Audio non esce da scheda esterna

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Audio non esce da scheda esterna

Messaggio da lleo »

Ciao a tutti.
Ho bisogno di un consiglio/soluzione, ecc. ecc.
Ho un portatile Lenovo con il quale faccio home recording ed ho collegata una scheda audio M-Audio alla quale sono collegati due monitor Yamaha.
Ora il problema. Per registrare uso Ardour e quando ho acceso la scheda ed i monitor, sento l'audio senza problemi.
Quando chiudo il programma e ne apro un altro, come Audacity ad esempio, non sento più l'audio dai monitor.
Se apro un file audio, una canzone flac o wav o quello che sia, e provo ad ascoltarla con Rythmbox idem, l'audio non si sente.
Eppure se vado nelle impostazioni audio mentre ho la scheda audio accesa, appare nella lista insieme agli altoparanti interni.
La scheda è collegata al computer tramite USB.
Non riesco a capire come sia possibile che stando all'interno di un programma, Ardour in questo caso, senta tutto mentre se ne apro un altro non sento più l'audio.
Grazie per qualsiasi aiuto.
usberto
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: giovedì 6 agosto 2015, 19:35
Sesso: Maschile

Re: Audio non esce da scheda esterna

Messaggio da usberto »

ciao,
Se non ricordo male ardour utilizza Jack come server audio, probabilmente quando chiudi ardour chiudi anche jack.
Dovresti avere installato QJackCtl, aprilo e clicca su avvia; se non dovesse funzionere devi guardare le connessioni (collegare gli ingressi e le uscite) clicca su connetti e configura poi avvia il tutto.
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Audio non esce da scheda esterna

Messaggio da lleo »

Ciao Usberto, grazie per la risposta.
Si, precisamente, Ardour utilizza Jack. In effetti non ho provato ad avviarlo ma se ricordo bene, prima di cambiare pc una volta ho usato Audacity ed ho selezionato jack da qualche parte, all'interno del programma, ed ha funzionato.
Però. Non c'è un modo per fare in modo che al momento di accendere la M-Audio il sonoro, per usare un termine barbaro, venga controllato da quest'ultima e non dalla scheda interna del pc?
Altrimenti ogni volta bisogna fare questa manovra.
usberto
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: giovedì 6 agosto 2015, 19:35
Sesso: Maschile

Re: Audio non esce da scheda esterna

Messaggio da usberto »

Jack è un server software, reindirizza input e output.

Che distro hai?
se vai su preferenze audio che uscite trovi?
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Audio non esce da scheda esterna

Messaggio da lleo »

Ciao,
quella che è in firma, Ubuntu 16.04 64bit.
Nelle impostazioni audio ho Altoparlanti - Audio interno
Se accendo la scheda appare anche M-Audio Fast Track Pro Analog Audio Stereo Channel A e M-Audio Fast Track Pro Analog Audio Stereo Channel B
Qualunque delle due selezioni, l'audio dai monitor esterni non si sente.
Mi hanno detto che dovrei spegnere jack all'uscita di Ardour, probabilmente rimane aperto, ed accenderlo prima di usare la scheda esterna per sentire audio tramite programmi come Audacity o comunque file audio che sono sul computer.
Sto tentando di capire se esiste un modo per fare si che se accendo la scheda audio esterna, ogni suono venga automaticamente prodotto da essa attraverso i monitor esterni escludendo l'audio interno del computer. Che, tra l'altro, fa abbastanza cagare dato che è un solo piccolo altoparlante. Oltretutto mono.
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti