[Risolto] [GUIDA] Hugin 2013 ubuntu 12.04 stabile

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5706
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

[Risolto] [GUIDA] Hugin 2013 ubuntu 12.04 stabile

Messaggio da neolinux »

EDIT: non so quanto ne valga la pena, i risultai somigliano (uguali?) al 2011, nella interfaccia non è più facile come un tempo rimuovere automaticamente i punti anomali (pulsante dx invece del pulsante pronto), alcune proiezioni prospettiche non sono più facilmente selezionabili nella visualizzazione, l'interfaccia avanzata o esperta potrebbero mostrare i risultati invece di obbligarti a fare tanti giri... po' più sotto se cerchi bene guida per l'uso almeno per come mi trovo io.

Istallazione:
http://wiki.panotools.org/Hugin_Compiling_ubuntu

sudo apt-add-repository ppa:mercurial-ppa/releases
sudo apt-get update
sudo apt-get install mercurial

sudo add-apt-repository ppa:hugin/hugin-builds
sudo apt-get update
sudo apt-get install hugin enblend panini

Le panoramiche con gli oggetti molto ravvicinati sono difficilissime!!!
Ultima modifica di neolinux il venerdì 22 agosto 2014, 0:41, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5706
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: hugin 2013 ubuntu 12.04 stabile

Messaggio da neolinux »

Guida all'uso http://software-windows.net/394/softwar ... afici.html

I punti di controllo mai devono essere modificati a sinistra, se mai aggiunti ma non spostati.
A destra si possono spostare giusto?
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: hugin 2013 ubuntu 12.04 stabile

Messaggio da CGP »

Programma straordinario.
Ultimamente l'ho usato spesso con risultati molto interessanti.
Scatto una sequenza di foto su di un paesaggio (tre-quattro, a volte anche cinque) in verticale, poi le apro con Hugin e lui... fa tutto da solo.
Mi pare uno di quei programmi dalla doppia anima:
-- uso semplice (Carica immagini > Allinea > Crea panorama),
-- uso sofisticato (ricerca dei punti di controllo da parte dell'operatore).

Non sempre i risultati sono ottimali, ma in molti casi l'effetto panorama è garantito.
Io lo uso in modo semplice, lasciando che sia lui ad individuare i punti di controllo.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5706
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: hugin 2013 ubuntu 12.04 stabile

Messaggio da neolinux »

Ho fatto molte prove con un panorama d'oggetti molto ravvicinati e distanti dalla fotocamera che complica non poco l'assemblaggio.
La modalità per le linee se le imposto io non funziona tanto bene, le linee le trova automaticamente anche hugin, ho notato inoltre che si crea da se i punti quando si ottimizza o ricalcola... comunque usando hugin 2011 e 2013 non ho notato differenze.
Il modo migliore che ho provato per ora è:
- nelle preferenze abilitare il calcolo della rotazione, abilitare l'uso dei core e ram (ne ho un po' e li voglio usare tutti così faccio prima).
- ordinare in modo coerente le foto in modo tale si possa sovrapporre ogni foto con quelle vicine
- usare il riconoscimento automatico punti hugin che include anche celeste [Hugin's CPFind+Celeste (slower but more accurate, no cps on clouds)] (di default c'è hugin semplice più scarso)
- rimuovere i punti anomali sul pulsante o menu tasto dx [rimuovi i punti di controllo anomali], fino a che non ne trova più (un ciclo lungo controlla rimuove, controlla rimuove...)
- allinea in automatico
- infine un po' di maschere d'esclusione per le parti doppie e triple (usate il minimo indispensabile delle sovrapposizioni!)
- cosmesi finale (poca cosa) con gimp
- risultato vedi link.... i bordi poco m'importano, la parte centrale (quella più importante) mi sembra venuta bene, ho usato la proiezione Mercatore traversa (non presente di default in hugin 2013)
http://commons.wikimedia.org/wiki/File: ... 25auto.jpg
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti