[risolto] Molteplici problemi su ubuntu 15 / 16.04

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.
System_Halted
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: martedì 28 giugno 2016, 11:14
Sesso: Maschile

[risolto] Molteplici problemi su ubuntu 15 / 16.04

Messaggio da System_Halted »

Premetto che per me è la prima volta che inizio una discussione su questo forum... Quindi se dovessi aver sbagliato sezione avvisatemi...

Come da titolo, il mio computer riscontra problemi che io ritengo molto gravi:
Sono molto frequenti "Kernel Panic";
Quando aggiorno le applicazioni il computer si blocca e a volte non risponde nemmeno alla pressione del tasto power (anche se molto raramente);
Molto spesso il computer si avvia nel "minimal-bash" del grub (ho notato che esistono due tipi di '''Minimal-Bash'''' di cui una col testo il carattere più piccolo e con più comandi e una con testo in grassetto grande e sfocato in più con pochissimi comandi);
Da un giorno all'altro l'Hard Disk da 1 Terabyte, di cui avevo in uso per file di sistema e personali non più di 70 GB si è riempito totalmente

Codice: Seleziona tutto

I file system radice sono pieni...... svuotare il cestino per guadagnare spazio
o qualcosa del genere... Dopo aver fatto una scansione è venuto fuori che la cartella /boot/grub pesa circa 930 GB (nonostante che i file al suo interno abbiano un peso complessivo di qualche MB... come fanno ha materializzarsi così tanti GB!!!!).

Di conseguenza... al momento :muro: ... Sono senza computer, in quanto non posso creare nessun tipo di file (ora ho ben 0 byte di spazio :cry: ), non riesco più ad accendere il computer(o almeno riesco solo a vedere quello stramaledettissimo :devilmad: grub....




In più , mentre con la "--minimal-bash--" piccola riuscivo ad accedere al SYSTEM SETUP con il comando

Codice: Seleziona tutto

fwsetup
( che oggi ha terminato di servirmi con il suo dono di avere la possibilità di eseguire molti comandi :nono:!!!) con quella grande non sono più in grado di accedervi.

Aiutatemi.. sono disperato :windows:
Non sono certo della versione... comunque ho fatto l'ultimo aggiornamento questo mese...
Grazie in anticipo.

{ho notato che molte discussioni vengono abbandonate...vi prego di rispondere...}
Ultima modifica di System_Halted il giovedì 30 giugno 2016, 15:50, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2855
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Molteplici problemi su ubuntu 15 / 16.04

Messaggio da DoctorStrange »

Prova a vedere con du -h /boot/grub se c'è qualcosa di anomalo.

A me non arriva ad occupare 12 MB.
System_Halted
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: martedì 28 giugno 2016, 11:14
Sesso: Maschile

Re: Molteplici problemi su ubuntu 15 / 16.04

Messaggio da System_Halted »

non posso
System_Halted
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: martedì 28 giugno 2016, 11:14
Sesso: Maschile

Re: Molteplici problemi su ubuntu 15 / 16.04

Messaggio da System_Halted »

harpefalcata [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4893634#p4893634][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Prova a vedere con du -h /boot/grub se c'è qualcosa di anomalo.

A me non arriva ad occupare 12 MB.

in quanto nella ---minimal-bash--- GRANDE ....

Codice: Seleziona tutto

Error :Command not recognized
in più se digito:

/boot (oppure nomi di file che mi ricordo)

mi dice che non riesce a trovare i file.. :windows: :windows: :windows: :windows: :windows:
Poi, mi rendo conto anche da solo che è anomalo, in quanto: Come si fanno ha materializzare il 2 minuti, durante un avvio più di 900 gb? per quanto ne possa sapere io, per creare quella mole di dati ci vorrebbe moooolto tempo
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Molteplici problemi su ubuntu 15 / 16.04

Messaggio da thece »

:ciao:

avvia il tuo PC con una qualsiasi distro live, Ubuntu 16.04 live se ti fa sentire più a tuo agio, e fai tutti i controlli e operazioni del caso dalla distro live. In questo modo eventuali malfunzionamenti / bug dovuti al sistema operativo installato verrano tagliati fuori.
In particolare:

- controlla lo spazio occupato sulle diverse partizioni montate. Comando: df -h

- controlla lo spazio occupato dalle diverse directory, in particolare: /lost+found - /tmp - /var. Comando: du -hs [PATH]

- cerca i file con dimensioni ragguardevoli. Comando: find [PATH] -size +[SIZE][M|G]

- cancella i file voluminosi non necessari

per il formato corretto dei comandi usa man [COMANDO]

Per cercare dove / chi occupa lo spazio disco maggiore un altro utile strumento potrebbe essere ncdu, ma solitamente non viene installato di default sulle distro live



Per quanto riguarda l'enorme spazio disco occupato in brevissimo tempo la risposta potrebbe essere molto semplice: per occupare lo spazio disco è sufficiente andare a scrivere le giuste (o sbagliate) informazioni nei descrittori del filesystem. Si vanno a marcare come occupate grosse porzioni di spazio disco senza effettivamente andarci a scrivere dentro.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Molteplici problemi su ubuntu 15 / 16.04

Messaggio da steff »

Aggiungo che puoi usare (dopo aver montato il disco interno ovviamente)

Codice: Seleziona tutto

sudo du -h /media | grep '[[:digit:]]G\b'|sort -rg
per visuallizzare le directory e file sopra un gb.
Di solito è /var/log che si riempie a dismisura. Il tutto mi sa di problemi hardware, fai anche un memtest dal menu di grub.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
System_Halted
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: martedì 28 giugno 2016, 11:14
Sesso: Maschile

Re: Molteplici problemi su ubuntu 15 / 16.04

Messaggio da System_Halted »

thece [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4893650#p4893650][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::ciao:

avvia il tuo PC con una qualsiasi distro live, Ubuntu 16.04 live se ti fa sentire più a tuo agio, e fai tutti i controlli e operazioni del caso dalla distro live. In questo modo eventuali malfunzionamenti / bug dovuti al sistema operativo installato verrano tagliati fuori.
In particolare:

- controlla lo spazio occupato sulle diverse partizioni montate. Comando: df -h

- controlla lo spazio occupato dalle diverse directory, in particolare: /lost+found - /tmp - /var. Comando: du -hs [PATH]

- cerca i file con dimensioni ragguardevoli. Comando: find [PATH] -size +[SIZE][M|G]

- cancella i file voluminosi non necessari

per il formato corretto dei comandi usa man [COMANDO]

Per cercare dove / chi occupa lo spazio disco maggiore un altro utile strumento potrebbe essere ncdu, ma solitamente non viene installato di default sulle distro live



Per quanto riguarda l'enorme spazio disco occupato in brevissimo tempo la risposta potrebbe essere molto semplice: per occupare lo spazio disco è sufficiente andare a scrivere le giuste (o sbagliate) informazioni nei descrittori del filesystem. Si vanno a marcare come occupate grosse porzioni di spazio disco senza effettivamente andarci a scrivere dentro.

il disco è quasi vuoto... (i miei files e quelli di sistema pesano non più di 70 gb)
quello che voglio sapere è il perché della voluminosità della cartella grub....(più di 900 GB)
poi l'OS fino a ieri mi si avviava normalmente...
System_Halted
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: martedì 28 giugno 2016, 11:14
Sesso: Maschile

Re: Molteplici problemi su ubuntu 15 / 16.04

Messaggio da System_Halted »

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4893658#p4893658][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Aggiungo che puoi usare (dopo aver montato il disco interno ovviamente)

Codice: Seleziona tutto

sudo du -h /media | grep '[[:digit:]]G\b'|sort -rg
per visuallizzare le directory e file sopra un gb.
Di solito è /var/log che si riempie a dismisura. Il tutto mi sa di problemi hardware, fai anche un memtest dal menu di grub.

il comando sudo non è riconosciuto dalla bash del GRUB...
in più non riesco ad accedere al menù grub ma solo alla bash...
var/log ha dimensioni normali... come detto prima la cartella che rompe è /boot/grub !!!!!!!!
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Molteplici problemi su ubuntu 15 / 16.04

Messaggio da thece »

Le indicazioni erano "in generale". Se tutto il resto è normale: meglio. Controlla solo dentro quella directory
System_Halted
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: martedì 28 giugno 2016, 11:14
Sesso: Maschile

Re: Molteplici problemi su ubuntu 15 / 16.04

Messaggio da System_Halted »

:muro: :muro: :muro: :muro:
Allora...
il computer si accende nella bash del grub...
non sono riuscito a bypassare questo...
ho una cartella che non può essere eliminata di un volume maggiore di 900 GB...

Cosa devo fare?
Reinstallare tutto?
Formattone?!?!?! (e perdere tutti i dati?)
Oppure comprare un hard disk, formattarlo in EXT e installarci una copia avviabile dalla quale recuperare tutto?

O... ci dovrà pur essere un modo per risolvere tutto a partire da quella ***bash_a_me_ignota***?? :nono:
System_Halted
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: martedì 28 giugno 2016, 11:14
Sesso: Maschile

Re: Molteplici problemi su ubuntu 15 / 16.04

Messaggio da System_Halted »

thece [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4893749#p4893749][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Le indicazioni erano "in generale". Se tutto il resto è normale: meglio. Controlla solo dentro quella directory
non posso controllare niente... :cry: :cry: :cry:
Ho provato ad eseguire cat per visualizzare un file di cui sono certo della posizione e del nome e mi restituisce che il file non esiste!!!!
:nono: :nono:
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Molteplici problemi su ubuntu 15 / 16.04

Messaggio da thece »

Inserire faccine e "urlare" parole con un grassetto esagerato non serve a risolvere il tuo problema.

Io cosa fare te l'ho suggerito più sopra. A quanto dici poi devi solamente concentrare i tuoi sforzi sulla directory /boot. A proposito: questa directory è contenuta in una partizione separata?
System_Halted
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: martedì 28 giugno 2016, 11:14
Sesso: Maschile

Re: Molteplici problemi su ubuntu 15 / 16.04

Messaggio da System_Halted »

System_Halted [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4893743#p4893743][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4893658#p4893658][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Aggiungo che puoi usare (dopo aver montato il disco interno ovviamente)

Codice: Seleziona tutto

sudo du -h /media | grep '[[:digit:]]G\b'|sort -rg
per visuallizzare le directory e file sopra un gb.
Di solito è /var/log che si riempie a dismisura. Il tutto mi sa di problemi hardware, fai anche un memtest dal menu di grub.

il comando sudo non è riconosciuto dalla bash del GRUB...
in più non riesco ad accedere al menù grub ma solo alla bash...
var/log ha dimensioni normali... come detto prima la cartella che rompe è /boot/grub !!!!!!!!
in più non posso montare il disco interno... ci ho provato... quando ero in grado di usare il system setup( attraverso la sua boot list) ma lui mi ha reindirizzato nella bash del grub... :windows: :windows: :windows: :windows: :windows:

[quale comando è necessario per eseguire la memtest?]
System_Halted
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: martedì 28 giugno 2016, 11:14
Sesso: Maschile

Re: Molteplici problemi su ubuntu 15 / 16.04

Messaggio da System_Halted »

thece [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4893785#p4893785][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Inserire faccine e "urlare" parole con un grassetto esagerato non serve a risolvere il tuo problema.

Io cosa fare te l'ho suggerito più sopra. A quanto dici poi devi solamente concentrare i tuoi sforzi sulla directory /boot. A proposito: questa directory è contenuta in una partizione separata?
NO
System_Halted
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: martedì 28 giugno 2016, 11:14
Sesso: Maschile

Re: Molteplici problemi su ubuntu 15 / 16.04

Messaggio da System_Halted »

thece [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4893650#p4893650][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::ciao:

avvia il tuo PC con una qualsiasi distro live, Ubuntu 16.04 live se ti fa sentire più a tuo agio, e fai tutti i controlli e operazioni del caso dalla distro live. In questo modo eventuali malfunzionamenti / bug dovuti al sistema operativo installato verrano tagliati fuori.
In particolare:

- controlla lo spazio occupato sulle diverse partizioni montate. Comando: df -h

- controlla lo spazio occupato dalle diverse directory, in particolare: /lost+found - /tmp - /var. Comando: du -hs [PATH]

- cerca i file con dimensioni ragguardevoli. Comando: find [PATH] -size +[SIZE][M|G]

- cancella i file voluminosi non necessari

per il formato corretto dei comandi usa man [COMANDO]

Per cercare dove / chi occupa lo spazio disco maggiore un altro utile strumento potrebbe essere ncdu, ma solitamente non viene installato di default sulle distro live



Per quanto riguarda l'enorme spazio disco occupato in brevissimo tempo la risposta potrebbe essere molto semplice: per occupare lo spazio disco è sufficiente andare a scrivere le giuste (o sbagliate) informazioni nei descrittori del filesystem. Si vanno a marcare come occupate grosse porzioni di spazio disco senza effettivamente andarci a scrivere dentro.

prima di ciò che è successo... sono stato in grado di eseguire una scansione della memoria occupata sul computer nella quale si evidenziava di rosso le cartelle di peso spropositato, in giallo quelle di peso un pochino meno spropositato e in bianco quelle di peso normale. tutte le cartelle erano bianche e una rossa: /BOOT...

Da grub poi , non legge i comandi.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Molteplici problemi su ubuntu 15 / 16.04

Messaggio da steff »

Come ti è stato detto: devi usare un sistema live da dvd o chiavetta per agire.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Molteplici problemi su ubuntu 15 / 16.04

Messaggio da thece »

Nel caso peggiore: si! Perdere tutti i dati: no!
Anche in questo caso, si avvia il PC con una distro live (*), si estraggono tutti i dati di interesse su un hard disk esterno e poi si reinstalla da zero il sistema.
Queste brutte situazioni si vanno a mitigare in partenza:

- se si ha un solo hard disk, in fase di installazione si creano almeno 3 partizioni: root, swap e una per i soli dati. Nota che non ho scritto partizione home, quella la puoi lasciare anche interna alla root

- se si hanno almeno due hard disk, uno lo si dedica al sistema operativo (il più piccolo) e l'altro ai dati (il più grande)
System_Halted [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4893779#p4893779][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Oppure comprare un hard disk, formattarlo in EXT e installarci una copia avviabile dalla quale recuperare tutto?
Ma no ... (leggi sopra)


(*) mi sa che non ti sono chiare l'utilità e le potenzialità dell'uso delle distro live
System_Halted
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: martedì 28 giugno 2016, 11:14
Sesso: Maschile

Re: Molteplici problemi su ubuntu 15 / 16.04

Messaggio da System_Halted »

Sono nuovo di Ubuntu... Comunque credo di aver capito cosa é una distro live... Una pendrive bootable? Comunque ho scaricato su un altro computer Unetbootin e ho creato l'avviabile di Ubuntu.

Il compurer mi fa scegliere tra "generic flash...." o "uefi generic...." che differenza c'è?

Comunque mi restituisce una linietta lampeggiante...
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Molteplici problemi su ubuntu 15 / 16.04

Messaggio da thece »

Va benissimo, anzi meglio del DVD perchè è più veloce
E solo il modo in cui indicare al BIOS come effettuare il boot dal pendrive. Vanno bene entrambi i modi, basta che la live si avvii
Se la live non si avvia, in generale, o hai masterizzato male la live oppure hai problemi sull'hardware
Ultima modifica di thece il mercoledì 29 giugno 2016, 11:29, modificato 1 volta in totale.
System_Halted
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: martedì 28 giugno 2016, 11:14
Sesso: Maschile

Re: Molteplici problemi su ubuntu 15 / 16.04

Messaggio da System_Halted »

ma non funziona
Scrivi risposta

Ritorna a “Kernel e servizi di sistema”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite