[RISOLTO]Docum.con foto e firma digitale

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Avatar utente
escobar
Prode Principiante
Messaggi: 159
Iscrizione: giovedì 14 luglio 2011, 11:35

[RISOLTO]Docum.con foto e firma digitale

Messaggio da escobar »

Avrei bisogno di elaborare un docum. corredato della mia foto e una firma digit.
Dev'essere un doc.html ? Potrei invece servirmi di F-spot(gestore di fotografie)? Supponiamo che io voglia comporre un Curriculum con LibreOffice e voler apporre una mia foto tessera e poi alla fine del doc. mettere una firma come M.Rossi, come potrei procedere ? Grazie.....
Ultima modifica di escobar il martedì 21 aprile 2015, 17:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Docum.con foto e firma digitale

Messaggio da basic »

chiedo scusa forse non ho compreso bene, devi fare un semplice curriculum con la foto tessera e immagine della firma da mandare via email? in tal caso sia LibreOffice, openoffice, ma anche un semplice AbiWord vano bene, per la foto tessera e la firma basta importarle come immagini sia da fotocamera digitale o scanner e l'editor di testo inserirà l'immagine nel documento con diverse possibilità di adattamento, poi basta esportare il file in un formato comune, spesso si preferisce un formato proprietario come il pdf che ha il vantaggio di mantenere inalterato la visualizzazione su qualunque dispositivo perchè può esportare i font e gestire la grafica vettoriale, quindi e di facile visualizzazione a schermo o in stampa, se vuoi ottimizzare il tutto nell'esportazione puoi decidere se le immagini siano adatte solo al web 72dpi o per la stampa 300dpi
Avatar utente
escobar
Prode Principiante
Messaggi: 159
Iscrizione: giovedì 14 luglio 2011, 11:35

Re: Docum.con foto e firma digitale

Messaggio da escobar »

Grazie Basic,
proverò con LibreOffice
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Docum.con foto e firma digitale

Messaggio da basic »

Se è la prima volta che fai un curriculum ti suggerisco di dare un'occhiata sul web, ci sono molti siti che spiegano come farlo e template e se non richiesto esplicitamente eviterei quello in formato europeo che non riesce a far capire che tipo di persona sei, se comunque usi un formato austero cerca di aggiungere un paragrafo sulle tue abilità e cerca di dargli peculiarità con un tocco minimalista di colore nelle linee o un logo, se invece e sono migliori, lo fai sotto forma di lettera di presentazione e quindi più personalizzata ricordati di dare la giusta risposta alla domanda perché ti dovrei assumere? alcuni rispondono perchè ho bisogno di soldi, altri perchè sanno svolgere la mansione, in realtà la risposta giusta è nel dare la sensazione di dare apporto un vantaggio all'azienda, quindi non sei tu ad aver bisogno di loro ma il contrario :sisi: in entrambi i casi si sintetico e non prolisso ne esagerare che sembra fatto per abbindolare.
Avatar utente
escobar
Prode Principiante
Messaggi: 159
Iscrizione: giovedì 14 luglio 2011, 11:35

Re: Docum.con foto e firma digitale

Messaggio da escobar »

Veramente, io sono un pò fuori dal mondo del lavoro, perchè in questi giorni + precisamente il 03/11 compio 65anni.E nella vita non è che abbia lavorato un granchè.Il mio è un puro interesse accademico: vorrei essere capace di fare un doc. e apporre a sinistra la mia foto e in fondo al doc.la mia firma scritta ma digitalizzata. Da indagini su Google, ho scoperto "Picasa" che si avvia con wine e F-spot un open source. All' indirizzo : http://www.diggita.it/story.php?title=C ... n_digitale, troverai cosa intendo. Solo che no riesco a capire come procedere.Ciao ........................
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Docum.con foto e firma digitale

Messaggio da basic »

Ma con le nuove leggi devi rimanere incatenato al lavoro fino a 67 anni! :p
Be allora auguri!! per domani :birra:
Fai bene, impara l'arte e mettila da parte :sisi:

Comunque sbagli nel concentrarti su un programma di gestioni immagini.
Se hai già la foto e firma digitali, Il programma di gestione immagini non serve.
Sarà il programma, l'editor di testo, a gestire le immagini, adattandole e ridimensionandole alla pagina di testo.
Ti allego uno screenshot del mio editor di testo abiword, come vedi basta andare nel menu per inserire da file un'immagine, per poi poterla gestirla nel testo, mettendola dove si vuole e adattandola alle proprie esigenze.
Quindi il consiglio o di mastricciaree o eventualmente cercare nel web un tutorial passo a passo per imparare a usare l'editor di testo :ciao:
Allegati
abiword.png
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Docum.con foto e firma digitale

Messaggio da basic »

A questo link di youtube c'è un video che spiega come inserire le immagini su LibreOffice fa parte si una serie di lezioni http://youtu.be/hD7KOD8jqRc
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti