Ardour 3 e 5 non registra i MIDI

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Avatar utente
BobZeppelin
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: mercoledì 16 giugno 2010, 19:53
Località: Malè (Trento)

Ardour 3 e 5 non registra i MIDI

Messaggio da BobZeppelin »

Ciao a tutti,

ho ricollegato la mia tastiera prodipe al pc portatile con Ubuntu Studio dopo anni, collegando allo stesso anche una scheda audio M-Audio a due entrate. Ho sempre registrato con Ubuntu, ma ora riscontro qualche problema e non riesco a capire perché. In sostanza, Ardour non registra il suono della tastiera, la quale è collegata a Qsynth. Il suono esce dalle casse e inoltre, su Ardour, vedo che "Master" e la traccia MIDI rispondono all'input della tastiera (insomma si vede la barra a fianco del nome della traccia che va su e giù). Eppure, pur avendo armato la traccia, Ardour non registra quello che suono. Ho provato con Rosegarden, ma non l'ho mai trovato particolarmente utile (e, in più, utilizza i suoi suoni e non quelli di Qsynth). Ma ora che ho Ardour 5 (e prima il 3), i MIDI dovrebbero essere gestiti da Ardour.
Un altro problema è che riesco a registare con la M-Audio (la chitarra, ad esempio), ma il suono esce solo da una cassa e non c'è verso di spostarlo ad entrambe o sull'altra. Funziona solo quella di sinistra. E la cassa di destra non è rotta.

Un ringraziamento a chi mi vorrà aiutare.
Avatar utente
BobZeppelin
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: mercoledì 16 giugno 2010, 19:53
Località: Malè (Trento)

Re: Ardour 3 e 5 non registra i MIDI

Messaggio da BobZeppelin »

Ho risolto, almeno per quanto riguarda Ardour. Anziché aprire una nuova traccia MIDI, ho aperto una traccia Audio. Poi su Jack ho scollegato il microfono del pc portatile dalla traccia Audio (perché Jack li collegava in automatico) e ho collegato quest'ultima a Qsynth.
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Ardour 3 e 5 non registra i MIDI

Messaggio da lleo »

Scusate se mi intrometto qui senza aprire un nuovo thread: sapete dove trovare Ardour 3? Magari la versione 3.5.qualcosa.
Ho un portatile abbastanza vecchio con Ubuntu 12.04 e nel software center c'è Ardour 2.qualcosa. Ho letto di miglioramenti sostanziale nella versione 3 per cui vorrei scaricare quella. Non penso che il mio pc possa sopportare le versioni dalla 4 in poi.
Grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti