Cad 2d e 3D professionali

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
federico.sordini
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 21 gennaio 2011, 14:39

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da federico.sordini »

Segnalo Brics CAD, si paga ma è identico ad Autocad ad un prezzo decisamente più interessante.
Avatar utente
z_owl
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1732
Iscrizione: mercoledì 28 luglio 2010, 19:21
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 13.04 x86_64

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da z_owl »

federico.sordini ha scritto: Segnalo Brics CAD, si paga ma è identico ad Autocad ad un prezzo decisamente più interessante.
Esiste da molto, e da un paio di anni c'è anche per linux... è molto simile ad autocad (un clone) ma si paga... e tanto...
Scrivete in italiano corretto:)
Avatar utente
cccp-annarella
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1243
Iscrizione: lunedì 28 dicembre 2009, 10:18
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Località: Ancona

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da cccp-annarella »

Ciao,

sapete come (se si può) installare Creo della PTC su piattaforma Ubuntu?
Bisogna avere stile anche nei momenti peggiori
somp66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 457
Iscrizione: mercoledì 17 dicembre 2008, 10:46
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da somp66 »

Avatar utente
cccp-annarella
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1243
Iscrizione: lunedì 28 dicembre 2009, 10:18
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Località: Ancona

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da cccp-annarella »

somp66 ha scritto: Buona sera
credo sia solo per winz:

http://www.ptc.com/products/creo-elements-direct/modeling-express/#2
sisi, ho letto anche io quello. Magari però esistono delle versioni per linux o il modo di farlo funzionare cmq.
Bisogna avere stile anche nei momenti peggiori
sigu73
Prode Principiante
Messaggi: 245
Iscrizione: giovedì 30 aprile 2009, 12:50

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da sigu73 »

Bricscad sarebbe una VALIDISSIMA alternativa, anche alla luce dei tantissimi problemi di Draftsight, ma purtroppo non gestisce le immagini...malgrado le varie versioni rimane il problema che anche con una sola foto diventa lentissimo e va a scatti.
Rimane da capire come mai quelli della software house non vogliano risolvere il problema...ormai le foto sono in qualsiasi progetto...
Avatar utente
gnomo56
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6495
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2006, 19:07
Distribuzione: 13.04
Località: Milano
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da gnomo56 »

.ormai le foto sono in qualsiasi progetto...
Anche se si usano programmi particolari per fare i fotomontaggi o render realistico, e questo vale anche per autocad che si appoggia ad un software particolare per queste esigenze.
Poi esiste la possibilità di usare Blender che permette di fare cad professionale e fotorendering realistico gratuitamente.
http://www.blender3darchitect.com/
o in italiano il libro
http://www.blender.it/index.php/2010/01/07/libro-blender-per-larchitettura.htm
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Senbee »

Da notare che col solo Blender un utente ha realizzato questo:

Immagine

Nel sito da te prima citato, c'è addirittura tutto il progetto scaricabile, istruzioni e texture incluse.

E che poi non mi si venga più a dire che Linux non è pronto per l'architettura! ^_^
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
gnomo56
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6495
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2006, 19:07
Distribuzione: 13.04
Località: Milano
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da gnomo56 »

E che poi non mi si venga più a dire che Linux non è pronto per l'architettura! ^_^
Domanda del prossimo utonto:
Ma dove trovo un programma cad che faccia le stesse cose di autocad? naturalmente aggratisss. Sai ho provato alcuni programmi ma con i comandi non mi trovo, oppure è possibile far girare autocad 98...... >:(
Avatar utente
z_owl
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1732
Iscrizione: mercoledì 28 luglio 2010, 19:21
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 13.04 x86_64

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da z_owl »

draftsight, stessi comandi e quasi stessa interfaccia...
Scrivete in italiano corretto:)
Avatar utente
Golia
Prode Principiante
Messaggi: 145
Iscrizione: domenica 4 gennaio 2009, 15:50

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Golia »

E che poi non mi si venga più a dire che Linux non è pronto per l'architettura! ^_^
E' pronto, e da parecchio tempo!! E' solo pigrizia di imparare un programma diverso dal solito cad che usano tutti. Anch'io l'ho usato per quasi vent'anni, ma volendo passare a linux a tutti i costi mi sono impegnato a provare ed imparare nuovi cad. Dopo una lunghissima ricerca ho trovato Cycas. Non nego che ho passato un mesetto infernale  ;), prima di cominciare a muovermi benone. Comunque, importa bene i file dxf, si fanno ottimi progetti 2d, fantastico nel 3d e si possono fare facilmente dei discreti rendering. In ogni caso si può anche esportare in 3ds e aprirlo con l'ottimo Blender.
Quindi non ditemi che non si può fare architettura con linux, io lo faccio per lavoro e da un'anno non tocco windows e credetemi..non mi manca  (b2b)
Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2441
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Sargonsei »

Golia ha scritto:
E che poi non mi si venga più a dire che Linux non è pronto per l'architettura! ^_^
E' pronto, e da parecchio tempo!! E' solo pigrizia di imparare un programma diverso dal solito cad che usano tutti. Anch'io l'ho usato per quasi vent'anni, ma volendo passare a linux a tutti i costi mi sono impegnato a provare ed imparare nuovi cad. Dopo una lunghissima ricerca ho trovato Cycas. Non nego che ho passato un mesetto infernale  ;), prima di cominciare a muovermi benone. Comunque, importa bene i file dxf, si fanno ottimi progetti 2d, fantastico nel 3d e si possono fare facilmente dei discreti rendering. In ogni caso si può anche esportare in 3ds e aprirlo con l'ottimo Blender.
Quindi non ditemi che non si può fare architettura con linux, io lo faccio per lavoro e da un'anno non tocco windows e credetemi..non mi manca  (b2b)
Dice questo?
http://www.cycas.de/info.php?s=en#top
Mi pare sia solo in inglese ed in tedesco... :-\
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Avatar utente
Golia
Prode Principiante
Messaggi: 145
Iscrizione: domenica 4 gennaio 2009, 15:50

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Golia »

No, anche in italiano, si può settare la lingua dal menù. Lo puoi scaricare e provare gratuitamente, mi sembra che non si possa importare ed esportare nella versione free. Comunque la versione a pagamento costa 190 €, io l'ho comperata appena ho visto le potenzialità che ha.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Senbee »

Tra parentesi: si sta parlando di software professionali, e cercare la tradusione in italiano di un software professionale è una delle cose più lamer del mondo! :D
A parte gli scherzi, è vero: il software realmente professionale, è sempre solo in inglese, al limite in rarissimi casi in tedesco, proprio perché gira nelle sedi delle multinazionali, e perché le ditte che li producono preferiscono focalizzarsi su potenza e stabilità più che sulle traduzioni. D'altronde oggi sarebbe assurdo chiedere di essere assunti in uno studio professionale di architettura o ingegneria o grafica senza sapere neanche le due parole di inglese per i menu di un software.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
Golia
Prode Principiante
Messaggi: 145
Iscrizione: domenica 4 gennaio 2009, 15:50

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Golia »

certo che una volta imparato che sia in inglese o italiano lo usi nella stessa maniera, ma per impararlo si va moolto meglio se è stato tradotto, sopratutto per uno come me che di inglese... ;)
Per fortuna un architetto italiano di buona volontà lo ha tradotto  :-*
Per chi volesse provarlo, per cambiare la lingua: Project, settings, gui, language.
Comunque sono a disposizione se qualcuno vuole saperne di più. Anche se non è open, 198€ mi sembra solo un contributo per un software professionale
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Stemby »

gnomo56 ha scritto: ...oltre al tutorial qucad scritto da sottoscritto e da sempre libero
http://gnomo56.wordpress.com/2009/02/23/qcad-il-cad-linux-che-gira-anche-su-windows/
Sì, questa guida l'avevo apprezzata tempo fa: è stato il primo tutorial che ho seguito nel mondo CAD.

Oggi sarebbe bello aggiornarla per l'uso con LibreCAD, dato che il futuro di questo software sta lì. In realtà il grosso del lavoro sarebbe la sostituzione delle immagini, dato che il modo d'utilizzo è ancora quasi identico.

Ciao!
il24
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 670
Iscrizione: venerdì 30 marzo 2007, 15:10

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da il24 »

Golia ha scritto:
E che poi non mi si venga più a dire che Linux non è pronto per l'architettura! ^_^
E' pronto, e da parecchio tempo!! E' solo pigrizia di imparare un programma diverso dal solito cad che usano tutti. Anch'io l'ho usato per quasi vent'anni, ma volendo passare a linux a tutti i costi mi sono impegnato a provare ed imparare nuovi cad. Dopo una lunghissima ricerca ho trovato Cycas. Non nego che ho passato un mesetto infernale  ;), prima di cominciare a muovermi benone. Comunque, importa bene i file dxf, si fanno ottimi progetti 2d, fantastico nel 3d e si possono fare facilmente dei discreti rendering. In ogni caso si può anche esportare in 3ds e aprirlo con l'ottimo Blender.
Quindi non ditemi che non si può fare architettura con linux, io lo faccio per lavoro e da un'anno non tocco windows e credetemi..non mi manca  (b2b)
torno nuovamente sul discorso visto che sono "apparse" nuove alternative ,sponsorizzate anche da chi lavora con i cad.
Continuo a ritenere insormontabile a livello di praticità e "produttività"(sopratutto) il discorso di cad che lavorino con standard dxf.
Ho provato a dare un'occhiata a Cycas come suggerito e (anche se non per dirette prove mie) sono sicuro che sia validissimo come suggerito da Golia.
Stesso discorso per Blender.
Vi dico e ripeto questo pero!Io collaboro con studi tecnici che mi fanno lavorare sulle loro piantine(mi occupo di impianti civili e industriali e di fotovoltaico)
Non posso ad ogni modifica che loro mi passano tradurre tutto in dxf,modificare e inviare a loro in dxf.
Passi una volta ma se questo succede due tre volte a giorno vi assicuro che io sono un po' meno produttivo e loro mi mandano a quel paese dicendomi "ma basta con questo linux ecc"
Io purtroppo devo collaborare con loro e non posso naturalmente imporre nulla.
Poi anche il dxf e' un formato mastodontico(4mb in dwg diventano 40mb in dxf)
Premesso che sono iscritto e collaboro a questa discussione perchè sono contro programmi assurdi come autocad che pero' sono "lo standard" non posssiamo farci nulla.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Senbee »

Per le piantine 2D in dwg non vedo perché non utilizzare DraftSight. Che bisogno c'è di ricorrere al 3D?
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
il24
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 670
Iscrizione: venerdì 30 marzo 2007, 15:10

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da il24 »

Certamente ,uso draftsight e lo ritengo validissimo.
Era questo tornare in auge di Blender e Cycas in qualità di alternative anche per il disegno 2D che volevo discutere
E comunque non tutti sono "contentissimi" di draftsight altrimenti questo post credo sarebbe stato chiuso molto tempo fa
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Senbee »

Draftsight e Cycas servono secondo me o per fare unprogetto completamente in 3D con pochi dettagli, adatto pe ril render, o per un progetto 3d dettagliatissimo e adatto per la progettazione ma partendo da un disegno 2d fatto con un "vero" CAD come DraftSight.

In realtà DraftSight non dà grossi problemi: sulla 32 bit infatti nessuno riscontra problemi se lo installa in maniera "canonica" su una ubuntu installata da zero. Qualche problema sorge per chi non sa fare a crearsi il pacchetto deb 64 bit, o per chi aggiorna da una versione installata in maniera strana o su ubuntu modificate da devastanti aggiornamenti di versione. Comunque, se pensi a cosa non fanno certi utemnti di Win per usare versioni diverse e quasi sempre illegali di AutoCAD, il funzionamento è decisamente meno ballerino su DraftSight...

E comunque, anche se DraftSight desse realmente problemi, sarebbe utile anche solo per trasformare da dwg in dxf. Io ritengo infatti che, fattasi la mano, QCad facce le stesse identiche cose che fa AutoCAD LT, e pure più velocemente. Si tratta solo di cambiare abitudine, certo.

Quindi, riassumendo: DraftSight per convertire o per fare tutto il progetto in 2D, Blender per il 3d, vari programmi di grafica vettoriale come Inkscape per i ritocchi, e si fa come e meglio che con programmi commerciali costosi su piattaforme commerciali.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti