Saturazione della memoria RAM dopo l'accensione

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.
lorentz92
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: domenica 17 aprile 2016, 7:57
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS

Saturazione della memoria RAM dopo l'accensione

Messaggio da lorentz92 »

Buonasera a tutti,

spero sia la sezione giusta per questo topic, il mio problema è il seguente.
Subito dopo l'accensionde del pc la memoria RAM (8Gb) viene completamente saturata, il sistema passa quindi all'uso della SWAP con conseguente rallentamento di tutte le applicazioni. Con il programma htop riesco a monitorare questa progressiva saturazione senza poterla fermare, htop mi permette di visualizzare al tempo stesso la percentuale di RAM destinata ad ogni applicazione, tuttavia tutte risultano nella norma.

Questo comportamento non è sistematico, cioè non si verifica ad ogni accensione ma quando si verifica sono costretto a spegnere e riaccendere sperando che il problema non si ripresenti nella sessione seguente. A completezza noto che questa strana e inspiegata saturazione della RAM è accompagnata da un cambio dei caratteri in tutto il sistema, tuttavia non saprei dire con certezza assoluta se le due cose siano correlate.

Il mio sistema operativo è ubuntu 14.04 LTS, se qualcuno ha un'idea o indicazioni ogni suggerimento è ben apprezzato anche solo per individuare la causa del problema.

Grazie a tutti!
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Saturazione della memoria RAM dopo l'accensione

Messaggio da steff »

Ci deve essere um memory leak di uno o più processi, forse molto piccolo ma tanti, strano che non vedi niente, sei sicuro che hai ordinato per ram i processi in htop?
Prova dare questo comando, elenca i 5 processi che consumano più ram:

Codice: Seleziona tutto

ps -eo pmem,cmd | sort -k 1 -nr | head -5
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
lorentz92
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: domenica 17 aprile 2016, 7:57
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS

Re: Saturazione della memoria RAM dopo l'accensione

Messaggio da lorentz92 »

Si, ho provato a riordinare per consumo RAM e CPU per curiosità ma nulla .
Considera che quando la RAM si satura il processo dura una decina di secondi, giusto il tempo di aprire htop, vedere la percentuale in aumento (e con essa la mia preoccupazione!) e poi prima che raggiunga gli 8Gb devo spegnere tutto perchè dopo anche il semplice spegnimento risulta praticamente un 'operazione impossibile.
Il tuo comando da quanto ho capito riassume in SO su screen i 5 processi più dispendiosi per consumo RAM, controllando su htop posso verificare che coincidano ( e coincidono). Lo rilancerò appena si verifica la saturazione per sicurezza. Grazie !
lorentz92
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: domenica 17 aprile 2016, 7:57
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS

Re: Saturazione della memoria RAM dopo l'accensione

Messaggio da lorentz92 »

Eventualmente ritieni che aggiornando il sistema operativo a 16.04 il problema possa sparire? La mia paura è che ci sia un problema a livello di hardware
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Saturazione della memoria RAM dopo l'accensione

Messaggio da GreYOwL »

lorentz92 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4902192#p4902192][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Eventualmente ritieni che aggiornando il sistema operativo a 16.04 il problema possa sparire? La mia paura è che ci sia un problema a livello di hardware
Lo penso anche io.. quasi sicuramente driver mal funzionanti.. o ram danneggiata..
prova a fare il ram test
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Saturazione della memoria RAM dopo l'accensione

Messaggio da Janvitus »

journalctl -f appena sei dentro, e avvia anche sudo iotop. Il primo ti dovrebbe mostrare qualche messaggio di errore.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
lorentz92
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: domenica 17 aprile 2016, 7:57
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS

Re: Saturazione della memoria RAM dopo l'accensione

Messaggio da lorentz92 »

Janvitus [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4902350#p4902350][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:journalctl -f appena sei dentro, e avvia anche sudo iotop. Il primo ti dovrebbe mostrare qualche messaggio di errore.
Perdona la mia ignoranza, non sono un utente molto esperto di Linux. Devo dare il comando journalctl -f da terminale e poi sudo iotop?
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Saturazione della memoria RAM dopo l'accensione

Messaggio da steff »

Sì, ma su due terminali diversi essendo comandi tipo monitor. Poi ovviamente dovresti tenerli d'occhio per catturare quel processo. Su iotop importante è la colonna swapin, questo comando osserva le letture e scritture sul disco, dalla ram non dice niente.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
lorentz92
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: domenica 17 aprile 2016, 7:57
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS

Re: Saturazione della memoria RAM dopo l'accensione

Messaggio da lorentz92 »

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4902439#p4902439][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sì, ma su due terminali diversi essendo comandi tipo monitor. Poi ovviamente dovresti tenerli d'occhio per catturare quel processo. Su iotop importante è la colonna swapin, questo comando osserva le letture e scritture sul disco, dalla ram non dice niente.
molto più chiaro, ringrazio tutti. Se non vedo alcun processo provo a fare il RAM test. O è qualche processo che non vedo da htop o è la RAM danneggiata.
Scrivi risposta

Ritorna a “Kernel e servizi di sistema”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti