[risolto] tornare al kernel vecchio eliminando il nuovo

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.
Andreaubu92
Prode Principiante
Messaggi: 93
Iscrizione: sabato 4 febbraio 2012, 11:59
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 12.04 LTS 64bit

[risolto] tornare al kernel vecchio eliminando il nuovo

Messaggio da Andreaubu92 »

una volta rientrato al kernel vecchio da grub, è possibile eliminare il nuovo?
ubuntu tweak non me lo vede il nuovo poichè a quanto pare permette solo di eliminare kernel precedenti a quello in uso...
Ultima modifica di Andreaubu92 il sabato 14 luglio 2012, 17:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: tornare al kernel vecchio eliminando il nuovo

Messaggio da CGP »

Premesso che un operazione del genere è molto delicata e comporta dei rischi non del tutto valutabili, credo comunque sia possibile attraverso la rimzione di alcuni pacchetti dal Gestore Pacchetti Synaptic. Il problema è verificare se poi, a rimozione avvenuta, il sistema operativo sia ancora in grado di avviarsi attraverso l'ausilio dei precedenti kernel... E qui mi sento di dirti: non rischiare e attendi la risposta di qualcuno che ne sappia più del sottoscritto!
Comunque, se proprio vuoi compiere questo salto nel vuoto, puoi semplicemente eliminare i pacchetti relativi all'ultimo kernel installato. Nel mio caso, ad esempio, dovrei rimuovere questi:

Codice: Seleziona tutto

linux-headers-3.2.0-26
linux-headers-3.2.0-26-generic-pae
linux-image-3.2.0-26-generic-pae
Torno a ripetere: l'operazione è rischiosa e dunque valuta attentamente le possibili conseguenze!
Ciao.
Andreaubu92
Prode Principiante
Messaggi: 93
Iscrizione: sabato 4 febbraio 2012, 11:59
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 12.04 LTS 64bit

Re: tornare al kernel vecchio eliminando il nuovo

Messaggio da Andreaubu92 »

grazie :) ma l'inconveniente non si supera partendo tramite grub con il kernel vecchio e poi da questo eliminare i pacchetti nuovi? perchè in effetti se mi trovo con il kernel nuovo e elimino i pacchetti del kernel nuovo mentre lo utilizzo non penso ne possa uscire qualcosa di buono :\
spero che qualcuno abbia qualche idea...perchè ho installato il kernel 3.4 da qua kernel-ppa mainline e quando ho aperto i pacchetti amd64 il software centre li vedeva come pacchetti per macchina a 32bit! e questo mi aveva insospettito ma sono andato avanti...da quel momento ci sono problemini con ubuntu ma prima di risolvere quelli vorrei risolvere la faccenda del kernel e tornare a quello che canonical fornisce con l'installazione :)
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: tornare al kernel vecchio eliminando il nuovo

Messaggio da Diabolik62 »

inizia col vedere se parte il kernel vecchio, se il pc parte con il kernel vecchio lo puoi rimuovere senza problemi .
Andreaubu92
Prode Principiante
Messaggi: 93
Iscrizione: sabato 4 febbraio 2012, 11:59
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 12.04 LTS 64bit

Re: tornare al kernel vecchio eliminando il nuovo

Messaggio da Andreaubu92 »

ok thanks
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: tornare al kernel vecchio eliminando il nuovo

Messaggio da CGP »

grazie :) ma l'inconveniente non si supera partendo tramite grub con il kernel vecchio e poi da questo eliminare i pacchetti nuovi?
Si. Ho sottaciuto questo aspetto nella mia precedente risposta, ma ho dato per scontato il fatto che tu avviassi Ubuntu con il vecchio kernel... :)
Andreaubu92
Prode Principiante
Messaggi: 93
Iscrizione: sabato 4 febbraio 2012, 11:59
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 12.04 LTS 64bit

Re: [risolto] tornare al kernel vecchio eliminando il nuovo

Messaggio da Andreaubu92 »

fatto ha funzionato :)
e si sono risolti i due problemi che il kernel 3.4 mi dava: gestore aggiornamenti che non mi diceva mai che le informazioni dei pacchetti erano aggiornate al momento e ubuntu tweak ke non riusciva a cancellare i kernel vecchi :D
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: [risolto] tornare al kernel vecchio eliminando il nuovo

Messaggio da CGP »

:birra:
Mark_T
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 0:29

Re: [risolto] tornare al kernel vecchio eliminando il nuovo

Messaggio da Mark_T »

@ Andreaubu92
per cortesia puoi descrivere esattamente cosa hai fatto??
Scrivi risposta

Ritorna a “Kernel e servizi di sistema”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti