar utente
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 739
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 8:57
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Provincia di Torino

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da Bergoglio »

Per la parte prezziari (le finestre a sinistra) io creerei (ma non so programmare dannazione  >:() una struttura a linguette tipo schedario con 2 linguette : la prima che apre la finestra di scelta del prezziario (organizzati in una struttura ad albero tipo file manager) per la seconda linguetta; la seconda che contiene a partire dall'alto una casella che riporta il nome del preziario scelto nella prima linguetta con eventualmente un controllo tipo elenco a discesa (click su frecciolina) da cui cambiare rapidamente il prezziario (per quando si generano computi prelevando voci da prezziari diversi), un elenco dei raggruppamenti (scavi, murature, etc.) del prezziario selezionato in cui navigare ad albero tipo file manager e per finire la finestra in visualizzazione come adesso (tipo foglio di calcolo) dove prelevare le voci da aggiungere. Sono in dubbio se non convenga fare una divisione come adesso destra - sinistra tra prezziario e computo o non una divisione alto - basso per avere più spazio nella visualizzazione delle tabelle.
Ottimo che quando clicchi la freccia di aggiunta si apre la finestra di edit come adesso; siccome i prezziari stabiliscono l'unità di misura (ore, Mc, Mq, etc.) è giusta secondo me la finestra semplice della quantità come adesso però, come faceva notare senso36, sarebbe ottimo aggiungere un pulsante "calcolatrice" che apre una finestrella con quanto necessario per calcolare detta quantità partendo da elementi semplici (es. unità di misura Mc. quantità = largh. x alt. x prof.).
Potete cercare di ridurre lo spazio perso in bordi, visto che le cose da visualizzare sono tante?
Provo poi a postarvi un qualche disegno di cosa ho in mente.
Avatar utente
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1587
Iscrizione: martedì 20 marzo 2007, 12:33
Località: Roma

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da sensoK37 »

"Sono in dubbio se non convenga fare una divisione come adesso destra - sinistra tra prezziario e computo o non una divisione alto - basso per avere più spazio nella visualizzazione delle tabelle."

Considerando che andiamo verso i monitor widescreen opterei per destra-sinistra piuttosto che alto-basso...
Lo dico per esperienza personale  ;)
CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
Avatar utente
brus46
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1714
Iscrizione: martedì 13 giugno 2006, 22:31
Località: Palazzolo Milanese (MI)
Contatti:

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da brus46 »

per ora stiamo sviluppando solo la terza parte.

Comunque l'idea di base di funzionamento è proprio quella  (good)

Non ho capito due cose
senso36 ha scritto: (le singole quantità ottenute in automatico dando lunghezza x larghezza x altezza x peso...)

La sinistra la lascerei fissa per non perdere di vista il tariffario caricato (oppure mettere in bella evidenza di che tariffario si tratta) e più che aprirsi un'altra maschera relativa al computo si dovrebbe a mio avviso switchare la parte destra su quella realitiva al computo...senza maschere ballerine che messe in esecuzione incasinano solamente tutto. Anche perchè come già detto l'elenco è la prima cosa da fare e solo successivamente serve il computo...


Ps. Sono per il sinistra-destra perchè i monitor sono + larghi che alti...
La quantità quindi si calcola: altezza, larghezza, profondità per peso unitario?
(e se io volessi comprare 20 tegole?? non ne so molto di queste cose magari dovrei comprare 2metriquadri di tegole bhò..)

Non ho assolutamente capito cosa intendi con switchare....

(le immagini sono ben gradite :-) )
E nel vedere quest'uomo che muore, madre io provo dolore,
Nella pietà che non cede al rancore, madre ho imparato l'amore
Sciallo, il sito web del vero ubuntista Scialloso Usa la ricerca
Avatar utente
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 739
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 8:57
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Provincia di Torino

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da Bergoglio »

Ok senso36, mi hai convinto e quindi vada per la divisione destra sinistra.
Le bozze che qui allego pensatele in verticale e non orizzontale.
Allegati
7JcJ2 ì1.GIF
Digitalizza07-05-07 1454.GIF
Avatar utente
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1587
Iscrizione: martedì 20 marzo 2007, 12:33
Località: Roma

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da sensoK37 »

Il concetto è che di ogni voce presa dal prezziario devo calcolarne le quantità e quindi il prezzo complessivo.
In funzione dell'unità di misura delle varie voci presenti nei prezziari devo trovarne la quantità.
Ad esempio:
il calcestruzzo si calcola in euro al metro cubo
le piastrelle in euro/metro quadro
oppure altre cose si calcolano cadauna (non le tegole però!)...(che ne so, lavabo, euro tot cadauno)
Quindi detto ciò devo avere la possibilità di fare quel calcolo e lo faccio tramite un "foglio di calcolo" in cui posso inserire rispettivamente, da sx a dx:
Descrizione, Numero (o parti uguali, ancora devo capì perchè le chiamano così), larghezza, altezza/lunghezza, peso...
Inserendo vari numeri in quelle maschere è chiaro che il software mi tira fuori il prodotto tra le misure inserite, faccio un esempio:
prendo un tipo di calcestruzzo dal tariffario, costo 20€/mc, dall'elenco dei prezzi entro nella maschera delle quantità e scrivo:

(descrizione) fondazione continua, (lunghezza) 20,00 ml, (larghezza) 1,20 ml, (altezza) 0,60 ml..............totale (quantità x prezzo unitario) calcolato dal programma 14,40 metri cubi

Invece se avrò cose da calcolarsi a numero basta che metta il numero nella relativa casella (definita parti uguali) che viene sempre moltiplicata per il prezzo unitario.
E' chiaro che per il software possono essere patate o pomodori, è indifferente, sta all'utente non sbagliare l'inserimento dei valori in base all'unità di misura del prezziario...

asp riavvio win  :'( e ti posto qualche immagine che vale più di mille parole

Per switchare intendevo semplicemente che al posto della schermata sinistra con l'elenco dei prezzi mi si apriva cliccando su nuovo movimento quella dei movimenti appunto (o computo metrico), sostituendo la precedente...
Ultima modifica di sensoK37 il lunedì 7 maggio 2007, 15:08, modificato 1 volta in totale.
CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
Avatar utente
brus46
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1714
Iscrizione: martedì 13 giugno 2006, 22:31
Località: Palazzolo Milanese (MI)
Contatti:

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da brus46 »

bhò sinceramente continuo a capire poco... cioè se devo fare un tastino calcolatrice ok... ma altrimenti come faccio a prelevare l'unità di misura??

per quanto rigurada le categorie, farò due schede a destra... una "computo totale" e l'altra per categorie...

però quando ci sarà l'inserimento ci sarà anche da scegliere la categoria... di default ci sarà la categoria "varie"
poi tramite un comando si potranno aggiungere-togliere-editare le categorie...

nel tab del computo per categorie semplicemente c'è un menù a discesa dove scegli la categoria e lui fa vedere la tabella per la categoria e il totale per la categoria...

può andar bene?
E nel vedere quest'uomo che muore, madre io provo dolore,
Nella pietà che non cede al rancore, madre ho imparato l'amore
Sciallo, il sito web del vero ubuntista Scialloso Usa la ricerca
Avatar utente
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 739
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 8:57
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Provincia di Torino

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da Bergoglio »

Per me si!
Avatar utente
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1587
Iscrizione: martedì 20 marzo 2007, 12:33
Località: Roma

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da sensoK37 »

l'unità di misura non conta...i tariffari la determinano e come utente si inseriscono le quantità....
L'utente deve inserirre le quantità solo dove effettivamente servono: se parliamo di lunghezze nelle lunghezze ad esempio...e il programma fa semplici moltiplicazioni di quei numeri per il prezzo unitario della voce, stop.
Se per assurdo lascio in bianco i campi delle quantità il programma mi dà un importo pari a zero: 0 x prezzo da tariffario = 0
Deve solo fare dei prodotti...di che cosa lo sa chi mette dentro le quantità...
Guarda qui....
Ultima modifica di sensoK37 il martedì 8 maggio 2007, 9:44, modificato 1 volta in totale.
CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
Avatar utente
brus46
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1714
Iscrizione: martedì 13 giugno 2006, 22:31
Località: Palazzolo Milanese (MI)
Contatti:

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da brus46 »

senso36 ha scritto: l'unità di misura non conta...i tariffari la determinano e come utente si inseriscono le quantità....
L'utente deve inserirre le quantità solo dove effettivamente servono: se parliamo di lunghezze nelle lunghezze ad esempio...e il programma fa semplici moltiplicazioni di quei numeri per il prezzo unitario della voce, stop.
Se per assurdo lascio in bianco i campi delle quantità il programma mi dà un importo pari a zero: 0 x prezzo da tariffario = 0
Deve solo fare dei prodotti...di che cosa lo sa chi mette dentro le quantità...
Guarda qui....
Scusa ma ci sarà qualcosa che determina cosa fare... cioè se è un volume metterà a disposizione i campi giusti, se si vende a kili il peso, se si vende a unità le unità--

cioè questo " i tariffari la determinano ". come?? Se non so come viene determinato sarà dura che possa mettere i campi giusti a seconda del caso... a meno che non lascio libertà all'utente.. tipo un menù a discesa in cui scegli se è un volume, una superficie etc e mette a disposizione i campi giusti... anche se la soluzione migliore mi pare la mini-calcolatrice..

EDIT: potreste sforzarvi un pò di più ad essere chiari e semplici nei vostri interventi? Io non ho MAI fatto un computo metrico, ne MAI lavorato con prezziari e simili... sono solo un programmatore al primo anno di ingegneria e se non siete chiari faccio moltissima fatica a informatizzare quello che volete... questa vuol essere una critica costruttiva... tipo sta cosa qui sopra io proprio non riesco a capire... non è che sono a favore o meno... Grazie in anticipo
Ultima modifica di brus46 il lunedì 7 maggio 2007, 16:47, modificato 1 volta in totale.
E nel vedere quest'uomo che muore, madre io provo dolore,
Nella pietà che non cede al rancore, madre ho imparato l'amore
Sciallo, il sito web del vero ubuntista Scialloso Usa la ricerca
Avatar utente
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1587
Iscrizione: martedì 20 marzo 2007, 12:33
Località: Roma

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da sensoK37 »

I campi sono sempre tutti disponibili, non serve avere solo quelli necessari...
E' un foglio di calcolo brus, semplicemente...
Nei tariffari ogni prezzo è al mq, mc, cad, ml...cosa conta?
p.esempio:
ho le tegole a 20 euro al metro quadro (e lo leggo nel prezziario questo)
io inserisco 100 metri di lunghezza per 25 metri di larghezza....ho 2500 metri quadri di copertura da ricoprire con le suddette tegole.
Il programma fa questa moltiplicazione: 20 x 100 x 25 = 50 000 euro di tegole

Se sbaglio i campi, ma con dati giusti, non cambia niente, formalmente nella stampa ho sbagliato, ma il totale sempre quello è...sempre una moltiplicazione fa
Se sbaglio quantità invece so dolori...
CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
Avatar utente
brus46
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1714
Iscrizione: martedì 13 giugno 2006, 22:31
Località: Palazzolo Milanese (MI)
Contatti:

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da brus46 »

in pratica devo mettere due campi per la quantità al posto di uno e fare prezzounitario*1°campo*2°campo...

però a sto punto è meglio una calcolatrice lo stesso.. metti che hai 3 campi... è + versatile!
Ultima modifica di brus46 il lunedì 7 maggio 2007, 17:11, modificato 1 volta in totale.
E nel vedere quest'uomo che muore, madre io provo dolore,
Nella pietà che non cede al rancore, madre ho imparato l'amore
Sciallo, il sito web del vero ubuntista Scialloso Usa la ricerca
Avatar utente
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1587
Iscrizione: martedì 20 marzo 2007, 12:33
Località: Roma

Re: [Proposta] Kubuntu / Ubuntu per l'edilizia

Messaggio da sensoK37 »

si esatto...puoi mettere anche infiniti campi...a patto che ad ogni campo assegni un nome. Questo è importante ai fini della stampa in quanto il computo deve riportare i calcoli dettagliati di ogni singola voce e non solo il totale...ti posto una pagina stampata di un computo
CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
Chiusa

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti