[Risolto] problemi con alcuni canali streaming rai

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

[Risolto] problemi con alcuni canali streaming rai

Messaggio da giulux »

Dopo alcuni giorni che non lo facevo, sto provando a vedere alcuni canali rai e riscontro problemi di cui non riesco a individuare la causa. Precisamente:
- con firefox (36.0) vedo come sempre rai2, rai4, movie, storia, premium, gulp, yoyo e scuola, nel senso che, dopo la pubblicità che normalmente precede, il contenuto appare regolarmente. Rai5 invece dopo la pubblicità sembra partire, ma lo streaming si blocca dopo alcuni attimi con segnale di caricamento infinito. Gli altri canali dopo la pubblicità, che si vede regolarmente, presentano uno schermo nero.
- con chromium (vers. 40.0.2214.111 + pepperflash) il comportamento è ancora peggiore. Infatti non funzionano nemmeno rai2, rai4, storia, scuola ed euronews (schermo nero). I canali che funzionano partono però immediatamente, senza spot iniziale.

Ho noscript installato, ma settato in modo da non intervenire nè su rai.it nè su rai.tv.

Capita a qualcun altro?
Diagnosi e terapie?

Grazie fin da adesso.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 930
Iscrizione: venerdì 4 febbraio 2011, 20:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.5 LTS x86_64
Località: Amaseno (FR)

Re: problemi con alcuni canali streaming rai

Messaggio da mariobrega »

avevo letto qualcosa...non ricordo se qui´ o altrove...qualche giorno fa´...in quel caso il problema riguardava la diretta di rai3...che appunto non si vedeva con firefox...ma con chrome si...

...ho fatto delle prove ora...e in effetti con firefox...riscontro gli stessi problemi tuoi....sugli stessi canali...tranne rai5 che parte e continua regolarmente...ma evidentemente per rai 5 il problema non sussiste..o comunque nel tuo caso e´ stato dovuto ad altro (altrimenti avresti avuto schermo nero come negli altri casi)....

ad "occhio" visto che su chrome funziona tutto senza problemi l´idea e´ che si tratti di un problema legato alle versioni di flash player...su chromium hai pepper flash ?
A) acer aspire v3-772G – intel i7-4702MQ (quad-core 2,2GHz) – Ram 8GB – Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m – samsung SSD 840 EVO (250GB) - ubuntu 16.04.5LTS x86_64
B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e APU (dual-core 1,5 GHz) - Ram 4GB - AMD Radeon R2 - Windows10 / Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
C) asus 1015CX – intel atom N2600 (dual-core 1,6GHz) – Ram 2GB – Intel GMA3600 - WDC WD3200BPVT-8 hdd (320GB) - debian 12 i386
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: problemi con alcuni canali streaming rai

Messaggio da giulux »

ad "occhio" visto che su chrome funziona tutto senza problemi l´idea e´ che si tratti di un problema legato alle versioni di flash player...su chromium hai pepper flash ?
Veramente a me su chromium (che ha pepper flash, avevo sbagliato a scrivere e correggo) e dovrebbe essere "equivalente" a chrome le cose vanno peggio che su FF :cry:

Comunque, visto che il problema non è solo mio a quanto pare, vediamo se si riesce a capire/sistemare il problema con firefox.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: problemi con alcuni canali streaming rai

Messaggio da Diabolik62 »

pepper è stato rimosso da chromium :muro: :muro:
https://www.enounce.com/chrome-disable-pepperflash
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: problemi con alcuni canali streaming rai

Messaggio da giulux »

Grazie dell'informazione diabolik, ma io chromium non lo uso e lo tengo solo di riserva e l'ho aperto solo per verificare cosa succedesse lì.

Vorrei invece capire e risolvere il problema di firefox, che fino a qualche giorno fa "filava" senza problemi.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 930
Iscrizione: venerdì 4 febbraio 2011, 20:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.5 LTS x86_64
Località: Amaseno (FR)

Re: problemi con alcuni canali streaming rai

Messaggio da mariobrega »

mi sa riguarda il sito rai il problema per quanto riguarda firefox...

...in passato se non ricordo male...quando per la diretta abbandonarono silverlight...all´inizio c´eran si alcuni canali che non si vedevano perché continuavano a richiedere silverlight...ma anche in quelli per cui non dovevan esserci problemi...ed effettivamente non compariva la richiesta di installare silverlight...si verificava lo stesso problema...lo streaming sembrava caricarsi...ma il simbolo del caricamento rimaneva bloccato...accadeva solo su alcuni canali..mentre per altri tutto andava a buon fine..e se non ricordo male anche allora il problema riguardava firefox...non chrome...

...io comunque ho fatto anche una prova con chromium..che ho installato da tempo in un installazione di ubuntu-studio sul secondo nb...e funzionava tutto regolarmente..per maggior sicurezza ho provato sempre sul secondo nb ad installare chromium+pepperflash su altra installazione (14.04 64bit) e anche in quel caso nessun problema con pepperflash e streaming diretta rai che funziona per tutti i canali...
A) acer aspire v3-772G – intel i7-4702MQ (quad-core 2,2GHz) – Ram 8GB – Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m – samsung SSD 840 EVO (250GB) - ubuntu 16.04.5LTS x86_64
B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e APU (dual-core 1,5 GHz) - Ram 4GB - AMD Radeon R2 - Windows10 / Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
C) asus 1015CX – intel atom N2600 (dual-core 1,6GHz) – Ram 2GB – Intel GMA3600 - WDC WD3200BPVT-8 hdd (320GB) - debian 12 i386
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: problemi con alcuni canali streaming rai

Messaggio da giulux »

mi sa riguarda il sito rai il problema per quanto riguarda firefox...
Penso anch'io.
Aspetterò qualche giorno per vedere se sistemano, altrimenti dovrò metter mano a chromium che, diversamente che a te, non mi funge bene.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: problemi con alcuni canali streaming rai

Messaggio da Diabolik62 »

con seamonkey2.32.1 e flashplayer funziona,appena provato
Immagine
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: problemi con alcuni canali streaming rai

Messaggio da giulux »

Grazie diabolik, l'ho appena installato (pulito, senza addons per verificare che non ci fosse qualche conflitto) ma a me mostra solo gli spot iniziali, come firefox.
Io sta cosa non la capisco prorpio :(
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: problemi con alcuni canali streaming rai

Messaggio da Diabolik62 »

i plugin installati
Immagine
e ho java8
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: problemi con alcuni canali streaming rai

Messaggio da giulux »

A un controllo meno frettoloso di prima: con seamonkey tutti i canali visualizzano gli spot iniziali, NON visualizzano il resto Rai1, Rai3, Rai Scuola, Rai News, Rai Sport 1 e 2; gli altri si.

Quello che non capisco (oltre al differente comportamento a seconda dei browser) è perchè si vedano sempre gli spot iniziali mentre, nei canali indicati, il contenuto non viene caricato.

Ho anch'io java8.
i plugin installati (di default, non ho toccato niente):
Allegati
seamonkeyplugins.png
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: problemi con alcuni canali streaming rai

Messaggio da Diabolik62 »

aspetta,ora sto su rai 2 la trasmissione che sta andando in onda, la rai non ha diritti per lo streaming e quindi non va, ora vedo gli altri.
edit
rai 1 -3 non vanno nemmeno ammia :lol:
rai 4 funziona
rai movie funziona
rai premium funzia
rai gulp: la rai non ha diritti per lo streaming e quindi non va
rai yoyo ok
rai storia ok
rai scuola ok
rai news24 no
Avatar utente
liviux
Prode Principiante
Messaggi: 166
Iscrizione: lunedì 30 novembre 2009, 22:52
Desktop: unity 7.4
Distribuzione: ubuntu 16.04 x64

Re: problemi con alcuni canali streaming rai

Messaggio da liviux »

Ho le stesso problema con lo streaming delle tre principali reti Rai (visualizza solo le prime due "intro" pubblicitarie), e da circa un mese a questa parte e non prima. Stesso problema con Midori, Chromium e Browser (questi ultimi due mi chiedono di installare Flash Player). Tutto liscio con La7.it, dirette e non.
Sul sito Adobe ho trovato un aggiornamento al Flash Player (version 11 sul Ubuntu Software Center) che non ha risolto il problema.

Ho trovato poi una guida per l'inserimento di uno script apposito.

Potrei non avere eseguito lo script correttamente, e in ogni caso il problema non è risolto.

Codice: Seleziona tutto

livio@showbiz:~/Desktop$ ./rainix
bash: ./rainix: Permission denied
livio@showbiz:~/Desktop$ bash -x rainix
+ Version=1.1
+ AnchorLive=http://www.rai.tv/dl/RaiTV/dirette_tv.html
+ AnchorReplay=http://www.rai.tv/dl/portale/html/palinsesti/replaytv/static/
+ AnchorRadio='http://rai.it/dl/portaleRadio/popup/ContentSet-003728e4-db46-4df8-83ff-606426c0b3f5-json.html?jsonp=call'
+ Player='ffplay -infbuf -vf scale=720:404'
+ RadioPlayer=smplayer
+ Savedir=/tmp/Rai
+ Iconic=-iconic
+ UserAgent='Mozilla/5.0 (iPad; CPU OS 6_0 like Mac OS X) AppleWebKit/536.26 (KHTML, like Gecko) Version/6.0 Mobile/10A5355d Safari/8536.25'
+ Curl='curl -s -L -A '\''Mozilla/5.0 (iPad; CPU OS 6_0 like Mac OS X) AppleWebKit/536.26 (KHTML, like Gecko) Version/6.0 Mobile/10A5355d Safari/8536.25'\'' '
+ socks=
+ ShowInfoDelay=3
++ basename rainix
+ Me=rainix
+ mkdir -p /tmp/Rai
+ MyPid=8140
+ trap Record INT
+ trap ctrl_c SIGQUIT
+ TestSys
+ for command in curl sed grep awk dialog xterm ffplay paste '$RadioPlayer'
++ which curl
+ '[' -z '' ']'
++ echo ' curl'
+ NOTFOUND=' curl'
+ for command in curl sed grep awk dialog xterm ffplay paste '$RadioPlayer'
++ which sed
+ '[' -z /bin/sed ']'
+ for command in curl sed grep awk dialog xterm ffplay paste '$RadioPlayer'
++ which grep
+ '[' -z /bin/grep ']'
+ for command in curl sed grep awk dialog xterm ffplay paste '$RadioPlayer'
++ which awk
+ '[' -z /usr/bin/awk ']'
+ for command in curl sed grep awk dialog xterm ffplay paste '$RadioPlayer'
++ which dialog
+ '[' -z /usr/bin/dialog ']'
+ for command in curl sed grep awk dialog xterm ffplay paste '$RadioPlayer'
++ which xterm
+ '[' -z /usr/bin/xterm ']'
+ for command in curl sed grep awk dialog xterm ffplay paste '$RadioPlayer'
++ which ffplay
+ '[' -z '' ']'
++ echo ' curl ffplay'
+ NOTFOUND=' curl ffplay'
+ for command in curl sed grep awk dialog xterm ffplay paste '$RadioPlayer'
++ which paste
+ '[' -z /usr/bin/paste ']'
+ for command in curl sed grep awk dialog xterm ffplay paste '$RadioPlayer'
++ which smplayer
+ '[' -z '' ']'
++ echo ' curl ffplay smplayer'
+ NOTFOUND=' curl ffplay smplayer'
+ '[' -n ' curl ffplay smplayer' ']'
+ echo 'Comandi non trovati:'
Comandi non trovati:
+ echo curl ffplay smplayer
curl ffplay smplayer
+ exit 1
Ho un altro problema che potrebbe essere collegato al primo, e non so se sia il caso di aprire un topic a sé: non riesco a visualizzare le edizioni digitali de Il Manifesto, a causa del plugin che non risponde.
Avatar utente
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 930
Iscrizione: venerdì 4 febbraio 2011, 20:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.5 LTS x86_64
Località: Amaseno (FR)

Re: problemi con alcuni canali streaming rai

Messaggio da mariobrega »

per firefox si puo´ usare fresh player plugin...

l´ho provato sulla versione di ubuntu studio dove ho chromium+pepperflash...e funziona...

avendo gia´ pepperflash occorre solo scaricare il file .deb e installare...

http://ppa.launchpad.net/nilarimogard/w ... yerplugin/
A) acer aspire v3-772G – intel i7-4702MQ (quad-core 2,2GHz) – Ram 8GB – Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m – samsung SSD 840 EVO (250GB) - ubuntu 16.04.5LTS x86_64
B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e APU (dual-core 1,5 GHz) - Ram 4GB - AMD Radeon R2 - Windows10 / Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
C) asus 1015CX – intel atom N2600 (dual-core 1,6GHz) – Ram 2GB – Intel GMA3600 - WDC WD3200BPVT-8 hdd (320GB) - debian 12 i386
Avatar utente
liviux
Prode Principiante
Messaggi: 166
Iscrizione: lunedì 30 novembre 2009, 22:52
Desktop: unity 7.4
Distribuzione: ubuntu 16.04 x64

Re: problemi con alcuni canali streaming rai

Messaggio da liviux »

mariobrega [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4735607#p4735607][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:per firefox si puo´ usare fresh player plugin...

l´ho provato sulla versione di ubuntu studio dove ho chromium+pepperflash...e funziona...

avendo gia´ pepperflash occorre solo scaricare il file .deb e installare...

http://ppa.launchpad.net/nilarimogard/w ... yerplugin/
Ho installato Pepperflash e Fresh player come da te suggerito. Su Firefox riesco adesso a vedere tutti i canali Rai ma non carica più i video Youtube. Al contrario Chromium sembra visualizzare entrambi correttamente. Ulteriore consiglio?

Il visualizzatore del quotidiano continua a dare problemi in entrambi i browsers.

AGGIORNAMENTO: Sembra che io abbia risolto riattivando una delle due versioni di Shockwave nella pagina add-ons di Firefox. Resta il problema col quotidiano.
Avatar utente
paolodst
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: domenica 7 novembre 2010, 0:29
Contatti:

Re: problemi con alcuni canali streaming rai

Messaggio da paolodst »

liviux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4735544#p4735544][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho le stesso problema con lo streaming delle tre principali reti Rai (visualizza solo le prime due "intro" pubblicitarie), e da circa un mese a questa parte e non prima. Stesso problema con Midori, Chromium e Browser (questi ultimi due mi chiedono di installare Flash Player). Tutto liscio con La7.it, dirette e non.
Sul sito Adobe ho trovato un aggiornamento al Flash Player (version 11 sul Ubuntu Software Center) che non ha risolto il problema.

Ho trovato poi una guida per l'inserimento di uno script apposito.


+ echo 'Comandi non trovati:'
Comandi non trovati:
+ echo curl ffplay smplayer
curl ffplay smplayer
+ exit 1
[/code]

Ho un altro problema che potrebbe essere collegato al primo, e non so se sia il caso di aprire un topic a sé: non riesco a visualizzare le edizioni digitali de Il Manifesto, a causa del plugin che non risponde.
Probabilmente non hai installato curl, ffplay e smplayer ed ecco perchè non funziona. Se usi Ubuntu per curl non c'è problema. Per ffplay chiedo venia perchè con le ultime versioni Ubuntu bisogna eseguire l'installazione di ffmpeg con questa procedura: http://fcorti.com/2014/04/22/ffmpeg-ubuntu-14-04-lts/ oppure quest'altra: http://www.lffl.org/2014/05/ffmpeg-non- ... buntu.html. Per smplayer o l'installi oppure aprendo con un editor lo script alla riga 23 dove è scritto RadioPlayer inserisci al posto si smplayer un altro lettore (ad esempio vlc), infatti smplayer serve solo per le trasmissioni radio. Poi dovrebbe funzionare :)
Tonykub
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: sabato 15 settembre 2012, 14:36

Re: problemi con alcuni canali streaming rai

Messaggio da Tonykub »

Confermo: editando rainix e sostituendo "smplayer" con "vlc" funziona alla grande. Com poca banda disponibile è meglio settare su qualità media.
Il flusso dai è intorno a 160 kb/sec
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: problemi con alcuni canali streaming rai

Messaggio da OMBRA_Linux »

Con la versione ( Firefox 39.0 ) non riscontro nessun problema, vedo tutti i canali.
Con Chrome funziona tutto correttamente.
Con Chomium anche.

Prova ad aggiornare Firefox e a disattivare temporaneamente Noscript.
Nel caso di Chrome controlla che nn hai qualche componente aggiuntivo attivato oppure qualche estensione obsoleta.
Fa la stessa cosa anche con Chromium.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
gazcd74
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 17:13

Re: problemi con alcuni canali streaming rai

Messaggio da gazcd74 »

Ciao. Ho lo stesso problema. Anzi avevo. Sono un pivello rispetto a voi, infatti ho avuto fortuna. Con FF, sono andato nelle impostazioni -> Componenti aggiuntivi -> e ho disattivato il CODEC VIDEOOPENH24 REALIZZATO DA CISCO SYSTEM. Ho riavviato il browser. Ora funziona. Anche youtube. Mi sono dimenticato, io ho installato ubuntu 15.10 e FF versione 44.0.2. Spero aiuti la mia fortuna.
leggo tanto per capire UBUNTU, quando sono disperato chiedo.....non mandatemi al diavolo.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: problemi con alcuni canali streaming rai

Messaggio da giulux »

Grazie per l'informazione ma, nel frattempo, il problema si è risolto da solo, suppongo a seguito di aggiornamenti o perchè la rai ha modificato qualcosa.
Ne approfitto per mettere il [Risolto].
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti