Draftsight

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Draftsight

Messaggio da mikexu »

Ho notato solo adesso che c'è ancora la possibilità di scaricare DraftSight a 32 bit.
http://www.3ds.com/it/prodotti-e-serviz ... raftsight/
Ma non l'avevano tolta a partire dal 1° gennaio?
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
aangelini
Prode Principiante
Messaggi: 152
Iscrizione: giovedì 2 maggio 2013, 13:04
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS

Re: Draftsight

Messaggio da aangelini »

mikexu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4744171#p4744171][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho notato solo adesso che c'è ancora la possibilità di scaricare DraftSight a 32 bit.
http://www.3ds.com/it/prodotti-e-serviz ... raftsight/
Ma non l'avevano tolta a partire dal 1° gennaio?
Ma se non sbaglio è solo per windows, da usare con Wine. Io ho fatto l'installazione e, pur con una certo ritardo nell'eseguire i comandi, pare funzionare.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Draftsight

Messaggio da mikexu »

aangelini ha scritto: Ma se non sbaglio è solo per windows, da usare con Wine. Io ho fatto l'installazione e, pur con una certo ritardo nell'eseguire i comandi, pare funzionare.
Hai ragione, ho preso un abbaglio. In effetti la 32 bit c'è solo per windows. Comunque usare l'applicazione sotto wine non è certamente il massimo (imho).
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
aangelini
Prode Principiante
Messaggi: 152
Iscrizione: giovedì 2 maggio 2013, 13:04
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS

Re: Draftsight

Messaggio da aangelini »

mikexu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4744418#p4744418][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
aangelini ha scritto: Ma se non sbaglio è solo per windows, da usare con Wine. Io ho fatto l'installazione e, pur con una certo ritardo nell'eseguire i comandi, pare funzionare.
Hai ragione, ho preso un abbaglio. In effetti la 32 bit c'è solo per windows. Comunque usare l'applicazione sotto wine non è certamente il massimo (imho).
Certamente l'installazione sotto Wine presenta problemi vari: l'applicazione è lenta, alcune funzionalità importanti non vanno, per esempio la stampa e neanche la registrazione per cui dopo 30 gg la licenza scade e bisogna reinstallare.
In compenso la versione 2015 a 64 bit installata su un PC a 64 bit non funziona assolutamente: il cursore si muove a scatti e spesso l'applicazione va in crash bloccando completamente il PC
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Draftsight

Messaggio da mikexu »

Hai detto bene. Ho provato anch'io, qualche mese fa, su un pc a 64 bit con Ubuntu e ho avuto gli stessi identici problemi:
mouse a scatti, blocco del programma e crash. Poi ho completamente abbandonato DS. Mi auguro che chi lavora sotto linux con DraftSight continui a farlo senza problemi ma, IMHO, si ha sempre la spada di Damocle sopra la capoccia.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Draftsight

Messaggio da Gius71.71 »

Ma se non sbaglio è solo per windows, da usare con Wine. Io ho fatto l'installazione e, pur con una certo ritardo nell'eseguire i comandi, pare funzionare.
Non per fare il solito taccagno che usa Linux perchè è gratis ma il problema principale della versione per Windows non è come gira su Wine ma è che non è gratuita, dopo il periodo di prova o lo acquisti o gli fai ciao.

Scusate, già era stato detto.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Draftsight

Messaggio da mikexu »

... e comunque usare un'applicazione sotto wine non sarebbe di per sé scandaloso; se un programma non esiste per linux ben venga. Il problema è appunto capire quando ti stanno offrendo semplicemente un software "gadget".
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
lucapas
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1482
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2006, 15:30
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x64
Località: AP

Re: Draftsight

Messaggio da lucapas »

E' uscita la versione 2015 SP2 di Draftsight ma, almeno a me, dalla versione 2015 è diventato inusabile perché il cursore, sulla finestra di lavoro, si muove a rallentatore e con questo nuovo aggiornamento la situazione è ... peggiorata!
Insomma, Linux Linux ma ad oggi, per lavorare con un dwg, devo ancora usare Windows. :muro:
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Draftsight

Messaggio da mikexu »

Non è colpa di linux ma della politica di Dassault.

edit: e comunque ci sono problematiche anche per utenti windows
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
lucapas
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1482
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2006, 15:30
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x64
Località: AP

Re: Draftsight

Messaggio da lucapas »

Lo so, ma la sostanza purtroppo non cambia.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Draftsight

Messaggio da mikexu »

Il problema del mouse che va a scatti succede anche agli utenti windows - verificato anche in altro forum e in più c'ho un collega che si era illuso che draftsight 2015 con win8 non gli avrebbe mai dato problemi e invece adesso si ritrova in brache di tela. Quindi non è esatto dire che con draftsight sotto win i problemi si risolvono. Non è un problema linux si linux no. Io ho la mia teoria:
IMHO (e ripeto IMHO) DS è un software "gadget".
ciao
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
lucapas
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1482
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2006, 15:30
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x64
Località: AP

Re: Draftsight

Messaggio da lucapas »

Che dirti, sullo stesso PC ho Ubuntu 14.04 LTS e Windows 7. Ebbene sotto Ubuntu Draftsight è inusabile con qualsiasi driver (non scatti ma proprio rallentato che se muovo il mouse velocemente il cursore, per compiere quei movimenti, impiega 5-10 secondi) mentre lo uso tranquillamente ed egregiamente su Windows dove ha una fluidità notevole.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Draftsight

Messaggio da mikexu »

Per carità, mica sono qui a gufare contro chi gli funziona bene :D ... però (esperienza personale) ad ogni release bisogna incrociare le dita e sperare che tutto vada bene. Comunque buon lavoro (ci mancherebbe :D )
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
gbducoli
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: domenica 15 febbraio 2009, 22:10
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 64bit
Sesso: Maschile
Località: Brescia

Re: Draftsight

Messaggio da gbducoli »

Buongiorno a tutti, anche io sono un appiedato di Draftsight. Sono stato sulla loro pagina FB e ci sono utenti di tutto il mondo che si lamentano.. Dessault si limita a rimandare tutti al proprio forum. Di sicuro ci stanno lavorando, lo dimostra il fatto che sia arrivata la Relase2 e questo mi fa ben sperare. Nel frattempo voi cosa utilizzate? gb
Avatar utente
lucapas
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1482
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2006, 15:30
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x64
Località: AP

Re: Draftsight

Messaggio da lucapas »

aangelini
Prode Principiante
Messaggi: 152
Iscrizione: giovedì 2 maggio 2013, 13:04
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS

Re: Draftsight

Messaggio da aangelini »

Si windows, ma non XP che non è più compatibile. Inoltre su Ubuntu, sotto wine, non si riesce a fare la registrazione, e dopo 30 gg la licenza scade e non si riesce nemmeno a reinstallare: ricompare sempre la finestra che indica 0 gg residui. Ho provato anche a disinstallare e reinstallare sia Draftsight che Wine, ma niente, il risultato è sempre lo stesso. Mi sono rassegnato a installare Librecad, che però ha molte marce in meno e riconosce solo il formato .dxf
ctbomb
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2009, 22:18

Re: Draftsight

Messaggio da ctbomb »

Buongiorno.

Ho installato Draftsight 64 su Ubuntu Mate 15.04, ma non riesco a trovare il file eseguibile da associare ai file disegno cliccandoci sopra.

Tra l'altro, questi file sono in una rete mista Windows 7 / Ubuntu per cui non posso caricarli direttamente da Draftsight (a meno che mi indichiate un sistema).

Come posso fare?
Grazie.
gp
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Draftsight

Messaggio da mikexu »

ctbomb [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4773523#p4773523][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Buongiorno.

Ho installato Draftsight 64 su Ubuntu Mate 15.04, ma non riesco a trovare il file eseguibile da associare ai file disegno cliccandoci sopra.

Tra l'altro, questi file sono in una rete mista Windows 7 / Ubuntu per cui non posso caricarli direttamente da Draftsight (a meno che mi indichiate un sistema).

Come posso fare?
Grazie.
gp
Ciao, come sarebbe a dire che non riesci a caricare direttamente da DS? Cioè, la partizione dove sono salvati i file la vedi almeno dal gestore dei file?
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
ctbomb
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2009, 22:18

Re: Draftsight

Messaggio da ctbomb »

Li vedo come rete Samba, ma se ci clicco sopra mi dice che non è possibile aprirli.

Mentre non ho lo stesso problema con file tipo Libreoffice.

gp
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Draftsight

Messaggio da emanuc »

Avete provato Qcad? multi piattaforma ed open source(licenza GPL v3): http://www.qcad.org/en/
L'alternativa migliore ad AutoCAd, c'è su Linux, ultra stabile ma a pagamento, si chiama BricsCAD
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti