[How To] Netter Anatomy su Ubuntu (l'atlante di anatomia su Ubuntu)

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
fearshee

[How To] Netter Anatomy su Ubuntu (l'atlante di anatomia su Ubuntu)

Messaggio da fearshee »

salve a tutti... questa guida potrà servire sopratutto per gli studenti di medicina magari durante la preparazione delle anatomie :P... non è niente di trascendentale quello che sto a dirvi, ma siccome sul web non ho trovato niente a riguardo e magari molta gente per evitare sbattimenti vari alla fine desiste, ho pensato che un bel HOW TO potesse servire... sopratutto per i newbie visto che usufruire dell'atlante sul pc non è immediato come sui sistemi Win...

personalmente per evitare di usare ogni volta il cd in dotazione con l'atlante mi sono creato la mia bella immagine .iso ... su gnome niente di più facile... basta avere installato brasero... roba che su ubuntu è di default... quindi

1) da Risorse->Computer click col destro sul cd; scegliere “Copia disco" e masterizzarlo come file immagine (basta selezionare "File Immagine" dal 2° menù a tendina)

2) supponiamo ora che abbiate creato la vostra .iso (che da ora verrà chiamata Netter.iso) e che questo file immagine si trovi in Home, non ci resta che montarla... ci sono vari metodi... di default ubuntu non penso abbia software tipo daemon tools per montare da GUI... ma non c'è problema... da terminale diamo un bel

Codice: Seleziona tutto

sudo mkdir /media/iso
così abbiamo creato la cartella dove il file verrà montato... questa cartella poi logicamente rimarrà nell'HD quindi per rimontare l'atlante o montare altri file .iso la si può utilizzare tranquillamente...

3) una volta creata la cartella beh... non ci resta che montare l'immagine dando da terminale un bel

Codice: Seleziona tutto

sudo mount Netter.iso /media/iso -t iso9660 -o loop
4) logicamente l'atlante gira su win e mac ma non su linux... quindi servirà wine che installerete nel modo che più vi aggrada

5) dopo aver installato wine, esplorato il cd appena montato e avviato il file atlante4.exe, vi accorgerete ben presto che qualcosa non va... appena avviato vi comparirà una finestra  con scritto
CD-Rom introvabile
quell'OK poi vi porterà nella schermata principale... ma ben presto vi accorgerete che accettando la licenza e provando ad avviare l'atlante quest'ultimo non partirà... rimarrà bloccato in quella posizione... niente tavole da visualizzare dunque

6) per ovviare al problema basta andare in Applicazioni->Wine->Configura Wine e poi selezionare il tab "Unità" e aggiungere una unità con percorso

Codice: Seleziona tutto

/media/iso
applicare i cambiamenti e premere OK

7) se tutto è andato a buon fine ora l'atlante funzionerà a meraviglia...

come potete ben vedere non è niente di trascendentale :P
Avatar utente
LisbethSalander
Prode Principiante
Messaggi: 242
Iscrizione: domenica 31 gennaio 2010, 16:36

Re: [How To] Netter Anatomy su Ubuntu (l'atlante di anatomia su Ubuntu)

Messaggio da LisbethSalander »

Dire che ti amo è dire poco.. :-*  :-* .il problema è: dov'eri a luglio quando preparavo l'esame???? (nono) cmq grazie..ora porterò la novella ai miei colleghi più giovani! ciauuuu e grazie!!
fearshee

Re: [How To] Netter Anatomy su Ubuntu (l'atlante di anatomia su Ubuntu)

Messaggio da fearshee »

eh eh eh a giugno ero a preparare biochimica :P e non c'avevo nemmeno provato ancora...
Avatar utente
reds66
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 19:48

Re: [How To] Netter Anatomy su Ubuntu (l'atlante di anatomia su Ubuntu)

Messaggio da reds66 »

perfetto, grazie mille.
Utilissimo
Andreaubu92
Prode Principiante
Messaggi: 93
Iscrizione: sabato 4 febbraio 2012, 11:59
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 12.04 LTS 64bit

Re: [How To] Netter Anatomy su Ubuntu (l'atlante di anatomia su Ubuntu)

Messaggio da Andreaubu92 »

grazie per questa guida ma ho un problema  >:(
l'atlante si apre e si avvia ma usando un netbook con risoluzione 1024x600 una parte della finestra del programma non si vede e alcune scritte non le vedo
ho provato a far simulare a wine un desktop più piccolo del mio ma la finestra dell'atlante non si adatta nemmeno al desktop ke gli dico di emulare
come posso fare? c'è qualcosa devo attivare? :)
EmaSera
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 14 giugno 2013, 16:25

Re: [How To] Netter Anatomy su Ubuntu (l'atlante di anatomia

Messaggio da EmaSera »

IO TI STRA ADOROOOOOOOO!!!!!!!! :D :blowkiss:
Era tutta la sera che ci diventavo scemo!!!!!!!! :muro:
Grazie infinite davvero!!!!!
Smant
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: martedì 29 aprile 2014, 14:55
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 14.04 LTS i686

Re: [How To] Netter Anatomy su Ubuntu (l'atlante di anatomia

Messaggio da Smant »

Grazie :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti