[Risolto] Installazione Kdenlive

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Scrivi risposta
Ceram73
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 347
Iscrizione: sabato 12 giugno 2010, 10:26
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 13.10 x86_64
Località: Modigliana (FC)

[Risolto] Installazione Kdenlive

Messaggio da Ceram73 »

Buona serata ho Ubuntu 11.10 amd64 da pochi giorni , ho installato Kdenlive dal software center ma quando lo vado ad aprire mi da " Errore fatale , il modulo SDL per MLT non è stato trovato . Controllare l'istallazione di MLT "
come posso risolvere , grazie
Ultima modifica di Ceram73 il mercoledì 19 ottobre 2011, 20:24, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu Trusty Tahr 14.04. AMD64 ; Intel SB2500K ; Asus P8H67-V ; Ram Corsair Vengeance 8Gb ; Monitor Philips Blilliance 235PL2ES ;
Ceram73
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 347
Iscrizione: sabato 12 giugno 2010, 10:26
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 13.10 x86_64
Località: Modigliana (FC)

Re: Installazione Kdenlive

Messaggio da Ceram73 »

Nessuno l'ha ancora istallato ...  :'(
Ubuntu Trusty Tahr 14.04. AMD64 ; Intel SB2500K ; Asus P8H67-V ; Ram Corsair Vengeance 8Gb ; Monitor Philips Blilliance 235PL2ES ;
Antonio Lo Nardo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1644
Iscrizione: domenica 17 dicembre 2006, 10:57
Località: Palermo
Contatti:

Re: Installazione Kdenlive

Messaggio da Antonio Lo Nardo »

Io no. Ma se cerchi con Google qualcosa come
"kdenlive fatal error mlt's sdl module not found ubuntu"
vengono fuori suggerimenti interessanti come questo:
http://www.kdenlive.org/forum/mlts-sdl- ... ot-found-0

Ciao.
Ceram73
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 347
Iscrizione: sabato 12 giugno 2010, 10:26
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 13.10 x86_64
Località: Modigliana (FC)

Re: Installazione Kdenlive

Messaggio da Ceram73 »

Grazie Antonio , con un po di fatica sono riuscito a tradurre un po tutto e ho risolto andando in questo link: http://kubuntuforums.net/forums/index.php?topic=3118584.0
Ho aggiunto le due repositorie come dice in ultima riga e riporto qui

Codice: Seleziona tutto

deb http://ppa.launchpad.net/sunab/kdenlive-svn/ubuntu oneiric main

deb-src http://ppa.launchpad.net/sunab/kdenlive-svn/ubuntu oneiric main
poi volevo reinstallare dal gestore software ma non andava allora ho fatto dal terminale con

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install kdenlive
dal gestore non andava perche cerano alcuni pacchetti che non accettava che invece da terminale ti chiede il consenso ...
In pratica se non erro si è installata una versione precedente a quella che era nel gestore
Adesso non ho provato a lavorarci ma aprire si apre , casomai appena dico se ci sono problemi .. grazie ancora  ;D  (b2b)
Ultima modifica di Ceram73 il mercoledì 19 ottobre 2011, 20:25, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu Trusty Tahr 14.04. AMD64 ; Intel SB2500K ; Asus P8H67-V ; Ram Corsair Vengeance 8Gb ; Monitor Philips Blilliance 235PL2ES ;
Ceram73
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 347
Iscrizione: sabato 12 giugno 2010, 10:26
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 13.10 x86_64
Località: Modigliana (FC)

Re: [Risolto] Installazione Kdenlive

Messaggio da Ceram73 »

Kdenlive sembra funzionare correttamente , l'unico inconveniente e che quando ci sono aggiornamenti , qualsiasi essi siano li devo fare da terminale perche dal gestore aggiornamenti non me li fa fare ... Come potrei risolvere ? grazie
Ubuntu Trusty Tahr 14.04. AMD64 ; Intel SB2500K ; Asus P8H67-V ; Ram Corsair Vengeance 8Gb ; Monitor Philips Blilliance 235PL2ES ;
Ceram73
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 347
Iscrizione: sabato 12 giugno 2010, 10:26
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 13.10 x86_64
Località: Modigliana (FC)

Re: [Risolto] Installazione Kdenlive

Messaggio da Ceram73 »

Come immaginavo , disabilitando le due repositorie aggiunte esegue senza problemi gli aggiornamenti , oviamente tralasviando quelli di kdenlive
Ubuntu Trusty Tahr 14.04. AMD64 ; Intel SB2500K ; Asus P8H67-V ; Ram Corsair Vengeance 8Gb ; Monitor Philips Blilliance 235PL2ES ;
Avatar utente
liviux
Prode Principiante
Messaggi: 166
Iscrizione: lunedì 30 novembre 2009, 22:52
Desktop: unity 7.4
Distribuzione: ubuntu 16.04 x64

Re: [Risolto] Installazione Kdenlive

Messaggio da liviux »

Ceram73 ha scritto: Come immaginavo , disabilitando le due repositorie aggiunte esegue senza problemi gli aggiornamenti , oviamente tralasviando quelli di kdenlive
Scusa non ho compreso. Se lascio abilitate queste due repo impedisce quali altri updates?
Ceram73
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 347
Iscrizione: sabato 12 giugno 2010, 10:26
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 13.10 x86_64
Località: Modigliana (FC)

Re: [Risolto] Installazione Kdenlive

Messaggio da Ceram73 »

Praticamente non te ne fa fare nessuno perche vede pacchetti diciamo non autenticati , però se nella lista degli aggiornamenti levi la spunta agli aggiornamenti riguardanti Kdenlive li fa tutti tralasciando oviamente quelli che hai levato la spunta . spero di essere stato chiaro
In pratica quelle repositorie aggiunte non piacciono al softwar center non riconoscendole affidabili , quindi lui blocca gli aggiornamenti , quindi hai 3 possibilita , quando ti si apre la pagina degli aggiornamenti automatici levi la spunta a quelli riguardanti Kdenlive che sono sotto la voce in grassetto
Altri Aggiornamenti (LP-PPA-sunab-kdenlive-svn)
e cosi li fa tutti escludendo quelli .
L'altra soluzione è farli da terminale , confermando con "s" quando ti fa le due domande
Ultimo , disabilitare i repositorie ed eventualmente periodicamente attivarle per fare gli aggiornamenti
Per lo meno io non ho trovato altre alternative  :-\. Ciao
Ultima modifica di Ceram73 il sabato 26 novembre 2011, 12:16, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu Trusty Tahr 14.04. AMD64 ; Intel SB2500K ; Asus P8H67-V ; Ram Corsair Vengeance 8Gb ; Monitor Philips Blilliance 235PL2ES ;
radiomodel
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: lunedì 23 ottobre 2006, 19:47
Contatti:

Re: [Risolto] Installazione Kdenlive

Messaggio da radiomodel »

la pagina del repository ppa e' la seguente:

https://launchpad.net/~sunab/+archive/kdenlive-svn

se inserisci il repository nel file source.list e basta, alla fine del comando di aggiornamento (da riga di comando sudo apt-get update) ti vien fuori l' errore

Codice: Seleziona tutto

W: Errore GPG: http://ppa.launchpad.net oneiric Release: Le seguenti firme non sono state verificate perché la chiave pubblica non è disponibile: NO_PUBKEY B5115B98AA836CA8
ma se importi la chiave pubblica col comando

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys AA836CA8
dove  AA836CA8 e' la chiave pubblica presa dalla pagina che ho indicato nella prima riga

Codice: Seleziona tutto

Signing key:
1024R/AA836CA8 (What is this?)
il sistema vedra' il repository come autenticato e non ti fara' nessun problema ad aggiornare da li!


tale meccanismo funziona per tutti i repository ppa di launchpad.
spero di esserti stato utile.
ciao
davide
Ceram73
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 347
Iscrizione: sabato 12 giugno 2010, 10:26
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 13.10 x86_64
Località: Modigliana (FC)

Re: [Risolto] Installazione Kdenlive

Messaggio da Ceram73 »

Grazie Davide , in altre discussione avevo gia risolto anche questo problema seguendo questa guida
Per una serie di motivi avevo fatto altre ricerche , una dei quali kdenlive era solo in inglese , comunque sia avevo trovato poi la guida del link sopra e dimenticato di aggiungere anche in questo post anche perche l'avevo più o meno chiuso .
Grazie ancora per la preziosa informazione
Ciao
Giorgio
Ubuntu Trusty Tahr 14.04. AMD64 ; Intel SB2500K ; Asus P8H67-V ; Ram Corsair Vengeance 8Gb ; Monitor Philips Blilliance 235PL2ES ;
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Senbee e 3 ospiti