Draftsight

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
GabMar
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: martedì 31 marzo 2015, 23:28
Desktop: Unity 7
Distribuzione: Ubuntu 16.10 64bit + ubuntuPhone
Sesso: Maschile
Località: Livorno

Re: Draftsight

Messaggio da GabMar »

E' uscita la SP02 di Draftsight, con correzione di numerori bugs.
Il link per scaricare la nuova versione è il seguente: https://www.3ds.com/it/prodotti-e-servi ... -download/
Qua le note di rilascio: https://www.3ds.com/fileadmin/PRODUCTS- ... _Notes.pdf
jack_71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: lunedì 31 luglio 2006, 18:09
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora 32
Località: bs county

Re: Draftsight

Messaggio da jack_71 »

Scaricato e installato in fedora, installazione ok. L'unica cosa che come per la versione precedente il menù non mi riconosce il lanciatore e ho dovuto copiare a mano il file .desktop contenuto in "/opt/dassault-systemes/DraftSight/Resources/" nella cartella locale ".local/share/applications" per poter lanciare comodamente l'applicazione senza passare dal terminale
Intel® Core™ i5-2500 CPU @ 3.30GHz × 4  - 16GB ram - Samsung SSD 860 EVO 500GB - HD SATA3 500GB - NVIDIA GeForce GTX 1650 - Philips 243V - Fedora 34
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: Draftsight

Messaggio da ralf9000 »

La sto testando su Ubuntu Gnome 16.04.
A occhio e croce, direi che abbiamo una versione di Draftsight 64 bit finalmente funzionante.
Fate sapere eventuali problemi! Grazie!!
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
marcob12
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 270
Iscrizione: martedì 27 marzo 2012, 20:14
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: Caldogno (VI)

Re: Draftsight

Messaggio da marcob12 »

Buongiorno. Ho installato su ubuntu 16.04 64 bit la nuova versione di Draftsight. All'avvio mi chiede l'attivazione e compilo quindi il form. Clicco su attivare ...... sembra aprirsi una finestra ma si chiude immediatamente. Riaprendo Draftsight mi ridomanda di attivare e di nuovo non si apre.

Ho provato a dare il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install libgstreamer0.10-0 libgstreamer-plugins-base0.10-0
Non è cambiato alcunchè. Come faccio a risolvere?.

Grazie.
Avatar utente
stupenDOS
Prode Principiante
Messaggi: 53
Iscrizione: domenica 16 agosto 2015, 21:15
Desktop: Gnome 3.18
Distribuzione: Gubuntu 401/25

Re: Draftsight

Messaggio da stupenDOS »

Stesso problema che ho io dopo l'installazione su openSUSE Leap. Apro Draftsight > compare il form > attivazione > si chiude.
Qualcuno ha idea di cosa fare?
Geo ivan
Prode Principiante
Messaggi: 151
Iscrizione: martedì 12 novembre 2013, 11:02
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 19.10
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Draftsight

Messaggio da Geo ivan »

Ho testato draftsight su Ubuntu GNOME 17.04, scheda video ATI Radeon HD 7800 prima con un HD classico, e continuavo ad avere problemi con i caratteri,ovvero il solito rallentamento, adesso con un SSD il programma va fluidissimo. Ovviamente in entrambi i casi ho i driver video open.
marcob12
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 270
Iscrizione: martedì 27 marzo 2012, 20:14
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: Caldogno (VI)

Re: Draftsight

Messaggio da marcob12 »

Ho effettuato gli ultimi aggiornamenti di ubuntu 16.04 e, non chiedetemi il perchè, l'attivazione è andata a buon fine ed il programma si apre correttamente.
gnappi
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: mercoledì 20 novembre 2013, 12:05

Re: Draftsight

Messaggio da gnappi »

Ciao a tutti,
allora ho scaricato draftsight dal sito ufficiale e l'ho installato, l'installazione è andata bene però hoi un problema in pratica quando vado per far partire draftsight mi chiede di attivarlo, bene procedo con inserire i dati per l'attivazione, pigio su aggiva e booomm il programma crasha e si chiude...sapete come posso risolvere? grazie mille in anticipo
Geo ivan
Prode Principiante
Messaggi: 151
Iscrizione: martedì 12 novembre 2013, 11:02
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 19.10
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Draftsight

Messaggio da Geo ivan »

Hai confermato la registrazione dalla mail? Altrimenti ti si chiuderà sempre
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Draftsight

Messaggio da ivantu »

gnappi [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4992453#p4992453][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti,
allora ho scaricato draftsight dal sito ufficiale e l'ho installato, l'installazione è andata bene però hoi un problema in pratica quando vado per far partire draftsight mi chiede di attivarlo, bene procedo con inserire i dati per l'attivazione, pigio su aggiva e booomm il programma crasha e si chiude...sapete come posso risolvere? grazie mille in anticipo
aprilo da terminale e posta qui l'output.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Draftsight

Messaggio da PC ZERO »

Ero interessato ad un cad per falegnameria però leggo dai post addietro che quasto ha avuto non poche rogne...ora come funziona?
Poi essendo che dovrei installarmelo su manjaro immagino avrò lo stesso dei piccoli inconvenienti essendo un pacchetto di AUR...
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: Draftsight

Messaggio da carved top »

Ora funziona
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
SiO2
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 459
Iscrizione: sabato 16 ottobre 2010, 15:06
Desktop: KDE
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile

Re: Draftsight

Messaggio da SiO2 »

PC ZERO [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4995162#p4995162][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ero interessato ad un cad per falegnameria però leggo dai post addietro che quasto ha avuto non poche rogne...ora come funziona?
Poi essendo che dovrei installarmelo su manjaro immagino avrò lo stesso dei piccoli inconvenienti essendo un pacchetto di AUR...
A me nell'ultima versione e su Fedora 25 e 26 funziona bene, l'ho usato per qualche mese di fila aprendo e modificando disegni meccanici abbastanza complessi fatti con Autocad senza grossi problemi né di compatibilità né di velocità. L'unica cosa strana che riscontro è che se ho già DS aperto e faccio doppio click su di un disegno nel file manager non me lo apre, devo obbligatoriamente passare attraverso il menu di DS file -> apri. Al contrario se il programma è chiuso, fare doppio click su di un file dwg porta correttamente ad avviare DS con il corrispondente disegno aperto. Magari esiste una soluzione, io non l'ho mai cercata perché tutto sommato non è per me un grosso problema.
In ogni caso è usabilissimo e stabile per un uso non professionale. Se dovessi usarlo otto ore al giorno, cinque giorni a settimana, undici mesi all'anno probabilmente ti capiterà qualche crash, per cui ricordati di salvare spesso o di attivare l'auto save con una frequenza idonea. A me nel mio periodo di utilizzo è capitato una volta: mentre stavo lavorando si è bloccato e chiuso, l'ultimo salvataggio non era troppo lontano quindi non è stata una tragedia ma in ambito professionale non sarebbe divertente... (è pur sempre una beta).
Ah, dimenticavo, se avessi la necessità di lavorare su disegni prodotti con Autocad ti converrebbe installare nel tuo sistema i font TT se no tabelle e cartigli compilati con font made in Microsoft verrebbero visualizzati il più delle volte non correttamente.
Ceci n'est pas une signature
Toshiba Qosmio G50-103 - Intel® Core™2 Duo T9400 @ 2.53 GHz - 4,096 MB DDR2 RAM (800 MHz) - 320+320 GB HD - NVIDIA® GeForce® 9600M GT - Full HD TFT 18.4 / MBP 15" 8GB RAM 256GB SSD i7 Nov. 2013"
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Draftsight

Messaggio da PC ZERO »

Beh...per adesso sto solo curiosando in giro, ed acquisendo informazioni visto che non ho mai usato un cad.
Comunque è in previsione una versione stabile o stanno in beta da anni?
Inoltre mi chiedevo quali fossero i requisiti minimi per usare cad su un pc, essendo il mio piuttosto vecchiotto.

PS: Sto provando pure Librecad ma non con troppi risultati...semplicemente non fa quello che gli dico di fare...forse proprio a causa del mio pc vecchiotto? :?
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
SiO2
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 459
Iscrizione: sabato 16 ottobre 2010, 15:06
Desktop: KDE
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile

Re: Draftsight

Messaggio da SiO2 »

PC ZERO [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4995395#p4995395][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Beh...per adesso sto solo curiosando in giro, ed acquisendo informazioni visto che non ho mai usato un cad.
Comunque è in previsione una versione stabile o stanno in beta da anni?
Inoltre mi chiedevo quali fossero i requisiti minimi per usare cad su un pc, essendo il mio piuttosto vecchiotto.

PS: Sto provando pure Librecad ma non con troppi risultati...semplicemente non fa quello che gli dico di fare...forse proprio a causa del mio pc vecchiotto? :?
Sono in beta da anni sia su Linux che su Mac e non so se passeranno mai ad una stabile, è il solito discorso, la maggioranza degli utenti usa Windows e Dassault Systèmes - visto che DS è un software commerciale - punta su Windows per guadagnare soldi. Le versioni Linux e Mac sono probabilmente parte della strategia commerciale. Poi magari mi sbaglio e domani esce la stabile, ma non credo...
Io DS lo uso su un portatile del 2008, con processore dual core, 4GB di RAM e scheda video dedicata (vedi firma) e gira bene. Probabilmente ce la faresti anche con qualcosa in meno se non ti serve gestire disegni troppo complicati; il minimo sindacale non te lo saprei dire, hai provato a vedere sul sito se dicono qualcosa?
[OT]Per quanto riguarda i problemi che riscontri con Librecad non saprei, in che senso non fa quello che dici? [/OT]
Ceci n'est pas une signature
Toshiba Qosmio G50-103 - Intel® Core™2 Duo T9400 @ 2.53 GHz - 4,096 MB DDR2 RAM (800 MHz) - 320+320 GB HD - NVIDIA® GeForce® 9600M GT - Full HD TFT 18.4 / MBP 15" 8GB RAM 256GB SSD i7 Nov. 2013"
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Draftsight

Messaggio da PC ZERO »

[OT]Per quanto riguarda i problemi che riscontri con Librecad non saprei, in che senso non fa quello che dici? [/OT]
Nel senso che schiaccio le icone dei comandi e non sempre funzionano, ma non so se sia dipeso da un'errore nel pacchetto AUR (sto su manjaro) oppure dal mio pc con 2Gb ram ed una scheda video integrata di poco conto.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
SiO2
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 459
Iscrizione: sabato 16 ottobre 2010, 15:06
Desktop: KDE
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile

Re: Draftsight

Messaggio da SiO2 »

PC ZERO [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4995526#p4995526][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
[OT]Per quanto riguarda i problemi che riscontri con Librecad non saprei, in che senso non fa quello che dici? [/OT]
Nel senso che schiaccio le icone dei comandi e non sempre funzionano, ma non so se sia dipeso da un'errore nel pacchetto AUR (sto su manjaro) oppure dal mio pc con 2Gb ram ed una scheda video integrata di poco conto.
Per DraftSight ho trovato la lista dei requisiti hardware minimi: processore intel core2 duo con 2 GB di RAM e scheda video con accelerazione grafica e openGL. In pratica il mio PC è esattamente così ma con 4GB di RAM. Tu se hai 2 GB di RAM e scheda video integrata che usa la RAM di sistema sei un po' impiccato, ma il processore dovrebbe essere più nuovo di un Core2 duo (non so cos'hai ma le schede integrate le hanno introdotte dopo) dovresti farcela lo stesso, senza aspettarti prestazioni spettacolari...
Ceci n'est pas une signature
Toshiba Qosmio G50-103 - Intel® Core™2 Duo T9400 @ 2.53 GHz - 4,096 MB DDR2 RAM (800 MHz) - 320+320 GB HD - NVIDIA® GeForce® 9600M GT - Full HD TFT 18.4 / MBP 15" 8GB RAM 256GB SSD i7 Nov. 2013"
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Draftsight

Messaggio da PC ZERO »

Usando screenfetch le info che mi dà sui componenti sono queste:
CPU: Intel Pentium Dual E2220 @ 2x 2.403GHz [30.0°C]
GPU: Unknown
RAM: 1995MiB
E la grafica 3D non ce l'ho...direi che sono super impiccato a sto punto, e con i disegni in 2D forse andrebbe troppo a rilento...
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
SiO2
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 459
Iscrizione: sabato 16 ottobre 2010, 15:06
Desktop: KDE
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile

Re: Draftsight

Messaggio da SiO2 »

PC ZERO [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4995586#p4995586][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Usando screenfetch le info che mi dà sui componenti sono queste:
CPU: Intel Pentium Dual E2220 @ 2x 2.403GHz [30.0°C]
GPU: Unknown
RAM: 1995MiB
E la grafica 3D non ce l'ho...direi che sono super impiccato a sto punto, e con i disegni in 2D forse andrebbe troppo a rilento...
Eh in effetti non sei messo benissimo, quando hai detto che avevi una scheda video integrata pensavo fosse integrata nel processore, invece intendevi integrata nel chipset della motherboard. Inoltre vedo da questo sito che il tuo processore non ha grandissime prestazioni quindi la vedo dura a fare girare decentemente Draftsight...
Ceci n'est pas une signature
Toshiba Qosmio G50-103 - Intel® Core™2 Duo T9400 @ 2.53 GHz - 4,096 MB DDR2 RAM (800 MHz) - 320+320 GB HD - NVIDIA® GeForce® 9600M GT - Full HD TFT 18.4 / MBP 15" 8GB RAM 256GB SSD i7 Nov. 2013"
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Draftsight

Messaggio da PC ZERO »

Immaginavo...pazienza vedro di arrangiarmi come posso con Librecad che anche se ogni tanto non risponde almeno è più leggero.
PS: Però le donazioni per un nuovo pc son sempre accette :sisi: :D
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti