[Risolto] problema salvataggio Kdenlive

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
wizzowizard
Prode Principiante
Messaggi: 60
Iscrizione: martedì 4 marzo 2014, 10:40

[Risolto] problema salvataggio Kdenlive

Messaggio da wizzowizard »

Ciao a tutti; vorrei rivolgervi il seguente quesito/problematica: ho installato kdenlive, ho imparato a montare una serie di clip con una canzone e fin qui tutto bene. Al momento di salvare...che formato devo scegliere tra tutti quelli che il programma mi da in elenco? I videoclip li ho registrati con una gopro hero3 a 720 30fps e fatto una prova a salvare il progetto in ugual modo, ma una volta che apro il file con vlc o totem...tutto sgranato, pixel grandi come mattonelle e l'audio confuso e con troppo rumore...eppure dall'anteprima del programma il video montato lo vedo perfettamente con l'audio ottimo... che ci sia qualche valore che non tenga in considerazione? ho provato a modificare anche il progetto in vari formati (1080hd 50fps, in .VOB, in mp4 ecc...sempre lo stesso probelma...) :muro: :muro:

grazie mille
Ultima modifica di wizzowizard il lunedì 1 giugno 2015, 21:04, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: problema salvataggio Kdenlive

Messaggio da Senbee »

Qualche nozione che devi assolutamente avere prima di lavorare con Kdenlive:

- Kdenlive nella sua versione contenuta nel software center di Ubuntu, è obsoleta e piena di bug. Occorre assolutamente aggiungere i repository di Kdenlive per Ubuntu e aggiornare. Si può farlo molto velocemente da terminale, in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-add-repository ppa:sunab/kdenlive-release
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
- Con Kdenlive usare il termine "Salvare" significa riferirsi al file del progetto, che è un file di testo con estensione .kdenlive. Se vuoi realizzare un filmato ti riferisci a "Esportare". Nel tuo caso vuoi esportare il video ma non sai in quale formato esportarlo. Beh, ci sono varie opzioni: io preferisco esportarlo in un file enorme senza compressione, un file illeggibile comunque dalla maggior parte dei player, che conservo a futura memoria. Questo file non compresso, che si chiama "master", poi lo comprimo come mi pare con vari programmi, a seconda dell'esigenza: lo comprimo in H264 con Handbrake per avere un file con la massima qualità e il minimo ingombro, in DivX con Arista Transcoder se lo devo leggere con un player da tavolo, in VOB con DeVeDe se lo devo masterizzare su un DVD, e via dicendo. Oppure puoi provare a sbizzarrirti con la compressione di Kdenlive ma per esperienza non dà i risultati che otterresti con questo metodo.

- In generale, per ottenere il master, premi su "Esporta" → Come "Destinazione" metti "Senza perdita / HQ" e prova "Lossless H.264 + AAC". Finita l'esportazione (lentissima, a dire il vero) comprimi il file con Handbrake (su 14.04 ce l'hai nel Software Center, su 12.04 no ma si aggiunge facilmente: sappici dire se hai bisogno ti diciamo come).

- Invece per ottenere copie di onesta qualità con render veloce però da no nusare come master, io mi trovo bene con "Esporta" → "Esporta in un file" → MP4 → MPEG4-MP3

- I filmati originali che hai usato sono a 30fps, quindi nel formato NTSC, quello non europeo, quello che si usa in Giappone e in USA, incompatibile con i nostri televisori che vanno a 25fps, cioè col sistema PAL. Quindi quando scegli dei profili di esportazione non usare mai quelli con la scritta "PAL" ma quelli senza scritta oppure quelli con la scritta "NTSC", e scegli sempre, se indicato, 30/60 e non 25/50.

- I filmati originali sono in MTS, un contenitore che racchiude formati che Kdenlive digerisce abbastanza bene ma con una certa lentezza e che può dare grossi problemi di render se si usano effetti come il ralenty o la velocizzazione delle clip. Conviene agire su due fronti: prima di tutto trasformare le clip in un formato più digeribile per i programmi di video edit (in genere dnxhd), e poi usare i "proxy" come anteprime invece dei formati originali. Per fare tutto questo puoi trovare tutte le spiegazioni in dettaglio nella mia guida oppure chiedi qui specificamente e cercheremo di risponderti.

Buon montaggio!
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
wizzowizard
Prode Principiante
Messaggi: 60
Iscrizione: martedì 4 marzo 2014, 10:40

Re: problema salvataggio Kdenlive

Messaggio da wizzowizard »

Ordunque, inannzitutto grazie per avermi risposto :)

ho aggiornato il programma da terminale come mi hai descritto e fin qui tutto ok, ho provato a salvare nei formati che mi hai detto tu ma l'audio viene sempre "sgranato", sporco, di qualità orrenda... ti posto uno screen dei formati che mi da per l'esportazione...l'ultimo tentativo è stato poco fa in mpeg ma con lo stesso risultato, video buono, audio pessimo. :muro:

Immagine

p.s. ho come l'impressione che nella lista dei formati in uscita ne mancano un pò rispetto a prima dell'aggiornamento.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: problema salvataggio Kdenlive

Messaggio da Senbee »

Le clip una volta convertite, le hai sentite? Non è che è lì che è l'audio è andato in malora?
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
wizzowizard
Prode Principiante
Messaggi: 60
Iscrizione: martedì 4 marzo 2014, 10:40

Re: problema salvataggio Kdenlive

Messaggio da wizzowizard »

no macchè, in ogni caso, l'anteprima del programma è perfetto... solo l'esportato è una m**da :cry:
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: problema salvataggio Kdenlive

Messaggio da Senbee »

Lì su "destination" non mettere "File rendering", ma vai su "Lossless/HQ" e provali tutti.
Inoltre, togli la spunta a quel "export audio".
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
wizzowizard
Prode Principiante
Messaggi: 60
Iscrizione: martedì 4 marzo 2014, 10:40

Re: problema salvataggio Kdenlive

Messaggio da wizzowizard »

UP, come da screenshot vi chiedo... 43 minuti di rendering per 3 minuti di video? :O
Esiste un modo per comprimere la risoluzione in fase di editing così da fare un render più veloce?

Nello screen sta renderizzando come WEBM (cbr) che, in teoria, dovrebbe pesare poco. Il video è stato registrato in 720 a 60fps...

Immagine
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: problema salvataggio Kdenlive

Messaggio da Senbee »

Ritorno a dire: esporta lossless col formato meno compresso e più vicino agli originali, così ci metti pochissimo. Magari hai esportato a 25fps e gli originali sono a 30, roba del genere fa rallentare terribilmente. Poi, ottenuto il master, converti nel formato desiderato, a seconda delle varie esigenze ogni volta, con un programma specifico. Se ti serve per DVD usa Devede, se ti serve h264 usa Handbrake, se ti serve divx e altri usa Arista, eccetera. O ffmpeg direttamente.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
wizzowizard
Prode Principiante
Messaggi: 60
Iscrizione: martedì 4 marzo 2014, 10:40

Re: problema salvataggio Kdenlive

Messaggio da wizzowizard »

ok grazie; mi daresti una dritta sul formato h264? trovo solo info riguardante che è un tipo di compressione ecc ma non capisco se pesa o meno e se va bene per il web e social network vari.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: problema salvataggio Kdenlive

Messaggio da Senbee »

H264 è il sostituto perfetto del divx, perché è quello col maggiore rapporto qualità/compressione. È adatto quindi come file da tenere sul computer, per avere la massima qualità possibile senza riempire tutto l'hard disk.
Ma ripeto per la quarta volta: in uscita metti lossless, qualsiasi, prendi il primo che funziona.
Poi lo tieni lì per sempre come master.
Ogni volta che hai bisogno di una cosa diversa, usi quel master per tramutarlo in qualcosa che ti serve al momento.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
wizzowizard
Prode Principiante
Messaggi: 60
Iscrizione: martedì 4 marzo 2014, 10:40

Re: problema salvataggio Kdenlive

Messaggio da wizzowizard »

Tutto risolto, grazie ragazzi :)

lossless per la massima qualità e webm per i social networks e rete web ;) qualità discreta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 26 ospiti