Draftsight

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.

Re: Draftsight

Messaggioda lucapas » martedì 15 novembre 2016, 19:11

Personalmente c'ho rinunciato, mi ha occupato solo spazio disco per anni senza mai essere un pelo usabile. Ora l'ho cancellato e non penso ci perderò sopra altro tempo.
lucapas
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2006
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x64

Messaggioda GabMar » martedì 15 novembre 2016, 23:20

Io ho la 16.10 ed il programma funziona bene. Gira fluido senza più lag (e non ho un mostro di PC, anzi, un portatile Acer di fascia bassa). L'unico rallentamento che vedo è quando devo spostare una considerevole selezione di oggetti da un punto ad un altro. in questo caso il movimento è meno fluido.
Ci sto disegnando un progetto 2d proprio in questo momento.

Gabriele
GabMar
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2015
Desktop: Unity 7
Distribuzione: Ubuntu 16.10 64bit + ubuntuPhone

Messaggioda jack_71 » mercoledì 16 novembre 2016, 1:50

La tua risposta è stata molto utile, per curiosità ho fatto partire la sessione gnome classic e draftsight funziona (a parte che devo riattivarlo, ma questo è un altro discorso). Non so ancora come mai nella versione normale non va, forse perchè vengono caricate delle librerie diverse, boh.... però almeno adesso ho un workaround funzionante
Intel® Core™ i5-2500 CPU @ 3.30GHz × 4  - 8GB ram - HD sata Seagate 80GB - HD SATA3 500GB - NVidia GTX 560 - LG L1917s - ubuntu gnome 16.10 (with gnome shell 3.22)
jack_71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2006
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu Gnome 14.04 64bit

Draftsight di nuovo utilizzabile!!!

Messaggioda ralf9000 » mercoledì 23 novembre 2016, 14:52

E' uscito Draftsight 2017!! (anche se nella pagina del sito lo continuano erroneamente a chiamare 2016 sp2).
Pur restando una beta è tornato a essere veloce e utilizzabile, anche nello spazio carta!
:D L'ho testato un po' direi che si può ricominciare a lavorare!
Fate sapere le vostre opinioni!
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2012
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS

Messaggioda jack_71 » giovedì 24 novembre 2016, 1:04

Io ho provato ad installarlo ma si presenta sempre l'errore segnalato in precedenza, anche nella sessione classic. Vedrò di scoprire a cosa è dovuto, per ora ho reinstallato l'ultima versione 2016. Mi farò aggiornare la versione che ho sul lavoro
Intel® Core™ i5-2500 CPU @ 3.30GHz × 4  - 8GB ram - HD sata Seagate 80GB - HD SATA3 500GB - NVidia GTX 560 - LG L1917s - ubuntu gnome 16.10 (with gnome shell 3.22)
jack_71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2006
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu Gnome 14.04 64bit

Re: Draftsight di nuovo utilizzabile!!!

Messaggioda GabMar » giovedì 24 novembre 2016, 1:07

ralf9000 Immagine ha scritto:E' uscito Draftsight 2017!! (anche se nella pagina del sito lo continuano erroneamente a chiamare 2016 sp2).
Pur restando una beta è tornato a essere veloce e utilizzabile, anche nello spazio carta!
:D L'ho testato un po' direi che si può ricominciare a lavorare!
Fate sapere le vostre opinioni!

Grazie della segnalazione.
Lo installo e vedo se è migliore della versione precedente.

Gabriele
GabMar
Prode Principiante

Messaggioda ralf9000 » sabato 26 novembre 2016, 14:59

Ho testato un po' la versione 2017.
Pur osservando una fluidità nettamente migliorata, l'entusiasmo iniziale si è un po' affievolito.
Dopo qualche tempo di utilizzo, riscontro un rallentamento del mouse quando il cursore passa sopra le scritte o sopra dei retini particolarmente densi. Sia in modello che in spazio carta.
Qualcuno ha lo stesso problema? Da cosa potrebbe essere causato? Uso i driver nvidia proprietari.
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda lucapas » domenica 27 novembre 2016, 14:00

ralf9000 Immagine ha scritto:Ho testato un po' la versione 2017.
Dopo qualche tempo di utilizzo, riscontro un rallentamento del mouse quando il cursore passa sopra le scritte o sopra dei retini ...

Grazie ralf, pensavo di provarlo ma dopo questa tua osservazione evito proprio. Tanto a me la versione 2016 SP2 funzionava coi rallentamenti di cui parli sulle scritte, senza considerare i problemi sulle immagini (lo schermo spesso visualizzava dei Picasso) e nello spazio carta.
lucapas
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2006
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x64

Messaggioda carved top » domenica 27 novembre 2016, 14:12

lucapas Immagine ha scritto:
Dopo qualche tempo di utilizzo, riscontro un rallentamento del mouse quando il cursore passa sopra le scritte o sopra dei retini ...

Grazie ralf, pensavo di provarlo ma dopo questa tua osservazione evito proprio. Tanto a me la versione 2016 SP2 funzionava coi rallentamenti di cui parli sulle scritte, senza considerare i problemi sulle immagini (lo schermo spesso visualizzava dei Picasso) e nello spazio carta.

Ma provalo lo stesso, hai paura di farti male??? Guarda che mica morde :lol: :lol: :lol:
Io non ho riscontrato alcun problema, era un disegno con diverse immagini e dei retini. Se non provi di persona non puoi giudicare :lol:
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Elementary OS 0.4 Loki | AMD A8-6600k | GTX 750 ti | HyperX Fury 8 GB @ 1600MHz
carved top
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2012
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Messaggioda GabMar » domenica 27 novembre 2016, 16:27

carved top Immagine ha scritto:
lucapas Immagine ha scritto:

Ma provalo lo stesso, hai paura di farti male??? Guarda che mica morde :lol: :lol: :lol:
Io non ho riscontrato alcun problema, era un disegno con diverse immagini e dei retini. Se non provi di persona non puoi giudicare :lol:

Anche a me non da alcun problema, ne con le immagini, ne con i retini.
E' pur sempre una Beta, ma direi che funziona discretamente bene. L'unico neo, per quanto mi riguarda, è la mancanza del salvataggio in formato dwf che è richiesto, nella mia regione, per presentare le tavole sulla piattaforma On Line regionale dello Sportello dell'Edilizia.
Ho risolto con un prodotto commerciale (installato sotto wine) che sto testando nel suo periodo di prova e che sembra funzionare bene, pertanto procederò all'acquisto.

g
GabMar
Prode Principiante

Messaggioda ralf9000 » domenica 27 novembre 2016, 19:54

Se non avete il mio stesso problema, potete dirmi che hardware e driver utilizzate? Vorrei venire a capo della matassa perché draftsight mi servirebbe proprio!
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda GabMar » lunedì 28 novembre 2016, 0:54

Processore: Intel® Core™ i3-3110M CPU @ 2.40GHz × 4
Grafica: Intel® Ivybridge Mobile
RAM 4 Gb
GabMar
Prode Principiante

Messaggioda carved top » lunedì 28 novembre 2016, 22:23

Il mio è in firma con i driver video 367.57 presi da "driver aggiuntivi"
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
carved top
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda ralf9000 » mercoledì 30 novembre 2016, 10:27

carved top Immagine ha scritto:Il mio è in firma con i driver video 367.57 presi da "driver aggiuntivi"

Quindi stai messo esattamente come me... con la differenza che io ho una GTX 560. ma non credo sia la scheda più piccola a fare tanta differenza...
A questo punto potrei provare i driver open ma ho un problema: se li installo non riesco a impostare risoluzione schermo a 1080p, mi va solo a risoluzioni bassissime... come si fa?
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ralf9000 » giovedì 1 dicembre 2016, 19:09

E ho un altro problema :(
Non stampa a colori... o meglio stampa quasi sempre in scala di grigio e solo una volta ogni tanto (cadenza random) stampa con i colori. Utilizzando un ctb che con bricscad funziona perfettamente.
Capita anche a voi?

Preciso che l'anteprima me la fa vedere bene con colori e spessori giusti
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda stupenDOS » venerdì 2 dicembre 2016, 0:12

Su Cad io da sempre creo un pdf e stampo quello.
In questo modo riesci a risolvere?
stupenDOS
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2015
Desktop: Gnome 3.18
Distribuzione: OpenSUSE 42.2 Gnome3, Gubuntu16.04

Messaggioda ralf9000 » venerdì 2 dicembre 2016, 10:40

stupenDOS Immagine ha scritto:Su Cad io da sempre creo un pdf e stampo quello.
In questo modo riesci a risolvere?

Purtroppo il problema lo riscontro anche stampando su pdf :(
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda GabMar » venerdì 2 dicembre 2016, 13:17

ralf9000 Immagine ha scritto:E ho un altro problema :(
Non stampa a colori... o meglio stampa quasi sempre in scala di grigio e solo una volta ogni tanto (cadenza random) stampa con i colori. Utilizzando un ctb che con bricscad funziona perfettamente.
Capita anche a voi?

Io uso prevalentemente il nero ed i colori (nel ctb) solo per l'assegnazione degli spessori.
Però utilizzo anche colore (es. rosso giallo per demolizioni ricostruzioni, magenta per impiantistica, ecc.) e varie scalature di grigio per i retini. Non mi da alcun problema ed in preview - ovviamente - vedo esattamente quello che poi stampo su una stampante A3/A2.

Hai provato a definire nuovamente i parametri. Non vorrei che l'importazione di un ctb "esterno" non sia perfettamente compatibile.

Gabriele
GabMar
Prode Principiante

Messaggioda ralf9000 » lunedì 5 dicembre 2016, 12:55

GabMar Immagine ha scritto:
ralf9000 Immagine ha scritto:E ho un altro problema :(
Capita anche a voi?

Io uso prevalentemente il nero ed i colori (nel ctb) solo per l'assegnazione degli spessori.
Però utilizzo anche colore (es. rosso giallo per demolizioni ricostruzioni, magenta per impiantistica, ecc.) e varie scalature di grigio per i retini. Non mi da alcun problema ed in preview - ovviamente - vedo esattamente quello che poi stampo su una stampante A3/A2.

Hai provato a definire nuovamente i parametri. Non vorrei che l'importazione di un ctb "esterno" non sia perfettamente compatibile.

Gabriele

Ho provato a creare un nuovo ctb direttamente da draftsight e in effetti per ora sembra funzionare. Il vecchio ctb me lo portavo dietro da anni addirittura da autocad e ha sempre funzionato bene anche su linux con bricscad e col vecchio draftsigt. GRazie per la dritta ;) vi informo se mi darà problemi anche questo
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda carved top » lunedì 5 dicembre 2016, 21:58

In effetti anche io in ufficio avevo un ctb di AutoCAD 2008 che veniva letto diversamente da draftsight
carved top
Moderatore Globale
Moderatore Globale

PrecedenteSuccessiva

Torna a Applicazioni professionali