Draftsight

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1587
Iscrizione: martedì 20 marzo 2007, 12:33
Località: Roma

Re: Draftsight

Messaggio da sensoK37 »

si il problema è che modificando lo stile ti modifica tutti i testi che hanno quello stile.
Penso che la soluzione più indolore sia quella di copiare e incollare il testo e trasformarlo in nota semplice. Visto che le scritte che devono essere ristrette sono poche meglio così che modificare gli stili.
Non ho capito perchè in una nota semplice si possa fare mentre in una nota no...bo misteri
CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
Avatar utente
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1587
Iscrizione: martedì 20 marzo 2007, 12:33
Località: Roma

Re: Draftsight

Messaggio da sensoK37 »

purtroppo in fase di stampa fa dei casi enormi.
Primo problema: i raster ritagliati (con autocad, a proposito si possono ritagliare con draftsight i raster??), in fase di stampa me li stampa tutti interi.
Secondo problema, il colore delle linee, me lo dà sempre in nero anche impostando usa colore oggetto.
Sigh
CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
Avatar utente
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1587
Iscrizione: martedì 20 marzo 2007, 12:33
Località: Roma

Re: Draftsight

Messaggio da sensoK37 »

Il primo problema l'ho risolto cambiando lo stile di stampa da monocrome a default. Praticamente il monocrome non può essere modificato, è tutto nero.
Il secondo problema ho capito che c'è il comando maschera, ma che è allucinante per utilizzarlo, qualcuno lo sa fare? Poi non so in fase di stampa cosa succede...
CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
asqw12
Prode Principiante
Messaggi: 139
Iscrizione: sabato 22 novembre 2008, 8:31

Re: Draftsight

Messaggio da asqw12 »

Iscritto al thread.
Avatar utente
z_owl
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1732
Iscrizione: mercoledì 28 luglio 2010, 19:21
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 13.04 x86_64

Re: Draftsight

Messaggio da z_owl »

asqw12 ha scritto: Iscritto al thread.

:)

Idem
Scrivete in italiano corretto:)
F▲∩KY
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 429
Iscrizione: martedì 29 novembre 2005, 15:00

Re: Draftsight

Messaggio da F▲∩KY »

sensoK37 ha scritto: purtroppo in fase di stampa fa dei casi enormi.
Primo problema: i raster ritagliati (con autocad, a proposito si possono ritagliare con draftsight i raster??), in fase di stampa me li stampa tutti interi.
...
Sigh
Adesso sto usando la versione per Windows (poi proverò con Ubuntu) l'immagine si ritaglia con RITAGLIAIMMAGINE, però in fase di stampa l'immagine si vede intera.
Avatar utente
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1587
Iscrizione: martedì 20 marzo 2007, 12:33
Località: Roma

Re: Draftsight

Messaggio da sensoK37 »

Ok il comando l'ho trovato, ti ringrazio. In effetti in fase di stampa il ritaglio non funziona, non è un problema da poco...
CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Draftsight

Messaggio da Senbee »

Suggerimento (non ho provato, ditemi voi): coprire con un layer o un blocco "pieno" e nero?
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1587
Iscrizione: martedì 20 marzo 2007, 12:33
Località: Roma

Re: Draftsight

Messaggio da sensoK37 »

Bisognerebbe fare una regione esterna all'area di ritaglio, riempita con retino quasi bianco. Dovrebbe stamparlo grigio chiaro e comunque un pò si vedrebbe.  Poi intorno ci sarebbero altre linee da portare in primo piano...non è proprio il massimo!!
Non è che c'è qualche opzione di stampa oppure nelle impostazioni del programma?? Mi sembra strano che a video fiunzioni e nella stampa no.
CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: Draftsight

Messaggio da dav80 »

Sto provando DraftSight ed è un progetto molto interessante! purtroppo al momento sto sperimentando che è un po' lentino ... non so se sia il progetto su cui sto lavorando che deve caricare molti reference esterni oppure il fatto di averlo installato su di un sistema a 64bit.

Qualcuno di voi ha sperimentato queste difficoltà con molti reference e l'installazione a 64bit?
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Avatar utente
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1587
Iscrizione: martedì 20 marzo 2007, 12:33
Località: Roma

Re: Draftsight

Messaggio da sensoK37 »

Io ce l'ho su kubuntu 10.10 a 64bit è non è affatto lento, anzi!!
Ho aperto anche files grandi. Ho notato lentezza nello spostamento in blocco di grandi quantità di elementi contemporaneamente. Per l'apertura e la gestione invece mi sembra molto veloce.
CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: Draftsight

Messaggio da dav80 »

mhm... io invece ho qualche problema, utilizzo però ubuntu lucid (10.4) poiché preferisco avere un sistema il più possibile stabile in ufficio... utilizzo anche i driver proprietari dell'nvidia... per voi è lo stesso?
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Draftsight

Messaggio da Stemby »

Iscritto.
sigu73
Prode Principiante
Messaggi: 245
Iscrizione: giovedì 30 aprile 2009, 12:50

Re: Draftsight

Messaggio da sigu73 »

Stessi problemi di dav80...con raster grossi diventa lentissimo.
Anch'io ho Ubuntu 10.04 a 64 bit con driver nvidia proprietari...
Davide
Avatar utente
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1587
Iscrizione: martedì 20 marzo 2007, 12:33
Località: Roma

Re: Draftsight

Messaggio da sensoK37 »

E allora a questo punto secondo me è la versione di ubuntu che lo rallenta...
Vediamo se anche altri con la 10.04 hanno di questi problemi. Ho aperto con maggior velocità rispetto ad autocad, tavole con 15 raster dentro in formato A0 ritagliati.
Avete provato con diversi file o con uno solo? Il file è nuovo oppure creato con autocad? Che processore e quanta ram avete?
Fate altri tentativi così scartiamo le varie ipotesi.
CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: Draftsight

Messaggio da dav80 »

sensoK37 ha scritto: E allora a questo punto secondo me è la versione di ubuntu che lo rallenta...
Vediamo se anche altri con la 10.04 hanno di questi problemi. Ho aperto con maggior velocità rispetto ad autocad, tavole con 15 raster dentro in formato A0 ritagliati.
Avete provato con diversi file o con uno solo? Il file è nuovo oppure creato con autocad? Che processore e quanta ram avete?
Fate altri tentativi così scartiamo le varie ipotesi.
ho provato con molti file... molti anche di piccole dimensioni, naturalmente tutti creati con autocad ma x me sarà sempre così (dovrò sempre partire x il mio lavoro da file creati da altri). Come processore ho un quad-core intel di prima generazione (1,7GHz direi) con 4GB di ram... non è un mostro ma x i disegni che aprivo funziona bene e celermente anche con BricsCAD. Inoltre la ram non viene quasi mai occupata in maniera sostanziale da DraftSIGHT anche quando ho occupati 2GB x virtualizzare win.
Aggiungo che la mia installazione di Lucid (essendo x lavoro) non è da considerarsi di default x l'aspetto grafico, ossia: non ho installato temi strani o gestori di temi particolari ecc.
Compiz è attivato con le opzioni di deault di ubuntu (effetti normali)... domani proverò a disattivare compiz e vedere se cambia qualcosa...
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
somp66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 457
Iscrizione: mercoledì 17 dicembre 2008, 10:46
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: Draftsight

Messaggio da somp66 »

Buona sera
confermo che con ubuntu 10.04 DraftSight è veloce, con qualsiasi disegno (ho aperto diversi disegni creati con autocad, leggeri e pesanti, alcuni MB).
riporto di seguito le caratteristiche del mio pc (portatile HP Pavilion dv6000):

DISTRIBUZIONE:  UBUNTU 10.04 LUCID
AMBIENTE DESKTOP: GNOME 2.30.2 (UBUNTU 2010-06-25)
KERNEL: LINUX 2.6.32-27-GENERIC
PIATTAFORMA: x86_64
CPU: INTEL(R) CORE(TM)2 DUO CPU T8300 @ 2.40gHz
MEMORIA: 3.9 GB
SCHEDA VIDEO: GeFORCE 8400 GS

Premetto anche che uso compiz con alcune funzioni attivate (p.e. desktop cubico ed vari effetti alle finestre)
Avatar utente
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1587
Iscrizione: martedì 20 marzo 2007, 12:33
Località: Roma

Re: Draftsight

Messaggio da sensoK37 »

Dav80c'è qualcosa nel tuo pc allora...
Che kernel hai? prova a metterne uno degli ultimi. Io ho il 2.6.37.5
Che scheda video hai?
La ram è più che sufficiente. Bisogna capire se è un problema hardware o software. Non metto in dubbio che altri cad ti vanno più velocemente, ma probabilmente draftlight richiede un hardware minimo di un certo tipo per andare al massimo.
Bisognerebbe sentire chi ha pc meno performanti se ha gli stessi problemi oppure no.
Non so darmi altre spiegazioni per ora.
CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: Draftsight

Messaggio da dav80 »

sensoK37 ha scritto: Dav80c'è qualcosa nel tuo pc allora...
Che kernel hai? prova a metterne uno degli ultimi. Io ho il 2.6.37.5
Che scheda video hai?
La ram è più che sufficiente. Bisogna capire se è un problema hardware o software. Non metto in dubbio che altri cad ti vanno più velocemente, ma probabilmente draftlight richiede un hardware minimo di un certo tipo per andare al massimo.
Bisognerebbe sentire chi ha pc meno performanti se ha gli stessi problemi oppure no.
Non so darmi altre spiegazioni per ora.
il kernel è il 2.6.32-30 generic, quello di default di lucid aggiornato con gli aggiornamenti di sicurezza, la scheda grafica è una NVidia GeForce GTS 250 (driver NVidia 195.36.24)
al momento la spiegazione che mi sembra più plausibile è legata (come solito... sob  :( ) ai driver proprietari NVidia...
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: Draftsight

Messaggio da dav80 »

Altro piccolo aggiornamento: ho effettuato la prova disattivando gli effetti grafici (compiz) e lanciando il programma da terminale, per vedere eventuali messaggi di errore o di debug. La velocità del programma è aumentata leggermente ma non tanto, mentre da terminale ha dato questo messaggio di errore:

Codice: Seleziona tutto

/usr/lib/gio/modules/libgvfsdbus.so: classe ELF errata: ELFCLASS64
Failed to load module: /usr/lib/gio/modules/libgvfsdbus.so
evidentemente la libreria si aspetta che il modulo venga caricato da un sistema a 32bit, ma al di la di questo non so dire se incida o meno sul mio problema... sono sempre più convinto che sia responsabilità del drivere grafico...
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti