Nuova guida testata e funzionante al 100%:
La chiavetta usata è, come da titolo del thread, quella della Lextel, di cui allego una immagine
Preliminarmente occorre installare alcuni pacchetti:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install libccid libacsccid1 libpcsc-perl libacr38u pcscd pcsc-tools
Ora riavviamo il pc
Una volta completato il riavvio scarichiamo Dike, ovviamente facendo attenzione alla versione a 32 o 64 bit
per la versione a 32 bit:
Codice: Seleziona tutto
wget https://www.firma.infocert.it/software/dike-4.2.10-i386.deb
oppure per la versione a 64 bit:
Codice: Seleziona tutto
wget https://www.firma.infocert.it/software/dike-4.2.10-amd64.deb
la versione a 64bit per ubuntu 12.04 funziona bene anche su ubuntu 14.04, testato più volte,
non ho fatto prove con la versione a 32bit
chi usasse ancora ubuntu 10.04 lucid lynx trova i pacchetti qui:
https://www.firma.infocert.it/installazione/installazione_DiKe.php
Installiamo Dike con Gdebi (o Qapt su kde)
se Gdebi dicesse che avete già installata una versione precedente, o anche la stessa versione, vi consiglio di disinstallarla e reinstallare quella appena scaricata; il tutto richiede un attimo con Gdebi
Con l'installazione di Dike verranno salvati alcuni file (libbit4*.*) nella nostra directory /usr/lib che vedremo
infra
Finita l'installazione bisogna riavviare il pc.
Al riavvio la firma digitale sarà già funzionante;
Naturalmente prima di lanciare Dike inseriamo la chiavetta...
Dike riconoscerà automaticamente la chiavetta, senza neppure bisogno di selezionarla manualmente
l'uso di Dike lo conoscerete già e comunque è molto intuitivo, si preme Apri, si seleziona il file da firmare, si preme Firma, si sceglie la directory dove si vuole salvare il file firmato, si preme ok, si inserisce il codice numerico della chiavetta e dopo alcuni secondi Dike ci informa che tutto è andato a buon fine.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ora veniamo al Polisweb ed alla gestione dei fascicoli "in digitale"
Faccio una premessa:
io ho sperimentato la chiavetta solo con "Quadra" di Lextel. Gli altri strumenti, tipo Cliens di Giuffré & company li ho esclusi in partenza perché girano solo su Windows.
So che per Linux esiste anche un software realizzato dalla Regione Toscana, denominato "SLPCT" di cui ho sentito parlare bene ma che non ho mai provato. Non sono, quindi in grado di dire se la nostra chiavetta Infocert funzionerà con SLPCT (anche se credo di sì)
Personamente uso Quadra solo perché inserisce ogni email inviata/ricevuta direttamente all'interno del relativo fascicolo telematico, cosa che SLPCT non so se fa (se domani scoprissi che la fa anche SLPCT passerei immediatamente a SLCPT, che oltretutto è open source)
Proseguiamo:
Adesso bisogna scaricare i certificati digitali della Infocert che sono due:
InfoCert_Servizi_di_Certificazione.cer e InfoCert_Servizi_di_Certificazione_2.cer.
e si possobo prelevare gratuitamente da qui:
https://www.firma.infocert.it/installazione/certificato.php
per i maniaci del terminale:
Codice: Seleziona tutto
wget https://www.firma.infocert.it/pdf/InfoCert_Servizi_di_Certificazione.cer
e
Codice: Seleziona tutto
wget https://www.firma.infocert.it/pdf/InfoCert_Servizi_di_Certificazione_2.cer
Ora apriamo Firefox
Andiamo in
Codice: Seleziona tutto
preferenze > scheda "avanzate" > scheda "cerificati" > tasto "mostra certificati"
Si apre la finestra "
Gestione certificati",
scegliamo la scheda "
Autorità" e premiamo il tasto "
importa"
navighiamo fino alla directory dove abbiamo salvato i due certificati (immagino che saranno in /home/tizioxyz/Scaricati),
selezioniamo il
primo, premiamo
Apri
ripetiamo l'operazione col
secondo (selezionarlo e premere Apri)
Ora firefox ha acquisito i certificati digitali di Infocert che potremo vedere nella scheda "
Autorità" alla voce INFOCERT SPA
chiudiamo la finestra "
Gestione certificati"
in questo modo siamo tornati alla scheda "
Avanzate" delle Impostazioni di Firefox
adesso premiamo il tasto "
dispositivi di sicurezza",
si apre la finestra "
Gestione dispositivi"
premiamo "
carica"
nella voce "
nome modulo" inseriamo un nome a proprio piacimento (io senza sforzare troppo la fantasia ho messo PKCS#11_PCT)
quindi premiamo il tasto "
sfoglia" e navighiamo fino a raggiungere la directory /usr/lib
selezionare il file
libbit4ihpki.so
premere
Apri
Ora Firefox caricherà il modulo della Carta Nazionale dei Servizi (ci mette un paio di secondi); alla fine il nuovo modulo comparirà in fondo all'elenco di sinistra della finestra "Gestione dispositivi", dove troveremo la voce "
CNS"
A questo punto proviamo subito se funziona (dovrebbe già funzionare, altrimenti riavviamo il pc e riproviamo):
la chiavetta è già inserita, fin da prima, quando abbiamo provato Dike;
se per qualche motivo la chiavetta non fosse inserita, inseriamola
prima di lanciare Firefox
Rechiamoci al portale di "accesso alla giustizia" di Quadra:
https://www.accessogiustizia.it/fed/indexr.jsp
e premiamo "
Accedi ai servizi"
e quindi "
Entra" nel campo "Accedi utilizzando il dispositivo di firma digitale"
ci verrà chiesto il pin di accesso alla nostra smartcard (sono sempre i soliti otto numeri che abbiamo personalizzato quando abbiamo ricevuto la chiavetta per la prima volta): inseriamolo e premiaomo
ok
Se tutto ha funzionato (e a me ha funzionato su 5 pc diversi) dovreste essere dentro al portale di Quadra pronti a consultare il Polisweb, depositare atti, scaricare quelli avversari, gestire la pec, l'agenda, le udienze e tutto il resto
La guida, sicuramente migliorabile ed integrabile, è stata personalmente testata ed è risultata perfettamente funzionante con:
- Ubuntu 14.04,
Kubuntu 14.04;
Xubuntu 14.04;
UbuntuMate 14.04,
Kubuntu 12.04,
tutti a 64 bit