[Tutorial] Adobe Photoshop CS5 su Ubuntu!

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
ATooMsM
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: mercoledì 3 novembre 2010, 17:28
Località: Padova

[Tutorial] Adobe Photoshop CS5 su Ubuntu!

Messaggio da ATooMsM »

Premetto 1 cosa, non l'ho scritta io, ma bensi provata e a me ha funzionato (good)
Questa guida vale anche per Adobe Dreamweaver CS5
Io ho usato:

Codice: Seleziona tutto

- Ubuntu 10.10 su Dell Studio 1555;
- Wine 1.3.6
- Windows 7 su Disco Fisso (Partizione) ma va bene anche su VirtualBox
- Photoshop CS5 (12.0) Trial
Installare Photoshop ed prendere le chiavi:

Installare correttamente Photoshop CS5 su Windows(XP|Vista|7)

Dopodiche andare su Esegui -> regedit ed esportare le chiavi di "Adobe" come nell'immagine:
Immagine

Ora tornate su LiNUX

Prendere i file necessari e installare i pacchetti che ci servono:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install wine ttf-mscorefonts-installer
winecfg

Codice: Seleziona tutto

wget http://www.kegel.com/wine/winetricks
sh winetricks msxml6 gdiplus gecko vcrun2005sp1 vcrun2008 msxml3 atmlib
Prendete questi file da Windows con Ubuntu:

- C:\Program Files\Adobe\ -> $HOME/.wine/drive_c/Program Files/Adobe

- C:\Program Files\Common Files\Adobe -> $HOME/.wine/drive_c/Program Files/Common Files/Adobe

- C:\Documents and Settings\$USER\Application Data\Adobe -> $HOME/.wine/drive_c/users/$USER/Applications Data/Adobe

- C:\windows\system32\odbcint.dll -> $HOME/.wine/drive_c/windows/system32/odbcint.dll

Ora prendete da Windows il file .reg con le chiavi di registro esportate prima e mettele su Home (per comodità)

Codice: Seleziona tutto

wine regedit adobe.reg
Bene ora provate ad aprire Photoshop CS5 ;D
Fonte: http://maketecheasier.com/install-photo ... 2010/11/02
Ultima modifica di ATooMsM il giovedì 4 novembre 2010, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: [Tutorial] Photoshop CS5: anche su LiNUX ora!

Messaggio da eevan! »

ricordarsi che il file "photoshop.exe" (ed anche dreamweaver.exe se installato) deve avere i permessi per poter essere eseguito come programma quindi TASTO DESTRO-PROPRIETÀ-PERMESSI-spuntare CONSENTI L'ESECUZIONE DEL FILE COME PROGRAMMA.
Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
Avatar utente
Danielsan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1372
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 23:09
Contatti:

Re: [Tutorial] Photoshop CS5: anche su LiNUX ora!

Messaggio da Danielsan »

Mai visto tutorial più inutile!
E poi basta con questa trovata della CS5 con Wine!
Chiunque abbia bisogno di usare Fotosciop su Linux molto probabilmente può fare le stesse cose direttamente con Gimp.
Debian Testing amd64 - Programma preferito: Inkscape
Iceweasel logo - Greasemonkey raccolta di script utili
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: [Tutorial] Photoshop CS5: anche su LiNUX ora!

Messaggio da eevan! »

Danielsan ha scritto: Mai visto tutorial più inutile!
E poi basta con questa trovata della CS5 con Wine!
Chiunque abbia bisogno di usare Fotosciop su Linux molto probabilmente può fare le stesse cose direttamente con Gimp.
certo, magari potrebbe, ma magari no.

io per esempio mi trovo molto meglio con Ps per fare certe cose e con certe funzionalità che uso per lavoro.
trovo che sia un ottimo metodo per continuare a lavorare senza usare windows.
Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
Avatar utente
ATooMsM
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: mercoledì 3 novembre 2010, 17:28
Località: Padova

Re: [Tutorial] Photoshop CS5: anche su LiNUX ora!

Messaggio da ATooMsM »

Danielsan ha scritto: Mai visto tutorial più inutile!
E poi basta con questa trovata della CS5 con Wine!
Chiunque abbia bisogno di usare Fotosciop su Linux molto probabilmente può fare le stesse cose direttamente con Gimp.
A dire il vero GiMP è più "libero" (si ha accesso al codice sorgente, cosa che per PS sarebbe ottenibile al massimo puntando un coltello alla gola del CEO di Adobe). I milioni di pennelli si possono implementare anche in GiMP. Certamente Adobe è leggero per quanto riguarda l'utilizzo, ma ad avviarsi ci mette una vita. Stesso discorso per GIMP, mentre carica le font possono morire diversi pontefici...
Per la professionalità (e per il prezzo XD) non c'è dubbio, ma in PS quello che più stupisce è la precisione degli strumenti automatici e la rapidità con cui si possono manipolare le immagini. Infatti è molto più veloce che con gli altri programmi, a parere mio.

Scusa guarda qua e dimmi se GiMP c'è la fa a fare tutte ste cose -.-' :
http://www.youtube.com/watch?v=dgKjs8Zj ... r_embedded
Avatar utente
Danielsan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1372
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 23:09
Contatti:

Re: [Tutorial] Adobe Photoshop CS5 su Ubuntu!

Messaggio da Danielsan »

liveD ha scritto:
Danielsan ha scritto: Mai visto tutorial più inutile!
E poi basta con questa trovata della CS5 con Wine!
Chiunque abbia bisogno di usare Fotosciop su Linux molto probabilmente può fare le stesse cose direttamente con Gimp.
certo, magari potrebbe, ma magari no.

io per esempio mi trovo molto meglio con Ps per fare certe cose e con certe funzionalità che uso per lavoro.
trovo che sia un ottimo metodo per continuare a lavorare senza usare windows.
A parte che questo tutorial sicuramente suggerisce di installare software coperti da diritti da un sito di dubbia provenienza e già sta infrangendo il regolamento.

Inoltre fa un uso così massiccio di copiatura di impostazioni da Windows che ne presuppone la preesistenza sull'HD quindi tanto vale usare quello già installato, senza considerare che chi ha la capacità di poter installare la CS5 su macchina virtuale molto probabilmente può usare questi software direttamente dalla macchina emulata.

Vi rendete conto di quello che scrivete?
Debian Testing amd64 - Programma preferito: Inkscape
Iceweasel logo - Greasemonkey raccolta di script utili
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: [Tutorial] Adobe Photoshop CS5 su Ubuntu!

Messaggio da eevan! »

si, in effetti il trucco sta nell'installare i programmi su windows e poi copiare-incollare su wine.

lo sto testando e funziona benissimo.

ovviamente il programma va comprato, se installi la trial version dal sito ufficiale Adobe su win, avrai la trial anche su ubuntu.

sono daccordo che photoshop è piu veloce ed io ripeto che PER LAVORO uso quello perche devo rispettare dei tempi.

ora che ho scoperto che posso usarlo anche su ubuntu ed è integrato bene in gnome (drag and drop nautils\photoshop funzionante, "apri con..." funzionante ecc) posso pensare di piallare windows una volta per tutte.

la macchina virtuale ruba troppe risorse al computer.
Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
Avatar utente
ATooMsM
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: mercoledì 3 novembre 2010, 17:28
Località: Padova

Re: [Tutorial] Adobe Photoshop CS5 su Ubuntu!

Messaggio da ATooMsM »

Si allora parlare di WiNE direttamente, visto che usa molto software propietario non sarebbe neanche da inserire nel forum di ubuntu-it e poi scusa ma che regole sto infrangendo??
Sto parlando di cr**k o Ke***en?? E' semplicemente una guida su come far funzionare Photshop CS5 su Ubuntu e magari sto facendo un favore a quelle persone che non vogliono passare a Ubuntu per motivi comodità (sicuramente Photoshop è meglio di gimp per gli utenti abituati a Winzozz)
Avatar utente
Danielsan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1372
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 23:09
Contatti:

Re: [Tutorial] Adobe Photoshop CS5 su Ubuntu!

Messaggio da Danielsan »

ATooMsM ha scritto: Si allora parlare di WiNE direttamente, visto che usa molto software propietario non sarebbe neanche da inserire nel forum di ubuntu-it e poi scusa ma che regole sto infrangendo??
Sto parlando di cr**k o Ke***en?? E' semplicemente una guida su come far funzionare Photshop CS5 su Ubuntu e magari sto facendo un favore a quelle persone che non vogliono passare a Ubuntu per motivi comodità (sicuramente Photoshop è meglio di gimp per gli utenti abituati a Winzozz)
Vedo che sei molto ignornate su Wine che è una implementazione libera delle librerie di Windows.
Inoltre stai facendo scaricare atmlib.dll che è la dll crackata per fare girare la CS4 e la CS5 su Win.
Infine paradossalmente a quanto credi l'unico favore lo stai facendo ad Adobe, perché sempre meglio usare i suoi programmi nelle condizioni più impensabili che usarne altri gratuiti ma soprattutto liberi.
Debian Testing amd64 - Programma preferito: Inkscape
Iceweasel logo - Greasemonkey raccolta di script utili
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Tutorial] Adobe Photoshop CS5 su Ubuntu!

Messaggio da Devnull »

Danielsan ha scritto: Vedo che sei molto ignornate su Wine che è una implementazione libera delle librerie di Windows.
Inoltre stai facendo scaricare atmlib.dll che è la dll crackata per fare girare la CS4 e la CS5 su Win.
Infine paradossalmente a quanto credi l'unico favore lo stai facendo ad Adobe, perché sempre meglio usare i suoi programmi nelle condizioni più impensabili che usarne altri gratuiti ma soprattutto liberi.
Fai un po' troppa confusione , Danielsan. Leggi bene e accorgiti dell'errore. Sei troppo prevenuto per i software crackati e ciò ti porta a sbagliare.

Vai alla pagina http://wiki.winehq.org/winetricks e leggi cosa è il pacchetto atmlib.

La dll di cui parli è la amtlib. C'è una bella differenza.  :P
Ultima modifica di Devnull il giovedì 4 novembre 2010, 17:21, modificato 1 volta in totale.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: [Tutorial] Adobe Photoshop CS5 su Ubuntu!

Messaggio da eevan! »

che poi non capisco che problema c'e' nell'usare un software chiuso su linux.
Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
Avatar utente
ATooMsM
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: mercoledì 3 novembre 2010, 17:28
Località: Padova

Re: [Tutorial] Adobe Photoshop CS5 su Ubuntu!

Messaggio da ATooMsM »

Danielsan ha scritto:
Danielsan ha scritto: Vedo che sei molto ignornate su Wine che è una implementazione libera delle librerie di Windows.
Inoltre stai facendo scaricare atmlib.dll che è la dll crackata per fare girare la CS4 e la CS5 su Win.
Infine paradossalmente a quanto credi l'unico favore lo stai facendo ad Adobe, perché sempre meglio usare i suoi programmi nelle condizioni più impensabili che usarne altri gratuiti ma soprattutto liberi.
Fai un po' troppa confusione , Danielsan. Leggi bene e accorgiti dell'errore. Sei troppo prevenuto per i software crackati e ciò ti porta a sbagliare.

Vai alla pagina http://wiki.winehq.org/winetricks e leggi cosa è il pacchetto atmlib.

La dll di cui parli è la amtlib. C'è una bella differenza.  :P
Grazie per il sostegno ;D
Cosa è che non ti va giu? che adesso si puo usare anche Photoshop? Sei un conservatore, di quelli duri da convincere? (mad)
ah comunque stiamo andando un po (ot) per cui a meno che non vada contro il regolamento, chiudiamola qui.  (b2b)
Ultima modifica di ATooMsM il giovedì 4 novembre 2010, 18:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Danielsan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1372
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 23:09
Contatti:

Re: [Tutorial] Adobe Photoshop CS5 su Ubuntu!

Messaggio da Danielsan »

Devnull ha scritto:
Danielsan ha scritto: Vedo che sei molto ignornate su Wine che è una implementazione libera delle librerie di Windows.
Inoltre stai facendo scaricare atmlib.dll che è la dll crackata per fare girare la CS4 e la CS5 su Win.
Infine paradossalmente a quanto credi l'unico favore lo stai facendo ad Adobe, perché sempre meglio usare i suoi programmi nelle condizioni più impensabili che usarne altri gratuiti ma soprattutto liberi.
Fai un po' troppa confusione , Danielsan. Leggi bene e accorgiti dell'errore. Sei troppo prevenuto per i software crackati e ciò ti porta a sbagliare.

Vai alla pagina http://wiki.winehq.org/winetricks e leggi cosa è il pacchetto atmlib.

La dll di cui parli è la amtlib. C'è una bella differenza.  :P
Chiedo venia.
Debian Testing amd64 - Programma preferito: Inkscape
Iceweasel logo - Greasemonkey raccolta di script utili
Kakashi90
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: domenica 14 novembre 2010, 14:00

Re: [Tutorial] Adobe Photoshop CS5 su Ubuntu!

Messaggio da Kakashi90 »

ciao  scusa.. non riesco a fare l'ultimo passaggio (importare il file .reg con le chiavi) ... mi dice "file non trovato" .. che faccio? >:(
Avatar utente
franzino
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: domenica 24 gennaio 2010, 1:00
Località: Parigi

Re: [Tutorial] Adobe Photoshop CS5 su Ubuntu!

Messaggio da franzino »

ciao, io ho seguito passo passo questa guida ma purtroppo non riesco a cavarne fuori nulla...il fotosciop.exe non mi si apre...qualcuno vorrebbe darmi per piacere una mano? grazie mille!!!!!
Jack [Al tavolo, amareggiato]: Ma perchè il rum finisce sempre?! [Alzandosi barcollando] Ah... Ecco perchè....
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: [Tutorial] Adobe Photoshop CS5 su Ubuntu!

Messaggio da eevan! »

franzino ha scritto: ciao, io ho seguito passo passo questa guida ma purtroppo non riesco a cavarne fuori nulla...il fotosciop.exe non mi si apre...qualcuno vorrebbe darmi per piacere una mano? grazie mille!!!!!
prova a cliccare col destro sul fotosciop.exe-proprietà-permessi e spunta "consentire l'esecuzione del file come programma"
Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
Avatar utente
franzino
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: domenica 24 gennaio 2010, 1:00
Località: Parigi

Re: [Tutorial] Adobe Photoshop CS5 su Ubuntu!

Messaggio da franzino »

grazie...ma fin li c'ero arrivato :)
quando lancio da terminale credo che mi dica che wine non supporta i 64 bit...capisco male?

Codice: Seleziona tutto

franz@franz-Aspire-7740:~/.wine/drive_c/Programmi/Adobe/Adobe Photoshop CS5 (64 Bit)$ wine photoshop.exe
Trying to load PE image for unsupported architecture (AMD-64)
err:process:create_process starting 64-bit process L"C:\\Programmi\\Adobe\\Adobe Photoshop CS5 (64 Bit)\\photoshop.exe" not supported on this environment
wine: Formato EXE non corretto per C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS5 (64 Bit)\photoshop.exe
Jack [Al tavolo, amareggiato]: Ma perchè il rum finisce sempre?! [Alzandosi barcollando] Ah... Ecco perchè....
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: [Tutorial] Adobe Photoshop CS5 su Ubuntu!

Messaggio da eevan! »

esatto, la 64 bit non va.

installa la 32.
Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
Avatar utente
franzino
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: domenica 24 gennaio 2010, 1:00
Località: Parigi

Re: [Tutorial] Adobe Photoshop CS5 su Ubuntu!

Messaggio da franzino »

e non esiste il modo di farla andare la 64? sarei disposto a fare tanti bei esperimenti... :)
Jack [Al tavolo, amareggiato]: Ma perchè il rum finisce sempre?! [Alzandosi barcollando] Ah... Ecco perchè....
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: [Tutorial] Adobe Photoshop CS5 su Ubuntu!

Messaggio da eevan! »

forse non hai ubuntu a 64 bit.
Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti