Cad 2d e 3D professionali

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 659
Iscrizione: martedì 3 novembre 2009, 9:22
Desktop: GNOME 3.4.2
Distribuzione: Debian 7.4 (wheezy) 64-bit
Località: Brescia

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da dring »

domanda
come si installa LibreCAD su ubuntu 9.10?
Sembra che i ppa funzionino solo dalla 11.04 in poi con questo codice:

Codice: Seleziona tutto

$ sudo add-apt-repository ppa:librecad-dev/librecad-stable
$ sudo apt-get update
$ sudo apt-get install librecad
posso rischiare il codice di cui sopra?
Avatar utente
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 659
Iscrizione: martedì 3 novembre 2009, 9:22
Desktop: GNOME 3.4.2
Distribuzione: Debian 7.4 (wheezy) 64-bit
Località: Brescia

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da dring »

doppio
duilio57
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2012, 21:58

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da duilio57 »

ciao a tutti
devo disegnare un macchinario da me gia fatto e operante
mi spiego meglio......ho gia costruito in casa il macchinario,ed ho
bisogno di disegnarlo.vorrei sapere se c'è un cad in italiano per
disegno meccanico,che permetta di avere gia in archivio tubazioni
rulli,ingranaggi,pulegge,cuscinetti,alberelli,ecc. che richiamando
la loro immagine si possano assemblare fra loro,rimpicciolire o
ingrandire,spostare a piacimento.insomma un po' come quando
si aggiunge un mobile in una piantina d'appartamento.
non serve un cad supertecnico.ma qualcosa che mi permetta di far capire
come funziona l'interno del macchinario.
grazie.
Avatar utente
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 659
Iscrizione: martedì 3 novembre 2009, 9:22
Desktop: GNOME 3.4.2
Distribuzione: Debian 7.4 (wheezy) 64-bit
Località: Brescia

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da dring »

domanda che ripeto, nella speranza di una risposta.

come si installa LibreCAD su ubuntu 9.10?
Sembra che i ppa funzionino solo dalla 11.04 in poi con questo codice:

Codice: Seleziona tutto

$ sudo add-apt-repository ppa:librecad-dev/librecad-stable
$ sudo apt-get update
$ sudo apt-get install librecad
posso rischiare il codice di cui sopra?
Avatar utente
lucapas
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1482
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2006, 15:30
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x64
Località: AP

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da lucapas »

Il PPA funziona da Ubuntu 10.10 Maverick in poi:

Codice: Seleziona tutto

$ sudo add-apt-repository ppa:librecad-dev/librecad-daily
Per versioni precedenti dovresti compilarti i sorgenti facendo attenzione a tutte le dipendenze. Insomma ti consiglio di fare un upgrade al sistema! ;)
Ultima modifica di lucapas il martedì 15 maggio 2012, 9:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
stefanpetr
Prode Principiante
Messaggi: 166
Iscrizione: sabato 17 marzo 2012, 12:46
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 32 e 64 bit
Località: L'aquila
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da stefanpetr »

Io ti consiglio,oltre ad aggiornare il sistema almeno alla 10.04 di provare draftsight.Lo sto facendo provare ad il mio coinquilino studente di architettura e lo ritiene molto molto valido.
Avatar utente
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 659
Iscrizione: martedì 3 novembre 2009, 9:22
Desktop: GNOME 3.4.2
Distribuzione: Debian 7.4 (wheezy) 64-bit
Località: Brescia

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da dring »

vi ringrazio, draftsight non lo uso perché non libero e poi mi serve solo un CAD libero per leggere e modificare file .DXF
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Stemby »

Segnalo che OpenSCAD da qualche giorno è entrato ufficialmente in Debian.

Ciao!
redwolf83
Prode Principiante
Messaggi: 48
Iscrizione: mercoledì 14 aprile 2010, 21:32
Desktop: Gnome
Distribuzione: 14.04

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da redwolf83 »

Buongiorno,
Vorrei sapere, secondo le vostre esperienze, quale potrebbe essere un programma di disegno tecnico di pezzi meccanici (anche solo 2d) adatto ad una scuola.
Ho utilizzato DraftSight, ma ho notato che è a pagamento per uso scolastico o commerciale.
Vorrei proporre un progetto di migrazione alla mia ex-scuola, ma non essendo più aggiornato sui CAD, spero in un vostro aiuto.
Grazie. A presto.
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Stemby »

redwolf83 ha scritto: Vorrei sapere, secondo le vostre esperienze, quale potrebbe essere un programma di disegno tecnico di pezzi meccanici (anche solo 2d) adatto ad una scuola.
Ho utilizzato DraftSight, ma ho notato che è a pagamento per uso scolastico o commerciale.
Dov'è che hai notato ciò? Che io sappia, non dovrebbe essere a pagamento.

In ogni caso si tratta di software proprietario, quindi cercherei di evitarlo in una scuola. Consiglierei di provare LibreCAD, il cui sviluppo è attivissimo.

Ciao!
nonno_62
Prode Principiante
Messaggi: 129
Iscrizione: sabato 8 settembre 2012, 22:51
Distribuzione: xubuntu

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da nonno_62 »

Segnalo eagle un cad per circuiti elettronici (non mi sembra di averlo già visto postato).

http://www.cadsoftusa.com/

Stefano
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1566
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da fileo »

eppure se ne è parlato un milione di volte!
Draftsight non è a pagamento, anche se non è un software libero.
Se avete bisogno di un Cad che legga e salvi il formato DWG di Autocad, è l'unica possibilità in ambiente Linux, oltre a Bricscad, che però è a pagamento.
Poi ci sono diversi software che girano su Linux, alcuni anche validi, ma non sono in grado di leggere il formato DWG.
Se siete una grande e potente multinazionale con gli uffici di progettazione totalmente all'interno della struttura aziendale, magari anche in grado di imporre a chi lavora per lei di produrre elaborati in un determinato formato, prendete pure il cad che vi pare, ma se invece lavorate nel mondo della progettazione, in qualsiasi settore, edile, impiantistico, meccanico, ecc ..., i disegni in un formato non compatibile con Autocad, ve li date in faccia (purtroppo è così).
E non tiriamo fuori di nuovo il discorso del DXF.
Il DXF è un formato estremamente rozzo, che permette di trasferire solo le informazioni di tipo geometrico, perdendo tutta una serie di informazioni fondamentali nella progettazione. Insomma, se chi ha fatto un rilievo topografico mi invia la poligonale con il contorno del lotto in formato DXF, posso inserirla nel progetto, certo che le coordinate cartesiane siano corrette, ma pensare di inviare una tavola di progetto, con campiture e quote trasformate in blocchi immodificabili, con la perdita di tutte le proprietà assegnate agli elementi geometrici, per la gestione del computo metrico, tanto per fare un esempio, è qualcosa veramente fuori dal mondo.
mikexu

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da mikexu »

fileo » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4190485#p4190485]venerdì 21 settembre 2012, 8:40[/url] ha scritto: Il DXF è un formato estremamente rozzo, che permette di trasferire solo le informazioni di tipo geometrico, perdendo tutta una serie di informazioni fondamentali nella progettazione. Insomma, se chi ha fatto un rilievo topografico mi invia la poligonale con il contorno del lotto in formato DXF, posso inserirla nel progetto, certo che le coordinate cartesiane siano corrette, ma pensare di inviare una tavola di progetto, con campiture e quote trasformate in blocchi immodificabili, con la perdita di tutte le proprietà assegnate agli elementi geometrici, per la gestione del computo metrico, tanto per fare un esempio, è qualcosa veramente fuori dal mondo.
Esatto! Quando mi viene sotto mano un disegno in DXF so già che ci metterò di più a rieditarlo che a ridisegnarlo di sana pianta (riesci a recuperare solo le linee e basta... testi, blocchi, retini ecc... sono tutti esplosi). Il dxf va bene solo per piccoli lavoretti.
Mi dispiace molto che il progetto LibreCad stia per essere sviluppato in maniera molto interessante ma purtroppo, non essendo legato al formato dwg, temo che non avrà un gran successo.
Tonyinfo
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: mercoledì 3 ottobre 2012, 19:42

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Tonyinfo »

da fileo » venerdì 21 settembre 2012, 8:40
eppure se ne è parlato un milione di volte!
Draftsight non è a pagamento, anche se non è un software libero.
Scusa fileo, sono nuovo del forum, e nell'utilizzo di DS: potresti dirmi per piacere ( e con molta pazienza) dove posso leggere relative al fatto che draftsight è un software gratuito ma non è libero?
In altro forum avevo letto che non c'erano problemi ad usarlo a livello professionale, e non capisco perchè in una scuola non potrebbe essere usato.

Avrei anche altre 2 domande:
1) c'è la possibilità in DS di visualizzare la misura della distanza e l'angolo mentre si sta disegnando?
2) C'è modo di poter aprire + files in finestre diverse?.......Ora sto procedendo aprendo prima DS e mi vado a cercare il file...
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Stemby »

Tonyinfo » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4201952#p4201952]ieri, 19:56[/url] ha scritto: Scusa fileo, sono nuovo del forum, e nell'utilizzo di DS: potresti dirmi per piacere ( e con molta pazienza) dove posso leggere relative al fatto che draftsight è un software gratuito ma non è libero?
In altro forum avevo letto che non c'erano problemi ad usarlo a livello professionale, e non capisco perchè in una scuola non potrebbe essere usato.
In una scuola dovrebbe essere ancora possibile usarlo, anche se sarebbe meglio evitare (dato che è un software proprietario). Ultimamente ci sono delle novità legislative in ambito PA, e sta diventando (per fortuna!) sempre più difficile usare software proprietario, anche se gratuito.

DS non è software libero perché non rispetta le 4 libertà stallmaniane. Ad esempio (tanto per cominciare) il codice sorgente non è proprio disponibile, neppure per consultarlo.

Ciao!
mikexu

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da mikexu »

Tonyinfo » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4201952#p4201952]mercoledì 3 ottobre 2012, 19:56[/url] ha scritto:
da fileo » venerdì 21 settembre 2012, 8:40
eppure se ne è parlato un milione di volte!
Draftsight non è a pagamento, anche se non è un software libero.
Scusa fileo, sono nuovo del forum, e nell'utilizzo di DS: potresti dirmi per piacere ( e con molta pazienza) dove posso leggere relative al fatto che draftsight è un software gratuito ma non è libero?
In altro forum avevo letto che non c'erano problemi ad usarlo a livello professionale, e non capisco perchè in una scuola non potrebbe essere usato.

Avrei anche altre 2 domande:
1) c'è la possibilità in DS di visualizzare la misura della distanza e l'angolo mentre si sta disegnando?
2) C'è modo di poter aprire + files in finestre diverse?.......Ora sto procedendo aprendo prima DS e mi vado a cercare il file...
Per quanto riguarda l'aspetto legato alla licenza Stemby ti ha già risposto in maniera più che corretta.
Riguardo all'aspetto tecnico:
1) Sulla barra in basso, a destra rispetto ai pulsanti di controllo snap, griglia ecc.. c'è una finestrina che visualizza le coordinate in tempo reale. Quando usi il comando linea ad esempio vedrai che una volta dato il punto di partenza appariranno anche l'angolo e la distanza in tempo reale a seconda dello spostamento del puntatore. Comunque per avere un controllo diretto di angolo e distanza (quello visualizzato in tempo reale è abbastanza difficoltoso da usare in quanto anche un piccolo spostamento ti può far invalidare la corretta selezione delle misure) occorre utilizzare il comando polare: cioè distanza ed angolo con il formato @25,28<45,6543 dove per esempio 25,28 è la distanza e dove 45,6543 è l'angolo.

2) Se conosci Autocad potrai constatare che DS opera in maniera identica. Sulla barra in alto hai anche il menù a tendina che ti da il controllo delle finestre (affiancate, sovrapposte ecc...).
Ciao.
Tonyinfo
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: mercoledì 3 ottobre 2012, 19:42

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Tonyinfo »

Grazie per le risposte rapide.

Piccolo dubbio per mikexu e Stemby:
1)avete dei link dospinibili dove indirizzarmi su discussione di softwarte proprietario?
2)Conosco poco autocad, però ricordo che per aprire con autocad 2 files in finestre diverse, bastava digitare nella barra dei comandi SDI, dare l'invio, digitare 1 e ridare l'invio. Per DS non è la stessa cosa o mi sbaglio?
3) Farò a meno delle info dinamiche, anche se devo dire che mi ci ero abituato bene.

Ancora Grazie
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Stemby »

Tonyinfo » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4204230#p4204230]oggi, 8:19[/url] ha scritto: 1)avete dei link dospinibili dove indirizzarmi su discussione di softwarte proprietario?
Non ho capito la domanda...
mikexu

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da mikexu »

Tonyinfo » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4204230#p4204230]oggi, 8:19[/url] ha scritto:Grazie per le risposte rapide.

Piccolo dubbio per mikexu e Stemby:
1)avete dei link dospinibili dove indirizzarmi su discussione di softwarte proprietario?
2)Conosco poco autocad, però ricordo che per aprire con autocad 2 files in finestre diverse, bastava digitare nella barra dei comandi SDI, dare l'invio, digitare 1 e ridare l'invio. Per DS non è la stessa cosa o mi sbaglio?
3) Farò a meno delle info dinamiche, anche se devo dire che mi ci ero abituato bene.

Ancora Grazie
Allora ti riassumo come faccio io di solito:
- Apro i due file che mi interessano;
- Menù a tendina "Finestra", da qui puoi scegliere "Sovrapponi / Affianca verticalmente / Affianca orizzontalmente
in pratica avrai due finestre così
Immagine
Compariranno i due disegni realtivi ai file diversi. Per passare da una finestra all'altra basta un click nell'area di diegno desisderata.

Per quanto riguarda la riga di comando io l'ho sempre usata pochissimo (tranne che negli anni '80 quando Autocad girava sotto MS DOS e i comandi erano tutti (o quasi) da tastiera...ma si trattava del neolitico :D e purtroppo si lavorava così). Preferisco usare l'interfaccia grafica. La riga di comando la uso solo per dare parametri che non posso dare altrimenti.
Tonyinfo
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: mercoledì 3 ottobre 2012, 19:42

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Tonyinfo »

@ mikexu: grazie.

@ Stemby: non mi è chiaro:
In una scuola dovrebbe essere ancora possibile usarlo, anche se sarebbe meglio evitare (dato che è un software proprietario). Ultimamente ci sono delle novità legislative in ambito PA
1) perchè sarebbe meglio evitare? Cosa implica il fatto che il software sia proprietario?
2) ci sono dei post specifici dove discutete di queste novità legislative in ambito PA (suppongo pubbliche amministrazioni).... così da evitarti di riscrivermi il tutto
sta diventando (per fortuna!) sempre più difficile usare software proprietario, anche se gratuito.
... perchè per fortuna? Sono un po' fuori dalla discussione
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti