Draftsight

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: Lag puntatore mouse DraftSight

Messaggio da carved top »

sardsurfer [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4827073#p4827073][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salve,
ho seguito questa guida wiki per installare il software DraftSight sul mio Pc Asus P52F i3 4Gb di ram con Ubuntu 14.04.

Riscontro un enorme lag, ritardo, chiamiamolo come vogliamo, del puntato del mouse nell'area di lavoro, tale da rendere il software praticamente inutilizzabile.

Ho visto che è un problema abbastanza diffuso nella versione 2015.

Qualcuno vuole darmi una mano?

Grazie a tutti
Ti ho spostato nella discussione apposita di draftsight :ciao:

EDIT: È un problema comune purtroppo, come puoi leggere in questa discussione... purtroppo c'è poco da fare da parte nostra, siamo alla loro mercè :(
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: Draftsight

Messaggio da robytrevi »

Qualcuno in rete risolve disabilitando, se hai i driver nvidia, il "Sync to VBlank". Personalmente con una vecchia Ati con i driver Open non sono ancora riuscito a risolvere.
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Avatar utente
lucapas
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1482
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2006, 15:30
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x64
Località: AP

Re: Draftsight

Messaggio da lucapas »

La modifica può essere fatta anche col driver Nouveau? Perché quello proprietario a me non funziona.
Avatar utente
Ulv
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 301
Iscrizione: venerdì 3 luglio 2015, 11:49
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 18.04 64 bit

Re: Draftsight

Messaggio da Ulv »

Sul mio laptop con cip grafico Intel integrato non cambia nulla disattivandolo o meno.

La vecchia versione si trovo?

Tenterei un downgrade.
Dum Navigamus Profundas Tenebras Petimus

Asus P52F i3 M330 2.13 Ghz 4 Gb Ram
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Draftsight

Messaggio da runblade »

Io ho una macchina con scheda nvidia ma non cambia nulla col , "Sync to VBlank" :(
Comunque provare se si hanno i driver prprietari non costa nulla.
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
Ulv
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 301
Iscrizione: venerdì 3 luglio 2015, 11:49
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 18.04 64 bit

Re: Draftsight

Messaggio da Ulv »

Mi hanno twittato e dicono:
Unfortunately this is a known issue, we're working on solving it for the next major release. Will DM you possible solution for now.
Scusate l'ignoranza, ma "DM" per cosa sta?
Dum Navigamus Profundas Tenebras Petimus

Asus P52F i3 M330 2.13 Ghz 4 Gb Ram
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: Draftsight

Messaggio da carved top »

DM in "twitterese" è messaggio diretto :ciao:
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
Ulv
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 301
Iscrizione: venerdì 3 luglio 2015, 11:49
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 18.04 64 bit

Re: Draftsight

Messaggio da Ulv »

^ ^ ^
Grazie, infatti mi hanno contattato dicendomi di provare col disattivare "Sync to VBlank" che ovviamente non risolve nulla.
Dum Navigamus Profundas Tenebras Petimus

Asus P52F i3 M330 2.13 Ghz 4 Gb Ram
arcantos
Prode Principiante
Messaggi: 182
Iscrizione: sabato 27 dicembre 2008, 15:53

Re: Draftsight

Messaggio da arcantos »

Buonasera, anche io ho lo stesso problema: lentezza dopo l'aggiornamento!
In giro per internet ho trovato questo codice:

Codice: Seleziona tutto

 vblank_mode=0 /opt/dassault-systemes/DraftSight/Linux/DraftSight 
Una volta inserito e premuto invio si apre un nuovo documento di DraftSight vuoto e funziona perfettamente!
Successivamente apro il mio lavoro, lo copio e lo copio sul file che funziona...

Accettatela come soluzione provvisoria in attesa di una definitiva!
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: Draftsight

Messaggio da carved top »

arcantos [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4843673#p4843673][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Buonasera, anche io ho lo stesso problema: lentezza dopo l'aggiornamento!
In giro per internet ho trovato questo codice:

Codice: Seleziona tutto

 vblank_mode=0 /opt/dassault-systemes/DraftSight/Linux/DraftSight 
Una volta inserito e premuto invio si apre un nuovo documento di DraftSight vuoto e funziona perfettamente!
Successivamente apro il mio lavoro, lo copio e lo copio sul file che funziona...

Accettatela come soluzione provvisoria in attesa di una definitiva!
Ho reinstallato e provato l'opzione ma in console dice tra le altre cose:

Codice: Seleziona tutto

ATTENTION: default value of option vblank_mode overridden by environment.
e non noto miglioramenti, sto usando i driver open su hardware in firma... Mi arrendo o provo i proprietari? :devilmad:
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
stupenDOS
Prode Principiante
Messaggi: 53
Iscrizione: domenica 16 agosto 2015, 21:15
Desktop: Gnome 3.18
Distribuzione: Gubuntu 401/25

Re: Draftsight

Messaggio da stupenDOS »

arcantos [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4843673#p4843673][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Buonasera, anche io ho lo stesso problema: lentezza dopo l'aggiornamento!
In giro per internet ho trovato questo codice:

Codice: Seleziona tutto

 vblank_mode=0 /opt/dassault-systemes/DraftSight/Linux/DraftSight 
Una volta inserito e premuto invio si apre un nuovo documento di DraftSight vuoto e funziona perfettamente!
Successivamente apro il mio lavoro, lo copio e lo copio sul file che funziona...

Accettatela come soluzione provvisoria in attesa di una definitiva!
Scusa potresti cortesemente chiarire come/dove si usa questo codice?
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: Draftsight

Messaggio da carved top »

Va copiato e incollato in un terminale :)
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: Draftsight

Messaggio da ralf9000 »

arcantos [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4843673#p4843673][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Buonasera, anche io ho lo stesso problema: lentezza dopo l'aggiornamento!
In giro per internet ho trovato questo codice:

Codice: Seleziona tutto

 vblank_mode=0 /opt/dassault-systemes/DraftSight/Linux/DraftSight 
Una volta inserito e premuto invio si apre un nuovo documento di DraftSight vuoto e funziona perfettamente!
Successivamente apro il mio lavoro, lo copio e lo copio sul file che funziona...

Accettatela come soluzione provvisoria in attesa di una definitiva!
Ho provato ma da me non funziona.
Il file che si apre è ancora lento, soprattutto nello spazio carta. :(
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: Draftsight

Messaggio da ralf9000 »

robytrevi [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4828042#p4828042][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Qualcuno in rete risolve disabilitando, se hai i driver nvidia, il "Sync to VBlank". Personalmente con una vecchia Ati con i driver Open non sono ancora riuscito a risolvere.
Ho scheda nvidia con driver proprietari.
Effettivamente, disabilitando "Sync to VBlank" da nvidia settings la situazione migliora notevolmente. Nello spazio modello funziona bene, nello spazio carta purtroppo no. Infatti nello spazio carta, usando il pan tutto torna a rallentare nel momento che una finestra di layout "tocca" i confini dello schermo.
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Hesediel84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 842
Iscrizione: sabato 27 dicembre 2008, 22:35
Desktop: Kubuntu KDE
Distribuzione: 16.04

Re: Draftsight

Messaggio da Hesediel84 »

salve ragazzi, sul mio portatile ho un sistema 32 bit e volevo installare draftsight, sono riuscito a trovare due vecchie versioni in deb per 32 bit ma non riesco a installarle in quanto il pacchetto mi dice che non ha dipendenze risolte.

Sul fisso con sistema a 64 bit non c'è verso nemmeno con il comando da terminale di eliminare il mega lag, rendendolo quindi inutilizzabile
Avatar utente
stupenDOS
Prode Principiante
Messaggi: 53
Iscrizione: domenica 16 agosto 2015, 21:15
Desktop: Gnome 3.18
Distribuzione: Gubuntu 401/25

Re: Draftsight

Messaggio da stupenDOS »

Sarebbe ottimo se tu potessi caricare da qualche parte in rete (su file dropper per esempio) questi vecchi .deb... io proverei subito ad installarli.
Temo tuttavia che quelli di Dassault abbiano previsto qualche codice di attivazione che a questo punto non rilasciano più.
Avatar utente
Shimmy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 496
Iscrizione: domenica 12 novembre 2006, 21:22
Desktop: KDE, Unity, Gnome, XFCE
Distribuzione: *buntu 19.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Draftsight

Messaggio da Shimmy »

Si riferisce a questi due pacchetti:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... t#p4847048
Hesediel84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 842
Iscrizione: sabato 27 dicembre 2008, 22:35
Desktop: Kubuntu KDE
Distribuzione: 16.04

Re: Draftsight

Messaggio da Hesediel84 »

si avevo già trovato proprio quel pacchetto indicato dall'utente ma non installa.

L'altro deb che mi ha indicato non installa perchè va in conflitto con numerosi pacchetti
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Draftsight

Messaggio da mikexu »

Comunque, ragazzi, DS per Linux è sempre una Beta ... e sono anni che lo è (lo è sempre stata) e un motivo ci sarà, o no?
Chi ha la fortuna di avere hardware che piace al software è a posto, diversamente bisogna accontentarsi.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: Draftsight

Messaggio da robytrevi »

Hesediel84 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4847169#p4847169][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:salve ragazzi, sul mio portatile ho un sistema 32 bit e volevo installare draftsight, sono riuscito a trovare due vecchie versioni in deb per 32 bit ma non riesco a installarle in quanto il pacchetto mi dice che non ha dipendenze risolte.

Sul fisso con sistema a 64 bit non c'è verso nemmeno con il comando da terminale di eliminare il mega lag, rendendolo quindi inutilizzabile
Hai provato la procedura proposta a pagina 61 di questo topic per installare draftsight su ubuntu 32bit? Io l'ho testata su lubuntu 14.04.
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti