Conversione servizio da upstart a systemd

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Conversione servizio da upstart a systemd

Messaggio da bingel »

Ho avuto problemi con l'ambiente grafico (che non si avviava più) di Ubuntu 12.04 pertanto non avendo tempo di risolverli, ho reinstallato direttamente la versione 16.04.
Sulla 12.04 avevo diversi servizi personalizzati che si avviavano con "upstart". Ora vedo che con la nuova versione il gestore dei servizi è "systemd" per cui non posso trasferire tali servizi.
Ho dato un'occhiata ai wiki e alle guide ma ho visto che documentarsi non è una cosa fattibile in poco tempo.
Vi chiederei, dunque, per cortesia, come convertire un servizio/script (file di configurazione) di upstart in uno per systemd, ammesso che sia fattibile. Mi riferisco ai files che con upstart si trovavano nella directory "/etc/init".
Mi chiedo, altresì, se eventualmente sia possibile eseguire tale script (in fase di avvio) anche senza convertirlo (sarebbe la cosa migliore).

Grazie in anticipo
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Conversione servizio da upstart a systemd

Messaggio da steff »

Mi sembra usa sempre /etc/rc.local anche con systemd quindi basta inserire gli script lì (se non necessitano del server X e devono essere eseguiti con permessi root.
Sposto in "servizi".
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Conversione servizio da upstart a systemd

Messaggio da bingel »

Si, dovrebbe funzionare, ma non ricordo se sia trattato, poi come un servizio. Per esempio, con upstart e systemd, se un servizio smette di funzionare per qualsiasi motivo, viene riattivato automaticamente.
Scrivi risposta

Ritorna a “Kernel e servizi di sistema”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti