[HOW-TO] Catturare -e vedere- video e audio da VHS (anche programmi tv)

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Avatar utente
Fantasmino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 480
Iscrizione: giovedì 23 novembre 2006, 22:24

[HOW-TO] Catturare -e vedere- video e audio da VHS (anche programmi tv)

Messaggio da Fantasmino »

Ciao a tutti.
Dopo aver sempre fatto una gran fatica per la questione in oggetto, per ora è risolta in una maniera mi pare abbastanza elegante, e come tale spero di fare cosa utile a condividerla.
Premetto che sono sempre riuscito, dopo molta fatica, ad acquisire da VHS, ma con l'ultimo aggiornamento a Jaunty mi è nuovamente saltato tutto, e mi sono trovato a perdere una importante registrazione.
Il metodo che presento funziona con Jaunty 32 bit, VHS collegato tramite una scheda PCI, e VHS sintonizzato sui programmi tv (così si può usare detto VHS come sintonizzatore tv e registrare direttamente i programmi su pc).
Ma dovrebbe funzionare anche con altri schemi.

Ho modificato uno script che ho trovato a questo indirizzo, aggiungendogli alcune funzioni a me utili, script che ora allego.
Per installarlo basta incollarlo (come root) nella cartella /usr/bin, controllare che sia eseguibile, e poi lanciarlo da terminale, oppure crearsi un lanciatore con inconcina personalizzata (io ho fatto così) per lanciarlo da menù "Audio e Video".
Le caratteristiche principali sono una certa automazione dell'installazione (controlla se le dipendenze sono installate), della configurazione, e la possibilità sia di vedere, sia di registrare in 6 formati differenti (ma altri si possono aggiungere).
Tutta la configurazione guidata verrà salvata nel file .avcapture2.conf all'interno della home. Se si preferisce, i settaggi possono essere anche modificati all'interno di questo file senza necessariamente ripetere tutta la procedura guidata.

Il problema può essere la cattura dell'audio, ma non è un problema dello script, quanto del pannello di controllo di Jaunty, alquanto caotico. >:(
L'audio io lo collego al "line in" del pc, poi tocca smanettare nelle preferenze di "regolazione volume" (click destro sull'altoparlante accanto all'orologio e poi click su "preferenze") fino a far uscire quanto nell'immagine allegata.

Ora, in "opzioni" settare tutto su "line", nella scheda "riproduzione" ci sarà il livello in riproduzione soltanto, nella scheda "registrazione" quello solo per la registrazione. Saranno necessarie alcune prove per stabilire il corretto livello, non è possibile sentirlo in tempo reale.

La qualità che ottengo è molto buona, specie con i numeri 1 e 2, e con il raw (che poi va acquisito con Kino per essere utilizzabile).

In caso fatemi sapere come va!
Ci vediamo sicuramente al prossimo aggiornamento di ubuntu, in cui ovviamente smetteranno di funzionare un mucchio di cose... (bad)

EDIT: aggiornato alla versione 0.2.1 con i nuovi parametri consigliati da telperion
EDIT: aggiornato alla versione 0.3 (per i cambiamenti vedi questo post)
EDIT: aggiornato alla versione 0.3.1 (per i cambiamenti vedi questo post)
EDIT: aggiornato alla versione 1.0.0 (per i cambiamenti vedi questo post)
EDIT: aggiornato alla versione 1.0.1 (per i cambiamenti leggi il README all'interno)
EDIT: aggiornato alla versione 1.0.2 (per i cambiamenti leggi il README all'interno)
EDIT: aggiornato alla versione 1.0.3 (per i cambiamenti leggi il README all'interno)
EDIT: aggiornato alla versione 1.0.4 (per i cambiamenti leggi il README all'interno)
EDIT: aggiornato alla versione 1.0.5 (per i cambiamenti leggi il README all'interno)
EDIT: aggiornato alla versione 1.5.0 (per i cambiamenti vedi questo post)
Allegati
AVCapture2_v1-5-0.zip
(183.87 KiB) Scaricato 512 volte
Regolazione_volume.png
Ultima modifica di Fantasmino il lunedì 7 settembre 2009, 20:26, modificato 1 volta in totale.
...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: Catturare video e audio da VHS (anche programmi tv)

Messaggio da superlex »

grandissimo :) però un consiglio: scrivi [GUIDA] o [HOWTO] davanti al titolo del tuo primo messaggio, così sarà più evidente in una ricerca :)
Ancora complimenti :)
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
Avatar utente
Fantasmino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 480
Iscrizione: giovedì 23 novembre 2006, 22:24

Re: [HOW TO] Catturare video e audio da VHS (anche programmi tv)

Messaggio da Fantasmino »

Hai ragionissimo, corretto subito.
Speriamo sia utile, sono quelle cose che si usano poco ma che servono molto, e quando servono e non funzionano il programma è bello che passato! :'( (e il videoregistratore grazie ad aver sempre usato il pc non lo si sa usare, ed è tardi per anche solo cercare il libretto d'istruzioni!  >:( ;D )
...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: [HOW-TO] Catturare video e audio da VHS (anche programmi tv)

Messaggio da superlex »

tra poco sarà molto difficile trovare anche dei videoregistratori in commercio :P
Io stesso ho molte VHS da trasferire in DVD, e appena avrò tempo lo farò.. e non avevo la minima idea da dove partire :P
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [HOW-TO] Catturare video e audio da VHS (anche programmi tv)

Messaggio da maxbigsi »

... ho letto la tua guida, avevo aperto una discussione proprio perchè voglio acquisire da una telecamera analogica, e mi hanno dato il link di questa discussione, ma da niubbo quale sono non ho capito come posso acquisire il video, ho attivato lo script seguendo la tua guida... io però ho Intrepid, ...... quale programma devo utilizzare?, a dire il vero, nella discussione che avevo aperto, volevo un comando da terminale per fare l'acquisizione, potresti darmi un aiuto?...... ti ringrazio.
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
Fantasmino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 480
Iscrizione: giovedì 23 novembre 2006, 22:24

Re: [HOW-TO] Catturare video e audio da VHS (anche programmi tv)

Messaggio da Fantasmino »

Con Intrepid magari funziona lo stesso, non so.

Hai seguito passo passo la guida?
Avviando lo script che messaggi ti appaiono nel terminale?
Hai fatto la configurazione con la telecamera avviata e collegata?
Come colleghi la telecamera al pc?

Lo script è praticamente solo una guida nell'uso del terminale, non è un programma, quindi lo puoi usare tranquillo. ;)
...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [HOW-TO] Catturare video e audio da VHS (anche programmi tv)

Messaggio da maxbigsi »

ciao Fantasmino, ho seguito passo passo la guida, ho risposto ai vari settaggi, ma non avevo la telecamera avviata, posso rifare la procedura?.... e poi come posso fare per acquisire il video?,..... ho aperto una discussione apposita, e da oltre un anno che uso ubuntu, ma solo adesso mi sto cimentando nel fare acquisizione, quindi abbiate pietà.....  ;D

Codice: Seleziona tutto

Verifico la presenza di mencoder... OK
Verifico la presenza di mplayer... OK
Verifico la presenza di libavcodec... OK
Verifico la presenza di libxvidcore... OK
Verifico la presenza di libmp3lame... OK
Verifico la presenza di libtwolame... OK

Driver video: v4l2
Ingresso video: 1
Device video: /dev/video0
TV Standard: pal-i
FPS: 25
Device audio: 0
Canali audio: stereo
Cartella di salvataggio: /home/max


Per modificare le impostazioni lancia il comando 'avcapture2.sh -config'.
Premi INVIO per continuare, CTRL-C per uscire.

Edit: la telecamera è collegata tramite cavetto rca ..... questo è il chip.....

Codice: Seleziona tutto

00:0a.0 Multimedia controller: Philips Semiconductors SAA7131/SAA7133/SAA7135 Video Broadcast Decoder (rev d1)
Ultima modifica di maxbigsi il giovedì 20 agosto 2009, 10:39, modificato 1 volta in totale.
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
Fantasmino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 480
Iscrizione: giovedì 23 novembre 2006, 22:24

Re: [HOW-TO] Catturare video e audio da VHS (anche programmi tv)

Messaggio da Fantasmino »

maxbigsi ha scritto:non avevo la telecamera avviata, posso rifare la procedura?.... e poi come posso fare per acquisire il video?
Caspita, ma almeno leggi cosa c'è scritto nel terminale, non è una figura da guardare! >:(

Codice: Seleziona tutto

Per modificare le impostazioni lancia il comando 'avcapture2.sh -config'.
Devo spiegarlo meglio di così? ;)
Comunque la tua configurazione è ok, puoi rifarla se vuoi ma non dovrebbe variare.

e per acquisire:

Codice: Seleziona tutto

Premi INVIO per continuare, CTRL-C per uscire.
Ma lo premiamo questo INVIO o no? (rotfl)
...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [HOW-TO] Catturare video e audio da VHS (anche programmi tv)

Messaggio da maxbigsi »

Fantasmino ha scritto:
maxbigsi ha scritto:non avevo la telecamera avviata, posso rifare la procedura?.... e poi come posso fare per acquisire il video?
Caspita, ma almeno leggi cosa c'è scritto nel terminale, non è una figura da guardare! >:(

Codice: Seleziona tutto

Per modificare le impostazioni lancia il comando 'avcapture2.sh -config'.
Devo spiegarlo meglio di così? ;)
Comunque la tua configurazione è ok, puoi rifarla se vuoi ma non dovrebbe variare.

e per acquisire:

Codice: Seleziona tutto

Premi INVIO per continuare, CTRL-C per uscire.
Ma lo premiamo questo INVIO o no?

che figuraaaaaa!!!!!  :-[ ..... ho provato e funziona perfettamente....  (good) l'unica cosa che non ho capito è il file di configurazione, se lancio avcapture2.sh -config, questo è quello che mi dice....

Codice: Seleziona tutto

max@max-desktop:~$ avcapture2.sh -config
bash: avcapture2.sh: command not found


ma sicuramente sbaglio io in qualcosa.......  :-[ comunque grazieeeee!!!!!!  
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
Fantasmino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 480
Iscrizione: giovedì 23 novembre 2006, 22:24

Re: [HOW-TO] Catturare video e audio da VHS (anche programmi tv)

Messaggio da Fantasmino »

maxbigsi ha scritto:l'unica cosa che non ho capito è il file di configurazione, se lancio avcapture2.sh -config, questo è quello che mi dice....

Codice: Seleziona tutto

max@max-desktop:~$ avcapture2.sh -config
bash: avcapture2.sh: command not found


ma sicuramente sbaglio io in qualcosa.......  :-[ comunque grazieeeee!!!!!!  
Già già, non male come figura!  (rotfl) (rotfl)

Circa il comando di riconfigurazione, hai ragione, c'è un piccolo bug, fixo subito... :-[ :-[
Ultima modifica di Fantasmino il giovedì 20 agosto 2009, 15:18, modificato 1 volta in totale.
...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...
Avatar utente
Fantasmino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 480
Iscrizione: giovedì 23 novembre 2006, 22:24

Re: [HOW-TO] Catturare video e audio da VHS (anche programmi tv)

Messaggio da Fantasmino »

Ecco fatto, ho caricato la versione corretta.
Il comando da scrivere per rilanciare la configurazione è

Codice: Seleziona tutto

avcapture2 -config
Grazie della segnalazione  (good)
...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [HOW-TO] Catturare video e audio da VHS (anche programmi tv)

Messaggio da maxbigsi »

un'ultima cosa..... ho fatto la prima scelta, e cioè mpg2 con audio pcm, il file è di 3,3 gb suppongo per il fatto che l'audio non è compresso, si potrebbe fare mpeg2 con mp3?...... non mi uccidere.....  ;D  (good)


Edit: il video dura 45 minuti, con il codec xvid mi dava problemi, si vedeva a scatti..... aveva creato un video di quasi 350 mb......
Ultima modifica di maxbigsi il giovedì 20 agosto 2009, 17:48, modificato 1 volta in totale.
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: [HOW-TO] Catturare video e audio da VHS (anche programmi tv)

Messaggio da superlex »

Ciao! magari è una banalità, però vorrei saper se un semplice ingresso svideo andrebbe bene.. 
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
Avatar utente
Fantasmino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 480
Iscrizione: giovedì 23 novembre 2006, 22:24

Re: [HOW-TO] Catturare video e audio da VHS (anche programmi tv)

Messaggio da Fantasmino »

maxbigsi ha scritto: un'ultima cosa..... ho fatto la prima scelta, e cioè mpg2 con audio pcm, il file è di 3,3 gb suppongo per il fatto che l'audio non è compresso, si potrebbe fare mpeg2 con mp3?...... non mi uccidere.....  ;D  (good)


Edit: il video dura 45 minuti, con il codec xvid mi dava problemi, si vedeva a scatti..... aveva creato un video di quasi 350 mb......
Il file è grande perché la risoluzione video è alta. Purtroppo l'audio non conta molto, 75 minuti di musica in formato .wav non compresso sono al massimo 700Mb. Quindi anche comprimendo 45 minuti in mp3 risparmieresti un paio di centinaia di mega, non di più.
Le compressioni predefinite si possono cambiare, ma è un ginepraio, ci sono miliardi di parametri. Ci vorrebbero degli esperti che dessero dei buoni predefiniti per i vari formati, xvid, mjpeg e quant'altro. Su questo mi spiace non so aiutarti molto. Di sicuro ho visto film molto compressi ma che si vedono benissimo. Mi piacerebbe sapere come sono stati fatti!
superlex ha scritto: Ciao! magari è una banalità, però vorrei saper se un semplice ingresso svideo andrebbe bene.. 
Credo dipenda dalla scheda di acquisizione. La mia ha un ingresso svideo, ma non l'ho mai provato...
...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [HOW-TO] Catturare video e audio da VHS (anche programmi tv)

Messaggio da maxbigsi »

Fantasmino ha scritto:
maxbigsi ha scritto: un'ultima cosa..... ho fatto la prima scelta, e cioè mpg2 con audio pcm, il file è di 3,3 gb suppongo per il fatto che l'audio non è compresso, si potrebbe fare mpeg2 con mp3?...... non mi uccidere.....  ;D  (good)


Edit: il video dura 45 minuti, con il codec xvid mi dava problemi, si vedeva a scatti..... aveva creato un video di quasi 350 mb......
Il file è grande perché la risoluzione video è alta. Purtroppo l'audio non conta molto, 75 minuti di musica in formato .wav non compresso sono al massimo 700Mb. Quindi anche comprimendo 45 minuti in mp3 risparmieresti un paio di centinaia di mega, non di più.
Le compressioni predefinite si possono cambiare, ma è un ginepraio, ci sono miliardi di parametri. Ci vorrebbero degli esperti che dessero dei buoni predefiniti per i vari formati, xvid, mjpeg e quant'altro. Su questo mi spiace non so aiutarti molto. Di sicuro ho visto film molto compressi ma che si vedono benissimo. Mi piacerebbe sapere come sono stati fatti!
ok ti ringrazio.......  (good)
Ultima modifica di maxbigsi il venerdì 21 agosto 2009, 22:17, modificato 1 volta in totale.
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: [HOW-TO] Catturare video e audio da VHS (anche programmi tv)

Messaggio da telperion »

Molto valido, purtroppo avevo molti drop frame a risoluzioni 720x576 e ho aumentato i buffers.
Ho anche aumentato il bitrate degli XVID, ora a 720x576 con xvid ho pochi frame persi, forse è il caso di aumentare ancora i buffers a 1024 o 2048.

Il diff per la patch:

Codice: Seleziona tutto

--- a/avcapture2	2009-08-20 15:20:28.000000000 +0200
+++ b/avcapture2	2009-08-22 13:45:24.411562220 +0200
@@ -492,7 +492,7 @@
  echo
  echo "Premi CTRL-C per interrompere..."
  mencoder -quiet tv:// -tv driver=$videodriver:input=$videoinput:\
-device=$videodevice:norm=$tvstandard:fps=$fps:width=$width:height=$height:\
+device=$videodevice:norm=$tvstandard:fps=$fps:buffersize=512:width=$width:height=$height:\
 forceaudio:alsa:adevice=hw.$adevice:forcechan=$audiochannels:immediatemode=0 \
 -o "$path/$filename".$extension -vf pp=lb -ovc lavc -lavcopts vcodec=mjpeg -oac\
  pcm -srate 44100 &>"$path/$filename".log
@@ -513,7 +513,7 @@
  echo
  echo "Premi CTRL-C per interrompere..."
  mencoder -quiet tv:// -tv driver=$videodriver:input=$videoinput:device=\
-$videodevice:norm=$tvstandard:fps=$fps:width=$halfwidth:height=$halfheight:\
+$videodevice:norm=$tvstandard:fps=$fps:buffersize=256:width=$halfwidth:height=$halfheight:\
 forceaudio:alsa:adevice=hw.$adevice:forcechan=$audiochannels:immediatemode=0 -o\
  "$path/$filename".$extension -ovc lavc -lavcopts vcodec=mjpeg -oac pcm -srate\
  44100 &>"$path/$filename".log 
@@ -534,7 +534,7 @@
  echo
  echo "Premi CTRL-C per interrompere..."
  mencoder -quiet tv:// -tv driver=$videodriver:input=$videoinput:device=\
-$videodevice:norm=$tvstandard:fps=$fps:width=$halfwidth:height=$halfheight:\
+$videodevice:norm=$tvstandard:fps=$fps:buffersize=512:width=$halfwidth:height=$halfheight:\
 forceaudio:alsa:adevice=hw.$adevice:forcechan=$audiochannels:immediatemode=0 \
 -of mpeg -o "$path/$filename".$extension -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg2video\
 :vbitrate=2500:aspect=4/3 -oac twolame -twolameopts br=128 -srate 44100 \
@@ -556,9 +556,9 @@
 echo
 echo "Premi CTRL-C per interrompere..."
 mencoder -quiet tv:// -tv driver=$videodriver:input=$videoinput:device=\
-$videodevice:norm=$tvstandard:fps=$fps:width=$width:height=$height:\
+$videodevice:norm=$tvstandard:fps=$fps:buffersize=512:width=$width:height=$height:\
 forceaudio:alsa:adevice=hw.$adevice:forcechan=$audiochannels:immediatemode=0 \
--o "$path/$filename".$extension -ovc xvid -xvidencopts bitrate=1600:turbo:vhq=0 \
+-o "$path/$filename".$extension -ovc xvid -xvidencopts bitrate=3000:turbo:vhq=0 \
 -oac mp3lame -lameopts br=128 -srate 44100 &>"$path/$filename".log
 byebye_function
 exit
@@ -577,9 +577,9 @@
 echo
 echo "Premi CTRL-C per interrompere..."
 mencoder -quiet tv:// -tv driver=$videodriver:input=$videoinput:device=\
-$videodevice:norm=$tvstandard:fps=$fps:width=$halfwidth:height=$halfheight:\
+$videodevice:norm=$tvstandard:fps=$fps:buffersize=256:width=$halfwidth:height=$halfheight:\
 forceaudio:alsa:adevice=hw.$adevice:forcechan=$audiochannels:immediatemode=0 \
--o "$path/$filename".$extension -ovc xvid -xvidencopts bitrate=800:turbo:vhq=0 \
+-o "$path/$filename".$extension -ovc xvid -xvidencopts bitrate=1000:turbo:vhq=0 \
 -oac mp3lame -lameopts br=128 -srate 44100 &>"$path/$filename".log
 byebye_function
 exit
@@ -597,7 +597,7 @@
 echo "video RAW con audio RAW ($width x $height pixel)"
 echo
 echo "Premi CTRL-C per interrompere..."
-mencoder tv:// -tv driver=$videodriver:device=$videodevice:input=$videoinput:fps=$fps:buffersize=256:width=$width:height=$height:norm=$tvstandard:forcechan=$audiochannels:forceaudio:audiorate=44100:alsa:adevice=hw.$adevice:immediatemode=0  -ovc copy -oac copy -o "$path/$filename".$extension &>"$path/$filename".log
+mencoder tv:// -tv driver=$videodriver:device=$videodevice:input=$videoinput:fps=$fps:buffersize=1024:width=$width:height=$height:norm=$tvstandard:forcechan=$audiochannels:forceaudio:audiorate=44100:alsa:adevice=hw.$adevice:immediatemode=0  -ovc copy -oac copy -o "$path/$filename".$extension &>"$path/$filename".log
 byebye_function
 exit
 fi
Chissà se eliminando il -quiet si riesce a vedere cosa si cattura ...
appena ho tempo provo a pispolare.

Il formato 6 raw dv, occupa troppo spazio per filmati lunghi.
Devo provare se è possibile usare il formato xvid con l'opzione QP costant quality invece del bitrate.

Il mio .avicapture2.conf

Codice: Seleziona tutto

# File di configurazione di AVCapture2

videodriver=v4l2
videoinput=0
videodevice=/dev/video0
width=720
height=576
tvstandard=pal-i
fps=25
adevice=0
audiochannels=1
path=/home/mc/rec
Ultima modifica di telperion il sabato 22 agosto 2009, 15:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fantasmino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 480
Iscrizione: giovedì 23 novembre 2006, 22:24

Re: [HOW-TO] Catturare video e audio da VHS (anche programmi tv)

Messaggio da Fantasmino »

telperion ha scritto: Molto valido, purtroppo avevo molti drop frame a risoluzioni 720x576 e ho aumentato i buffers.
Ho anche aumentato il bitrate degli XVID, ora a 720x576 con xvid ho pochi frame persi, forse è il caso di aumentare ancora i buffers a 1024 o 2048.
Il discorso sui buffers non l'ho capito bene... Io di solito uso il n 6, in raw, perché acquisisco filmati corti, ho molto spazio nei dischi e li lavoro senza perdere definizione. Qui avevo fatto delle prove, e rilevato che aumentando il buffer mi aumentavano anche i drop frame... ::)
Boh... Non so, io sono solo uno smanettone empirico, qui mi affido a chi ne sa di più.
Se mi dai l'ok sulle modifiche che hai apportato le carico, aspetto una parola da te per non fare troppe modifiche visto che hai voglia si spippolare un po' l'argomento. ;)
Ho provato a eliminare -quiet, ma comunque non riesco a vedere ciò che acquisisco.
...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: [HOW-TO] Catturare video e audio da VHS (anche programmi tv)

Messaggio da telperion »

Questa la miglior combinazione per la scelta 4

Codice: Seleziona tutto

mencoder -quiet tv:// -tv driver=$videodriver:input=$videoinput:device=\
$videodevice:norm=$tvstandard:fps=$fps:buffersize=1024:width=$width:height=$height:\
forceaudio:alsa:adevice=hw.$adevice:forcechan=$audiochannels:immediatemode=0 \
-o "$path/$filename".$extension -ovc xvid -xvidencopts fixed_quant=1:turbo:vhq=0 \
-oac mp3lame -lameopts br=128 -srate 44100 &>"$path/$filename".log
con buffersize=1024 (il massimo) e xvid fixed_quant=1 (massima qualità), purtroppo qualche frame viene ancora droppato.

Il buffer è una memoria tampone dove vendono immagazinati i frame prima di essere processati, maggiore è, minore la probabilità di perdere frame (frame dropped) che vedi nel file log alla fine.
Avatar utente
Fantasmino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 480
Iscrizione: giovedì 23 novembre 2006, 22:24

Re: [HOW-TO] Catturare video e audio da VHS (anche programmi tv)

Messaggio da Fantasmino »

Aggiornato alla versione 0.2.1 con i tuoi nuovi parametri!  (good)
Il buffer so che è questo, ma non capisco perché a suo tempo aumentandolo mi aumentavano i drop frame. Ora non ricordo se avevo fatto le prove con questo pc (gli ho cambiato scheda, processore, ecc), forse avevo qualche problema di memoria per cui in realtà peggioravo le cose... :-\
...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: [HOW-TO] Catturare video e audio da VHS (anche programmi tv)

Messaggio da telperion »

Fantasmino ha scritto: Aggiornato alla versione 0.2.1 con i tuoi nuovi parametri!  (good)
Il buffer so che è questo, ma non capisco perché a suo tempo aumentandolo mi aumentavano i drop frame. Ora non ricordo se avevo fatto le prove con questo pc (gli ho cambiato scheda, processore, ecc), forse avevo qualche problema di memoria per cui in realtà peggioravo le cose... :-\
Ho letto nella doc che se il buffersize non è impostato viene allocato dinamicamente.
Io ho usato 1024 perchè ho 2GB di ram, su macchine con meno ram meglio usarne di meno probabilmente, metà o un quarto di quella disponibile, 64 128 256 o 512.
Forse come default meglio mettere 256 o 128.

La qualità è sufficiente considerando la schifezza di vhs, il brutto è lo scarto di velocità con immagini in movimento almeno con la mia scheda, a volte si notano rallentamenti seguiti da rapide accelerazioni anche in assenza di drop frame, probabilmente il jitter del nastro fa a pugni col timing 25Hz preciso del pc, boh.
Comunque ho salvato un vhs di un matrimonio prima che il lettore vhs smettesse di funzionare, e non manca molto, e non penso lo userò per molto altro.
;D
Ultima modifica di telperion il domenica 23 agosto 2009, 12:04, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti