Taglio Video con Kdenlive

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Taglio Video con Kdenlive

Messaggio da Senbee »

A questo punto non ho ben capito che cosa vuoi fare.
Kdenlive è un programma di montaggio, non di conversione clip: serve per prendere dei DV, montarli, e ottenerne un altro DV. Oppure prendere dei MOV DNxHD e ricavarne un altro DNxHD, montato. Il DV o il MOV risultante, chiamati "master", li puoi poi convertire in vob, in avi, in mp4 magari anche con altri programmi (io uso Handbrake per quelli ad alta definizione, e Devede per i DVD per esempio).
Certo, puoi usare anche Kdenlive come convertitore di formati, ma esiste molto di meglio. Kdenlive è un "video editor non lineare": prende in input formati non compressi e fa cose bellissime nel montare queste cose, aggiungendo effetti speciali, tagli, composizioni, splitscreen, titolazioni, dissolvenze, doppiaggio, musiche, eccetera. Finito il video, il film, si esporta in un master senza perdita di qualità. Che conserverai, e ogni volta convertirai in quello che ti serve: in vob se vorrai fare un DVD, in FLV se vorrai fare un video visibile in Flash, in MKV H264 se vorrai farne un video in alta risoluzione da vedere offline, in avi Xvid se vorrai farne un file visibile su certi lettori da tavolo vecchiotti, eccetera eccetera eccetera.

Se intendi fare qualcos'altro rispetto al workflow appena descritto, probabilmente stai usando il programma sbagliato. Quindi per favore dicci esattamente qual è lo scopo a cui stai lavorando.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Don Andres
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: giovedì 17 ottobre 2013, 14:27
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 14.04 64bit

Re: Taglio Video con Kdenlive

Messaggio da Don Andres »

ok....a quanto pare non avevo chiaro il fattore dei file non compressi.
Allora io sto semplicemente lavorando su dei .vob (vhs convertiti in dvd non da me), da questi .vob devo prendere delle scene e fare un montaggio finale.
Il finale vorrei farlo classicamente in dvd (cosi che si può vedere in tutti i dvd player).
Secondo quanto detto dovrei prima rendere i file .vob non compressi e quindi in .dv, lavorare su questi e il master finale (rimanente .dv) lo dovrò convertire in DVD per esempio con DVDstyelr.

Però questa non è l'unica cosa che faccio, ad esempio mi capita di scaricare dei video da youtube in .mp4 per fare altri tipi di montaggio e ogni volta per i tagli mi si crea il famoso problema già descritto. a questo punto dovrei ogni volta decomprimere tutti i tipi di file prima di iniziare a fare montaggi, la cosa sembra un attimino macchinosa.
Con altri programmi in windows (ad esempio AVS video editor) non era necessario fare tutto questo, importavo nel progetto qualsiasi tipo di file video, tagliavo incollavo ed esportavo come volevo senza nessun tipo di errori o problemi vari.....
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Taglio Video con Kdenlive

Messaggio da Senbee »

Tutti i programmi di video edit convertono i file in non compressi, solo che lo fanno a modo loro, silenziosamente e nel formato (proprietario) che vogliono loro.
Nel mondo open questa cosa è meglio che la fai tu a mano, così gli dici esattamente cosa vuoi e in che formato.

Quindi se segui passo passo la guida non avrai problemi: se non la segui, rifai inevitabilmente i passi che ti portano al problema.

Ricapitoliamo il workflow:
- Con un semplice comando converti tutte le clip in AV se in lo-res, in DNxHD se in hi-res
- Importi i file convertiti in Kdenlive
- Fai il montaggio
- Esporti in av se in lo-res, in DNxHD se in hi-res
- Il master lo converti come vuoi con un altro programma. Per il DVD basta devede, per tutto il resto c'è Handbrake.

Se segui questo workflow non avrai problemi, e farai anche prima che con programmi che ti danno l'illusione di fare tutto da soli. Inoltre avrai dei progetti, delle clip e dei master finali sempre apribili con altri software, per sempre, con standard aperti.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Don Andres
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: giovedì 17 ottobre 2013, 14:27
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 14.04 64bit

Re: Taglio Video con Kdenlive

Messaggio da Don Andres »

ok adesso è tutto molto più chiaro.....grazie mille Senbee e complimenti per il tuo video sulla Cina.......;-)
Avatar utente
clia79
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 297
Iscrizione: sabato 4 maggio 2013, 21:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Taglio Video con Kdenlive

Messaggio da clia79 »

Don Andres [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4635773#p4635773][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
clia79 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4635571#p4635571][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Quando hai disinstallato Kdenlive hai anche eliminato il file di configurazione ?
Eventualmente eliminalo ( /home/tuoutente/.kde/share/apps ) non vorrei fossero rimaste impostazioni del vecchi Kdenlive e cosa importante, se avevi salvato un progetto con la vecchia versione non caricarlo, creane uno nuovo.
Non so sei hai dato una occhiata alle scorciatoie da tastiera, comunque ti consiglio di tagliare i video con i tasti maiusc. + r per tagliarli precisamente nel punto dove si trova il cursore.
Comunque questa cosa che ti sta facendo è molto starna :(
dici di eliminare tutta la cartella apps o soltanto un file dentro?
Dicevo di eliminare solo la cartella kdenlive che si trova in quel percorso.
Comunque , iniziando con dire che sono pienamente daccordo co Senbee e che il mio workflow è simile a quello da lui descritto, sia con Kdenlive che con Cinelerra, tranne alcune volte per problemi di spazio esporto direttamente in mpeg4 senza problemi, ho fatto quelche prova brutale e cioè:
- scaricato video da you tube mp4 720p
- importato in kdenlive senza conversione
- tagliato ed eliminato diversi spezzoni
- esportato in vob senza problemi direttamente da kdenlive

- importato il file vob precedentemente creato da kdenlive
- tagliato ed eliminato diversi spezzoni
- riesportato in vob senza problemi.
Ovviamente impostanto le caratteristiche del progetto come da video importato e senza tenere conto della perdita di qualità subita nei vari passaggi.
Quindi io credo che sia un problema di impostazioni .
Avatar utente
nonno Pietro
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: sabato 14 giugno 2014, 19:09
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04.1 LTS x86.64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Taglio Video con Kdenlive

Messaggio da nonno Pietro »

Senbee [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4635837#p4635837][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:A questo punto non ho ben capito che cosa vuoi fare.
Kdenlive è un programma di montaggio, non di conversione clip: serve per prendere dei DV, montarli, e ottenerne un altro DV. Oppure prendere dei MOV DNxHD e ricavarne un altro DNxHD, montato. Il DV o il MOV risultante, chiamati "master", li puoi poi convertire in vob, in avi, in mp4 magari anche con altri programmi (io uso Handbrake per quelli ad alta definizione, e Devede per i DVD per esempio).
Certo, puoi usare anche Kdenlive come convertitore di formati, ma esiste molto di meglio. Kdenlive è un "video editor non lineare": prende in input formati non compressi e fa cose bellissime nel montare queste cose, aggiungendo effetti speciali, tagli, composizioni, splitscreen, titolazioni, dissolvenze, doppiaggio, musiche, eccetera. Finito il video, il film, si esporta in un master senza perdita di qualità. Che conserverai, e ogni volta convertirai in quello che ti serve: in vob se vorrai fare un DVD, in FLV se vorrai fare un video visibile in Flash, in MKV H264 se vorrai farne un video in alta risoluzione da vedere offline, in avi Xvid se vorrai farne un file visibile su certi lettori da tavolo vecchiotti, eccetera eccetera eccetera.

Se intendi fare qualcos'altro rispetto al workflow appena descritto, probabilmente stai usando il programma sbagliato. Quindi per favore dicci esattamente qual è lo scopo a cui stai lavorando.
:( Ho appena cominciato ad usare Ubuntu e sto tentando di sostituire i programmi che prima usavo con win. Per montare i filmati della videocamera e masterizzare ho usato Nero e il più completo magic, che però mi dava problemi per la masterizzazione. Premetto che ora non ho problemi di HD - I7 con 8Gb di ram. Non ho ben capito (scusate l'ignoranza) se Kdenlive abbia le stesse funzionalità (montaggio e masterizzazione) dei programmi per win, che vi ho citato prima
grazie e :ciao: :ciao:
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Taglio Video con Kdenlive

Messaggio da Senbee »

Kdenlive è come Premiere. Fa il montaggio.
Poi ti serve un programma per trasformare il master in un formato da mettere su DVD, con menu eccetera. Questo si chiama "authoring".
Quindi ti serve un programma per masterizzare.

Su Windows, Nero fa male tutte e tre le cose. In genere su Windows si usa Premiere per per montare, DVD Author per fare authoring, e Infrarecorder per masterizzare.

Su Linux devi usare Kdenlive o Cinelerra o Blender o Openshot per fare video edit, DVD Styler o DVD Author o Devede per fare authoring, e K3b o Brasero o Xfburn per masterizzare.
Ultima modifica di Senbee il lunedì 29 settembre 2014, 13:07, modificato 1 volta in totale.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
nonno Pietro
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: sabato 14 giugno 2014, 19:09
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04.1 LTS x86.64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Taglio Video con Kdenlive

Messaggio da nonno Pietro »

:sisi: :sisi: Grazie mille per la risposta. Ma mi pareva di avere visto nel menu di Kdenlive anche una funzione per compilare il dvd. Controllo meglio appena posso (il pc su cui ho installato Ubuntu è nella stanza dove sta dormendo il nipotino!).
:ciao: :ciao:
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Taglio Video con Kdenlive

Messaggio da Senbee »

Sì, fa anche l'authoring, ma non la masterizzazione. Esistono però software che l'authoring lo fanno molto meglio, Kdenlive ha opzioni minime per l'authoring.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
nonno Pietro
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: sabato 14 giugno 2014, 19:09
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04.1 LTS x86.64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Taglio Video con Kdenlive

Messaggio da nonno Pietro »

:) Grazie ancora. Sei stato molto chiaro e completo
:ciao: :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti