Gestionale per albergo

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
nobalc
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 272
Iscrizione: martedì 12 luglio 2005, 14:05

Gestionale per albergo

Messaggio da nobalc »

[glow=red,2,300]Forum ufficiale del progetto Gesthotel il programma di gestione alberghiera open source:[/glow]  http://www.tutto-opensource.org/gesthotel/smf/index.php

Se ci fosse un gestionale per albergo su GNU/Linux...
Visto gli innumerevoli applicativi sofisticati e professionali (...anche open source) per grafica, video, ufficio, ecc. sarebbe possibile svilupparne uno anche per il settore alberghiero?
Quanti siamo qui sul forum ad essere interessati ad un progetto del genere?

Immagino già le risposte :(... ma ditemi la vostra opinione visto che qui siamo al bar.

ginoscola, se ci sei batti un colpo...

ciao
Ultima modifica di nobalc il martedì 6 aprile 2010, 9:44, modificato 1 volta in totale.
"Il mondo si divide in buoni e cattivi. I buoni dormono meglio, ma i cattivi, da svegli, si divertono di più." (Woody Allen)
"Mi piace stare in Paradiso per il clima e mi piace stare in Inferno per la compagnia!" (Orson Welles)
sentinella86

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da sentinella86 »

cerca. Troverai sicuramente qualcosa.
Avatar utente
nobalc
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 272
Iscrizione: martedì 12 luglio 2005, 14:05

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da nobalc »

sentinella86 ha scritto: cerca. Troverai sicuramente qualcosa.
ero ottimista anche io...  >:( prima di cercare!
"Il mondo si divide in buoni e cattivi. I buoni dormono meglio, ma i cattivi, da svegli, si divertono di più." (Woody Allen)
"Mi piace stare in Paradiso per il clima e mi piace stare in Inferno per la compagnia!" (Orson Welles)
budo
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: mercoledì 27 febbraio 2008, 19:53

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da budo »

nobalc ha scritto:
sentinella86 ha scritto: cerca. Troverai sicuramente qualcosa.
ero ottimista anche io...  >:( prima di cercare!
Bhé... provo a darti qualche spunto... intanto puoi provare con qualche sistema ERP opensource. Ad esempio da una ricerca veloce su internet c'è "compiere"...
... un sistema ERP è un sistema modulare, installi e configuri i moduli che ti servono per la gestione della tua impresa... dalle fatture agli ordini, contabilità generale, CRM e quant'altro.
Ovviamente tu cerchi anche qualcosa di specifico per gli alberghi, quindi qualcosa che ti gestisca, non so, le camere libere/occupate, i costi cliente associati ad una camera e quant'altro... bhé trovare queste cose è un pò difficile. Non ho provato a cercare (ho letto che l'hai già fatto tu) ma se non trovi proprio niente... bhé puoi sempre proporre ad una università, come tesi di laurea/diploma lo sviluppo di una plugin per compiere, offrendo anche uno stage nel tuo albergo.
Oppure puoi cercare di metterti d'accordo con altri hotel (esiste qualcosa tipo una associazione di categoria nella tua area?): mettendo assieme i soldi potreste pagare una software house perché vi sviluppi il sistema usando tecnologia opensource, magari come plugin ad un sistema ERP esistente... così il fornitore non vi "lega mani e piedi" e potete poi mettere in concorrenza le softwarehouse per eventuali manutenzioni/aggiornamenti.
... Ovviamente il tutto deve usare Ubuntu Linux come distro di riferimento  ;D
... solo un'idea...
Avatar utente
iteand
Prode Principiante
Messaggi: 229
Iscrizione: mercoledì 12 novembre 2008, 19:15
Località: Torino
Contatti:

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da iteand »

guarda se c'e qualcosa i interessante qui
http://www.ephestus.org/?q=node/261
evitare le guerre e soprattutto quelli che: armiamoci e partite...life less serious http://www.youtube.com/watch?v=KjMdybI5e38
Avatar utente
burt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1621
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:03
Località: Sestri Levante (GE)

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da burt »

Noi stiamo cercando di sviluppare una distro per le aziende e il gestionale che abbiamo integrato e phasis, se ci vuoi venire a trovare siamo qui http://www.articuslinux.altervista.org/forum/

ciao  :)
Avatar utente
nobalc
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 272
Iscrizione: martedì 12 luglio 2005, 14:05

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da nobalc »

iteand ha scritto: guarda se c'e qualcosa i interessante qui
http://www.ephestus.org/?q=node/261
PHP Residence potrebbe fare al caso mio, ma non riesco a scaricare nessuna demo e non ho avuto ancora risposta alle mie mail inviate ad Ephestus già tre mesi fa.

Mah...

Ciao
"Il mondo si divide in buoni e cattivi. I buoni dormono meglio, ma i cattivi, da svegli, si divertono di più." (Woody Allen)
"Mi piace stare in Paradiso per il clima e mi piace stare in Inferno per la compagnia!" (Orson Welles)
Avatar utente
nobalc
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 272
Iscrizione: martedì 12 luglio 2005, 14:05

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da nobalc »

burt ha scritto: Noi stiamo cercando di sviluppare una distro per le aziende e il gestionale che abbiamo integrato e phasis, se ci vuoi venire a trovare siamo qui http://www.articuslinux.altervista.org/forum/
ciao  :)
Vi auguro successo con la vostra distro, tuttavia phasis non ha le caratteristiche di un gestionale per hotel.

Ciao
"Il mondo si divide in buoni e cattivi. I buoni dormono meglio, ma i cattivi, da svegli, si divertono di più." (Woody Allen)
"Mi piace stare in Paradiso per il clima e mi piace stare in Inferno per la compagnia!" (Orson Welles)
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17348
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da Stealth »

Non so se conosci un po' la materia database, mi sono comunque ricordato di questa guida (con esempio calzante) che ho incontrato tempo fa.
La pagina da cui partire è questa per arrivare in fondo, agli esempi.
Ripeto, non so se ti aiuterà.....vedi tu cosa farne
ciao  :)
Avatar utente
Sloteel
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: venerdì 9 giugno 2006, 11:39

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da Sloteel »

Mi aggiungo perchè ho le stesse necessità.
Ho cercato a lungo di far andare Solunas ma non sono mai riuscito a farlo partire. Se vuoi dargli un'occhiata è qui:

http://www.solunas.org

Facci sapere come va

Comunque questa è la pagina di download di PHP Residence:

http://www.digitaldruid.net/php-residence/download.html

Appena ho un po' di tempo libero lo provo, sarebbe fantastico poter finalmente togliere windows dal pc dell'azienda.
Ultima modifica di Sloteel il lunedì 12 gennaio 2009, 20:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nobalc
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 272
Iscrizione: martedì 12 luglio 2005, 14:05

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da nobalc »

Stealth ha scritto: Non so se conosci un po' la materia database, mi sono comunque ricordato di questa guida (con esempio calzante) che ho incontrato tempo fa.
La pagina da cui partire è questa per arrivare in fondo, agli esempi.
Ripeto, non so se ti aiuterà.....vedi tu cosa farne
ciao  :)
Grazie per il link. È veramente valido, ma purtroppo non ho conoscenze sufficienti per sviluppare un qualche cosa di utile. Inoltre, anche se avessi le capacità  ::), non ne avrei il tempo.

Ciao
"Il mondo si divide in buoni e cattivi. I buoni dormono meglio, ma i cattivi, da svegli, si divertono di più." (Woody Allen)
"Mi piace stare in Paradiso per il clima e mi piace stare in Inferno per la compagnia!" (Orson Welles)
Avatar utente
nobalc
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 272
Iscrizione: martedì 12 luglio 2005, 14:05

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da nobalc »

Sloteel ha scritto: Mi aggiungo perchè ho le stesse necessità.
Ho cercato a lungo di far andare Solunas ma non sono mai riuscito a farlo partire. Se vuoi dargli un'occhiata è qui:

http://www.solunas.org

Facci sapere come va

Comunque questa è la pagina di download di PHP Residence:

http://www.digitaldruid.net/php-residence/download.html

Appena ho un po' di tempo libero lo provo, sarebbe fantastico poter finalmente togliere windows dal pc dell'azienda.
Innanzitutto, mi fa piacere aver trovato qui sul forum qualcuno che ha a che fare con un albergo.

Se ho capito bene, Solunas è un applicazione che si integra con Joomla e serve per l'online booking.
Correggimi se sbaglio. Se cosi fosse, non fa il caso mio.

Ho dato un occhiata al tuo link  per PHP Residence e mi sembra molto interessante. Per adesso, anche io non ho tempo di fare delle prove; sono preso con lavori di ristrutturazione ed alla sera sono KO.
Fammi sapere qualcosa non appena hai l'occasione di provarlo.

Ciao
"Il mondo si divide in buoni e cattivi. I buoni dormono meglio, ma i cattivi, da svegli, si divertono di più." (Woody Allen)
"Mi piace stare in Paradiso per il clima e mi piace stare in Inferno per la compagnia!" (Orson Welles)
Avatar utente
nobalc
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 272
Iscrizione: martedì 12 luglio 2005, 14:05

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da nobalc »

budo ha scritto:
cut

Ovviamente tu cerchi anche qualcosa di specifico per gli alberghi, quindi qualcosa che ti gestisca, non so, le camere libere/occupate, i costi cliente associati ad una camera e quant'altro... bhé trovare queste cose è un pò difficile. Non ho provato a cercare (ho letto che l'hai già fatto tu) ma se non trovi proprio niente... bhé puoi sempre proporre ad una università, come tesi di laurea/diploma lo sviluppo di una plugin per compiere, offrendo anche uno stage nel tuo albergo.
Oppure puoi cercare di metterti d'accordo con altri hotel (esiste qualcosa tipo una associazione di categoria nella tua area?): mettendo assieme i soldi potreste pagare una software house perché vi sviluppi il sistema usando tecnologia opensource, magari come plugin ad un sistema ERP esistente... così il fornitore non vi "lega mani e piedi" e potete poi mettere in concorrenza le softwarehouse per eventuali manutenzioni/aggiornamenti.
... Ovviamente il tutto deve usare Ubuntu Linux come distro di riferimento  ;D
... solo un'idea...
La tua idea non è male, ma la vedo dura. Personalmente non ho, diciamo così, "l'appeal" per coinvolgere una Università e per quanto riguarda i colleghi ... beh lasciamo perdere. Pensa solo che la maggioranza degli albergatori che conosco, credono che scrivere una lettera BISOGNA avere Word e che per inviare o ricevere una mail BISOGNA avere Outlook Express e che solo il tecnico del computer PUÒ mettere le mani ai programmi. Mi fermo qui per decenza.
Le associazioni di categoria inoltre, non hanno interesse a proporre qualcosa di alternativo, anzi.

Ciao
"Il mondo si divide in buoni e cattivi. I buoni dormono meglio, ma i cattivi, da svegli, si divertono di più." (Woody Allen)
"Mi piace stare in Paradiso per il clima e mi piace stare in Inferno per la compagnia!" (Orson Welles)
Avatar utente
burt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1621
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:03
Località: Sestri Levante (GE)

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da burt »

nobalc ha scritto:

Vi auguro successo con la vostra distro, tuttavia phasis non ha le caratteristiche di un gestionale per hotel.

Ciao

Grazie, segnalero la cosa ed eventualmente cerchiamo in giro anche noi , d'altronde anche un'albergo potrebbe essere interessato a una distro come articus  ;)

Ciao se trovassi qualcosa faccelo sapere.
Avatar utente
Sloteel
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: venerdì 9 giugno 2006, 11:39

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da Sloteel »

nobalc ha scritto:
Innanzitutto, mi fa piacere aver trovato qui sul forum qualcuno che ha a che fare con un albergo.

Se ho capito bene, Solunas è un applicazione che si integra con Joomla e serve per l'online booking.
Correggimi se sbaglio. Se cosi fosse, non fa il caso mio.

Ho dato un occhiata al tuo link  per PHP Residence e mi sembra molto interessante. Per adesso, anche io non ho tempo di fare delle prove; sono preso con lavori di ristrutturazione ed alla sera sono KO.
Fammi sapere qualcosa non appena hai l'occasione di provarlo.

Ciao
Non solo: solunas può integrarsi con joomla per realizzare una sorta di booking online per la clientela, ma l'applicazione dispone anche di un interfaccia interna per gli operatori a cui sarei interessato per togliere di mezzo l'obolo annuale del gestionale che uso.

Avevo provato anche io a coinvolgere l'associazione di categoria per realizzare un gestionale comune per tutti gli operatori, ma sono tutti contenti così. :-\
Avatar utente
nobalc
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 272
Iscrizione: martedì 12 luglio 2005, 14:05

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da nobalc »

burt ha scritto: Grazie, segnalero la cosa ed eventualmente cerchiamo in giro anche noi , d'altronde anche un'albergo potrebbe essere interessato a una distro come articus  ;)
Ciao se trovassi qualcosa faccelo sapere.
Potrebbe essere un bel colpo realizzare una distro orientata alle esigenze di un albergo. Da quanto ho potuto constatare, i gestionali per albergo sufficientemente utili, hanno costi elevati di acquisto e di mantenimento e quindi le piccole strutture sono tagliate fuori. Io personalmente trovo assurdo dover spendere per un gestionale almeno 2000 Euro per l'acquisto ed almeno 500 Euro l'anno per aggiornamenti vari. Nel caso del mio albergo, è un costo non indifferente. Potrei anche permettermelo, ma sono contrario di principio. In fondo, la cosa che deve fare il programma non è poi cosi complessa, almeno per le piccole strutture turistiche. E, bene o male, è la stessa in tutto il mondo, quindi non serve un gestionale localizzato (se non per la gestione degli obblighi per la Pubblica Sicurezza e per l'ISTAT, ma questo potrebbe essere gestito con un "plug-in"...).

Sono disposto, nel limite delle mie capacità, a darvi appoggio alla vostra distro. Fatemi sapere.

Ciao e buon lavoro
"Il mondo si divide in buoni e cattivi. I buoni dormono meglio, ma i cattivi, da svegli, si divertono di più." (Woody Allen)
"Mi piace stare in Paradiso per il clima e mi piace stare in Inferno per la compagnia!" (Orson Welles)
Avatar utente
nobalc
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 272
Iscrizione: martedì 12 luglio 2005, 14:05

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da nobalc »

Sloteel ha scritto: Non solo: solunas può integrarsi con joomla per realizzare una sorta di booking online per la clientela, ma l'applicazione dispone anche di un interfaccia interna per gli operatori a cui sarei interessato per togliere di mezzo l'obolo annuale del gestionale che uso.
Appena l'hai testato, fammi sapere... sono curioso.

Ciao
"Il mondo si divide in buoni e cattivi. I buoni dormono meglio, ma i cattivi, da svegli, si divertono di più." (Woody Allen)
"Mi piace stare in Paradiso per il clima e mi piace stare in Inferno per la compagnia!" (Orson Welles)
Avatar utente
burt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1621
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:03
Località: Sestri Levante (GE)

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da burt »

Allora ho fatto presente la vs. esigenza nel ns forum , per quanto riguarda php residence sembra che abbia bisogno di apache per funzionare , pero il ns. capo tecnico ci sta facendo un pensierino io spingero per farlo inserire nella prossima alpha se ci volete venire a trovare , siamo qui http://www.articuslinux.altervista.org/forum/

Ciao
Avatar utente
nobalc
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 272
Iscrizione: martedì 12 luglio 2005, 14:05

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da nobalc »

burt ha scritto: Allora ho fatto presente la vs. esigenza nel ns forum , per quanto riguarda php residence sembra che abbia bisogno di apache per funzionare , pero il ns. capo tecnico ci sta facendo un pensierino io spingero per farlo inserire nella prossima alpha se ci volete venire a trovare , siamo qui http://www.articuslinux.altervista.org/forum/
Ciao
Wow!!! Qualcosa si sta muovendo... (b2b)
Faccio subito un salto sul vostro forum.

Bye
"Il mondo si divide in buoni e cattivi. I buoni dormono meglio, ma i cattivi, da svegli, si divertono di più." (Woody Allen)
"Mi piace stare in Paradiso per il clima e mi piace stare in Inferno per la compagnia!" (Orson Welles)
Avatar utente
Sloteel
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: venerdì 9 giugno 2006, 11:39

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da Sloteel »

Apache e MySQL, è un'applicazione web a tutti gli effetti. Purtroppo di gestionali "installabili" non ce n'è più traccia da quando, anni fa, uno studente ha provato a presentare una bozza per un concorso. Perdendolo, ha interrotto lo sviluppo.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti