[Risolto] Consiglio parametri video esportazione

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Scrivi risposta
che fare
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 10:13
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu

[Risolto] Consiglio parametri video esportazione

Messaggio da che fare »

Ciao a tutti

Da qualche giorno ho diversi dubbi su un video che devo esportare, ma a cui non riesco a darmi una risposta corretta per le impostazioni video migliori per l'esportazione. :o

Vengo al dunque: un mio amico ha fatto una festa ed è riuscito tramite conoscenze a farla riprendere con una videocamera HD Sony professionale (non uso consumer).

Il video è stato registrato con questi parametri:
Codifica H264 mpeg 4 AVC
Risoluzione: 1024x578
Fotogrammi al secondo: 25
Formato decodificato: planar 4.2.0 YUV
Birate: 1739 Kbps
Dimensioni: 5,4 Gb

Ora però vorrebbe farci un dvd da dare agli amici, ma non vorrebbe spendere troppi soldi, cosi ho pensato di dargli una mano.
Quindi avuto il video l'ho caricato su kdenlive, ho aggiunto qualche musica, tagliato qualche schena e sono pronto per esportare in dvd.
Il dubbio che mi rimane è: quali paramentri utilizzare per avere un buon video che si veda bene sulle tv di casa e in formato dvd (ho aggiunto un semplice menu).
Ho già provato ad esportare un file mpeg.vob con kdenlive, ma la qualità è decisamente bassa.. (anche se il video l'ho controllato solo su pc).
Credo che diminuendo la risoluzione (720x576 dvd), dovrei aumentare i bitrate... ma non ho capito bene quello che devo fare in fase di esportazione.
O forse sbaglio ad esportare e dovrei esportare in altri formati e poi comprimerli ?
Qualcuno di voi mi può dare qualche consiglio ?

Grazie a tutti

Ciao :)
Ultima modifica di che fare il lunedì 23 marzo 2015, 23:43, modificato 1 volta in totale.
che fare
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 10:13
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu

Re: Consiglio parametri video esportazione

Messaggio da che fare »

Ciao

Aggiungo che leggendo varie articoli sulla rete, ho trovato chi consiglia di produrre la struttura del dvd con Avidemux, chi con DeveDe, chi con DvdStyler, ecc.. .

Non sarebbe un problema se non fosse che non ho capito in quel caso in che formato dovrei esportare con Kdenlive; e successivamente come migliorare al massimo la qualità del video dvd con gli altri software indicati... : :muro:

Sono certo che anche Kdenlive permetta di esportare in ottima qualità un video in dvd, ma sono i parametri che mi mancano...e i passaggi.

Ma ogni consiglio è ben accetto !!! :) Sono pronto ad utilizzare qualsiasi software proposto :D

Grazie
che fare
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 10:13
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu

Re: Consiglio parametri video esportazione

Messaggio da che fare »

Salve a tutti :ciao:

Scusate ma qualcuno ha qualche consiglio da darmi per i parametri che ho indicato ?
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: Consiglio parametri video esportazione

Messaggio da Diabolik62 »

prova a leggere qui se c'è qualcosa di utile per te link
che fare
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 10:13
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu

Re: Consiglio parametri video esportazione

Messaggio da che fare »

Ciao

Grazie per il link, gli ho dato un occhio e la guida per Kdenlive è ben fatta, ma mancano i parametri che mi servono ...

Il problema è che non capisco come aumetare i bitrare del video e di quanto con Kdenlive, per avere un buon video da trasformare nel formato DVD pal.

:o
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Consiglio parametri video esportazione

Messaggio da Senbee »

Io faccio così:
- Esporto con un formato non compresso. Esporta → Destinazione → Senza perdita/HQ (io mi trovo molto bene con quello chiamato Lossless H.264 + AAC ma fa' prove anche con gli altri). Ottengo un file enorme.
- Apro DeVeDe e ci aggiungo il file
- Gli dico di fare un DVD PAL se il file è a 25 o a 50 fps, DVD NTSC se il file è a 30 o 60 fotogrammi al secondo, DVD NTSC Film se il file è a 24 fps.
- Gli dico di usare tutto il DVD e di fare due passate

A quel punto basta premere un tasto e il film è pronto per essere visto in DVD, al massimo della qualità possibile.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
che fare
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 10:13
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu

Re: Consiglio parametri video esportazione

Messaggio da che fare »

Grazie Sembee

Sperando di fare cosa gradita a molti utenti di linux, premetto che per esperienza diretta posso confermare che Kdenlive funziona perfettamente anche con un vecchio portatile Turion single core 64 bit e con solo 2 Gb di ram !!!

Ovvio che per uso professionale o semi professionale è obbligatorio avere hardware potente ... ma garantisco che Kdenlive funziona alla grande ! Basta non avere fretta di esportare, che nel mio caso ha impiegato quasi 3 giorni !

Detto questo, io ho esportato in DVD e mi ha generato un file in mpeg2.VOB
Come bitrate ho messo il valore massimo disponibile (8), e ho scelto bitrate variabile (ma non ho capito bene se fosse stato meglio forzare il bitrate).
Alla fine ho prodotto tramite il wizzard il dvd con il menù.
La qualità mi sembra buona...anche se ho diversi dubbi e domande da porti considerato che sei un esperto in tale campo (considerazione valida per chiunque abbia competenze maggiori delle mie).

Visto che in futuro per altre feste si utilizzerà ancora la videocamera indicata, conviene che venga ripreso tutto in HD e poi comprimere per avere lo standard DVD PAL; oppure sarebbe meglio riprendere tutto già a risoluzione PAL ? E a 4:3 o in 16:9 ?
E conviene interlacciato o progressivo ?
Secondo te, quali sono i parametri ideali per un buon DVD PAL ?


Grazie ancora :birra:
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Consiglio parametri video esportazione

Messaggio da Senbee »

Se vuoi dare l'impressione di uno sceneggiato o di un servizio del TG va bene interlacciato. Se vuoi dare l'impresisone che si tratti di un film al cinema, usa il progressivo.
In generale il progressivo è anche più facile da gestire tecnicamente, dà meno problemi.

4:3 è il formato del televisore quadrato, 16:9 quello rettangolare, dipende solo da te, non c'è un meglio e un peggio. Ovviamente se vuoi il formato cinema è 16:9, ma che lo dico a fare.

PAL è lo standard europeo e asiatico, NTSC è lo standard americano e giapponese. Se non vendi per il mercato americano o giapponese, rimani sul PAL :-)

In generale io filmo sempre in FullHD progressivo 25fps (1080p) ed esporto con un film abnorme senza compressione, che poi tengo gelosamente come master su nastro o su hd apposito. Poi da lì uso un programma come Handbrake, ffmpeg o Devede per trasformarlo in formati a seconda di dove lo devo vedere. Tieni conto che un DVD ha una risoluzione schifosa rispetto a un FullHD, quindi è da pazzi esportare direttamente in DVD. Perdi tutta la qualità. Un giorno che vuoi vedere il filmato su un proiettore FullHD o su un TV nuovo, hai un master che fa schifo. In generale quindi, e lo dico anche nella guida, il meglio è esportare in H264 lossless (il massimo della compressione senza perdita di qualità), e poi trasformare il master perfetto in altri formati solo a seconda dell'occasione.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
che fare
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 10:13
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu

Re: Consiglio parametri video esportazione

Messaggio da che fare »

Grazie Senbee !!!

Sinceramente non devo vendere nulla, era solo perché per comodità abbiamo voluto fare un classico DVD con semplici menu, visto che il filmato della festa verrà dato a diverse persone (parenti-amici, ecc.); e non sapendo che tipo di TV hanno tutti, ho pensato che se facevo un DVD praticamente cascavo in piedi :D

Poi sono d'accordo che la qualità sia ben diversa rispetto al HD, ma considerato che volevamo fare un menù, l'unica alternativa era il DVD, (escluso Blue Ray) o sbaglio ?

Ecco il perché della domanda sull'eventualità di riprendere in futuro già nativamente in formato PAL, per non dover perdere nulla in ulteriori compressioni.
Ma se hai altre suggerimenti, SONO TUTTO ORECCHIIII /e

:D :birra:

Grazie ancora
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Consiglio parametri video esportazione

Messaggio da Senbee »

Non penso che le videocamere HD (1920x1080) riprendano nativamente in PAL (720x576). Onde per cui tanto vale lasciare tutto alla risoluzione massima, quella compatibile con il PAL (25fps cioè, meglio se progressivo), esportare in un master non compresso, come ti dicevo, e usare Devede per fare i menu e il DVD.

Generalmente per fare un DVD si fa così:
1- Montaggio con programma di video edit professionale su originali in HD
2- Esportazione in un master senza compressione HD
3- Trasformazione del file HD in un file vob 720x576 PAL
4- Aggiunta di menu sottotitoli tracce audio e creazione del file ISO
5- Masterizzazione su DVD del file ISO

I punti 1 e 2 li faccio con Kdenlive
I punti 3 e 4 li faccio con Devede
Il punto 5 con k3b

Volendo, se vuoi qualcosa di più elaborato, puoi fare il punto 4 con ffmpeg o sempre anche Devede dicendogli solo di creare il file vob, poi usi un programma di authoring DVD per il punto 4. Per esempio Dvdauthor, Bombono DVD, DVD Styler...
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti