[Risolto] Gimp: effetti flat per wallpaper

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

[Risolto] Gimp: effetti flat per wallpaper

Messaggio da GreYOwL »

Ciao a tutti.. come grafico sono meno che un dilettante, ma smanetto abbastanza, e vorrei creare il mio wallpaper "definitivo"
usando Gimp, o altro software libero, volevo dare ad una mia immagine un effetto "flat" del tipo:
Immagine.
ora.. è passato più di un mese, passato fra ricerche su internet e prove sul campo.. più che prove, fallimenti.
Ora, purtroppo son costretto a chiedere aiuto :)
cari grafici e / o esperti , potete illuminarmi ?
tnks
Ultima modifica di GreYOwL il sabato 13 agosto 2016, 10:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Gimp: effetti flat per wallpaper

Messaggio da UbuNuovo »

La tecnica è quella che vedi, selezioni poligonali (se bitmap) o forme poligonali (se vettoriale) riempite di un colore piatto.
Conviene fare il disegno su vari livelli in modo da poter usare vari metodi di fusione e opacità e anche per poter correggere facilmente eventuali errori; niente di particolare, solo che è un lavoro palloso. :sisi:
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Gimp: effetti flat per wallpaper

Messaggio da UbuNuovo »

La tecnica di origine era la scomposizione in triangoli o altri poligoni.
L'immagine vista da lontano doveva apparire decente, per esempio:
Immagine
Immagine
La tecnica del tuo Batman è basata sull'intersezione di selezioni "a striscia", puoi salvare le selezioni, o inserire le strisce su livelli separati, e usare alpha a selezione.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
morris
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 304
Iscrizione: sabato 17 ottobre 2009, 7:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 22.04 lts
Località: parma

Re: Gimp: effetti flat per wallpaper

Messaggio da morris »

bello sto effetto non l'ho mai provato quindi ci farò una prova anche io
Prima o poi impazzisco ma mi sa che sta per accadere arghhhhhh
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: Gimp: effetti flat per wallpaper

Messaggio da CGP »

In G'MIC di GIMP (una nutrita collezione di filtri ed effetti per immagini), potresti utilizzare il filtro Polygonize [delaunay].
L'effetto mi pare molto simile a quello che tu vai cercando ...
Allego alcune schermate esplicative.

Dimenticavo: se non hai installato G'MIC, lo puoi fare attraverso l'installatore di pacchetti Synaptic, oppure lo puoi scaricare qui.
Una volta installato è sufficiente lanciare GIMP e seguire il percorso Filtri > G'MIC > Artistic > Polygonize [delaunay] e applicarlo all'immagine che si vuole trasformare non prima di avere regolato i parametri inclusi nella finestra (Density, Edges, Smoothness, ecc.).
:ciao:
Immagine originale
Immagine originale
Immagine modificata
Immagine modificata
GMIC Plygonize
GMIC Plygonize
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Gimp: effetti flat per wallpaper

Messaggio da GreYOwL »

interessante.
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Gimp: effetti flat per wallpaper

Messaggio da UbuNuovo »

Si Gmic va installato, ha una miriade di filtri di ogni genere. :)
Per fare le cose a mano...
Con il lazo crei una specie di rettangolo che inizi e finisca fuori dai bordi e lo riempi con un colore.
Fai la stessa cosa su un altro livello ma fai in modo che le due bande si incrocino;lascia una selezione attiva,
Immagine
attivi l'altro livello, premi il tasto "u" (bacchetta magica colori contigui), nelle opzioni strumento imposti la modalità "interseca con la selezione corrente" e clicchi sulla banda del livello attivo, ora potresti riempire la selezione con il colore che vuoi.
Immagine
Per semplificare invece di colorare l'intersezione si può usare una modalità di fusione diversa da "Normale" per esempio
Immagine

Per fare bande adiacenti ad una già presente: conviene, con la banda selezionata, creare un nuovo livello trasparente, invertire la selezione e con il lazzo in modalità "Sottrae dalla selezione corrente" tracciare altre bande da escludere dalla selezione.
Immagine
Ora si può riempire la selezione rimasta con un nuovo colore.
Immagine
Usando la bacchetta magica "u" si possono selezionare una ad una le nuove bande per cambiarne il colore.
Immagine
Per esempio potremmo trovarci in questa situazione, ora ho la banda rossa sul primo livello con modalità di fusione "Normale"
Immagine
Ti faccio vedere come possono cambiare i colori impostando modalità di fusione diverse: Scherma
Immagine
Solo toni chiari
Immagine
Somma
Immagine
Moltiplicatore
Immagine
Brucia
Immagine
Sovrapposti
Immagine
Luce_debole
Immagine
Luce_forte
Immagine
Differenza
Immagine
Sottrazione
Immagine
Estrazione_grana
Immagine
Fusione_grana
Immagine
Divisore
Immagine
Tonalità
Immagine
Saturazione
Immagine
Colore
Immagine
Valore
Immagine

Se ti va bene qualcuna di queste combinazioni risparmi il tempo di riempire le selezioni con i vari colori.
Ho fatto questo esempio sovrapponendo un livello con una sola banda, per far vedere il cambio di colore, nel caso reale metti più bande colorate nel livello.
Dimenticavo di dire che puoi giocare anche con i livelli di opacità, e naturalmente con i filtri Colore.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Gimp: effetti flat per wallpaper

Messaggio da GreYOwL »

siete grandi.
:)
una delle migliori comunità del web. :)
Avatar utente
TUX5+0
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1115
Iscrizione: domenica 7 febbraio 2010, 17:54
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.10 64 bit
Località: ai confini della realtà
Contatti:

Re: Gimp: effetti flat per wallpaper

Messaggio da TUX5+0 »

#UbuNuovo non ho parole per ringraziarti .
Alla prossima
https://www.youtube.com/watch?v=PN6puH9DYnQ
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita .Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare denaro.
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Gimp: effetti flat per wallpaper

Messaggio da UbuNuovo »

Di che? Non ho fatto niente. :)
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
TUX5+0
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1115
Iscrizione: domenica 7 febbraio 2010, 17:54
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.10 64 bit
Località: ai confini della realtà
Contatti:

Re: Gimp: effetti flat per wallpaper

Messaggio da TUX5+0 »

UbuNuovo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4903870#p4903870][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Si Gmic va installato, ha una miriade di filtri di ogni genere. :)
Per fare le cose a mano...
Con il lazo crei una specie di rettangolo che inizi e finisca fuori dai bordi e lo riempi con un colore.
Fai la stessa cosa su un altro livello ma fai in modo che le due bande si incrocino;lascia una selezione attiva,
attivi l'altro livello, premi il tasto "u" (bacchetta magica colori contigui), nelle opzioni strumento imposti la modalità "interseca con la selezione corrente" e clicchi sulla banda del livello attivo, ora potresti riempire la selezione con il colore che vuoi.
Per semplificare invece di colorare l'intersezione si può usare una modalità di fusione diversa da "Normale" per esempio

Per fare bande adiacenti ad una già presente: conviene, con la banda selezionata, creare un nuovo livello trasparente, invertire la selezione e con il lazzo in modalità "Sottrae dalla selezione corrente" tracciare altre bande da escludere dalla selezione.


Se ti va bene qualcuna di queste combinazioni risparmi il tempo di riempire le selezioni con i vari colori.
Ho fatto questo esempio sovrapponendo un livello con una sola banda, per far vedere il cambio di colore, nel caso reale metti più bande colorate nel livello.
Dimenticavo di dire che puoi giocare anche con i livelli di opacità, e naturalmente con i filtri Colore.
Chiamalo niente. Spirito Linux perfect :birra:
Ultima modifica di TUX5+0 il sabato 13 agosto 2016, 10:45, modificato 1 volta in totale.
https://www.youtube.com/watch?v=PN6puH9DYnQ
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita .Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare denaro.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Gimp: effetti flat per wallpaper

Messaggio da maxbigsi »

... credo non fosse necessario il quote per una riga ;)
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti