[Risolto] Eliminare Grub da Windows 8.1 64 bit

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.
Scrivi risposta
Manu_92

[Risolto] Eliminare Grub da Windows 8.1 64 bit

Messaggio da Manu_92 »

Salve,

sono qui perchè ho un piccolo problema con il bootloader di Ubuntu:

Sul mio pc recentemente ho installato, su un disco da 750 GB, Ubuntu in Dual boot con Windows 8.1 64 bit , entrambi sono stati installati in efi mode; tuttavia adesso ho deciso di voler togliere Ubuntu da questo PC.

Per prima cosa ho eliminato la partizione di swap e di filesystem di Ubuntu attraverso il tool di Windows "Crea e formatta le partizioni del disco rigido" , quello in pannello di controllo, per eliminato intendo che ho cliccato semplicemente con il tasto destro del mouse sopra queste partizioni e ho cliccato "elimina volume".
Successivamente, sempre da windows, tenendo premuto il tasto "shift" ho riavviato il pc e così sono entrato nelle impostazioni di riavvio avanzate, da lì ho scelto "opzioni avanzate" e poi "prompt dei comandi".

Nel prompt ho digitato i seguenti comandi, cone le relative risposte:

Codice: Seleziona tutto

bootrec.exe /fixmbr

-Operazione completata

bootrec.exe /fixboot

-Operazione completata

bootrec.exe /scanos

- Installazioni di Windows trovate: 0

bootrec.exe /rebuildbcd

- installazioni di Windows trovate: 0

exit
Al riavvio del pc, non è apparso grub, ma si è avviato direttamente il bootloader di Windows, quindi , in teoria, tutto funziona alla perfezione, infatti Windows si avvia normalmente e non presenta errori.

Tuttavia se entro nel bios del mio PC, nella selezione delle opzioni di avvio, vi è il Windows bootloader in prima posizione, mentre grub in seconda posizione, dunque in realtà Grub non è stato disinstallato realmente, infatti se lo seleziono come primo avvio, riavviando il PC , appare Grub ,in console di emergenza, restituendomi l'errore che non è riuscito a trovare partizioni linux.

A questo punto la mia domanda è: come posso fare per eliminare completamente Grub??

Grazie mille per la disponibilità.
Ultima modifica di Manu_92 il martedì 14 aprile 2015, 19:41, modificato 1 volta in totale.
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Eliminare definitivamente Grub da Windows 8.1 64 bit

Messaggio da tunnel_net »

Nella partizione efi probabilmente è rimasta la directory
EFI/ubuntu con dentro:

Codice: Seleziona tutto

grub.cfg
grubx64.efi
MokManager.efi
shimx64.ef
i
apt-get moo
Manu_92

Re: Eliminare definitivamente Grub da Windows 8.1 64 bit

Messaggio da Manu_92 »

tunnel_net [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4745903#p4745903][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Nella partizione efi probabilmente è rimasta la directory
EFI/ubuntu con dentro:

Codice: Seleziona tutto

grub.cfg
grubx64.efi
MokManager.efi
shimx64.ef
i
Grazie mille, anche secondo me il problema è questo,..quindi adesso il problema è:

Come accedo alla partizione EFI , per poter cancellare questa directory?...credete che sia possibile solamente da una live di Ubuntu o simili?
dimenticavo......cancellando la partizione EFI/ubuntu posso stare tranquillo per quanto riguarda l'avvio di Windows vero?

Grazie ancora per la disponibilità.
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Eliminare definitivamente Grub da Windows 8.1 64 bit

Messaggio da tunnel_net »

Da live con un mount si fa, da windows se le mie reminiscenze sono valide, ma tu sicuramente ne sai di più, bisogna prima assegnargli una lettera o da gestione dischi o con diskpart e poi si vede con explorer sulla lettera scelta.

Non dovrebbe dare problemi, non te lo posso assicurare perchè ogni efi è diverso, ma non dovrebbe.
Più problematico è se hai usato boot-repair e ti trovi della roba in: EFI/BOOT prova a dare una occhiata se c'è solo EFI/BOOT/bootx64.efi o c'è dell'altro.

Quando traffichi con la partizione efi ricorda che è una fat32 e quindi si /monta e si smonta/si accede e si toglie l'accesso/ sempre correttamente
apt-get moo
Manu_92

Re: Eliminare definitivamente Grub da Windows 8.1 64 bit

Messaggio da Manu_92 »

tunnel_net [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4745913#p4745913][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Da live con un mount si fa, da windows se le mie reminiscenze sono valide, ma tu sicuramente ne sai di più, bisogna prima assegnargli una lettera o da gestione dischi o con diskpart e poi si vede con explorer sulla lettera scelta.

Non dovrebbe dare problemi, non te lo posso assicurare perchè ogni efi è diverso, ma non dovrebbe.
Più problematico è se hai usato boot-repair e ti trovi della roba in: EFI/BOOT prova a dare una occhiata se c'è solo EFI/BOOT/bootx64.efi o c'è dell'altro.

Quando traffichi con la partizione efi ricorda che è una fat32 e quindi si /monta e si smonta/si accede e si toglie l'accesso/ sempre correttamente
Veramente non ne so molto di Windows, ...ho chiesto sul sito "Microsoft-answer" e mi hanno risposto che non vi è un modo in Windows per poter accedere alla partizione EFI.....

Quindi non mi resta che avviare una live di Ubuntu e poi vi faccio sapere.

P.S.
No comunque non ho eseguito il tool "boot-repair".
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Eliminare definitivamente Grub da Windows 8.1 64 bit

Messaggio da tunnel_net »

A tua scelta, se vuoi ti dico i comandi per windows
apt-get moo
Manu_92

Re: Eliminare definitivamente Grub da Windows 8.1 64 bit

Messaggio da Manu_92 »

Grazie mille per l'aiuto ma ho risolto attraverso una live di Ubuntu, di seguito posto la soluzione:

- Avviare una live di Ubuntu o simile ;
- cercare tra i programmi preinstallati nella distro, il gestore di partizioni, nel mio caso "Disks" ;
- montare tramite tale gestore la partizione "EFI" , in generale dovrebbe essere situata in prima posizione , per montarlo basta semplicemente premere il tasto "play" ;
- adesso dal gestore file nautilus potete selezionare tale partizione, quindi accedete e dovreste trovare delle cartelle, nel mio caso ve ne erano 4:
Asus - Boot - Microsoft - Ubuntu ;
- la cartella Asus probabilmente si riferisce alla partizione di ripristino preinstallata dalla Asus sul pc;
- all'interno della cartella Boot , come anche preannunciato da voi , visto che non ho pasticciato con boot-repair , vi era solo il file bootx64.efi;
- la cartella Microsoft si riferisce appunto a Windows;
- infine vi è la cartella Ubuntu con all'interno i file che mi avevate già elencato ovvero: grub.cfg - grubx64.efi - MokManager.efi - shimx64.efi;

- adesso basta che spostiate l'intera cartella "Ubuntu" , all'interno del cestino e lo svuotate;
- ritornate in "Disks" e smonate la partizione "EFI";
- A questo punto potete spegnere il pc;

A questo punto, per verificare che il file sia stato veramente rimosso ho riavviato il pc con la live di Ubuntu , e sono riandato nella partizione EFI a controllare..ed ho scoperto che la cartella Ubuntu non era più presente, tuttavia vi era una una cartella con il nome ".TRASH-999" , evidentemente non erano altro che i residui dei file che avevo rimosso, quindi ho fatto per eliminarla e mi viene detto "impossibile spostare il file nel cestino, eliminare completamente il file ?" , ho selezionato Si ed il file è stato eliminato, ho smontato la partizione e spento il pc.
A questio punto dal mio "BIOS" , compariva ancora la voce di boot "Ubuntu", così , sempre da "BIOS" , ho selezionato l'opzione "Delete Boot option" o qualcosa del genere non ricordo , ho salvato i cambiamenti ed ho spento il pc.
All'accensione sono rientrato nel "BIOS" ed, al contrario di come accadeva prima, la voce del boot di Ubuntu era sparito, così anche tra le opzioni avanzate di avvio di WIndows.

Questo è il procedimento che ho effettuato per risolvere il mio problema, spero possa essere di aiuto a qualcun'altro :birra: .
Ciao e grazie mille per l'aiuto
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Eliminare definitivamente Grub da Windows 8.1 64 bit

Messaggio da tunnel_net »

Manu_92 ha scritto:Questo è il procedimento che ho effettuato per risolvere il mio problema, spero possa essere di aiuto a qualcun'altro
Spero di no, di solito si viene qui per installare Linux, non per rimuoverlo :)
Comunque se ci ripensi, invece di aver a che fare con quella gentaccia di "Microsoft-answer" che non sanno nemmeno accedere alle partizioni, siamo quì. Magari faranno una sezione apposita per gli EX.
apt-get moo
Manu_92

Re: Eliminare definitivamente Grub da Windows 8.1 64 bit

Messaggio da Manu_92 »

tunnel_net [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4746456#p4746456][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Manu_92 ha scritto:Questo è il procedimento che ho effettuato per risolvere il mio problema, spero possa essere di aiuto a qualcun'altro
Spero di no, di solito si viene qui per installare Linux, non per rimuoverlo :)
Comunque se ci ripensi, invece di aver a che fare con quella gentaccia di "Microsoft-answer" che non sanno nemmeno accedere alle partizioni, siamo quì. Magari faranno una sezione apposita per gli EX.
Veramente non ho disinstallato Linux , ma Ubuntu.....
ilbulgaro89
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2015, 15:16
Sesso: Maschile

Re: [RISOLTO] Eliminare Grub da Windows 8.1 64 bit

Messaggio da ilbulgaro89 »

Se può essere utile a qualcuno, ho fatto un video passo-passo proprio dedicato proprio all'argomento in oggetto di questo thread.

Spero possa aiutare qualcuno, dato che mi sono dovuto documentare su vari fronti e avere "tutto in uno" in un video può essere veramente un gran vantaggio.


[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=PoIOORbk4Bw[/youtube]
Scrivi risposta

Ritorna a “Kernel e servizi di sistema”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti