[Risolto] Digikam GPS Exif non viene scritto nelle foto

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
goodspeed
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: sabato 3 settembre 2016, 1:25
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 19.10
Sesso: Maschile

[Risolto] Digikam GPS Exif non viene scritto nelle foto

Messaggio da goodspeed »

Salve,
ho installato Digikam 5.2, il software è perfetto per il mio utilizzo ma ho un problema.

Ho taggato delle foto con le info di geolocalizzazione GPS tramite digikam, nell'applicazione le foto risultano taggate con anche i dati del GPS ma quando guardo i dati Exif con un altro programma non vi sono i dati di geolocalizzazione.

In pratica quando faccio Album --> Scrivi i metadati nelle immagini i dati relativi al GPS non vengono scritti. Ho fatto alcune prove e gli altri campi, ad esempio Giudizio, vengono scritti correttamente.

Sapete dirmi cosa devo impostare per poter scrivere nelle immagini la posizione GPS assegnata tramite Digikam?
Inoltre qualora volessi rendere permanenti le modifiche di colore/luminosità/contrasto/etc... fate nell'editor delle immagini come posso fare?

Grazie mille,

Emanuele
Ultima modifica di goodspeed il giovedì 3 novembre 2016, 0:07, modificato 1 volta in totale.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Digikam GPS Exif non viene scritto nelle foto

Messaggio da Pike »

Con che programma hai tentato di visualizzare i dati EXIF?
Hai provato con il tool da console chiamato (doh) exif?
Hai salvato i file con un altro nome?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
goodspeed
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: sabato 3 settembre 2016, 1:25
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 19.10
Sesso: Maschile

Re: Digikam GPS Exif non viene scritto nelle foto

Messaggio da goodspeed »

Ho provato a visualizzare i dati Exif o XMP con gThumb o XnView. Ho anche provato a mettere la foto sull cell android e non rileva la geolocalizzazione impostata su Digikam.

In pratica ho verificato che non vengono scritti i campi:

- GPS Latitude
- GPS Latitude Reference
- GPS Longitude
- GPS Longitude Reference
- GPS Version ID
- GPS Map datum

Se invece esporto la foto o la carico su Google Photos allora tutto funziona e i dati vengono correttamente scritti nella foto.
Se vado in Impostazioni--> Configura DigiKam --> Metadati --> Scrivi queste informazioni nei metadati non vi sono opzioni per includere i dati GPS.

Immagine

Non ho provato con il tool da console chiamato (doh) exif. Come si usa? E' un plugin di Digikam? Grazie per l'interessamento.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Digikam GPS Exif non viene scritto nelle foto

Messaggio da Pike »

Il tool altro non è che un pacchetto che puoi installare al volo da synaptic, apt-get e compagnia cantante. Si usa inserendo

Codice: Seleziona tutto

exif nomefileimmagine.quelcheè
e questo esporta in console i dati memorizzati.

Ho fatto una veloce ricerca, forse sei capitato su uno dei bug di digikam, o forse no.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
goodspeed
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: sabato 3 settembre 2016, 1:25
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 19.10
Sesso: Maschile

Re: Digikam GPS Exif non viene scritto nelle foto

Messaggio da goodspeed »

Pike [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4929667#p4929667][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Ho fatto una veloce ricerca, forse sei capitato su uno dei bug di digikam, o forse no.
Sono fortunato come al solito :muro: :muro: :muro:
goodspeed
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: sabato 3 settembre 2016, 1:25
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 19.10
Sesso: Maschile

Re: Digikam GPS Exif non viene scritto nelle foto

Messaggio da goodspeed »

Ho risolto. Digikam funziona correttamente, il problema ero io... :cry:
Avevo fatto alcune prove con cartelle di prova e non mi ricordavo che l'album puntava a una directory diversa. Digikam aggiornava correttamente i dati GPS nelle foto ma io guardavo nella directory sbagliata.

Meglio così. Grazie per l'aiuto.

Ciao :ciao:
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: [Risolto] Digikam GPS Exif non viene scritto nelle foto

Messaggio da Pike »

Grazie per averlo scritto... spesso chi passa per i forum per supporto non annuncia se (e come) ha risolto il proprio problema... ;)
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti