Aiuto Unpack e Repack di una ramdisk (initrd)

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.
Scrivi risposta
edo1080
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: sabato 24 ottobre 2009, 19:16

Aiuto Unpack e Repack di una ramdisk (initrd)

Messaggio da edo1080 »

Salve a tutti,

sto cercando di capire come spacchettare, modificare, e reimpacchettare una ramdisk di un sistema Linux embedded. Ho letto un po' di documentazione in giro, da quello che ho potuto capire per i sistemi embedded (nel mio caso una FGPA Xilixn Virtex 4 con Power PC405) usano in file binario come sistema operativo costituito da un header, un kernel kinux gzippato ed una ramdisk anche essa gzippata. Inizialmente la ramdisk era una immagine ext2 denominata initrd montabile come blocck di memoria (tipo un hard disk virtuale) , ma oggi si usa initramfs che è un archivio CPIO.

Nel mio bin file ho separato e gunzippato la ramdisk, ma quando provo ad usare CPIO ho un errore, ne deduco che si tratta del primo tipo di immagine inird e non initrmfs. tanto più che se la analizzo con qualche tool in giro la monta come ext2 ....

Volevo capire però se la mia intuizione è corretta, e come analizzare la ramdisk, nel senso capire come è fatto l'header, se c'è un checksum o un CRC da calcolare e come estrarre tutti i files, se la monto come ext2 con Ubuntu live e provo a copiare i files mi da un errore. Sbaglio io qualcosa o la ramdisk ha qualcosa di particolare?

In caso mi potreste indicare dove leggere le specifiche di una tale ramdisk in modo da potermi documentare meglio?

Ecco il link per scaricarla:

https://www.sendspace.com/file/xmhmgt

Grazie in anticipo a tutti coloro che vogliano aiutarmi a venire a capo di questa cosa.
Scrivi risposta

Ritorna a “Kernel e servizi di sistema”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti