[RISOLTO] installazione AVIDEMUX

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
simobeat78
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: giovedì 1 dicembre 2016, 11:59
Desktop: LUBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 16.10 i686
Sesso: Maschile
Località: BOLOGNA

Re: installazione AVIDEMUX

Messaggio da simobeat78 »

mi dice operazione search non valida
evered
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1295
Iscrizione: lunedì 6 luglio 2009, 10:42

Re: installazione AVIDEMUX

Messaggio da evered »

GreYOwL ha scritto: avidemux per qualche motivo, da problemi... era un gran bel progetto... ora non più. prova ad utilizzare openshot 2.0
Openshot, così come gli altri programmi che ho provato, non hanno una funzione semplice ma allo stesso tempo indispensabile come ha (aveva) Avidemux: l'esportazione copiando tutti i parametri del file originale. In quel modo ad esempio, per unire due video, senza dover andare ad inserire i vari parametri audio e video, esportava il tutto in 30 secondi. Con Openshot, oltre a dover inserire tutto, l'esportazione è lunga e porta a file finali che sono moooolto più pesanti di quelli originali.
Sono due anni che sto provando a reinstallare Avidemux ma non c'è modo.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: installazione AVIDEMUX

Messaggio da maxbigsi »

se la tua cpu supporta 64 bit potresti installare ubuntu a 64 bit e utilizzare il pacchetto che ti avevo suggerito prima.. dal terminale posta

Codice: Seleziona tutto

lscpu
altrimenti prova questo programma https://sourceforge.net/projects/curlew/ vedi se ti funziona correttamente.

https://sefi.it/linux/convertire-video- ... -converter
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: installazione AVIDEMUX

Messaggio da caturen »

simobeat78 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4968651#p4968651][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ochimo... grazie GreYOwL

root@sx-1005PE:/home/sx# sudo apt-get install avidemux2.6-gtk
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
E: Impossibile trovare il pacchetto avidemux2.6-gtk
E: Impossibile trovare alcun pacchetto tramite il glob "avidemux2.6-gtk"
E: Impossibile trovare alcun pacchetto tramite l'espressione regolare "avidemux2.6-gtk"
ma hai aggiunto il ppa? Non credo, altrimenti non avrebbe dato quel errore. comunque io ho aggiunto il ppa ed installato avidemux. Il problema è che non parte :sisi:

Codice: Seleziona tutto

avidemux3_gtk %F
avidemux3_gtk: error while loading shared libraries: libADM6avcodec.so.56: cannot open shared object file: No such file or directory
Se invece si usa il repo di getdeb il software si installa e parte. Però hai detto che quella versione ha problemi :(
Edit: puoi provare questo: http://avidemux.org/smif/index.php/topic,17396.0.html
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: installazione AVIDEMUX

Messaggio da GreYOwL »

non parte neanche a me
comunque con openshot si puoi esportare come vuoi.
simobeat78
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: giovedì 1 dicembre 2016, 11:59
Desktop: LUBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 16.10 i686
Sesso: Maschile
Località: BOLOGNA

Re: installazione AVIDEMUX

Messaggio da simobeat78 »

Sì, avevo aggiunto il ppa fa l'installaziobne ma non lo vedi da nessuna parte, anche facendo esegui avidemux non parte niente.

openshot l'avevo provato ma è pesante, non ti permette di essere preciso, idem kdenlive molto complicato inutilmente

curlew non l'ho mai provato...ma a me serviva soprattutto per tagliare ed editare dei video, non solo convertire

Comunque grazie di tutto
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: installazione AVIDEMUX

Messaggio da caturen »

simobeat78
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: giovedì 1 dicembre 2016, 11:59
Desktop: LUBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 16.10 i686
Sesso: Maschile
Località: BOLOGNA

Re: installazione AVIDEMUX

Messaggio da simobeat78 »

ok provo flowblade

ho visot che c'è il debian, basta quello per installazione o mi servono i source code ?
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: installazione AVIDEMUX

Messaggio da maxbigsi »

simobeat78 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4968997#p4968997][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ok provo flowblade

ho visot che c'è il debian, basta quello per installazione o mi servono i source code ?
scarica solo il pacchetto deb ;)
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: installazione AVIDEMUX

Messaggio da caturen »

ho visto solo ora che quel software è presente nei repo di canonical (anche se in versione vecchia)
http://packages.ubuntu.com/xenial/video/flowblade
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: installazione AVIDEMUX

Messaggio da maxbigsi »

anche io mi sono accorto di questa applicazione :D ho installato la nuova versione e sembrerebbe ben fatta :sisi:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
simobeat78
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: giovedì 1 dicembre 2016, 11:59
Desktop: LUBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 16.10 i686
Sesso: Maschile
Località: BOLOGNA

Re: installazione AVIDEMUX

Messaggio da simobeat78 »

sembra che avidemux sia installato solo da riga di comando... cosa si intende ??? cioè come si fa a usare ???

flowblade l ho installato tutto ok... solo che mi dice che la risoluzione dello schermo è troppo piccola :-((
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: installazione AVIDEMUX

Messaggio da Senbee »

Openshot, così come gli altri programmi che ho provato, non hanno una funzione semplice ma allo stesso tempo indispensabile come ha (aveva) Avidemux: l'esportazione copiando tutti i parametri del file originale.
Ce l'aveva perché una volta si usava mjpeg, una compressione fatta fotogramma su fotogramma. Quindi potevi prendere pezzi di un filmato e letteralmente copincollarli in un altro file senza problemi. Oggi la compressione, già un po' con il DivX ma soprattutto da quando si usa h.264, avviene su tutto il video, e non esiste quasi più il concetto di fotogramma, tanto che per fare video edit è consigliabile sempre trasformare le clip originali in un formato non compresso in modo che il software non debba fare troppi e complessi calcoli per riportare coerenza fra timing e fotogrammi. Non puoi quindi tagliare in un determinato punto esatto se prima non decomprimi completamente il filmato. E ugualmente non puoi "comprimere com'era prima" perché il video finale è nel suo complesso diverso dalla somma dei video di partenza.

La funzione di Avidemux della copia di singole porzioni sullo stesso file pian piano quindi si è sempre meno usata, perché non funziona con i nuovi codec. E, visto che i software di video edit non lineare sono di gran lunga più comodi e potenti di quelli lineari, pian piano non si è più sviluppato Avidemux, che ora non funziona più su nuove piattaforme.

Se vuoi una qualità perfetta senza perdita devi fare un giro un po' più lungo oggi:
- trasformi tutte le clip originali in prores o DNxHD (che sono senza perdita e poco compressi)
- Lavori con dei proxy
- Fai il render con un formato non compresso e senza perdita
- Trasformi il file finale nei formati e con i codec che più servono al momento, non dimenticando di fare una compressione senza perdita da tenere come master.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
evered
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1295
Iscrizione: lunedì 6 luglio 2009, 10:42

Re: installazione AVIDEMUX

Messaggio da evered »

Senbee [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4969186#p4969186][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Se vuoi una qualità perfetta senza perdita devi fare un giro un po' più lungo oggi:
- trasformi tutte le clip originali in prores o DNxHD (che sono senza perdita e poco compressi)
- Lavori con dei proxy
- Fai il render con un formato non compresso e senza perdita
- Trasformi il file finale nei formati e con i codec che più servono al momento, non dimenticando di fare una compressione senza perdita da tenere come master.
Io volevo semplicemente qualità e dimensioni simili all'originale, e velocità nell'esportazione. Purtroppo (per i motivi da te perfettamente spiegati) ora non si può più. E stare due ore per apportare un taglio di un minuto a un filmato mi sembra follia.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: installazione AVIDEMUX

Messaggio da Senbee »

No dai, due ore no :-)
Se il filmato è in Full HD ed è lungo magari sì, ci metti molto tempo ma allora anche quando c'era mjpeg (anzi, con quelle dimensioni ci metteva anche di più).

la cosa lunga è trasformare le clip originali in formato poco compresso e senza perdita, ma su Linux fai fare a lui e lo lasci andare, basta che ti posizioni col terminale nella cartella in cui ci sono le clip e copincolli:

Codice: Seleziona tutto

rm -Rf clip_video; mkdir clip_video; for i in ./*; do ffmpeg -i "$i" -threads 2 -vcodec prores -acodec pcm_s16le -ar 48000 ./clip_video/"`basename \"$i\"`".mov; done
In un minuto, o in sei ore, dipende da quanti filmati hai e quanto sono grossi, ti ritrovi una cartella con i filmati in formato poco compresso e perfettamente gestibili da un programma di video edit.

Li importi in Kdenlive. Se devi solo fare un taglio non usare i proxy, così l'importazione è immediata.
Poi fai il tuo montaggino, un taglio e via, in due minuti hai fatto.
Poi esporti, e qui puoi metterci da un minuto a sei ore sempre per lo stesso motivi di prima, e a seconda di quale formato vuoi come risultato.

In generale se hai un filmatino HD Ready (720p) di 10 minuti e che vuoi tagliare e far diventare una cosa di 5 minuti, magari compresso h264, ci metti in tutto 20 minuti, per tutto il processo compreso il montaggio.
Ultima modifica di Senbee il giovedì 6 aprile 2017, 13:28, modificato 1 volta in totale.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
evered
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1295
Iscrizione: lunedì 6 luglio 2009, 10:42

Re: installazione AVIDEMUX

Messaggio da evered »

Purtroppo si tratta di video da almeno un'ora e mezzo. Con Avidemux 50 secondi massimo, con gli altri circa due ore.
simobeat78
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: giovedì 1 dicembre 2016, 11:59
Desktop: LUBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 16.10 i686
Sesso: Maschile
Località: BOLOGNA

Re: installazione AVIDEMUX

Messaggio da simobeat78 »

confermo AVIDEMUX era insostituibile per queste cose, con OPENSHOT ci vuole un'eternità e non sei mai preciso (non c'è la funzione fotogramma per fotogramma) e se devi analizzare un video di 1 ora e mezzo saluti tutta la giornata........

kdenlive mi pare simile, forse ha molte più funzioni, ma anche molto, troppo complicato....

che dire, speriamo che venga fuori avidemux per ubuntu 16.10... comunque non posso mettere risolto alla discussione, mi spiace
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: installazione AVIDEMUX

Messaggio da maxbigsi »

non hai postato questo comando...

Codice: Seleziona tutto

lscpu
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
simobeat78
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: giovedì 1 dicembre 2016, 11:59
Desktop: LUBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 16.10 i686
Sesso: Maschile
Località: BOLOGNA

Re: installazione AVIDEMUX

Messaggio da simobeat78 »

Codice: Seleziona tutto

sx@sx-1005PE:~$ lscpu
Architecture:          i686
CPU op-mode(s):        32-bit, 64-bit
Byte Order:            Little Endian
CPU(s):                2
On-line CPU(s) list:   0,1
Thread(s) per core:    2
Core(s) per socket:    1
Socket(s):             1
Vendor ID:             GenuineIntel
CPU family:            6
Model:                 28
Model name:            Intel(R) Atom(TM) CPU N450   @ 1.66GHz
Stepping:              10
CPU MHz:               1667.000
CPU max MHz:           1667,0000
CPU min MHz:           1000,0000
BogoMIPS:              3332.95
L1d cache:             24K
L1i cache:             32K
L2 cache:              512K
Flags:                 fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe nx lm constant_tsc arch_perfmon pebs bts aperfmperf eagerfpu pni dtes64 monitor ds_cpl est tm2 ssse3 cx16 xtpr pdcm movbe lahf_lm dtherm
sx@sx-1005PE:~$ 
Ultima modifica di simobeat78 il venerdì 7 aprile 2017, 10:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: installazione AVIDEMUX

Messaggio da giulux »

Devi usare i tag code, non img.
Correggi il post.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti