[Risolto] Problemi con skype

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Avatar utente
nonno Pietro
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: sabato 14 giugno 2014, 19:09
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04.1 LTS x86.64
Sesso: Maschile
Contatti:

[Risolto] Problemi con skype

Messaggio da nonno Pietro »

Ho tentato con successo di aprire più account di skype sul desktop, funzionanti anche in unica sessione ( http://www.istitutomajorana.it/forum/Th ... -in-Ubuntu ); ma alla fine mi sono accorto che non posso utilizzare la videochiamata. Allora ho provato a rimuovere tutti gli account di skype ed a caricarne uno soltanto, per vedere se il fatto dipendeva dalla presenza di più account; ma non sono riuscito in nessun modo ad utilizzare la videochiamata. Dettaglio meglio: nella videata di skype non compariva l'icona della videochiamata ma in opzioni ---- dispositivi video si vedeva chiaramente l'immagine inviata dalla telecamera; penso, quindi, che nob sia una questione di driver. Aprendo home ---- computer---ctrl+h e digitando "skype" nella barra della ricerca mi sono comparse un gran numero di icone, di cui molte non sono rimovibili,in quanto di proprietà della root.
skype.png
Chiedo se qualcuno sa dirmi:
1- Questi file possono essere la causa dei problemi di videochiamata?
2 - E' possibile rimuoverli?
3 - Quale è il metodo più corretto per scaricare skype, terminale o sito ufficiale di skype?
4 - Se da terminale, quale è il comando migliore? Ne ho provati almeno due, che caricano tutti skype, ma senza videochiamata.
Grazie anticipate e :ciao: :ciao:
Ultima modifica di nonno Pietro il sabato 13 dicembre 2014, 11:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: Problemi con skype

Messaggio da milazzo87 »

Prova a rinominare la cartella .Skype (la trovi nella tua home come cartella nascosta) e a riavviare Skype. Ti dico di rinominarla e non eliminarla così, nel caso, puoi recuperarla.

Il metodo migliore per installare skype è attivare il repo partner di Ubuntu e installarlo da Ubuntu Software center o Synaptics.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
nonno Pietro
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: sabato 14 giugno 2014, 19:09
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04.1 LTS x86.64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Problemi con skype

Messaggio da nonno Pietro »

La prova di rinominare skype l'ho già fatta senza sucesso. Proverò a scaricare da U.S.C., ma ho l'impressione che se non agisco sui file della videata non otterrò nulla.
Grazie e a risentirci
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: Problemi con skype

Messaggio da milazzo87 »

Se ora vai in USC, Skype risulta già isntallato. L'unica è provare a disinstallarlo con

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get autoremove skype
rimuovere la cartella .Skype , attivare i repo partner e reinstallare da USC.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
nonno Pietro
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: sabato 14 giugno 2014, 19:09
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04.1 LTS x86.64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Problemi con skype

Messaggio da nonno Pietro »

Cosa già fatta diverse volte, compreso 1 minuto fa, anche con
sudo apt-get autoremove skype*
Ho la netta impressione che ogni volta che carico e rimuovo skype aumentano i file della schermata precedente
Grazie della costanza nelll'aiuto
Avatar utente
nonno Pietro
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: sabato 14 giugno 2014, 19:09
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04.1 LTS x86.64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Problemi con skype

Messaggio da nonno Pietro »

Aggiungo a quello che ho già detto che, quando rimuovo e reintallo skype cliccando sull'icona, mi si apre, senza digitare password, il primo degli account a suo tempo installato. Se tento di installare un secondo account, cosa che la prima volta ho fatto con successo, ecco cosa succede:

Codice: Seleziona tutto

pietro@nonno-desktop2:~$ skype –dbpath=~/.Skype2
Gtk-Message: Failed to load module "overlay-scrollbar"
Gtk-Message: Failed to load module "unity-gtk-module"

(skype:5095): Gtk-WARNING **: Impossibile trovare il motore del tema in module_path: «hcengine»,
Gtk-Message: Failed to load module "canberra-gtk-module"
pietro@nonno-desktop2:~$ 
:muro: aiuto! :ciao: :ciao:
Avatar utente
nonno Pietro
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: sabato 14 giugno 2014, 19:09
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04.1 LTS x86.64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Problemi con skype

Messaggio da nonno Pietro »

Siccome mi sembrava evidente che vi fossero problemi di sistema (causati dalle operazioni fatte su skype?) ho provveduto a formattare la partizione e a ricaricare ubuntu 14.4. Ho ricaricato skype, ma rinuncio ad avere più istanze presenti contemporaneamente (per prudenza...). D'altronde l'utilizzo di più istanze contemporanee consentirebbe di fare videoconferenze, opzione che skype offre a pagamento....
A questo punto considero chiusa la discussione.
:ciao: :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti