Aggiornato kernel, ubuntu usa quello vecchio!

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.
Avatar utente
black_27
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: giovedì 31 maggio 2012, 15:31
Desktop: Gnome 3.14
Distribuzione: Ubuntu 14.04.01 LTS

Aggiornato kernel, ubuntu usa quello vecchio!

Messaggio da black_27 »

Salve a tutti..avevo intenzione di aggiornare il kernel del mio ubuntu 14.04 dato che so essere uscito il 3.16.3 (io ho il 3.13.3) ..l'ho fatto seguendo questa guida: Linux kernel 3.16.3
l'installazione ha fatto il suo corso, niente errori sembra essere andato tutto bene..riavvio, e mi accorgo che non posso usare il 3.16!
questo è l'output del terminale al comando dpkg --get-selections | grep linux-image

Codice: Seleziona tutto

linux-image-3.13.0-36-generic			install
linux-image-3.16.3-031603-generic		install
linux-image-extra-3.13.0-36-generic		install
linux-image-generic				install
come potete notare a 3.16 risulta essere installata, ma se do uname -r (post riavvio) per averne la conferma:

Codice: Seleziona tutto

3.13.0-36-generic
Cosa può essere? Perchè non posso usare il nuovo kernel? (non è presente neanche nella lista dei kernel avviabili)

Grazie a tutti per l'aiuto :)
Linux User - #562420

La Scienza ha le risposte!
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: Aggiornato kernel, ubuntu usa quello vecchio!

Messaggio da ale multimediale »

Il kernel 3.13.0-36 su trusty è quello stabile attuale e quindi è quello raccomandato..Installare kernel con guide del genere non mi sembra il caso..Comunque perche vuoi installare il 3.16.3?

Comunque sia qua ci sono i .deb dei kernel http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/ e ci sono pure gli ultimi usciti "daily"

Naturalmente non sono raccomandati quindi se incasini il sistema io ti ho poi avvertito :)
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
daigo

Re: Aggiornato kernel, ubuntu usa quello vecchio!

Messaggio da daigo »

prova un update di grub

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub
e poi riavvia
Avatar utente
black_27
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: giovedì 31 maggio 2012, 15:31
Desktop: Gnome 3.14
Distribuzione: Ubuntu 14.04.01 LTS

Re: Aggiornato kernel, ubuntu usa quello vecchio!

Messaggio da black_27 »

Grazie mille per le risposte e scusate il ritardo.

Voglio aggiornare il kernel perché non riesco ad usare l'audio HDMI del mio portatile e quello "standard" non è così buono, soprattutto attraverso le cuffie, e ho letto che per risolvere il problema bastava aggiornare il kernel...che devo dire, aspetto l'autoaggiornamento a questo punto.
Linux User - #562420

La Scienza ha le risposte!
Scrivi risposta

Ritorna a “Kernel e servizi di sistema”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti