Cad 2d e 3D professionali

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
orione...
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 422
Iscrizione: sabato 28 febbraio 2009, 19:23

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da orione... »

Per lo più usano Rhino,
Ciao
Ubuntu 11.10 Plus8, unity personalizzato compiz, una favola
Kubuntu 11.10 Kernel pae, Kde personalizzato  , strepitoso
ASUS X5DIP,Pentium T4400 NVIDIA GEFORCE  G205M
il24
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 670
Iscrizione: venerdì 30 marzo 2007, 15:10

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da il24 »

allora vediamo un attimo di raggruppare le informazioni.

A)Cad 2d
Assodato che è importante avere compatibilità con il dwg, meglio Draftsight(che e' clone di autocad) o esiste di meglio tanto da farci decidere di effettuare tentativi di conversioni di dwg verso altri formati?

B)Cad 3d.
Qui credo i casi siano due

Cad meccanici e prototipazione :Si puo' ovviare a software tipo Rhyno con l'alternativa Blender o no?

Architettura :stesso discorso si puo' ovviare ad archicad con software tipo Blender?
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Senbee »

Se leggi la pagina prima in questo thread c'è la risposta alle tue domande. Con tanto di esempi, libri, eccetera.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
il24
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 670
Iscrizione: venerdì 30 marzo 2007, 15:10

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da il24 »

Senbee ha scritto: Se leggi la pagina prima in questo thread c'è la risposta alle tue domande. Con tanto di esempi, libri, eccetera.
Avevo letto quanto mi suggerisci,ma intendevo dire con il mio intervento di voler conoscere cosa pensa chi utilizza i software da me menzionati e che lavora nei segmenti da me indicati,se le alternative esistono e addirittura sono migliori del "soliti noto"

Rhyno e' conosciuto dagli addetti ai lavori,lavora con un suo formato e tutti sono felici.
Blender e' assimilabile come "rhyno fa meglio di autocad molte cose nel suo ambito specifico" a tale software?
Solo così si pagherebbe lo scotto di andare in giro a imporre nuovi formati che non il classico dwg

Questo in ambito meccanico.
In ambito architettonico esisterà sicuramente un ambiente che gli architetti reputano "molto meglio di autocad"
Blender puo' assimilarsi in questi termini a tali ambienti?
Solo così si pagherebbe lo scotto di andare in giro a imporre nuovi formati che non il classico dwg

Cad2d
Esistono cad2d che sono migliori di autocad come approccio?(cosi' come avviente nel 3d dove autocad viene snobbato perche' non permette di fare le cose che gli altri software permettono)
Tali software avranno anche loro dei formati particolari.
Se sono migliori esisterà pure un cad in linux che si avvicini come caratteristiche e avrà un suo formato
Solo così si pagherebbe lo scotto di andare in giro a imporre nuovi formati che non il classico dwg

Cioe' tutto gravita intorno al dwg e autocad nel mondo commerciale,sappiamo che esistono alternative che non lo scopiazzano ma che invece vivono di vita loro con criteri e soluzioni autonome.

Mi occupo di ingegneria come libero professionista,collaboro in progetti edili,elettrici,di automazione industriale
Pero' gestisco le cose,non sono uno "che sviscera i software"
Vorrei appunto un parere da chi lavora su questi software come "il pane quotidiano"
Noi possiamo dare qualche indicazione ma sono loro che devono illuminarci
Ultima modifica di il24 il giovedì 15 dicembre 2011, 21:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Senbee »

il24 ha scritto: Avevo letto quanto mi suggerisci,ma intendevo dire con il mio intervento di voler conoscere cosa pensa chi utilizza i software da me menzionati e che lavora nei segmenti da me indicati,se le alternative esistono e addirittura sono migliori del "soliti noto"
Come ho scritto: conosco già molti studi di architetti che usano Blender. Blender sicuramente fa mille e mille cose in più di Rhino, è che ci si mette di più a impararlo. Il render di quella cameretta che ho postato prima non lo fai con nessun altro software da te citato.

Inoltre ha anche delle ottime simulazioni di forze.
Rhyno e' conosciuto dagli addetti ai lavori,lavora con un suo formato e tutti sono felici.
Lo studio che ho conosciuto io non ce la faceva più di Rhino perché girando su Windows era indomabile: virus, defrag, formattazioni, aggiornamenti che rallentano, client che smettono di funzionare perché credono di essere crackati, eccetera, non ce la facevano più. Passarono a Blender dopo aver visto due o tre progettini come quello che ho postato prima.

Per il 2d ne esistono molti di software concepiti meglio di AutoCAD (lo stesso LibreCAD per me è molto più veloce come interfaccia) ma lì c'è l'abitudine e non è facile scalzarla. Quindi per ora baciamoci i gomiti che c'è DraftSight.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
il24
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 670
Iscrizione: venerdì 30 marzo 2007, 15:10

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da il24 »

ho fatto una domanda sul forum di blender , ma ho ricevuto risposte che hanno riportato la discussione su chi era pro o contro windows(e non mi interessava certamente portare a tale discussione)
La rigiro qui a chi conosce abbastanza bene blender ,ecco il testo

"lavoro nel campo fotovoltaico e collaboro con studi di ingegneria edile.
Come sistema operativo uso linux e,collaborando con questi studi, devo per forza avere una macchina virtuale con installato autocad.
Questo perche' le piantine dei fabbricati/case su cui installare i pannelli mi vengono passati in dwg
Avevo provato sketchup in wine perche' mi permetteva di:
A)rifare facilmente tali piantine e tirare facilmente su un 3d valido
B)mi permette di indicare la mia localizzazione e ..
C)ha un'opzione che mi permette di vedere facilmente l'evoluzione delle ombre durante il giorno/mesi e quindi posso sistemare al meglio i pannelli in funzione di ostacoli.

Ma......
Sketchup non funziona perfettamente in wine e,comunque non e' nativo su linux.

Allora mi son detto perche' non provare con Blender?So che la curva di apprendimento pero' e' abbastanza piu' ripida di sketchup

Quindi quello che vi volevo chiedere e':
Primo ,se mi conviene usare Blender per fare cose molto semplici come quelle descritte a fronte di una difficoltà iniziale maggiore
Secondo, se quello che vi ho detto(parlo delle ombre) si puo' fare facilmente o no
Avatar utente
538742
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: giovedì 25 agosto 2011, 18:02

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da 538742 »

Volevo segnaale su Ubuntu 11.10 64bit la lavorabilità di Librecad.....veramente un valido sostituto di autocad (2D) e la compatibilità con dxf (solitamente sempre pappato da Docfa.

Per quanto riguarda un valido e semplice sosituto di Archicad...sono ancora alla ricerca
Massimiliano
Ubuntu user dal 18/08/2011 - autodidatta -
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Senbee »

il24 ha scritto: ho fatto una domanda sul forum di blender , ma ho ricevuto risposte che hanno riportato la discussione su chi era pro o contro windows(e non mi interessava certamente portare a tale discussione)
La rigiro qui a chi conosce abbastanza bene blender ,ecco il testo

"lavoro nel campo fotovoltaico e collaboro con studi di ingegneria edile.
Come sistema operativo uso linux e,collaborando con questi studi, devo per forza avere una macchina virtuale con installato autocad.
Questo perche' le piantine dei fabbricati/case su cui installare i pannelli mi vengono passati in dwg
Avevo provato sketchup in wine perche' mi permetteva di:
A)rifare facilmente tali piantine e tirare facilmente su un 3d valido
B)mi permette di indicare la mia localizzazione e ..
C)ha un'opzione che mi permette di vedere facilmente l'evoluzione delle ombre durante il giorno/mesi e quindi posso sistemare al meglio i pannelli in funzione di ostacoli.

Ma......
Sketchup non funziona perfettamente in wine e,comunque non e' nativo su linux.

Allora mi son detto perche' non provare con Blender?So che la curva di apprendimento pero' e' abbastanza piu' ripida di sketchup

Quindi quello che vi volevo chiedere e':
Primo ,se mi conviene usare Blender per fare cose molto semplici come quelle descritte a fronte di una difficoltà iniziale maggiore
Secondo, se quello che vi ho detto(parlo delle ombre) si puo' fare facilmente o no

È assurdo, per due motivi:
1- SketchUp non legge i dwg (perlomeno la versione free)
2- SketchUp funziona perfettamente su wine, anzi funziona spesso più velocemente che su Windows

Per le piantine, lo ripeto: DraftSight, magari unito a Gimp e Inkscape (per i prospetti e le tavole che corredano il progetto vero e proprio, e per progetti di restauro)
Per il 3d semplice: SketchUp. Per il 3d complesso: Blender. Tra l'altro si può cominciare in SketchUp, importare in Blender e fare le cose più professionali.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
il24
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 670
Iscrizione: venerdì 30 marzo 2007, 15:10

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da il24 »

ti dico che non funziona perfettamente per un semplice motivo(provato da me)
Se voglio importare qualche esempio di ufficio mi da' errore
Se voglio fare (sopratutto) la geolocalizzazione (per il mio lavoro di studio delle ombre) non riesco a selezionare la mia posizione(nuovamente errore appena si apre la finestra di google map e provo a dare il comando di acquisire la mia posizone)

Se sai come risolvere il problema ti sarei molto grato visto che gli edifici che su cui lavoro sono molto semplici e sketchup diventa l'ideale

Thanks

P.S. ma come mai non hanno realizzato sketchup nativo su linux?
geosim
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: venerdì 10 giugno 2011, 20:54

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da geosim »

Mi permetto di precisare che sketchup purtroppo non funziona bene con 11.10 e wine e non solo a me, su wine è classificato "garbage" (funzionava abbastanza bene nelle versioni precedenti a parte qualche problema con la stampa e gli stili). Comunque la versione free non permette l'importazione di dwg e neanche l'esportazione in formati usabili con altri software 3d. Con la versione pro (a pagamento) è invece possibile importare i dwg ed soprattutto esportare in formato 3ds o collada per poi poterli importare per esempio su blender. Per la mia esperienza l'interfaccia di sketchup permette di realizzare dei modelli 3d relativamente semplici in maniera veloce ed immediata, soprattutto in ambito architettonico dove si usa soprattutto figure geometriche e non superfici curve; una volta imparati i pochi comandi necessari la sua semplicità è secondo me disarmante e dovrebbe essere presa ad esempio anche da altri prodotti del genere. Il suo tallone di achille, a parte la mancanza di una versione specifica per linux, è la mancanza di un adeguato motore di render ma è anche logico altrimenti sarebbe un software degno di rivaleggiare con i maggiori prodotti professionali.
Per quanto riguarda blender ho provato ad utilizzarlo ma è veramente complesso entrare nell'ottica del suo funzionamento soprattutto in fase di modellazione (mi sembra peraltro che sia opinione comune).
Io sto trovando un buon compromesso nei miei lavori (mi occupo di modesti progetti architettonici) realizzando i modelli 3d con sketchup (purtroppo su windows) e poi esportandoli su blender tramite il formato 3ds. Su blender a quel punto devo solamente gestire i materiali, le texture, le luci e le scene e devo dire che riesco a creare dei render accettabili (considerata la mia scarsa pratica).
Buon lavoro
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Senbee »

Sketchup + wine: nessun problema con la versione 7 (di cui non riesco a trovare le differenze rispetto alla 8), direi che è compatibile al 100%, non mi crasha e non noto i difetti da voi menzionati.

In realtà ora sto provando la 8 e mi funziona. So che ci sono dei problemi su Unity, ma io uso 10.04 (se dovete lavorare, usate sempre le versioni LTS di Ubuntu!).

Però non ho ancora provato tutto. La 7 di sicuro invece va.
Ultima modifica di Senbee il domenica 18 dicembre 2011, 2:45, modificato 1 volta in totale.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
aleandro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1346
Iscrizione: mercoledì 30 agosto 2006, 22:04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da aleandro »

Per chi volesse provare BRL-CAd esiste un pacchetto deb pronto all'uso qui:

http://sourceforge.net/projects/brlcad/ ... r%20Linux/
Avatar utente
horus-83
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1169
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 18:26
Località: ITALIA

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da horus-83 »

ho installato draftsight beta2 per ubuntu , funziona alla meraviglia solo che non salva le impostazioni che gli do. A voi succede lo stesso?
Per salca impostazioni intendo: salvataggio automatico stà ogni 10 minuti , metto ogni 3 minuti clicco su applica e ok , poi ci lavoro, dopo che riavvio il draft questa impostazione ritorna a salvataggio automatico ogni 10 minuti ....e cosi' per tutte le altre opzioni.

A voi??
www.beppegrillo.it       ;        www.byoblu.com     ;        www.ilfattoquotidiano.it
IL PROF. CANTARO È UN ANGELO TRA CIELO E....GNU
http://www.youtube.com/watch?v=b3uX5Xwd ... dded#at=13
Avatar utente
horus-83
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1169
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 18:26
Località: ITALIA

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da horus-83 »

mi occorre una manina ....dovrei fare un 3d si una casa, chi di voi sa usare un programma 3d ??? esempio 3ds max studio o altri...fatemi sapere....
www.beppegrillo.it       ;        www.byoblu.com     ;        www.ilfattoquotidiano.it
IL PROF. CANTARO È UN ANGELO TRA CIELO E....GNU
http://www.youtube.com/watch?v=b3uX5Xwd ... dded#at=13
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Senbee »

Sweet Home 3D per cose facili e semplici.
Blender per le cose professionali.

Volendo, Google SketchUp gira bene anche su Ubuntu (con wine).
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
horus-83
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1169
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 18:26
Località: ITALIA

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da horus-83 »

Senbee ha scritto: Sweet Home 3D per cose facili e semplici.
Blender per le cose professionali.

Volendo, Google SketchUp gira bene anche su Ubuntu (con wine).
mi serve un 3d di una casa, dove io possa vedere l'esterno con i vari materiali, tipo mattoncini ecc, e poi cosa fondamentale è che si possa entrare nella casa e navigarci, vedendo il tavolo, il camino, le sedie ecc...
Quali programmi mi consentono di fare questo?? e chi di voi li sa usare??:-/
www.beppegrillo.it       ;        www.byoblu.com     ;        www.ilfattoquotidiano.it
IL PROF. CANTARO È UN ANGELO TRA CIELO E....GNU
http://www.youtube.com/watch?v=b3uX5Xwd ... dded#at=13
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Senbee »

Tutti i programmi che ho scritto prima fanno quello che dici.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
horus-83
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1169
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 18:26
Località: ITALIA

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da horus-83 »

Senbee ha scritto: Tutti i programmi che ho scritto prima fanno quello che dici.
senbee tu sai usarne uno di questi?? mi potresti aiutare a fare il 3d di una casa?? Magari fammi sapere se vuoi essere ricompensato e quanto vuoi... :-/
www.beppegrillo.it       ;        www.byoblu.com     ;        www.ilfattoquotidiano.it
IL PROF. CANTARO È UN ANGELO TRA CIELO E....GNU
http://www.youtube.com/watch?v=b3uX5Xwd ... dded#at=13
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Senbee »

Ehm... per le richieste di lavoro al massimo si usano i messaggi privati. Oppure apri un thread al bar, qui sei off topic.
Io purtroppo non ho tempo e non sono così bravo in questo campo, ma sicuramente qualcuno troverai.

Comunque, una casa semplice con Sweet Home 3D la può fare anche un bambino, è talmente semplice... Se vuoi qualcosa di molto professionale o studi Blender per qualche mese oppure appunto paghi qualcuno.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
autocad
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: venerdì 13 gennaio 2012, 19:58
Località: Avellino
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da autocad »

Grazie a tutti per gli ottimi suggerimenti riguardo a tutti questi programmi CAD

Qual'é secondo voi il programma più leggero che può girare velocemente anche su computer un pò vecchiotti?
L'essenziale è che dia la possibilità di zoomare e stampare in PDF
Imparare il CAD con il video corso AutoCAD 3D
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti