video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Avatar utente
togo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 358
Iscrizione: sabato 12 gennaio 2008, 21:29
Località: Trinacria o sicania, come preferite

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da togo »

Ottimo devede, peccato per la grafica striminzita ma in quanto a funzionalità tutto liscio come l'olio.
                                                                                                                                                                        :)
Nascemu chiancennu chiancennu......
.....beatu cu mori rirennu.   (Ivan Segreto)
Avatar utente
lippol94
Prode Principiante
Messaggi: 110
Iscrizione: lunedì 3 novembre 2008, 12:28
Località: ...Dietro di TE!
Contatti:

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da lippol94 »

Ciao! Compimentoni per la guida!!
Volevo chiederti come facevo a "rallentare" l'effetto composite...
ti spiego:
Vorrei far scorrere un testo su un video... fare in modo che si fermi per qualche secondo (o meglio che rallenti la sua corsa  ;) ) e poi scorra fuori...
E' possibile??
Grazie e Buone Feste!
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.
- Albert Einstein -
*La mia prima discussione RISOLTA!!!: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=347061
Avatar utente
henrymalefico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: giovedì 5 febbraio 2009, 14:32
Desktop: Unity
Distribuzione: 12.04
Località: Marina di pietrasanta toscana lucca

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da henrymalefico »

Vorrei far scorrere un testo su un video... fare in modo che si fermi per qualche secondo (o meglio che rallenti la sua corsa  Wink ) e poi scorra fuori...
E' possibile??
ho allegato un mpg4 in cui ti faccio un esempio...
è questo quello che vuoi ottenere (piu o meno) ?
fammi sapere così ti spiego meglio che posso!

buone feste anche a te e a tutta la comunità!
Allegati
prova.zip
(132.49 KiB) Scaricato 83 volte
UUBUNTU 12.04 DELL Vostro 2520
http://streamingfromthenet.blogspot.com/
Avatar utente
lippol94
Prode Principiante
Messaggi: 110
Iscrizione: lunedì 3 novembre 2008, 12:28
Località: ...Dietro di TE!
Contatti:

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da lippol94 »

henrymalefico ha scritto:
Vorrei far scorrere un testo su un video... fare in modo che si fermi per qualche secondo (o meglio che rallenti la sua corsa  Wink ) e poi scorra fuori...
E' possibile??
ho allegato un mpg4 in cui ti faccio un esempio...
è questo quello che vuoi ottenere (piu o meno) ?
fammi sapere così ti spiego meglio che posso!
Esattamente! Ti ringrazio in anticipo per la spiegazione che mi darai..
Intanto ti chiedo se è possibile fare ciò anche ad esempio con una scritta che sta ruotando grazie all'effetto  AffineComposite
Grazieee!!
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.
- Albert Einstein -
*La mia prima discussione RISOLTA!!!: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=347061
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5706
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

kdenlive immagini movimento

Messaggio da neolinux »

Ma con Kdenlive è possibile con delle immagini statiche fare come una sorta di zommate e movimenti di camera nell'immagine?

E se si, mi potreste consigliare la vostra guida di riferimento?

Inoltre non mi va fluido l'audio e tende al crash con ubuntu 9.10, intanto proverò questo http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 8#p2933258

Questo è quanto so con le immagini statiche in proposito in cui non ho problemi http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 5#p1995645
Ultima modifica di neolinux il mercoledì 14 luglio 2010, 11:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Katane
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2576
Iscrizione: sabato 12 luglio 2008, 8:37
Località: Catania

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da Katane »

Devi usare l'effetto Composite per tutta la durata dell'immagine, specificando che deve essere usato con la traccia nero altrimenti non funziona. Imposti i keyframes dove ti piace e giochi con lo zoom e il riposizionamento dell'immagine impostandoli per ogni keyframe. L'effetto finale sarà il famoso effetto Ken Burns, cioè una combinazione di pan e zoom per dare un movimento ad un'immagine altrimenti statica.

Immagine
Linux User #485906
Ubuntu User #27233
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5706
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da neolinux »

Katane ha scritto: Devi usare l'effetto Composite per tutta la durata dell'immagine, specificando che deve essere usato con la traccia nero altrimenti non funziona. Imposti i keyframes dove ti piace e giochi con lo zoom e il riposizionamento dell'immagine impostandoli per ogni keyframe. L'effetto finale sarà il famoso effetto Ken Burns, cioè una combinazione di pan e zoom per dare un movimento ad un'immagine altrimenti statica.

Immagine
Grazie :), ho provato riesco senza problemi ad ingrandire-ridurre l'immagine con composite mettendo sotto la clip di colore nero come il solito, ma per avere il passaggio per esempio da immagine da panorama a zoom su un dettaglio in modo graduale, un po' come nel cinema si può?

Ho trovato questo ed è proprio quello che vorrei fare, è possibile?
http://www.youtube.com/watch?v=nNTiyRDh ... r_embedded

Oppure si deve procedere fotogramma per fotogramma? ::)
Ultima modifica di neolinux il mercoledì 14 luglio 2010, 12:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Katane
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2576
Iscrizione: sabato 12 luglio 2008, 8:37
Località: Catania

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da Katane »

Non è necessario impostare i valori per ogni fotogramma; se tu imposti i settaggi desiderati (pan e zoom) nei fotogrammi chiave l'immagine poi "scorrerà" gradualmente mutando il suo aspetto fotogramma per fotogramma. Ad esempio, imposti un'immagine con la durata di 10 secondi (cioè 250 frames), metti un fogramma chiave all'inizio (pos. 0), un altro alla fine (pos. 250) ed uno a metà (pos.125). Ora imposti  i parametri che preferisci per zoom e posizione per ogni fotogramma chiave, se per esempio imposti uno zoom nel keyframe centrale e lasci invariati gli altri, nell'anteprima vedrai l'immagine zoommare gradualmente fino a raggiungere il valore impostato per il fotogramma chiave centrale per poi ritornare all'aspetto iniziale in corrispondenza del keyframe finale.
Linux User #485906
Ubuntu User #27233
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5706
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da neolinux »

Katane ha scritto: Non è necessario impostare i valori per ogni fotogramma; se tu imposti i settaggi desiderati (pan e zoom) nei fotogrammi chiave l'immagine poi "scorrerà" gradualmente mutando il suo aspetto fotogramma per fotogramma. Ad esempio, imposti un'immagine con la durata di 10 secondi (cioè 250 frames), metti un fogramma chiave all'inizio (pos. 0), un altro alla fine (pos. 250) ed uno a metà (pos.125). Ora imposti  i parametri che preferisci per zoom e posizione per ogni fotogramma chiave, se per esempio imposti uno zoom nel keyframe centrale e lasci invariati gli altri, nell'anteprima vedrai l'immagine zoommare gradualmente fino a raggiungere il valore impostato per il fotogramma chiave centrale per poi ritornare all'aspetto iniziale in corrispondenza del keyframe finale.
Hmm si il concetto l'ho capito, non non ho capito come imposto i keyframe e dove trovo pan e zoom, ovvero quale misteriosa tendina o bottoncino devo cliccare, sono poco perspicace in certe cose. :-[

Intanto so impostare i keyframe di luminosità nell'effetto video, immagino che sarà simile ai keyframe di pan e zoom se riesco a farli comparire...
Avatar utente
Katane
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2576
Iscrizione: sabato 12 luglio 2008, 8:37
Località: Catania

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da Katane »

Siccome le immagini sono meglio di tante parole...
Immagine

e quindi

Immagine
Linux User #485906
Ubuntu User #27233
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5706
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da neolinux »

Katane ha scritto: Siccome le immagini sono meglio di tante parole...
(b2b)               (b2b)                 (good)                 (b2b)               (b2b)
Avatar utente
Katane
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2576
Iscrizione: sabato 12 luglio 2008, 8:37
Località: Catania

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da Katane »

Bene!
Ciao
Linux User #485906
Ubuntu User #27233
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5706
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da neolinux »

Katane ha scritto: .......L'effetto finale sarà il famoso effetto Ken Burns, cioè una combinazione di pan e zoom per dare un movimento ad un'immagine altrimenti statica.....
Sai anche per caso come renderlo più fluido specie nei movimenti lenti?

Intanto grazie per le volte precedenti, sembra andare bene....
Avatar utente
Katane
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2576
Iscrizione: sabato 12 luglio 2008, 8:37
Località: Catania

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da Katane »

Ho capito ciò che intendi, purtroppo non esiste una funzione specifica (in cinelerra invece c'è, ma quella è un'altra storia). Puoi provare aggiungendo keyframes in maniera tale da rendere meno "scattoso" il movimento dell'immagine.
Linux User #485906
Ubuntu User #27233
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5706
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da neolinux »

Katane ha scritto: Ho capito ciò che intendi, purtroppo non esiste una funzione specifica (in cinelerra invece c'è, ma quella è un'altra storia). Puoi provare aggiungendo keyframes in maniera tale da rendere meno "scattoso" il movimento dell'immagine.
Tipo aggiungere ogni tot secondi un keyframe?  Ci provo

È proprio lo zoom che quando avanza o retrocede si assesta continuamente che dà sui nervi.

Per migliorare presumo possa andare: aumentare le dimensioni delle immagini, così l'ingrandimento è meno spinto.
Aumentare la velocità dello zoom e spostamenti vari.

(ot)Io ho più volte tentato di cominciare con cinelerra, però mi risulta impossibile farla partire, semplicemente non la capisco, non so da che parte cliccare e non so come funziona, inoltre mi risulta incomprensibile openshot e vari altri perchè io ho solo usato Nero vision e poi Kdenlive finora, le guide che ho trovato in giro per cinelerra presuppongono conoscenze che io non ho e non so neppure come farmele, una sorta di araba fenice, se solo potessi conoscere un po' meglio dei suoi impenetrabili aspetti sono convinto che sarebbe meglio di Kdenlive.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5706
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da neolinux »

neolinux ha scritto:
Katane ha scritto: Ho capito ciò che intendi, purtroppo non esiste una funzione specifica (in cinelerra invece c'è, ma quella è un'altra storia). Puoi provare aggiungendo keyframes in maniera tale da rendere meno "scattoso" il movimento dell'immagine.
Tipo aggiungere ogni tot secondi un keyframe?  Ci provo....
Non funziona purtroppo è come prima, poi la previsualizzazione di kdenlive non aiuta a capire bene questo aspetto...
Avatar utente
Katane
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2576
Iscrizione: sabato 12 luglio 2008, 8:37
Località: Catania

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da Katane »

Ma ti succede visualizzando l'anteprima oppure nel filmato finale esportato?
Linux User #485906
Ubuntu User #27233
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5706
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da neolinux »

Katane ha scritto: Ma ti succede visualizzando l'anteprima oppure nel filmato finale esportato?
Tutte e due in alcuni casi è buono in altri no, ho anche provato a cambiare formato dell'immagine più grande e più piccola nel formato originale da dove prende il progetto ma nulla da fare...

Non so se c'è magari un effetto video che ammorbidisce.... per mascherare.... ho provato un po' a caso.
Ultima modifica di neolinux il venerdì 6 agosto 2010, 13:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5706
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da neolinux »

Pare l'unico modo certo per contrastare il tremolio è dare una certa velocità.

Per incollare un logo per tutta la durata del film
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,402677
come potrei fare?
Avatar utente
Katane
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2576
Iscrizione: sabato 12 luglio 2008, 8:37
Località: Catania

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da Katane »

Ti rispondo nell'altro topic
Linux User #485906
Ubuntu User #27233
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti