Cad 2d e 3D professionali

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
lucapas
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1482
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2006, 15:30
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x64
Località: AP

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da lucapas »

A proposito di progeSOFT, è uscito progeCAD 2008 Smart! ;)
Non è per Linux (dicono che il mercato su questa piattaforma non giustifica ancora investimenti) ma funziona con Wine sotto ubuntu 8.04 (non l'ho testato bene e ci sono piccoli problemi credo facilmente risolvibili); è IDENTICO all'AutoCAD e questa versione (smart) è totalmente FREE per uso personale e non necessita di nessun codice di attivazione (per ora).

mmmmhhhhhhh si, purtroppo è solo in inglese ...  :'(
Ultima modifica di lucapas il lunedì 12 maggio 2008, 16:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kos
Prode Principiante
Messaggi: 30
Iscrizione: martedì 29 aprile 2008, 17:34

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da kos »

Ciao a tutti, posso consigliare Wincad, della italiana STS, ha un interfaccia autocad like, legge dwg e dxf (non so fino a quale versione) viene concesso in licenza free anche per uso professionale. Con manuale in italiano e gira perfettamente sotto wine... ;D
Dimenticavo il link....
http://www.stsweb.it/STSWeb/ITA/homepage.htm
Avatar utente
Stinko
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1788
Iscrizione: venerdì 15 aprile 2005, 18:16
Località: Motta di Livenza (TV)
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Stinko »

lucapas ha scritto: A proposito di progeSOFT, è uscito progeCAD 2008 Smart! ;)
Non è per Linux (dicono che il mercato su questa piattaforma non giustifica ancora investimenti) ma funziona con Wine sotto ubuntu 8.04 (non l'ho testato bene e ci sono piccoli problemi credo facilmente risolvibili); è IDENTICO all'AutoCAD e questa versione (smart) è totalmente FREE per uso personale e non necessita di nessun codice di attivazione (per ora).

mmmmhhhhhhh si, purtroppo è solo in inglese ...  :'(
kos ha scritto: Ciao a tutti, posso consigliare Wincad, della italiana STS, ha un interfaccia autocad like, legge dwg e dxf (non so fino a quale versione) viene concesso in licenza free anche per uso professionale. Con manuale in italiano e gira perfettamente sotto wine... ;D
Dimenticavo il link....
http://www.stsweb.it/STSWeb/ITA/homepage.htm
Queste sono applicazioni per windows, non per Linux! :-\
Avatar utente
kos
Prode Principiante
Messaggi: 30
Iscrizione: martedì 29 aprile 2008, 17:34

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da kos »

D'accordo, ma software (professionale) gratuito anche per l'uso commerciale o opensource nel campo dei cad non è affatto comune.
Guardando in giro mi sono imbattuto in jcad scritto in java multipiattaforma se qualcuno lo testa... ;)

link
http://javacad.sourceforge.net/index.ph ... shots.html
Avatar utente
Stinko
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1788
Iscrizione: venerdì 15 aprile 2005, 18:16
Località: Motta di Livenza (TV)
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Stinko »

kos ha scritto: D'accordo, ma software (professionale) gratuito anche per l'uso commerciale o opensource nel campo dei cad non è affatto comune.
Guardando in giro mi sono imbattuto in jcad scritto in java multipiattaforma se qualcuno lo testa... ;)

link
http://javacad.sourceforge.net/index.ph ... shots.html
Visto così... credo sia meglio qCad! ;)
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da dav80 »

ne approfitto per segnalarvi il software CAD della Bricsys:

http://www.bricscad.com/en_INTL/

purtroppo non è open-source e anzi è a pagamento, ma registrandosi si dovrebbe avere la possibilità di ottenere la licenza per 30 giorni. Ha un installer per linux ed è basato su IntelliCAD come il programma di ProgeSOFT, non l'ho ancora testato ma spero di farlo a breve.

ciao
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Avatar utente
Stinko
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1788
Iscrizione: venerdì 15 aprile 2005, 18:16
Località: Motta di Livenza (TV)
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Stinko »

Avatar utente
Silvano
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 433
Iscrizione: giovedì 7 aprile 2005, 12:53
Località: Padova

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Silvano »

Se me lo concedete vorrei portare questa discussione sotto un aspetto più professionale. Non ho molta esperienza, ma posso riportare gli esperimenti di ormai quasi 7 anni.
Il primo esperimento risale in tempi pre ubuntu e nonostante lo considerai un disastro portò ad un frutto che a distanza di tempo considero stupefacente: l'introduzione di linux in uno studio professionale. L'esperimento si bloccò proprio sull'inesistenza di software cad potabile, ma da allora i server che "vivono" nel mio studio sono basati su linux (ubuntu da quando è nata questa distribuzione).
Credo sia un passo importante...

Tempo dopo riprovai con un approccio più agguerrito forte della mia maggiore conoscenza di questo sistema. correva l'anno 2005, ubuntu 5.10 era in fase di beta... l'ambiente desktop per me era valido, ma niente cad, nessuna compatibilità coi programmi forniti dal ministero delle entrate (chi lavora purtroppo ne ha conoscenza). Secondo tentativo fallito.

Il terzo tentativo è recente, gennaio 2007: stessi risultati, ma una consapevolezza nuova. Linux non vuol dire necessariamente Open Source (mi perdonino i puristi), non si deve considerare linux un clone di windows (quindi si deve abbracciare lo spirito di novità anche metodologica nel processo di lavoro), risparmiare vuol dire non spendere nulla, ma spendere meno (molto meno).

Con quest'ottica da una settimana è partito il nuovo esperimento ;)

Questa premessa per dire che ho provato un po' di tutto: qcad, medusa4, cad generici di vario tipo; tutti con scarsi risultati e sicuramente non proponibili con uno stile di lavoro professionale e moderno dove si opera con strumenti quali Archicad e Revit. Ho quindi pensato che il nocciolo della questione sia solo uno, ovvero pensare ad un sistema di lavoro (per la progettazione) completamente diverso. Un vero e proprio nuovo approccio.
In quest'ottica ho in questi giorni rivolto il mio sguardo verso Sketchup 6 e Progecad 2008 Smart!, sue prodotti commerciali, gratuiti (in quanto mica posso fare test comprando il matieriale :D), e a mio avviso funzionali. Richiedono un tempo di adattamento breve. Funzionano bene (almeno per questi primi giorni) grazie a Wine.

Non ho ancora approfondito nel dettaglio le funzionalità di Sketchup, ma conto di poterlo usare per la modellazione dei fabbricati, per poi passare alla realizzazione delle tavole con Progecad*

Se qualcuno considera la mia idea valida può provare e magari riportare le proprie esperienze: chissà che prima o poi si arrivi finalmente a qualcosa di concreto.

Grazie dell'attenzione.
Nel verde mi rilasso...
... se non ho nessuno intorno.
Avatar utente
Stinko
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1788
Iscrizione: venerdì 15 aprile 2005, 18:16
Località: Motta di Livenza (TV)
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Stinko »

Stinko ha scritto: Pro/E su Ubuntu
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=192474
Ciao
Avatar utente
Uby
Prode Principiante
Messaggi: 129
Iscrizione: sabato 15 aprile 2006, 19:08

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Uby »

Ho provato wincad, non l'ho trovato malaccio ma per qualche motivo non mi ha aperto correttamente alcuni dwg... magari è un caso, magari avrei dovuto testarlo meglio... ma quando succedono queste cose di solito mi fermo...

Quindi passerei a ProgeCAD smart:
Silvano ha scritto: in questi giorni rivolto il mio sguardo verso Sketchup 6 e Progecad 2008 Smart!, [...]
Funzionano bene (almeno per questi primi giorni) grazie a Wine.
lucapas ha scritto: A proposito di progeSOFT, è uscito progeCAD 2008 Smart! ;)
[...] funziona con Wine sotto ubuntu 8.04 (non l'ho testato bene e ci sono piccoli problemi credo facilmente risolvibili);
Ho raggruppato queste 2 citazioni per chiedervi quali problemi avete (eventualmente) riscontrato.
(in particolare @lucapas: quali sono i "piccoli problemi" che dici?)


Su windows ho una licenza di ProgeCAD professional, non mi azzardo a provarlo con wine... (se qualcuno ci fosse riuscito... lo dica!) ma resta praticamente l'unico vero motivo per cui non passo del tutto a linux ma resto in dual-boot.
Uby
Avatar utente
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1764
Iscrizione: mercoledì 1 agosto 2007, 21:47
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da 00 ubuntu »

non so se interessa ma ho provato Qcad Professional demo e ho notato una nuova funzione !aoltre alla polilinea e al resto ora si può proiettare isometricamente poi se si importa in Blender ricordo che si può trasformare in 3D ,anche esso è in evoluzione)...ora però mi viene il dubbio che si progetto in un futuro un disegno 3D in Qcad !? mi è venuto il dubbio proprio per quella proiezione ...chi sa il futuro di Qcad quale sia ?
Mio pc: Ubuntu con kde 16.04 x64 bit , Processore ntel(R) Pentium(R) CPU G4400 @ 3.30GHz ,grafica GeForce GT 710/PCIe/SSE2
Avatar utente
lucapas
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1482
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2006, 15:30
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x64
Località: AP

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da lucapas »

Uby ha scritto: (in particolare @lucapas: quali sono i "piccoli problemi" che dici?)
Beh, ripeto che non l'ho testato a fondo, ma uno dei problemini è quello allegato che non sono riuscito a risolvere; ho provato a copiare la omonima .dll che ho su XP, ma non funziona lo stesso. Poi però il programma veniva caricato.

Ora ho installato l'ultima versione che richiede la registrazione ma non riesco a farla per lo stesso problema! ???
Allegati
Schermata-Registrazione.png
Ultima modifica di lucapas il sabato 16 agosto 2008, 11:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Silvano
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 433
Iscrizione: giovedì 7 aprile 2005, 12:53
Località: Padova

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Silvano »

Silvano ha scritto: In quest'ottica ho in questi giorni rivolto il mio sguardo verso Sketchup 6 e Progecad 2008 Smart!
Allora, dopo una settimana di esperimenti sul campo, Sketchup va alla grande senza intoppo alcuno, resta da capire se la versione pro (330€, quindi accettabile come spesa) che contiene la beta di layout è sufficiente per realizzare delle tavole architettoniche adeguate agli usi professionali e non solo commerciali.
Per quanto riguarda Progesoft 2008 smart! darei un bel 4 scarso: si installa, si avvia perfettamente, si utilizza... peccato che aprendo file dwg gia realizzati diventi talmente lento da essere inutilizzabile (ad ogni click del mouse si pianta).
Nel verde mi rilasso...
... se non ho nessuno intorno.
ruelle
Prode Principiante
Messaggi: 50
Iscrizione: sabato 5 luglio 2008, 23:39

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da ruelle »

Raga ma se AutoCAD girasse sulla nostra ubuntu usereste queste alternative?
Questi alla fine sono tutti escamotage per evitare il vero problema: far girare AutoCAD su GNU/Linux!
Visto che non esiste una versione nativa la via piu' facile sarebbe far girare AutoCAD con Wine giusto?
ora spiego dove voglio arrivare..

Io credo che se AutoCAD girasse con Wine senza problemi penso che lo utilizzeremo già tutti..

Ora visto che per far girare alla perfezione alcune versioni di AutoCAD come la 2005 mancano solo alcuni bug,
perchè non risolvere questi bug???

mancano solo 16 bug riferiti in generale ad autocad per usare AutoCAD senza problemi...
http://bugs.winehq.org/buglist.cgi?shor ... s=ASSIGNED

e dicono che non sono difficilissimi da risolvere..
http://forum.winehq.org/viewtopic.php?p=12469#12469

Secondo me è vicino il momento di vedere AutoCAD 2008 (Platinum) su Wine solo che se nessuno risolve 'sti bug qui non lo vedremo mai..

io non li so risolvere dovrei impare a programmare e tutte ste cose qui http://www.winehq.org/site/developer-cheatsheet
quindi se trovate qualche anima pia che salvi il mondo dall'oblio di un linux senza autocad abbiamo vinto!!

P.S. un certo miciomax sul forum di wine http://forum.winehq.org/viewforum.php?f=2
parla in italiano e penso che potrebbe aiutare chi volesse tappare i buchi del supporto ad AutoCAD
Avatar utente
Uby
Prode Principiante
Messaggi: 129
Iscrizione: sabato 15 aprile 2006, 19:08

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Uby »

ruelle ha scritto: Raga ma se AutoCAD girasse sulla nostra ubuntu usereste queste alternative?
Questi alla fine sono tutti escamotage per evitare il vero problema: far girare AutoCAD su GNU/Linux!
Visto che non esiste una versione nativa la via piu' facile sarebbe far girare AutoCAD con Wine giusto?
...in realtà l'ideale sarebbe avere dei software validi nativi per linux. (che siano free&open o commerciali importa relativamente, a scopo professionale)
AutoCAD non lo uso nemmeno su windows: ho un intellicad che costa 10 volte meno.

Certo se autocad girasse in qualche modo su linux sarebbe comunque un'ottima cosa, ma non sarebbe LA soluzione...
(è anche vero che se si riesce a far girare autocad è probabile che si riesca anche con gli intellicad... speriamo!)
Ultima modifica di Uby il martedì 16 settembre 2008, 9:35, modificato 1 volta in totale.
Uby
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da pierba »

Questa e` una sezione tecnica: per favore rientriamo in argomento, cioe` la segnalazione di cad utilizzabili su linux.

Argomenti come i bug su wine, o simili, e richieste di aiuto esulano dal tema discusso.

Per questo tipo di discussioni esiste ubuntu bar.
ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
ni2626
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: giovedì 4 dicembre 2008, 22:58

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da ni2626 »

Scusate, ma nessuno ha provato "medusa4-v3"  E' FREE basta registrarsi e scaricarlo
Ho-oh
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: giovedì 22 giugno 2006, 15:56
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Ho-oh »

Non è libero, è gratuito per uso personale... (yes)
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1566
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da fileo »

In passato, ho usato a lungo per lavoro due software professionali che giravano in ambiente Unix: GBG dell'italiana Cadlab, su HP UX e Catia su IBM AIX.
Erano software evolutissimi, anni luce avanti rispetto ad Autocad, che viene da molti considerato il prodotto di riferimento.
Cadlab credo sia stata fagocitata da qualche ditta più grande, mentre Catia, prodotto francese usato a suo tempo per progettare Concorde e Mirage, credo sia ancora in giro.
Qualche possibilità di uso sotto Linux?
Anche a pagamento, sarebbero dei prodotti molti interessanti.
carlubuntu
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 9:48

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da carlubuntu »

Ciao ragazzi!!! sono  nuovo nel mondo Ubuntu!!
ho letto i vostri messaggi ed ho trovato molto interessante il post su procad!!!
Ho scaricato il programma ma nn riesco ad installarlo.... qualcuno può darmi una mano???
ciao grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti