audacity

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
Duncan61
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 12:57

audacity

Messaggio da Duncan61 »

Cari amici, ho appena installato Audacity per cercare di registrare la musica che ascolto in streaming con il player clementine, ma, i miei tentativi non sono andati a buon fine, spero che qualcuno possa darmi una mano per configurare questo programma oppure consigliarmi per installare qualcos'altro..Grazie a tutti per il tempo
Avatar utente
woodcutter
Prode Principiante
Messaggi: 201
Iscrizione: lunedì 24 agosto 2009, 18:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 12.04 i686

Re: audacity

Messaggio da woodcutter »

buondì
dato che la qualità in gioco non è da flac, un metodo grezzo assai: colleghi con un normale cavetto maschio-maschio con in punta due mini-jack (3,5) l'uscita audio del pc (normalmente il connettore verde) al canale di ingresso/registrazione (normalmente connettore rosa).
poi con audacity, se riconosce correttamente il sistema audio, è facile impostare il canale di ingresso e quindi la registrazione.
Avatar utente
Duncan61
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 12:57

Re: audacity

Messaggio da Duncan61 »

Intanto grazie per la risposta, forse ho posta la domanda in modo sbagliato, io vorrei registrare la musica che ascolto nel player clementine nell'hard disk dello stesso pc e poi successivamente masterizzare il tutto,,tieni conto che me la cavicchio con ubuntu, ma non sono un esperto, per ogni operazione devo sempre chiedere parere a voi del forum,,,,ad ogni modo grazie ancora, siete sempre disponibili ed anche molto competenti..Duncan
Avatar utente
el_Felix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1059
Iscrizione: martedì 13 maggio 2008, 7:20
Località: RM
Contatti:

Re: audacity

Messaggio da el_Felix »

Ora non ricordo bene, ma sono sicuro che Audacity abbia, tra le varie opzioni, quella di poter registrare ciò che sta andando alle casse del pc: perciò, quello che vuoi fare si può fare senza problemi. Bisogna solo capire l'impostazione precisa! :) Il posto dove smanettare è in Preferenze->Dispositivi, ma non ho al momento possibilità di fare una verifica e aiutarti più precisamente.
Intanto, che versione di Audacity hai?
Avatar utente
Steeler
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 384
Iscrizione: mercoledì 9 giugno 2010, 12:43
Desktop: ubuntustudio
Distribuzione: Ubuntu 18.10 x86_64
Località: UK
Contatti:

Re: audacity

Messaggio da Steeler »

Nel menu in basso ai tasti di play pausa etc, ci puoi selezionare i vari HW per registrare tutto quel che passa sulla scheda audio, provali tutti e dai REC, poi vedi se registra o meno.
Le mie GUIDE ---> KDENLIVE TUX GUITAR
bo462
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 872
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 18:01
Contatti:

Re: audacity

Messaggio da bo462 »

Ciao,
se devi registrare radio usa direttamente streamripper
per aiutarti a scegliere il device da cui registrare con audacity potresti usare pavucontrol
io registro con audacity l'audio in terno del pc quando guardo seminari su web
qui una discussione in argomento ma c'è ne sono tante
Avatar utente
marius78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 861
Iscrizione: martedì 22 marzo 2011, 18:20
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.1 LTS x86_64,trisquel
Sesso: Maschile
Località: IT

Re: audacity

Messaggio da marius78 »

apri audacity poi da periferica di acquisizione seleziona stereo mixer e premi rec
ciao
guglia
Prode Principiante
Messaggi: 149
Iscrizione: mercoledì 4 agosto 2010, 21:16
Distribuzione: 18.04 amd 64

audacity per registrare scheda audio ubuntu 12.4

Messaggio da guglia »

anch'io sto cercando di registrare da scheda audio con audacity 2.0 in ubuntu 12.4, ma anche cambiando i dispositivi da preferenze, il risultato è quello di un fruscio fragoroso che copre quasi del tutto l'audio registrato.

io in genere ho solo bisogno di registrare piccolissime porzioni audio (qualche secondo) da filmati avi e salvarle in mp3.
finora con audacity ed i precedenti rilasci di ubuntu c'ero sempre riuscito.

mi chiedo se c'è un modo per risolvere il problema con audacity
oppure se esistono altri programmini semplici da provare al suo posto per l'operazione suindicata
Avatar utente
marius78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 861
Iscrizione: martedì 22 marzo 2011, 18:20
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.1 LTS x86_64,trisquel
Sesso: Maschile
Località: IT

Re: audacity

Messaggio da marius78 »

io in genere ho solo bisogno di registrare piccolissime porzioni audio (qualche secondo) da filmati avi e salvarle in mp3.
finora con audacity ed i precedenti rilasci di ubuntu c'ero sempre riuscito.
adesso sono spuntati problemi per selezionare la periferica di acquisizione. :muro:

per il tuo problema se hai i filmati sul pc puoi usare oggconvert e poi con audacity salvare la parte che ti interessa.
converti il filmato in ogg audio e poi apri l'audio con audacity.
bo462
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 872
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 18:01
Contatti:

Re: audacity

Messaggio da bo462 »

guglia puoi anche fare tutto con avconv, il nuovo (ffmpeg);
se dici che devi estrarre l'audio solo di qualche pezzetto di filmato avi puoi indicarlo ad avconv e così saltare la fase di editing con audacity;
tipo

Codice: Seleziona tutto

avconv -ss <tempo inizio> -t <durata> -i inputfile.mp4 -vn -acodec  libmp3lame -ab 192k -ac 2 -ar 44100 outputfile.mp3
esempio pratico: crea un file di 20 secondi in mp3 bitrate 192 e 2 canali a 44100 Mhrz

Codice: Seleziona tutto

avconv -ss 00:00:30 -t 00.00:20 -i avengersending.mp4 -vn -acodec  libmp3lame -ab 192k -ac 2 -ar 44100 prova.mp3
ho usato un mp4 perché un avi sotto mano non lo ho ma dovrebbe essere lo stesso
per vedere che tipo di audio ha il filmato tuo puoi dare

Codice: Seleziona tutto

avconv -i nomefilmato.avi
e ti darà le info;
avconv dovrebbe essere già installato e vedi di avere installata anche questa libreria
libavcodec-extra-53
Saluti
bo462
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 872
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 18:01
Contatti:

Re: audacity

Messaggio da bo462 »

Duncan61 ha scritto:Cari amici, ho appena installato Audacity per cercare di registrare la musica che ascolto in streaming con il player clementine, ma, i miei tentativi non sono andati a buon fine, spero che qualcuno possa darmi una mano per configurare questo programma oppure consigliarmi per installare qualcos'altro..Grazie a tutti per il tempo
clementine non credo che ancora registri da stream ma potresti usare streamripper che è a riga di comando ma ti permette di ascoltare mentre registri e anche memorizza i tag ID3 dello stream e può registrare tante tracce quante sono le canzoni oppure un'unica traccia
guglia
Prode Principiante
Messaggi: 149
Iscrizione: mercoledì 4 agosto 2010, 21:16
Distribuzione: 18.04 amd 64

Re: audacity

Messaggio da guglia »

in attesa di riuscire a capire perché non riesco a registrare l'audio in uscita dalla scheda direttamente con audacity (che per me era il sistema migliore), intanto mi sto arrangiando con questo AUDIO RECORDER che sembra funzionare, anche se non ha funzioni di editing
Avatar utente
Odino58
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: domenica 9 gennaio 2011, 12:29
Località: Milano

Re: audacity [Risolto]

Messaggio da Odino58 »

Ho provato a cambiare i dispositivi da preferenze ma il risultato è quello di un fruscio assordante. Ho allora provato con il suggerimento di guglia. Ho installato Audio Recorder. Tutto perfetto.
Quello che non capisco é perché in Audio Recorder la periferica che viene vista é CM8738 mentre in Audacity viene vista come CMI8738.

Grazie a tutti.
guglia
Prode Principiante
Messaggi: 149
Iscrizione: mercoledì 4 agosto 2010, 21:16
Distribuzione: 18.04 amd 64

Re: audacity

Messaggio da guglia »

ad oggi, dopo vari tentativi, sono rimasto nell'uso di audiorecorder. poi semmai eventuali modifiche dell'audio registrato con quest'ultimo le apporto con audacity
Avatar utente
woodcutter
Prode Principiante
Messaggi: 201
Iscrizione: lunedì 24 agosto 2009, 18:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 12.04 i686

Re: audacity

Messaggio da woodcutter »

guglia » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4189532#p4189532]giovedì 20 settembre 2012, 7:03[/url] ha scritto:ad oggi, dopo vari tentativi, sono rimasto nell'uso di audiorecorder. poi semmai eventuali modifiche dell'audio registrato con quest'ultimo le apporto con audacity
qui hai scritto
guglia ha scritto: io in genere ho solo bisogno di registrare piccolissime porzioni audio (qualche secondo) da filmati avi e salvarle in mp3.
finora con audacity ed i precedenti rilasci di ubuntu c'ero sempre riuscito.
per fare questo, invece di registrare l'audio del filmato, peggiorando dunque la qualità, puoi invece aprire direttamente il video con Audacity, il quale importa l'audio del filmato, come fosse una file audio a se stante.
Tuttapatata
Prode Principiante
Messaggi: 30
Iscrizione: sabato 29 settembre 2012, 14:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 LTS

Re: audacity

Messaggio da Tuttapatata »

Salve,
anche io ho lo stesso problema: registrando da Audacity musica proveniente da deezer se utilizzo il microfono interno (selezionato su imp. sistema/audio) ho un fruscio; invece se seleziono microfono anteriore ho un segnale minimo senza la presenza di bassi.
Se registro con Registratore suoni (audio recorder) ho lo stesso risultato.
qualcuno ha qualche info??
grazie
max4109
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: giovedì 10 gennaio 2013, 4:28
Desktop: gnome-shell 3.22
Distribuzione: ubuntu

Re: audacity

Messaggio da max4109 »

Io registro da clementine usando semplicemente il registratore di suoni di ubuntu, prima pero' devi installare da software center il pacchetto "Controllo del volume PulseAudio" dopodiche' apri il registratore di suoni mentre sei nell'interfaccia del pacchetto appena scaricato e avvii una registrazione per settarlo, a questo punto sei OK
Tuttapatata
Prode Principiante
Messaggi: 30
Iscrizione: sabato 29 settembre 2012, 14:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 LTS

Re: audacity

Messaggio da Tuttapatata »

Grazie Max,
tutto perfetto
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 5 ospiti