[Risolto] sistema non completa boot: smpboot: CPU1 not resp

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.
Aleale99
Prode Principiante
Messaggi: 74
Iscrizione: mercoledì 15 aprile 2009, 19:17

[Risolto] sistema non completa boot: smpboot: CPU1 not resp

Messaggio da Aleale99 »

Help!

l'ultima volta ho fatto uno spegnimento regolare del sistema, ma oggi all'accensione, dopo GRUB2 , il sistema non ne vuole sapere dipartire, ottengo sempre questo:

00:00:00 tsc : fast TSC calibation failed
e dopo alcuni secondi

smpboot: CPU1 not respond
smpboot: do_boot_cpu failed (1) to wakeup cpu#1

la cosa si ripete anche per le cpu 2 e 3 , poi dopo una trentina di secondi si resetta sa solo, riesegue il POST e ripopone il menu di GRUB
ho tentato il boot da distro live su chiavetta, ma dopo pochi secondi sembrano bloccarsi e non arrivo da nessuna parte.. :muro:

non riesco a capire se è un problema software o hardware
Ultima modifica di Aleale99 il domenica 17 agosto 2014, 11:33, modificato 1 volta in totale.
AleAle99
alessandroarzilli
Prode Principiante
Messaggi: 111
Iscrizione: mercoledì 6 agosto 2014, 9:48

Re: sistema non completa boot: smpboot: CPU1 not respond

Messaggio da alessandroarzilli »

A mio avviso, potrebbe essere un problema fisico di harsware, tipo un granello di polvere che si è messo in mezzo. Se sei pratico, potresti risolvere il tuo problema pulendo il socket del processore, altrimenti ti consiglio di chiamare un tecnico.
Aleale99
Prode Principiante
Messaggi: 74
Iscrizione: mercoledì 15 aprile 2009, 19:17

Re: sistema non completa boot: smpboot: CPU1 not respond

Messaggio da Aleale99 »

grazie per il consiglio, ma non credo che un granello di polvere possa mettere ko i core del processore

comunque ho fatto un passo avanti:

ho inserito nella linea di comando di grub il parametro pci=noacpi

era gia presente anche pci=nomsi

e con entrambi il pc si è avviato, apparentemente con un core solo attivo, ovvero al comando lscpu rispondeva con un processore con CPU(s) =1

ma secondo avvio sembra funzionare regolarmente, con 4 core.

in sintesi mi sembra di aver capito che la mia scheda madre (se ricordo bene una gigabyte Am770US3) non è pienamente compatibile per alcune cose tra cui tutta la parte ACPI

ho capito correttamente?
ho altre azioni da fare ? ( di aggiornare il BIOS non se ne parla, l'ultimo è del 2009..)
devo inserire qualcos'altro in GRUB?

grazie
Ale
AleAle99
Scrivi risposta

Ritorna a “Kernel e servizi di sistema”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti