Quì mega raccolta programmi Open Source

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
Ipnorospo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3685
Iscrizione: venerdì 5 gennaio 2007, 1:57

Re: Quì mega raccolta programmi Open Source

Messaggio da Ipnorospo »

Røland ha scritto: mi servirebbe un'alternativa a flash dell'adobe... ho visto dal link che esiste F4L... qualcuno l'ha mai usato o può consigliarmi altri software simil-flash open source validi?
pensavo ti riferissi al player, invece tu cosa vorresti di preciso?
They see me trollin
Avatar utente
Røland
Prode Principiante
Messaggi: 215
Iscrizione: lunedì 14 settembre 2009, 14:41

Re: Quì mega raccolta programmi Open Source

Messaggio da Røland »

ah scusa  ;D io intendevo software tipo Adobe Flash Professional... per creare animazioni flash per siti web e altro...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sherlock Holmes)

Il mio blog
Avatar utente
Røland
Prode Principiante
Messaggi: 215
Iscrizione: lunedì 14 settembre 2009, 14:41

Re: Quì mega raccolta programmi Open Source

Messaggio da Røland »

Cercavo qualche programma simile a Scrivener per mac (che ho appena scoperto). Qualcuno lo conosce?
http://alternativeto.net/software/scrivener/about
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sherlock Holmes)

Il mio blog
LordMax
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 712
Iscrizione: giovedì 13 luglio 2006, 17:36
Desktop: lxde
Distribuzione: xubuntu 12.10 64 bit
Località: Torino
Contatti:

Re: Quì mega raccolta programmi Open Source

Messaggio da LordMax »

Come alternative a scrivener prova writer's cafè e/o storybook
Io li uso da molto e li trovo ottimi
Avatar utente
Røland
Prode Principiante
Messaggi: 215
Iscrizione: lunedì 14 settembre 2009, 14:41

Re: Quì mega raccolta programmi Open Source

Messaggio da Røland »

Grazie li proverò!
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sherlock Holmes)

Il mio blog
Avatar utente
Røland
Prode Principiante
Messaggi: 215
Iscrizione: lunedì 14 settembre 2009, 14:41

Re: Quì mega raccolta programmi Open Source

Messaggio da Røland »

Writer's cafè non c'è in ita vero?
Comunque è carino... peccato per le limitazioni se non ti registri
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sherlock Holmes)

Il mio blog
Avatar utente
nicolix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1040
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 5:56
Località: Verona

Re: Quì mega raccolta programmi Open Source

Messaggio da nicolix »

fantastico  (b2b)
Albert-one
Prode Principiante
Messaggi: 41
Iscrizione: giovedì 19 agosto 2010, 8:27
Località: Schio

Re: Quì mega raccolta programmi Open Source

Messaggio da Albert-one »

sherlock ha scritto: OpenOffice Base non è cosi malleabile come MSWORKS
Come tutti i programmi, bisogna saperlo usare; se sai fare anche le macro con il suo linguaggio è molto buono.
Il problema piuttosto è che non è usabile in rete senza cambiare il tipo di motore.
Con Hsqldb embedded non c'è verso di fargli tenere i dati: prima o poi li perdi irrimediabilmente (più facile prima che poi).
Con Hsqldb standalone lavori in rete, ma solo monoutente.
Con Hsqldb server lavori in rete e multiutente, ma non ho capito come si fa.
Inoltre non è obbligatorio usare il motore di Base (HSQLDB), ma puoi interfacciarlo con qualsiasi altro (MySql, postgreSql, MariaSql, Access, ecc.): sei nell'ambiente di OpenOffice (o LibreOffice) lavorando con motori molto più stabili e multiutente.
Avatar utente
EffeEsse
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 422
Iscrizione: mercoledì 14 maggio 2008, 15:36

Re: Quì mega raccolta programmi Open Source

Messaggio da EffeEsse »

Albert-one ha scritto:
sherlock ha scritto: OpenOffice Base non è cosi malleabile come MSWORKS
Come tutti i programmi, bisogna saperlo usare; se sai fare anche le macro con il suo linguaggio è molto buono.
Il problema piuttosto è che non è usabile in rete senza cambiare il tipo di motore.
Con Hsqldb embedded non c'è verso di fargli tenere i dati: prima o poi li perdi irrimediabilmente (più facile prima che poi).
Con Hsqldb standalone lavori in rete, ma solo monoutente.
Con Hsqldb server lavori in rete e multiutente, ma non ho capito come si fa.
Inoltre non è obbligatorio usare il motore di Base (HSQLDB), ma puoi interfacciarlo con qualsiasi altro (MySql, postgreSql, MariaSql, Access, ecc.): sei nell'ambiente di OpenOffice (o LibreOffice) lavorando con motori molto più stabili e multiutente.
ti sei reso conto di aver risposto ad un intervento del 2008?
Ultima modifica di EffeEsse il domenica 22 maggio 2011, 15:25, modificato 1 volta in totale.
soñe otro mundo / soñe conseguirlo / lo consegui soñando
cademario
Prode Principiante
Messaggi: 77
Iscrizione: mercoledì 11 marzo 2009, 11:42

Re: Quì mega raccolta programmi Open Source

Messaggio da cademario »

Cari amici, visto che ho bisogno di un programma per ordinare la mia biblioteca, audio teca e videoteca abbastanza voluminosa cercai un programma adatto. Ho trovato Libline-koha e Openbiblio che mi sembrano adatti. Li ho scaricato e salvato nello schermo ma non riesco ad installarli. Qualcuno saprebbe dirmi cosa fare? Come non sono molto esperto avrei bisogno il cosi detto passo a passo. Per di più non parlo inglese, sapresti di qualche programma già in italiano? Grazie tanti.
Avatar utente
aleandro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1346
Iscrizione: mercoledì 30 agosto 2006, 22:04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Quì mega raccolta programmi Open Source

Messaggio da aleandro »

usa tellico
^BLUe|Dora4
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: sabato 3 febbraio 2007, 19:53
Desktop: Openbox
Distribuzione: Ubuntu Server 12.04 LTS i686

Re: Quì mega raccolta programmi Open Source

Messaggio da ^BLUe|Dora4 »

Ciao,

sto cercando di capire se esiste un programma che faccia da calendario. Vorrei non fosse necessariamente Evolution, che non gestisca necessariamente anche la posta e che si sincronizzasse con i calendari di Google. Una sorta di iCal quello del mac, insomma. Ho provato Osmo ma non sincronizza i calendari remoti.

Sono richieste un po'esagerate forse ma ho installato U. Server 12.04 per non avere troppo sw installato :)

Grazie!
The Lawyer
Prode Principiante
Messaggi: 168
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 12:39
Desktop: LXDE
Distribuzione: UbuntuMate 16.04 + LinuxMint 16.04
Sesso: Maschile

Re: Quì mega raccolta programmi Open Source

Messaggio da The Lawyer »

OGGETTO: Software Open Source Gestionale di Studio Legale, che possa lavorare anche in ambiente Windows 7 e che si possa interfacciare con Google Calendar ....

Avete qualche nome, link e/o recensione?
La Vita è troppo breve per bere Vini mediocri (J.W. Goethe)
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Quì mega raccolta programmi Open Source

Messaggio da mikexu »

The Lawyer ha scritto:OGGETTO: Software Open Source Gestionale di Studio Legale, che possa lavorare anche in ambiente Windows 7 e che si possa interfacciare con Google Calendar ....

Avete qualche nome, link e/o recensione?
Prova a vedere QUI
ciao
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Quì mega raccolta programmi Open Source

Messaggio da Gius71.71 »

Volevo segnalare l'ultima versione di master PDF editor [non è open source ma gratis (trattandosi di PDF non considero molto dannoso l'uso di un programma del genere anche se proprietario, diverso invece se parliamo di file più specici in ambito lavorativo dove il software proprietario può veramente condizionarti ed obbligarti a determinate scelte, chiudo parentesi nella parentesi)].
Ha risolto diversi problemini (ad es ora si può aprire il file da menu a tendina cliccandoci sopra col destro) ed è molto migliorata nell'aspetto con nuove icone.
:ciao:
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Quì mega raccolta programmi Open Source

Messaggio da Gius71.71 »

Il nuovo Inkscape importa le immagini direttamente nelle dimensioni decimali originali :popopo: .
Avatar utente
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1819
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 23:51
Desktop: xfce / kde-plasma
Distribuzione: Debian 12 (bookworm) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Quì mega raccolta programmi Open Source

Messaggio da Lo Zio »

Volevo chiedere se conoscevate un buon editor di testi (su Kubuntu uso Kate) avanzato da consigliare, per iniziare a creare piccoli script e che supporti anche la tabulazione colori del testo, per avere una vista dello script in generale più "semplificata".
Grazie dei consigli
--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *

......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: Quì mega raccolta programmi Open Source

Messaggio da rai »

Cos'ha kate che non va? ha plugin per collassare ed espandere blocchi, evidenziare la sintassi e credo che puoi usare parte della finestra come terminale per il debug

comunque, credo che (oltre alle preferenze personali) dipenda da che linguaggio che devi usare. Per html io uso bluefish, per bash e Python uso geany ma mi trovo bene col semplice gedit e la finestra del terminale affiancata
Avatar utente
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1819
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 23:51
Desktop: xfce / kde-plasma
Distribuzione: Debian 12 (bookworm) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Quì mega raccolta programmi Open Source

Messaggio da Lo Zio »

rai [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4717211#p4717211]http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4717211#p4717211[/url] ha scritto:Cos'ha kate che non va? ha plugin per collassare ed espandere blocchi, evidenziare la sintassi e credo che puoi usare parte della finestra come terminale per il debug
non ho nulla contro kate,anzi mi trovo molto bene,ma se ad esempio volessi aprire un file di Conky con Kate(giusto per stare terra terra) come faccio a visualizzare le sintassi,in diversi colori?
comunque, credo che (oltre alle preferenze personali) dipenda da che linguaggio che devi usare. Per html io uso bluefish, per bash e Python uso geany ma mi trovo bene col semplice gedit e la finestra del terminale affiancata
credo che inizierò studiando qualcosa con Python (per lo meno,è quello che mi hanno consigliato),poi in base alle esperienze e alle necessità vedo con cosa prosegiure.
Non ho una strada precisa...diciamo che voglio iniziare a programmare qualcosa giusto per iniziare a capire come funzionano le basi,quindi ho pensato che una cosa di cui necessito è un editor di testo avanzato che mi semplifichi la lettura del testo (suddividendo in colori le varie sintassi)
--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *

......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
alessandrorodio97
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 12 marzo 2017, 15:02
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary OS 5.0 Juno x86-64
Sesso: Maschile
Località: Monfalcone (GO)

Re: [Wine] SCUSATE

Messaggio da alessandrorodio97 »

Antharesy [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=1922759#p1922759][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:SCUSATE ma ho bisogno di alcune info:
a volte faccio girare applicativi con wine su ubuntu.
questa volta però ho provato con dreamweaver (più per curiosità poichè NVU va alla grande se lo si sa usare inserendo un pò di codice) è partito tutto ok all'inizio. Dopo chiudo il programma e non riesco più a trovare l'icona di lancio su wine. Ho provato anche con find / -name Dreamweaver e mi risponde con:  /root/.wine/drive_c/Programmi/Macromedia/Extension Manager/Samples/Dreamweaver
Quindi vado a trovarlo (anche con mc) ma c'è solo l'icona .exe e se provo con quella mi dice "applicazione già installata sostituire?". Se mi dite la procedura dall'inizio come avviare Dreamweaver o installarlo con wine mi fate un grande favore. Un altra domanda: tempo fa feci una donazione a canonical ma non si può fare una donazione a un gruppo di sviluppatori esclusivamente Ita? Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno. Saluti e buon lavoro a tutti.
Crea una discussione, non postare domande su post di segnalazione
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti